TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Customizzare K Blade Team

+14
vecchiofrak
robertonadal
Abracadabra78
casa
miguel
braided
marco61
max55555
sunsemperki
smokingbs
Virgilio
SuperMc
Stefano
Becker
18 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Ospite Mar 02 Nov 2010, 22:18

Promemoria primo messaggio :

Approfitto dell'esperienza di Stefano e faccio la stessa domanda di corre x le Volkl:
se volessi aumentare lo spin e il "peso" di palla delle mie K Blade Team senza perdere in manovrabilità dovrei polarizzare con 6g ad ore 12 e 6g alla base del manico?
se un pippone come me venisse nel tuo negozio per farsi fare la customizzazione dicendoti "voglio trasformare le mie KBT in armi da guerra di spin e pesantezza di palla" tu come agiresti?
considera che gioco solo su terra rossa study

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Ospite Sab 20 Nov 2010, 10:34

Frank,
scusami se intervengo e con un intervento fuori discussione, ma non troppo però.
Fossi il tuo maestro, la onde per cui dimmi pure anche a ragione "fatti gli affari tuoi che è meglio", prenderei una racchetta delle mie, assolutamente una a caso, ci farei montare una corda a caso, meglio di tutte sarebbe l'indecente matassone Kangaroo che regalavano 20 anni fa agli agonisti, e ti direi gioca, e se ci metti solo un grammo di piombo ti raddoppio il costo dell'ora, punto e fine argomento.
E questo fino a che non passi in terza.
Si ok, ti piace sperimentare ecc ecc., lecito e consentito, ma che una racchetta e una corda non fanno un giocatore è un fatto abbondantemente assodato, ma il vortice in cui ti sei infilato, non ti fa gustare il tennis, non ti fa migliorare tennisticamente, ti fa solo perdere del tempo e trovare poi sempre alla fine solo una delusione, perchè nulla andrà mai bene come desideri.
Sembra che invece di lavorare sul tuo tennis, lavori sulla tua racchetta, io ho l'impressione tu sia appassionato di tennis, lavorare così tanto sull'attrezzo, semplicemente ti distoglie dalla tua passione. E se è il tennis la tua passione invece di progredire tu, progredisce solo la tua racchetta.

Spero non t'incavoli per le mie parole, ma dopo quasi 50 anni di tennis giocato, conosco i perversi meccanismi di questo meraviglioso sport.
Te lo dico col cuore sai, il mio non è un rimprovero, ma il modo con cui affronti il tennis semplicemente non ti consente di gustartelo, o è tennis o son racchette.
Mi dai in mano una ciofeca, io gioco lo stesso, e me lo gusto il mio tennis, e il mio risultato tennistico sarà quasi lo stesso, qui parliamo di 1 grammo lì, un grammo là, cambia nulla Frank, nulla, te lo garantisco, anzi serve solo a rallentare il tuo miglioramento tecnico.
Raggiunta ormai la pace dei sensi, nel borsone ora ci metto una racca a caso, con una corda a caso o quasi, gioco lo stesso. Si ok, se devo fare un torneo ci stò più attento a cosa ci infilo, ma niente di trascendentale, perchè l'importante per divertirmi l'ho nel braccio, me lo porto sempre dietro, ed è con quello che mi diverto davvero sempre e comunque, qualunque cosa abbia in mano. Ed il braccio è l'unico elemento davvero importante, quello che curo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Ospite Sab 20 Nov 2010, 10:43

wik ha scritto:Frank,
scusami se intervengo e con un intervento fuori discussione, ma non troppo però.
Fossi il tuo maestro, la onde per cui dimmi pure anche a ragione "fatti gli affari tuoi che è meglio", prenderei una racchetta delle mie, assolutamente una a caso, ci farei montare una corda a caso, meglio di tutte sarebbe l'indecente matassone Kangaroo che regalavano 20 anni fa agli agonisti, e ti direi gioca, e se ci metti solo un grammo di piombo ti raddoppio il costo dell'ora, punto e fine argomento.
E questo fino a che non passi in terza.
Si ok, ti piace sperimentare ecc ecc., lecito e consentito, ma che una racchetta e una corda non fanno un giocatore è un fatto abbondantemente assodato, ma il vortice in cui ti sei infilato, non ti fa gustare il tennis, non ti fa migliorare tennisticamente, ti fa solo perdere del tempo e trovare poi sempre alla fine solo una delusione, perchè nulla andrà mai bene come desideri.
Sembra che invece di lavorare sul tuo tennis, lavori sulla tua racchetta, io ho l'impressione tu sia appassionato di tennis, lavorare così tanto sull'attrezzo, semplicemente ti distoglie dalla tua passione. E se è il tennis la tua passione invece di progredire tu, progredisce solo la tua racchetta.

