TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

+16
wetton76
Satrapo
weryewry
stefgio59
MrErba
LaRana
Eiffel59
dropshot II
73arena
Mercuzio
matty
adip89
PaoloD
john mc edberg
janko60
Stefano
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Ospite Mer 27 Giu 2012, 13:26

Oggi ho fatto 30000 km con la mia lancia y, acquistata 2 anni fa.
Quando ho comprato quest'automobile ho rottamato la mia vecchia y10 del '94, che aveva fatto 120.000 km (la mia vita è molto cambiata: oggi faccio molti più km che in passato).
Quello che mi balzò all'occhio ritirando la nuova auto fu la pochezza dei materiali, se confrontati con quelli della vecchia auto: tanto per fare un es., il bocchettone della benzina della y10 era di metallo, quello dalla mia y di plastica. Perciò pensai subito che la nuova auto non mi avrebbe dato le stesse soddisfazioni della vecchia.
Dopo 30.000 km devo dire che mi sono clamorosamente sbagliato: la nuova y ha un'affidabilità, una tenuta di strada, una frenata, un'accelerazione enormemente migliore rispetto alla vecchia.

Ritornando nel mondo delle racchette, mi pongo allora questa domanda: molti affermano che le racchette di oggi sono fatte con materiali peggiori rispetto a una volta; io non so se sia vero, perchè per affermarlo con certezza bisognerebbe portare le racchette in un laboratorio scientifico e farle analizzare.
MA la domanda secondo me che è opportuno farsi è invece un'altra: le racchette di oggi hanno prestazioni migliori delle loro antenate? Cioè, al di là dei materiali con cui sono fatte, hanno PRESTAZIONI migliori delle vecchie?
Secondo me, si. Oggi vedo tanta gente (compreso il sottoscritto) giocare un tennis migliore rispetto a 20 anni fa, quando aveva in mano racchette di altri tempi.
Voi che ne pensate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Ospite Mer 27 Giu 2012, 14:15


Non sono le racchette che hanno prestazioni migliori.

Sono le corde!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Stefano Mer 27 Giu 2012, 14:22

Concordo con Giovanni.

20 anni fa era impossibile sparare un diritto a 160 kmh. E tenerlo dentro! Il servizio viaggiava a quella velocita'.

Se togliessero il poliestere dal mercato, molti degli attuali top 100 sparirebbero dal ranking. Ne sono assolutamente convinto.



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da janko60 Mer 27 Giu 2012, 14:44

Stefano ha scritto:Concordo con Giovanni.

20 anni fa era impossibile sparare un diritto a 160 kmh. E tenerlo dentro! Il servizio viaggiava a quella velocita'.

Se togliessero il poliestere dal mercato, molti degli attuali top 100 sparirebbero dal ranking. Ne sono assolutamente convinto.


Please, Aiutatemi a fare un po' di memoria

Nel 1991 e' stato N° 1 ATP anche Boris Becker
Nel 1992 e' stato N° 1 ATP anche Jim Courier
Nel 1993 e' stato N° 1 ATP anche Pete Sampras

Riuscite a dirmi quali erano i Veri telai e soprattutto le relative corde/tensione che usavano ognuno di loro ?

Per me , tennisticamente , quello e' stato un periodo parecchio buio in tutti i sensi ..........

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da john mc edberg Mer 27 Giu 2012, 15:06

Stefano ha scritto:

20 anni fa era impossibile sparare un diritto a 160 kmh. E tenerlo dentro! Il servizio viaggiava a quella velocita'.


Forse la seconda di servizio!
Vaglielo a dire a lui racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. 786556

DAL MIN 2.30 IN POI



PS sono 33 anni fa
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da PaoloD Mer 27 Giu 2012, 15:06

Stefano ha scritto:Concordo con Giovanni.

20 anni fa era impossibile sparare un diritto a 160 kmh. E tenerlo dentro! Il servizio viaggiava a quella velocita'.

Se togliessero il poliestere dal mercato, molti degli attuali top 100 sparirebbero dal ranking. Ne sono assolutamente convinto.


Chissà in che posizione della classifica sarebbe Nadal senza il poliestere... racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. 786556
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Stefano Mer 27 Giu 2012, 15:25

john mc edberg ha scritto:
Vaglielo a dire a lui racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. 786556

Ma LUI era un caso patologico! heheheheh

Ricordo che negli anni 80 pochissimi riuscivano a raggiungere i 200 kmh al servizio. Adesso li raggiunge un terza categoria che serve bene. Magari non la mette sempre, ma puo' arrivare a 200 kmh.

Ho trovato una lista di gente con i servizi piu' veloci che siano stati registrati. Al n.30 la velocita' e' di 225 kmh.

Pete Sampras, che non era niente male, non e' nella lista. Ma c'e' Marco Baghdatis, che con tutto il rispetto... racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. 786556

Il detentore del record al momento e' Samuel Groth, australiano, con 263 kmh.

E chi e' Groth? Uno che non e' mai andato oltre la posizione 220 ATP. Con un servizio del genere!

Giocasse con un telaio di legno e corde in budello, tirerebbe la prima a 160 o anche meno. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da adip89 Mer 27 Giu 2012, 15:30

correnelvento ha scritto:
Non sono le racchette che hanno prestazioni migliori.

Sono le corde!
Quoto, quoto, quoto!


"If you can meet with Triumph and Disaster and treat those two imposters just the same" Rudyard Kipling
adip89
adip89

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 34
Località : Urbino (PU)

Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Ospite Mer 27 Giu 2012, 15:33

Stefano ha scritto:Concordo con Giovanni.

20 anni fa era impossibile sparare un diritto a 160 kmh. E tenerlo dentro! Il servizio viaggiava a quella velocita'.

Se togliessero il poliestere dal mercato, molti degli attuali top 100 sparirebbero dal ranking. Ne sono assolutamente convinto.


Grazie, Doc! racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. 3728290596

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Stefano Mer 27 Giu 2012, 15:36

Gio, ti ricordi il top spin di Borg o Vilas?

Cosa potrebbero fare con la tecnologia attuale? Sarebbero ingiocabili! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Ospite Mer 27 Giu 2012, 16:10

Stefano ha scritto:Gio, ti ricordi il top spin di Borg o Vilas?

Cosa potrebbero fare con la tecnologia attuale? Sarebbero ingiocabili! Wink

io dico che Borg, con gli attrezzi e gli allenamenti di oggi sarebbe tranquillamente numero 1 o 2 del mondo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Ospite Mer 27 Giu 2012, 17:31

La disamina di stefano e di corre mi trova d'accordo solo in parte.
Infatti il loro ragionamento fa riferimento, credo, al fenomeno luxilon o più in generale al monfilamento.
Non c'è dubbio che a livello pro questo tipo di corda abbia portato a un miglioramento del gioco.
Il mio quesito però si incentrava sul livello club, dove la maggior parte delle persone cambia SFORTUNATAMENTE poco le corde.
A livello mondiale la corda club più venduta è il singut della prince, corda vecchissima, che credo stia sul mercato da 20 anni almeno.

Riformulo quindi la domanda: le racchette di oggi sono più performanti a livello di club di quelle di 20 anni fa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Ospite Mer 27 Giu 2012, 17:46

g867500 ha scritto:

Riformulo quindi la domanda: le racchette di oggi sono più performanti a livello di club di quelle di 20 anni fa?

risposta: NO

Prendi una profilata di 20 anni fa.

Una prince CTS Approach, o una Head Ventoris 660.

Bene... ad una PD gli fanno un mazzo così.


Prendi ora una "sottile" di 20 anni fa.

Pro Tour 630... oppure una Pro Staff Original 95'....no comment!

Di che stamo a parlà?


Se vuoi un mid: eccoti servito:

POG Mid: il non plus ultra!
Oppure la Prestige Pro...
... per non parlare della pro Kennex Black Ace.


