TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

tirare con forza ma in campo

+9
cobrama
alba77
albesca
oedem
miguel
Maurizio
kappa2
alain proust
malcolmx82
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

tirare con forza ma in campo - Pagina 2 Empty tirare con forza ma in campo

Messaggio Da malcolmx82 Mar 25 Ott 2011, 10:33

Promemoria primo messaggio :

quando mi capita di palleggiare durante le lezioni mi accorgo che anche senza mettere troppa forza arrivo agilmente dall'altra parte del campo e, forse complice una traiettoria troppo alta sopra la rete, la palla arriva spesso vicino alla linea...
le poche volte che ho provato a tirare con più forza la palla aveva una traiettoria più bassa ma sistematicamente usciva dal campo..
quindi per essere sempre sicuro che la palla rimanga in campo cerco sempre di dosare la forza ma credo che non sia giusto/normale...
infatti mi domando come si fa a tirare dando forza e/o velocità alla pallina e a farla rimanere comunque in campo...

p.s.: ovviamente prima di cercare la forza nei tiri voglio essere certo al 3000% che sono in grado di colpire bene e di dare direzione al colpo..la forza viene sempre dopo però è una curiosità, forse stupida e banale, che mi viene in mente...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso


tirare con forza ma in campo - Pagina 2 Empty Re: tirare con forza ma in campo

Messaggio Da squalo714 Gio 01 Dic 2011, 14:59

Be' ci si puo' divertire anche con la lanciapalle.
Magari anche riprendersi con una video camera e analizzare con calma i movimenti o no ?

squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

tirare con forza ma in campo - Pagina 2 Empty Re: tirare con forza ma in campo

Messaggio Da malcolmx82 Gio 01 Dic 2011, 15:04

squalo714 ha scritto:Be' ci si puo' divertire anche con la lanciapalle.
Magari anche riprendersi con una video camera e analizzare con calma i movimenti o no ?

questa è l'unica cosa che sono riuscito a farle digerire...
appena riusciamo a tornare a gioacare (verosimilmente settimana prossima) mi piazzo la fotocamera sulla scaletta dell'arbitro o sulla panchina a bordocampo e mi riprendo così poi carico il video e vi faccio vedere come sto messo...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

tirare con forza ma in campo - Pagina 2 Empty Re: tirare con forza ma in campo

Messaggio Da squalo714 Gio 01 Dic 2011, 15:09

Vedrai che qua qualcuno che ti da' qualche dritta lo trovi di sicuro... tirare con forza ma in campo - Pagina 2 768460


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

tirare con forza ma in campo - Pagina 2 Empty Re: tirare con forza ma in campo

Messaggio Da alba77 Gio 01 Dic 2011, 15:31

Sì avete centrato il problema della corretta ricerca di palla.
Chi cerca trova... ma non sempre - questo comunque arriva con l'esperienza.

Ammesso che ci posizioniamo bene come ha sottolineato albesca è importantissima la spinta col peso del corpo in avanti e non è tanto difficile da coordinare col braccio.
Secondo me è più difficile riuscire a trovare le giuste sensazioni di quella spinta in avanti e riuscire a eseguirla con costanza in quante più situazioni durante il gioco combattuto.

Poi se la palla in arrivo la battezziamo agevole riusciamo di più a dare la famosa spinta in avanti, se è una palla che ci toglie tempo o ci mette in difficoltà colpiamo come possiamo fare. Non c'è scampo, o lavoriamo per migliorare e dopo aver fatto il saltino di qualità troviamo avversari ancora più bravi che ci manderanno sempre quella palla insidiosa e difficile da addomesticare a nostro piacimento....


Altezza: 163 / Peso: 45 / Diritto: dx - semi western / Rovescio: bimane ma anche a una mano Banner
Racchetta: Wilson BLX Six-One Team / Dunlop Aerogel 4D 300 Lite custom ¤ Corde: Tecnifibre Multifeel 23.5
Banner.

alba77
alba77

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

tirare con forza ma in campo - Pagina 2 Empty Re: tirare con forza ma in campo

Messaggio Da albesca Gio 01 Dic 2011, 22:23

alba77 ha scritto:.. Chi cerca trova... ma non sempre - questo comunque arriva con l'esperienza.
Brava.. è proprio cosi'. Noi "surrogati di giocatore" ...la maggior parte delle volte.. non cerchiamo un fico secco.

alba77 ha scritto:Ammesso che ci posizioniamo bene come ha sottolineato albesca è importantissima la spinta col peso del corpo in avanti e non è tanto difficile da coordinare col braccio.
Secondo me è più difficile riuscire a trovare le giuste sensazioni di quella spinta in avanti e riuscire a eseguirla con costanza in quante più situazioni durante il gioco combattuto.

Si, direi che il trasferimento di peso ci azzecca parecchio rispetto al topic ... anzi, piu' correttamente dovremmo parlare di gestione del trasferimento di peso... perchè, ad esempio, se stai a metà campo e la palla è bassa... è il caso di "scaricarlo" sto peso prima di finire lunghi 4 metri e poi chiedersi come mai... il peso non va trasferito e basta.. va dosato.

Una prova evidentissima degli effetti del trasferimento di peso è la volee ... non so a voi, ma a me, se non faccio a tempo quel passo incrociato esattamente mentre colpisco la palla ..questa mi esce molle molle e l'avversario ci arriva sempre comodo e mi infilza come un pollo. Non parliamo della precisione poi... perchè ovviamente compensando di polso, di braccio e quant'altro per dare un po' piu' di potenza .. la palla va dove gli pare.

Da quando invece, ho spostato la mia attenzione sui piedi.. la mia volee' è migliorata sia in potenza che in precisione ... non penso piu' a come deve mettersi il piatto corde all'impatto .. penso a come e quando fare il passo per beccare la palla con il braccio in posizione... e magicamente.. palla "piena" e ben piazzata ... sulle chiaviche di passante..s'intende.. Smile.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

tirare con forza ma in campo - Pagina 2 Empty Re: tirare con forza ma in campo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.