Spero non t'incavoli per le mie parole, ma dopo quasi 50 anni di tennis giocato, conosco i perversi meccanismi di questo meraviglioso sport.
Te lo dico col cuore sai, il mio non è un rimprovero, ma il modo con cui affronti il tennis semplicemente non ti consente di gustartelo, o è tennis o son racchette.
Mi dai in mano una ciofeca, io gioco lo stesso, e me lo gusto il mio tennis, e il mio risultato tennistico sarà quasi lo stesso, qui parliamo di 1 grammo lì, un grammo là, cambia nulla Frank, nulla, te lo garantisco, anzi serve solo a rallentare il tuo miglioramento tecnico.
Raggiunta ormai la pace dei sensi, nel borsone ora ci metto una racca a caso, con una corda a caso o quasi, gioco lo stesso. Si ok, se devo fare un torneo ci stò più attento a cosa ci infilo, ma niente di trascendentale, perchè l'importante per divertirmi l'ho nel braccio, me lo porto sempre dietro, ed è con quello che mi diverto davvero sempre e comunque, qualunque cosa abbia in mano. Ed il braccio è l'unico elemento davvero importante, quello che curo.


Wik, scusa se aggiungo che quello che hai scritto a Frank, apprezzabilissimo dal mio punto di vista, non vale solo per lui, ma anche per me e per tanti altri quà dentro.

Just my 2 cents Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Ospite Sab 20 Nov 2010, 10:47

Wik..hai colto nel segno..hai ragione in TOTO..i cambi racchetta sono deleteri specie se vai a fare tornei perchè ad un certo punto non sai più come colpire, ti confonde le idee.
Se invece ti piace gustare le sensazioni di telai differenti allora ok, uno si puo' divertire a cambiare corde su corde e telai su telai.
L' assetto "da torneo" l'ho trovato, 3+3 ai lati e 13 sotto tappo manico e questo non si discuste.
Sono tutte e due così..ieri sera mi sono allenato con paxmax in una partita che non contava nulla ed ho sperimentato anche 2g ad ore 12: una schifezza.
Il mio telaio l'ho trovato..le corde sono "quasi" perfette..più avanti proverò una matassina di Pacific Space Power perchè corde su questo telaio ne ho provate solo 2...e voglio vedere che succede.
Ora non mi resta che provare con un altro po di piombo ai lati per vedere che succede e la reazione mia e del telaio.
Ti assicuro che non è stata ieri la stessa cosa giocare con quei solo due grammetti in punta..che te debbo di io la differenza (in peggio) l'ho avvertita.
E' vero quello che dici..facendo così mi distolgo dal tennis infatti ieri mentre provavo questo setup per una ventina di minuti ho giocato malissimo poi tornato all'origine ho giocato meglio.
Non ho nessuna intenzione di cambiare telaio e spendere altri soldi tanto il mio livello è sempre uguale con qualsiasi telaio giochi.
Detto questo sono al 36° giorno di KBT e la quarantena sta finendo..o no Wik? Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 768460 PS: boss cinese..te volevo di' che Sky m'ha ragalato le 10 puntate della Banda..me lo so visto pure io giovedì....chiamame pure Freddo Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da robertonadal Sab 20 Nov 2010, 11:10

frank ha scritto:Grazie Stefano..chiarissimo!
Quindi posso tranquillamente abbondare di silicone al manico e trovare un bel bilanciamento arretrato che mi consente un rapido swing anche salendo di peso...ad occhio e croce la mia KBT customizzata oggi con 12g al manico e 4g in testa ha inerzia di 320 punti...basta e avanza study
Altra domanda importante:
con telai dal peso finale di 340g e bilanciati a 32cm mi trovo benissimo.
Considerando che la KBT è 0.5cm più lunga delle standard finora utilizzate, per avere a parità di peso finale la stessa sensazione di manegevolezza debbo arretrare di 0.5cm il bilanciamento? cioè debbo portare il telaio a 340g di peso e bilanciamento 31.5cm? study

e allora perchè hai dato via le fischer vt pro 95?
robertonadal
robertonadal

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Ospite Sab 20 Nov 2010, 11:12

Perchè pesavano finite 352g Shocked un po troppo per me..queste così customizzate arrivano a 331g Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da robertonadal Sab 20 Nov 2010, 12:02

frank ha scritto:Perchè pesavano finite 352g Shocked un po troppo per me..queste così customizzate arrivano a 331g Twisted Evil
semza grip con overgrip pesavano 340 grammi bilanciamento 32
Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 106988 tongue lol!
robertonadal
robertonadal

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Abracadabra78 Sab 20 Nov 2010, 15:35

sunsemperki ha scritto:
Abracadabra78 ha scritto:
frank ha scritto:Provata stasera anche con 2g di piombo ad ore 12...non mi è piaciuta..a parte una pesantezza maggiore nel servizio non mi è piaciuta..tolto piombo ad ore 12 e giocato come sempre..3+3 ai lati e 13 sotto tappo manico.
Stef ti chiedo una cosa:
visto che sento che ho ancora "margine"..mettere altri 2g ad ore 3/9 è eccessivo? 5+5 diventerebbero esagerati? study
porca trota,ma la vuoi smette de piomba'?ma li morte'...ma nun te bastano 300 grammi?perche' io con 295 gr stock faccio li buchi e te ce devi mette 23 grammi sulla kappableid timme che pesa duscentonovantagrammi?ma io dico,ma 7-8 gr nun bastano,mo' che te legge er boss de pontecagnano city(quartiere malfamatissimo cinese)...te sdruma e te taglia li viveri,nun te passa piu' er mantenimento,la devi smetteeeeee Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 867363

Very Happy Very Happy Very Happy
e come si suol dire: il bue da del cornuto all'asino..
Very Happy .....mo famo finta che io so' materazzi e tu lo zingaro,mo' te entro in scivolata e te faccio traslocare de' camper direttamente con na ginocciata en pancia Very Happy .....cmq ciancio alle bande era per dire che esagerare col piombo nn serve a meno che la racchetta nn sia molto vibrrrrrrante di suo,ma quella dovrebbe essere abbastanza stabile per essere una 290 gr,bastano pochi grammi per incattivirla,20 grammi secondo me sono troppi,si cambia completamente il telaio cosi'

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da sunsemperki Sab 20 Nov 2010, 15:46

Abracadabra78 ha scritto:
sunsemperki ha scritto:
Abracadabra78 ha scritto:
frank ha scritto:Provata stasera anche con 2g di piombo ad ore 12...non mi è piaciuta..a parte una pesantezza maggiore nel servizio non mi è piaciuta..tolto piombo ad ore 12 e giocato come sempre..3+3 ai lati e 13 sotto tappo manico.
Stef ti chiedo una cosa:
visto che sento che ho ancora "margine"..mettere altri 2g ad ore 3/9 è eccessivo? 5+5 diventerebbero esagerati? study
porca trota,ma la vuoi smette de piomba'?ma li morte'...ma nun te bastano 300 grammi?perche' io con 295 gr stock faccio li buchi e te ce devi mette 23 grammi sulla kappableid timme che pesa duscentonovantagrammi?ma io dico,ma 7-8 gr nun bastano,mo' che te legge er boss de pontecagnano city(quartiere malfamatissimo cinese)...te sdruma e te taglia li viveri,nun te passa piu' er mantenimento,la devi smetteeeeee Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 867363

Very Happy Very Happy Very Happy
e come si suol dire: il bue da del cornuto all'asino..
Very Happy .....mo famo finta che io so' materazzi e tu lo zingaro,mo' te entro in scivolata e te faccio traslocare de' camper direttamente con na ginocciata en pancia Very Happy .....cmq ciancio alle bande era per dire che esagerare col piombo nn serve a meno che la racchetta nn sia molto vibrrrrrrante di suo,ma quella dovrebbe essere abbastanza stabile per essere una 290 gr,bastano pochi grammi per incattivirla,20 grammi secondo me sono troppi,si cambia completamente il telaio cosi'

