Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta definitiva
Da marco61 Ieri alle 23:07

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 19:54

» Il servizio bistrattato
Da ace59 Ieri alle 10:02

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ieri alle 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Impresa impossibile
Da Riki66 Mar 30 Giu 2020, 13:46

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

» Opinioni
Da correnelvento Ven 19 Giu 2020, 14:46

» FEDERER MI COPIA!
Da Tempesta Gio 18 Giu 2020, 23:13

» Babolat Pure Aero 2019
Da Attila17 Gio 18 Giu 2020, 14:06

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Gio 18 Giu 2020, 06:12

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Rilassare la spalla nel finale

Andare in basso

Rilassare la spalla nel finale Empty Rilassare la spalla nel finale

Messaggio Da albesca il Gio 04 Feb 2010, 13:58

albesca ha scritto:
Qui uno dei miei coach preferiti, Pat Dougherty, parla proprio di come si guida la racchetta nella contact zone. In questo, la "chicca" che mi pare di notare che Pat, per "allungare il contatto", rallenti la rotazione del tronco ed allunghi in avanti in maniera indipendente la spalla destra. Non avevo mai pensato a quanti movimenti puo' compiere la spalla da sola ...

Che poi è quello che tenta di spiegare qui Will Hamilton, e nonostante tanto di disegnino, ho dovuto guardarlo cento volte prima di comprendere l'importanza del movimento indipendente della spalla destra.

wik ha scritto:Quello che vedi Albe è non un rallentamento, ma una proiezione in avanti secondo quanto si è sempre detto, le spinte vanno verso la rete non ruotano andando in trottola.
Essendo il busto indipendente dalle gambe nella sua rotazione, la spalla in questo cosa proietta la racchetta fino in fondo alla corsa seguendo il moto delle gambe, non continua la rotazione del busto.

Riparto dalla tua ultima affermazione Wik aprendo un post specifico, in quanto sono convinto che non tutti diano grande importanza a questa frazione del movimento. Qui un video dove un allievo si esercita a vuoto per percepire il rilassamento di spalla nel finale. La mia domanda è semplice: il movimento di spalla in questione, è quindi frutto del rilassamento dei muscoli che la trattengono in sede ?

albesca
albesca

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Rilassare la spalla nel finale Empty Re: Rilassare la spalla nel finale

Messaggio Da Ospite il Gio 04 Feb 2010, 15:30

I muscoli che entrano in ballo per proiettare la spalla non li conosco, ma é frutto di una spinta frontale che vá contro i muscoli antagonisti della capsula rotatoria, o almeno spero sia cosí.
Non ci vedo il rilassamento se non a fine corsa quando la spalla ruota per terminare il colpo

Ospite
Ospite

Messaggio Da albesca il Gio 04 Feb 2010, 17:36

wik ha scritto:I muscoli che entrano in ballo per proiettare la spalla non li conosco, ma é frutto di una spinta frontale che vá contro i muscoli antagonisti della capsula rotatoria, o almeno spero sia cosí.
Non ci vedo il rilassamento se non a fine corsa quando la spalla ruota per terminare il colpo

Si wik, lo so quali sono i muscoli, ma volevo sapere se la spalla "la spingi" in fuori o la "lasci andare" rilassando.
albesca
albesca

Messaggio Da Ospite il Ven 05 Feb 2010, 09:54

Albe, se stai colpendo come puoi dare una spinta rilassando ?
Dopo il colpo l'importante da sapere è che non bisogna rimanere in tensione, il rilassamento non è un'azione volontaria come la pensiamo, ovvero pensi adesso mollo, ma è la conseguenza dello smettere di spingere. Ma è dopo l'impatto che avviene altrimenti escono mozzarelle.

Ospite
Ospite

Messaggio Da albesca il Ven 05 Feb 2010, 14:14

wik ha scritto:
Albe, se stai colpendo come puoi dare una spinta rilassando?
Dopo il colpo l'importante da sapere è che non bisogna rimanere in tensione, il rilassamento non è un'azione volontaria come la pensiamo, ovvero pensi adesso mollo, ma è la conseguenza dello smettere di spingere. Ma è dopo l'impatto che avviene altrimenti escono mozzarelle.
Ho capito che il mio discorso non porta a niente di interessante... Certo la questione delle mozzarelle che escono rilassando ... mi provoca... ma resisto.Wink

Ciao
albesca
albesca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: