TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

A proposito di rovescio in back

+14
zaphod
Lupo65
Feliciano
Maurizio
veterano
Magm4
albesca
Nessuno
alain proust
PaoloD
Chiros
RenaTheWiz
frank
marco61
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty A proposito di rovescio in back

Messaggio Da marco61 Lun 12 Set 2011, 16:35

Stavo scorrendo le nuove classifiche WTA. Roberta Vinci è n° 18 al mondo.
No dico: 18 al mondo!!
Negli ultimi tempi ha ottenuto dei risultati straordinari, e alla "veneranda" età di 28 anni, ha raggiunto il suo best ranking.
E in un periodo in cui alle signorine del tennis mondiale si insegna solo a chiudere gli occhi e a tirare forte, la cara Roberta col suo tranquillo "backino" ha fatto non poche vittime, e molte tra coloro che quando la vedono giocare inorridiscono, prenderebbero volentieri il suo posto.
Mi è capitato spesso di vederla giocare ultimamente, i suoi rovesci coperti si contano uno per match, ed usa il back anche per tirare il passante che solitamente cerca di far morire subito sotto la rete.
Tatticamente sono esattamente come lei: rovescio in back tutta la vita, anche perchè se lo giocassi coperto avrei una percentuale di errori esorbitante.

Facendo questa riflessione mi rivolgo a tutti coloro che se non possiedono un buon rovescio in top non si sentono giocatori completi.
Il back crea meno problemi (anche se eseguirlo bene non è da tutti), dà maggior sicurezza e giocato in fase d'attacco diventa un colpo micidiale. Chiedere alla n° 18 del mondo.
Meditate gente, meditate.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da frank Lun 12 Set 2011, 16:54

Marco..io solo back di rovescio lol!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da RenaTheWiz Lun 12 Set 2011, 17:02

Presente, solo roverscio in back !
Devo dire però che mi ostino ad allenare il top anche se in partita non lo uso mai perchè ci sono situazioni di gioco in cui avere un colpo di chiusura ti consente obbiettivamente di semplificarti la vita ed evitare un colpo in più.
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da Chiros Lun 12 Set 2011, 17:06

Io solo in top tongue
Purtroppo non faccio mai in tempo ad allenare il back. C'è stato un momento in cui mi veniva bene ma ora l'ho riperso.

Comunque, secondo me, se manca il top il giocatore è incompleto. Addirittura ho visto Djokovic approfittare spesso del back di Federer per riprendere il controllo dello scambio.
Chiaro che ai nostri livelli basta un po' di stanchezza sulle gambe e il back diventa fastidiosissimo.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da PaoloD Lun 12 Set 2011, 17:14

Caro Marco,
hai nominato Roberta Vinci,
io ti nomino Francesca Schiavone,
variare dal top al back di rovescio....
non può fare che bene,
per chi gioca,
e per chi guarda dalla tribuna !
Il suo gioco è il mio punto di riferimento.
Poi certo.. mi piace pure vedere giocare Maria...
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da alain proust Lun 12 Set 2011, 17:24

ragionando in maniera pragmatica (e guardando la tua classifica, marco, in confronto alla mia A proposito di rovescio in back 961853 ) non ti si potrebbe dare torto.
tuttavia secondo me "rassegnarsi" a non imparare ed affinare il top, fino a farlo diventare un colpo di routine (e non solo per passare), a mio avviso è sbagliato di principio. poi, certo, se uno arriva a 4.1 solo col back, ha ragione lui, se guardiamo al risultato.
io ho 40 primavere, quindi non sono il ragazzino da mpostare da zero, eppure dopo mesi (e anni, tanto tempo fa) di monomane coperto con scarsi e alterni risultati, ho imparato il bimane che, da subito, mi è venuto molto più naturale e solido del monomane, già dalle prime ore di allenamento.
ovviamente il back lo faccio, soprattuto in recupero e spesso per cambiare ritmo se l'avversario me ne dà la possibilità, però sono contento di aver trovato questa nuova strada.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da Nessuno Lun 12 Set 2011, 18:19

Io adoro il back, é il mio colpo piú naturale che uso sia per difendere che per attaccare e per mettere in difficoltá le pippe come me che pensano di tirarlo su facilmente e sparano di dritto in top quando la palla é a 20cm dal suolo.

Peró ora sono concentrato sul top a 2 mani perché é quello che devo migliorare maggiormante.

EVVIVA il BACK..............il salvatore di noi pipponi Very Happy

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da Chiros Lun 12 Set 2011, 18:23

Cmq al circolo ho visto un 4.2 che tira solo back di dritto e rovescio. Tutti a bestemmiare perchè tirano più forte e poi perdono. Lui invece sempre col sorrisetto sotto i baffi. Mi fa morire. Smile
Non che non sappia fare il top, gli piace il back e si stanca meno.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da albesca Lun 12 Set 2011, 19:54

per noi vecchietti senza bimane, è perfetto... anche perchè un bel top a una mano è un colpo particolarmente difficile...

ma se guardiamo i tornei già di terza, difficilmente vedremo un giocatore back puro.. usano il back esclusivamente in difesa e per qualche approccio quando non riescono ad aggirare la palla di dritto.

A quel livello, il problema del back è che lo devi per forza tenere a filo di rete e mettere la palla nell'ultimo mezzo metro di campo, altrimenti ti becchi un missile e il punto e finito.

La Vinci, ad esempio, è una di quelle che la mette sempre nell'ultimo mezzo metro di campo... ecco perchè si permette il lusso di non giocare il top.


Il top ti da una gamma di profondita' ben piu' ampia senza rischiare di essere attaccato... il back no: o sei un "mago" del back.. o ti sfondano...l prima o poi.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da Magm4 Lun 12 Set 2011, 21:50

Bello il Back!
Ma quando riesci a tirare un bel rovescio coperto a tutto braccio per me è una vera goduria! (purtroppo me ne escono pochi!!! Sad )


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da veterano Lun 12 Set 2011, 22:25

Mah io ho sempre sostenuto che con un buon slice di rovescio la terza te la puoi giocare alla grande e forse anche qualcosa in piu........Sempre ammesso e concesso che ci siano altri colpi a fare danni.La Vinci la conosco poco e onestamente non so che tipo di tattica usi,sicuramente se e' arrivata li il suo rovescio e sicuramente effucace,ma da valutare in base alle sue dinamiche di gioco,che adesso come adesso non ricordo.
A livello femminile se usato come si deve puo fare veramente danni perche' ci sono poche giocatrici anche a livello top 10 che hanno la capacita' di variare il gioco,se poi pensiamo che la Graff e' stata una delle piu' forti giocatrici del mondo giocando quasi esclusivamente il rovescio in slice,ma non facciamoci ingannare da questo ehhhhh la Graff aveva un bel rovescio in slice ma appena poteva cercava di dominare con il dritto ehhh.
Per gli omuncoli un po attempati come noi lo slice puo fare danni,ma fino ad un certo punto,se ci troviamo di fronte un giocatore con delle buone gambe lo slice se non' e piu che ben fatto lascia il tempo che trova,se usato invece come variazione unito al colpo in top spin allora puo' fare la differenza.
Chiaramente che sarebbe meglio poter scegliere,pero in mancanza di un rovescio in top spin,se prorpio non si digerisce,un bello slice fatto come si deve puo' portare a dei buoni risultati.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da marco61 Lun 12 Set 2011, 23:27

Questo è un video molto recente, dal quale si evince che oltre a giocare sempre il rovescio slice, anche il dritto non è che sia poi devastante. Eppure è nelle top 20:



Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da albesca Lun 12 Set 2011, 23:28

io ho ripreso a giocare il back da quando lo taglio piu' diagonale che verticale, finalmente resta basso e sopratutto resta in campo. Leggermente piu' complicato è direzionare con quel taglio perchè prende un po' di side spin..... ma è questione di abitudine. Di buono c'è che il side-spin complica un po' il rimbalzo all'avversario. Prima tagliavo troppo verticale e andavo sistematicamente lungo.

Quel taglio ore 12 -> ore 6, mi sa che è buono solo per il drop shot .
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da Maurizio Mar 13 Set 2011, 08:24

Per chi come me è appartenuto al tennis delle racchette di legno (non dico dei gesti bianchi ma quasi...) il back è stato un fedele compagno di vita, allora si scambiava moltissimo in back di rovescio da fondo, mi azzarderei a sospettare anzi che la percentuale del back nel rovescio da fondo fosse superiore a quello coperto, che si utilizzava nel tentativo di accelerare, per tirare il passante, più che per scambiare soltanto.
Ancora oggi lo utilizzo molto perché mi viene istintivo, non ci si libera facilmente dalle proprie radici. Certo, contro un giocatore di buon livello, contro una palla pesante, veloce e di grande rotazione non è cosa semplice, si deve lavorare bene con le gambe e avere un bel timing, ma rimane secondo me un colpo che può dire la sua se eseguito bene in modo efficace, lungo e radente. L'efficacia riesce a mantenerla anche se non è particolarmente lungo, in quanto il rimbalzo basso costringe a ribatterlo venendo avanti e stando bassi sulle ginocchia, combinazione che, almeno a livello di quarta, mette in difficoltà un sacco di gente.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da Nessuno Mar 13 Set 2011, 08:48

albesca ha scritto:
io ho ripreso a giocare il back da quando lo taglio piu' diagonale che verticale, finalmente resta basso e sopratutto resta in campo. Leggermente piu' complicato è direzionare con quel taglio perchè prende un po' di side spin..... ma è questione di abitudine. Di buono c'è che il side-spin complica un po' il rimbalzo all'avversario. Prima tagliavo troppo verticale e andavo sistematicamente lungo.

Quel taglio ore 12 -> ore 6, mi sa che è buono solo per il drop shot .

Quoto in toto!

Il taglio verticale credo vada meglio per smorzare o per tirare delle palle lunghe e moscie peró lo trovo molto rischioso perché la palla non scende mai!


DOMANDA: ma voi il back lo tirate teso o morbido?

Ve lo chiedo perché io come colpo d'attacco o come strategia di gioco cerco sempre di tirarlo teso sulla riga di fondo o in diagonale e lo tiro piú morbido solo nei colpi difensivi con palla che arriva troppo alta o quando sono in ritardo.

Voi come lo giocate?

Alberto

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da Feliciano Mar 13 Set 2011, 10:29

Oktoberfest (ex Phuket) ha scritto:

DOMANDA: ma voi il back lo tirate teso o morbido?

Ve lo chiedo perché io come colpo d'attacco o come strategia di gioco cerco sempre di tirarlo teso sulla riga di fondo o in diagonale e lo tiro piú morbido solo nei colpi difensivi con palla che arriva troppo alta o quando sono in ritardo.

Voi come lo giocate?

Alberto
In tutti e due i modi.Wink
È un colpo "piazzato".
Tatticamente, lo uso per uscire dalla diagonale di rovescio. Mi dà più margine di sicurezza rispetto al rovescio coperto lungolinea che è un colpo molto più rischioso. Ma sto (ci provo almeno) imparando anche questo.


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da Lupo65 Mar 13 Set 2011, 10:42

Oktoberfest (Phuket) ha scritto: DOMANDA: ma voi il back lo tirate teso o morbido?

Ve lo chiedo perché io come colpo d'attacco o come strategia di gioco cerco sempre di tirarlo teso sulla riga di fondo o in diagonale e lo tiro piú morbido solo nei colpi difensivi con palla che arriva troppo alta o quando sono in ritardo.

Io gioco tendenzialmente in top di rovescio (due mani), ma sto cercando di sviluppare uno slice serio e teso.