Very Happy Very Happy Very Happy
materazzi, un rigore provocato dopo 5 minuti e i titoli di coda visti dal pronto soccorso..me fai morì!
Very Happy Very Happy Very Happy
cmq si frank, me sa che c'ha ragione il cinese, 20 gr so veramente tanta roba..

sunsemperki

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Ospite Sab 20 Nov 2010, 15:51

19g distribuiti come li ho messi io non sono assolutamente tanti anzi...Stefano docet!
Dopo la svariate decine di telai posseduti ho capito che dovevo andare su qualcosa di non rigido e dal piatto un po più tollerante...stock è un buon telaio ma non è quello che cercavo..ora è perfetto per il mio gioco..cerco solo migliorie Laughing
Diluvia e oggi niente torneo...meglio così.. mi riposo e ho una cervicale allucinante Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 961853

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Ospite Lun 22 Nov 2010, 20:04

Finito di sminchiettare su una K Blade Team già pesantemente customizzata lol!
Per i distratti riassumo la storia:
con l'aggiunta di 13g di peso sotto il tappo e 3g+3g ad ore 3/9 ho due telai che finiti con corde, overgrip e vibrastop pesano 331g bilanciati perfettamentre a 32.1cm.
Su uno ho aggiunto oggi quasi 5g negli steli del telaio...peso finale 336g bilanciamento 32cm
Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 786556
Domani test in campo...Stef ma che tipo di custom sto facendo? Rolling Eyes ad capocchiam? Laughing


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Stefano Mar 23 Nov 2010, 12:47

Frank, il problema e' questo: cosa vuoi ottenere da quella benedetta racchetta?

Se ottieni cio' che ti sei prefisso allora va tutto bene. Ma se metti piombo solo per il piacere di metterlo... lol!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Ospite Mar 23 Nov 2010, 14:25

Quello che mi sono prefissato..ripeto è ok anche così..cerco di appesantirla senza variare il balance e aumentando in questo modo l'inerzia di 2 punti scarsi perchè un telaio più pesante per me dallo swing medio è meglio study

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da sunsemperki Mar 23 Nov 2010, 14:43

Stefano per favore puoi spiegare in modo comprensibile (terra terra) per i non addetti ai lavori il significato di quello che avevi scritto in precedenza, evitando di inserire l'MgR/I (ma parlando di SW), relativamente a cosa cambia in funzione del dove si aggiunge peso?

Ti riporto il succo del discorso:

Aggiungendo peso a ore 12, l' MgR/I diminuisce e la testa della racchetta rallenta, ma si aumenta lo swing weight e la potenza.

Aggiungendo peso a ore 3&9, l' MgR/I diminuisce di circa la meta' rispetto a metterlo a ore 12. Lo swing weight aumenta (meno) ma aumenta la stabilita'.

Aggiungendo peso alla gola/ponte, l' MgR/I aumenta, accelerando la velocita' della testa della racchetta e diminuendo la velocita' del manico. Lo sweetspot si abbassa.

Infine, aggiungendo peso a 7" (sono circa 18 cm) dal manico si ottiene il maggior incremento dell' MgR/I, aumentando la velocita' della testa della racchetta al massimo.

Aggiungere peso al fondello non cambia l'MgR/I ma migliora la maneggevolezza e fa salire lo sweetspot.

Grazie 1000

PS: puoi anche usare il mandarino stretto tanto qui siam tutti cinesi
Very Happy

sunsemperki

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Stefano Mar 23 Nov 2010, 20:40

Ciao sunsemperki.

Lo SW aumenta aggiungendo peso, dovunque tu lo metta, tranne che a 10 cm dal fondo della racchetta. Questo perche' a 10 cm c'e' l'asse di rotazione mano/racchetta.
Piu' lontano dall'AOR metti il peso e piu' lo SW aumenta.

L'aumento dipende anche dal peso aggiunto.

Uso un esempio semplice. Prendiamo una racchetta lunga 27", che pesa 300 grammi e bilanciata a 32.

Aggiungendo 5 grammi sotto al fondello al manico, il bilanciamento si abbassa di 0.52 mm e lo SW sale di 0.50 Kg/cm2.
Mettendo invece gli stessi 5 grammi a ore 12, il bilanciamento si alza di 0.60 mm ma lo SW va su di 17.16 Kg/cm2.

Mettendo peso sotto al fondello, per aumentare lo SW tanto quanto lo aumenteresti con 5 grammi in testa devi aggiungere 180 grammi!

E' questo che ti serviva? Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da vecchiofrak Mar 23 Nov 2010, 22:22

Stefano ha scritto:Ciao sunsemperki.

Lo SW aumenta aggiungendo peso, dovunque tu lo metta, tranne che a 10 cm dal fondo della racchetta. Questo perche' a 10 cm c'e' l'asse di rotazione mano/racchetta.
Piu' lontano dall'AOR metti il peso e piu' lo SW aumenta.

L'aumento dipende anche dal peso aggiunto.

Uso un esempio semplice. Prendiamo una racchetta lunga 27", che pesa 300 grammi e bilanciata a 32.

Aggiungendo 5 grammi sotto al fondello al manico, il bilanciamento si abbassa di 0.52 mm e lo SW sale di 0.50 Kg/cm2.
Mettendo invece gli stessi 5 grammi a ore 12, il bilanciamento si alza di 0.60 mm ma lo SW va su di 17.16 Kg/cm2.

Mettendo peso sotto al fondello, per aumentare lo SW tanto quanto lo aumenteresti con 5 grammi in testa devi aggiungere 180 grammi!

E' questo che ti serviva? Wink

Embarassed ....... e con 3 gr. a ore 12 e 3 gr. sotto il fondello ?

vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Ospite Mar 23 Nov 2010, 22:30

Stefano ha scritto:
Lo SW aumenta aggiungendo peso, dovunque tu lo metta, tranne che a 10 cm dal fondo della racchetta. Questo perche' a 10 cm c'e' l'asse di rotazione mano/racchetta.
No 'peta che c'è qualcosa che non quadra,
lo SW aumenta sempre e comuque perchè comunque è riferito all'asse di rotazione del mio tronco. Secondo la tua teoria esiste un punto morto a 10 cm dal fondo, nel punto morto la somma dei vettori è sempre comunque uguale a zero.
Ora ragionando per assurdo se io aggiungo 5 kg al punto morto non ho variazione di inerzia, ma se pigli in mano una racchetta così l'inerzia è aumentata eccome, la senti tutta !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da marco61 Mar 23 Nov 2010, 22:37

Siamo sicuri che aumenti l'inerzia e non solo il peso? Anche perchè ponendo un peso enorme in quel punto il bilanciamento sarebbe praticamente molto vicino allo zero.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da m4nd Mar 23 Nov 2010, 22:42

Io concordo con quanto detto da wik , d'altronde però i macchinari che calcolano lo swing weight devono per forza di cose posizionare l'asse sulla racchetta per semplificare..


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Ospite Mar 23 Nov 2010, 22:45

eh no marco, un aumento di peso porta per forza al momento che tu colpisci un aumento dell'inerzia, se tu colpisci con una racchetta di 1kg e una da mezzo chilogrammo, a parità di velocità hai per forza una palla più veloce con quella da 1 kg. Il riferimento è sull'asse di rotazione del mio tronco colpendo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Stefano Mar 23 Nov 2010, 22:56

wik ha scritto:
No 'peta che c'è qualcosa che non quadra,
lo SW aumenta sempre e comuque perchè comunque è riferito all'asse di rotazione del mio tronco. Secondo la tua teoria esiste un punto morto a 10 cm dal fondo, nel punto morto la somma dei vettori è sempre comunque uguale a zero.
Ora ragionando per assurdo se io aggiungo 5 kg al punto morto non ho variazione di inerzia, ma se pigli in mano una racchetta così l'inerzia è aumentata eccome, la senti tutta !

Wik, hai ragione. Credo anch'io che lo SW aumenti comunque. Ma le macchine non lo registrano. Addirittura le macchine non registrano aumenti di SW neppure se mettiamo piombo sotto al tappo.

Ma il software che ho ha disposizione tramite la USRSA mi dice che lo SW aumenta mettendo peso sotto il tappo, ma non a 10 cm.