In quanto alla validita' del rovescio slice ( o come si dice in Italia in back), beh, Marco (che ha uno slice moolto bello, teso, ma la tecnica e' morbida) ha provato quello di mia moglie, che secondo me nel suo caso e' il 90% delle volte un colpo offensivo, passanti inclusi, che a me piacerebbe molto poter avere (e quindi mi ci sto allenando).

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da zaphod Mar 13 Set 2011, 10:50

gioco il back il 90% delle volte e mi riesce piuttosto bene. Mi sto accorgendo che in quarta lo soffrono quasi tutti dal ragazzino che si intorta se glielo metti bello mollo a planare morente a quello che ha limiti tecnici nell'abbassarsi magari correndo in avanti. Tuttavia con avversari appena più forti sento terribilmente la mancanza di una alternativa solida in top su quella diagonale. Con il back perdo inesorabilmente campo.

Avessi quella anche lo stesso back sarebbe molto più efficace usandolo come variazione. Quest'inverno ci provo (vediamo se bimane o meno) perchè se mai riuscissi a fidarmi del mio rovescio "normale" credo che il mio livello di gioco salirebbe in modo considerevole.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da giacomo Mar 13 Set 2011, 12:36

..io gioco prevalentemente in top....però uso il back per cambiare il ritmo...un back abbastanza morbido....

giacomo

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 21.01.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da Nessuno Mar 13 Set 2011, 13:16

Oggi ho lezione; dovrei fare rovescio in top e volé

Se mi gioca corto faccio come la settimana scorsa. back di rovescio incrociato teso e profondo, prendo la rete e chiudo con una volé sul dritto............................se me lo lascia fare. A proposito di rovescio in back 416200

Ogni tanto mi devo sfogare, non posso mica palleggiare a comando per 1 ora!

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da Maurizio Mar 13 Set 2011, 13:26

Oktoberfest (Phuket) ha scritto:... back di rovescio incrociato teso e profondo, prendo la rete e chiudo con una volé sul dritto

come recitavano i manuali di un tempo sull'approccio a rete! (N.B.: assicurarsi che la volé sia profonda in modo da non offrire chanche all'avversario di tirare un comodo passante)
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da Elric Mar 13 Set 2011, 18:18

ma voi che impugnatura usate? io (sbagliando,penso) uso una impugnatura molto chiusa, simile a quella che utilizzo per il rovescio piatto. solo così riesco a mandarlo veloce e profondo oppure ad abbassare le palle in top che rimbalzano alte. sulle palle basse vado in crisi perchè devo piegarmi moltissimo


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da Nessuno Mar 13 Set 2011, 19:26

Lezione fatta............sono stanco morto.........1 ora terribile e senza soste !
Ho fatto anche il back con taglio verticale ed obliquo cercando di spingerlo molto profondo e teso.

Per risponderti, io il back lo faccio generalmente in continental con aggiustamenti di polso se la palla é molto bassa ma se la palla é alta a volte vado verso la eastern di rovescio.

Alberto

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da alain proust Mar 13 Set 2011, 22:26

Elric ha scritto:ma voi che impugnatura usate? io (sbagliando,penso) uso una impugnatura molto chiusa, simile a quella che utilizzo per il rovescio piatto. solo così riesco a mandarlo veloce e profondo oppure ad abbassare le palle in top che rimbalzano alte. sulle palle basse vado in crisi perchè devo piegarmi moltissimo
continental. e sulle palle alte, adesso che ho il mio rovescio bimane, cerco di sfruttare quello.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da vale Mar 13 Set 2011, 22:54

conoscerete petzschner.... un pro che gioca solo back, anche troppo.... un saggio : https://www.youtube.com/watch?v=ibntOWU4dnM&feature=related

io gioco al 80 pct solo back , ce l'ho naturale, ma credo che per i fondocampisti come me non sia sufficente. solo back va bene per gli attaccanti..

vale
vale

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

A proposito di rovescio in back Empty Re: A proposito di rovescio in back

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.