Non so esattamente come funzioni, probabilmente c'e' una legge della fisica che lo spiega e che io non conosco, oppure e' solo una convenzione industriale.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Ospite Mar 23 Nov 2010, 23:31

uhm, no legge della fisica per quanto ricordi è impossibile perchè il fulcro essendo sempre e comunque fuori dal sistema ad un aumento di peso si produrrà sempre un aumento del momento.
Possibile sia un dato convenzionale. Ma se non ricordo male il calcolo manuale del'inerzia per quanto approssimativo prevede proprio di porre la racchetta fuori dal fulcro.
Che poi anche i macchinari siano approssimativi nel calcolo, o per lo meno io sapevo che vari di essi lo sono è vero.
Se non erro ci fu una disputa che finì addirittura nei tribunali anni orsono in cui si dimostrò che comunque il calcolo dell'inerzia di una racchetta è sempre e comunque un dato approssimativo se esguito senza l'ausulio di un attrezzatura estremamente sofisticata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Ospite Mar 23 Nov 2010, 23:34

Infatti il dato della macchina potrebbe essere validi in un colpo a braccio fermo e solo frustato di polso...

Ma se io NON uso il polso e sposto tutto l'attrezzo... come la mettiamo con il fatto che l'inerzia non dovrebbe aumentare a 10 cm dal fondo?

Io dico che aumenta...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da sunsemperki Mer 24 Nov 2010, 01:31

Stefano ha scritto:Ciao sunsemperki.

Lo SW aumenta aggiungendo peso, dovunque tu lo metta, tranne che a 10 cm dal fondo della racchetta. Questo perche' a 10 cm c'e' l'asse di rotazione mano/racchetta.
Piu' lontano dall'AOR metti il peso e piu' lo SW aumenta.

L'aumento dipende anche dal peso aggiunto.

Uso un esempio semplice. Prendiamo una racchetta lunga 27", che pesa 300 grammi e bilanciata a 32.

Aggiungendo 5 grammi sotto al fondello al manico, il bilanciamento si abbassa di 0.52 mm e lo SW sale di 0.50 Kg/cm2.
Mettendo invece gli stessi 5 grammi a ore 12, il bilanciamento si alza di 0.60 mm ma lo SW va su di 17.16 Kg/cm2.

Mettendo peso sotto al fondello, per aumentare lo SW tanto quanto lo aumenteresti con 5 grammi in testa devi aggiungere 180 grammi!

E' questo che ti serviva? Wink

penso di aver capito..
quindi se aggiungo circa 10 gr nel fondello, nella sostanza sposto lo SS verso l'alto, ma lo SW resta sostanzialmente immutato, inoltre la racchetta migliora in manovrabilità..
questo miglioramento in manovrabilità, a parità di movimento, mi permette di "swingare" più velocemete?

sunsemperki

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Ospite Mer 24 Nov 2010, 08:14

Io ho messo 13g al tappo...con la formula di Stef mi esce un aumento di inerzia di solo 1 punto...quindi ininfluente..aumenti il peso e arretri bilanciamento ma l'inerzia (data da formula fisica) è pressoche' immutata study

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da marco61 Mer 24 Nov 2010, 13:36

wik ha scritto:eh no marco, un aumento di peso porta per forza al momento che tu colpisci un aumento dell'inerzia, se tu colpisci con una racchetta di 1kg e una da mezzo chilogrammo, a parità di velocità hai per forza una palla più veloce con quella da 1 kg. Il riferimento è sull'asse di rotazione del mio tronco colpendo.
Momento. I dati che maggiormente influenzano l'inerzia sono peso e bilanciamento. Ipotesi: con un telaio da 300 grammi, bilanciamento a 34 cm. avrò grosso modo un'inerzia pari a 320. Se allo stesso telaio aggiungo tanto piombo sul fondello da portare il bilanciamento al di sotto dell'impugnatura, non sono così convinto di aumentare anche l'inerzia. C'era un calcolatore on line e ne avevo postato il link qualche tempo fa, ma non lo trovo più. C'è nessuno che l'ha salvato?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da federervito Mer 24 Nov 2010, 15:28

questo?
http://twu.tennis-warehouse.com/learning_center/customization.php
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 42
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Blade - Customizzare K Blade Team - Pagina 5 Empty Re: Customizzare K Blade Team

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.