ALTRI PIANETI

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da matty Mer 27 Giu 2012, 18:28

purtroppo non è facile paragonare epoche diverse,gli allenamenti erano diversi si colpiva in modo diverso pe via dei materiali e delle corde (a me affascinavo molto di + il tennis delgi anni 70 soprattutto sull'erba che adesso è diventata quasi come la terra) cmq si dice non so se è vero che le palle di una volta erano molto + veloci delle attuali, io cmq credo che groth che adesso tira il servizio a 263, tirerebbe così piano il servizio soprattutto per via delle palle degli anni 70-80
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Mercuzio Mer 27 Giu 2012, 21:03

Stefano ha scritto:
Giocasse con un telaio di legno e corde in budello, tirerebbe la prima a 160 o anche meno. Wink

Alcuni anni fa, per conto di Tennis Magazine USA, Mark Philippoussis effettuò questa prova utilizzando un telaio in legno ed il suo telaio abituale, che credo fosse una Dunlop 200 Muscle Wave, ottenendo velocità perfettamente sovrapponibili.
Non saprei dire con esattezza per altri aspetti del gioco ma sul servizio in particolare non c'è alcuna differenza nella velocità ottenibile.

Edit: ho trovato un articolo che ne parla: http://www.theatlantic.com/magazine/archive/2006/07/spin-doctors/4978/


M
Mercuzio
Mercuzio

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da 73arena Mer 27 Giu 2012, 21:51

articolo interessantissimo, grazie!

73arena

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da janko60 Mer 27 Giu 2012, 23:00

Stefano ha scritto:
Giocasse con un telaio di legno e corde in budello, tirerebbe la prima a 160 o anche meno. Wink

Doc, ma allora parliamo di + di 30 anni fa, non 20

Se non erro , gia' a meta' degli '80 , si era praticamente alla fine delle racchette di legno tra i Pro.

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da john mc edberg Mer 27 Giu 2012, 23:56

Mercuzio ha scritto:
Stefano ha scritto:
Giocasse con un telaio di legno e corde in budello, tirerebbe la prima a 160 o anche meno. Wink

Alcuni anni fa, per conto di Tennis Magazine USA, Mark Philippoussis effettuò questa prova utilizzando un telaio in legno ed il suo telaio abituale, che credo fosse una Dunlop 200 Muscle Wave, ottenendo velocità perfettamente sovrapponibili.
Non saprei dire con esattezza per altri aspetti del gioco ma sul servizio in particolare non c'è alcuna differenza nella velocità ottenibile.

Edit: ho trovato un articolo che ne parla: http://www.theatlantic.com/magazine/archive/2006/07/spin-doctors/4978/

Era ciò che volevo dire poco sopra
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da dropshot II Gio 28 Giu 2012, 00:42

la velocità di oggi è un insieme di cose.
dubito per esempio che un dritto in continental e closed stance possa camminare come un dritto moderno

dubito che telai + corde anni 70/80 possano rendere con la tecnica attuale come attrezzi moderni

mentre invece sono sicuro che se un laver, un newcombe, un connors, un borg rinascesse oggi si arrampicherebbe fino alle vette oggi come ieri. talento di quel livello prescinde dai materiali. giocherebbero in modo diverso ma avevano quel quid in più che non credo si possa imparare ed insegnare.

quanto ad un giocatore di club o "quarta categoria". bhe un telaio moderno e una corda moderna lo aiutano parecchio. lasciamo perdere le prestige di oggi e di ieri, il mercato amatori è fatto, soprattutto all'estero, di telai che hanno una spinta di loro che racchette di legno o gli albori della grafite non si sognavano, pure con l'ultimo dei gut sintetici.

poi va bhe con la pro staff ci ho pure giocato per un annetto ma era inavvicinabile ieri come lo è oggi la 90 di federer solo che allora ero più scemo Very Happy

alla fine dei telai oldies quelli con cui ho giocato meglio (e che forse se trovassi ci farei un pensiero) erano una head (graphite pro?) piatto 630 nera il cui testimonial era forse sanchez? (bho ho rimosso che modello fosse esattamente) e una prince 90 grigia (graphite pro pure questa?) magari qualcuno si ricorda di che sto parlando.

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Ospite Gio 28 Giu 2012, 08:03

dropshot II ha scritto:la velocità di oggi è un insieme di cose.
dubito per esempio che un dritto in continental e closed stance possa camminare come un dritto moderno

dubito che telai + corde anni 70/80 possano rendere con la tecnica attuale come attrezzi moderni



Le corde è vero.

Per quanto riguarda i telai anni '80... tutti i giocatori che usano la Prestige... usano in realtà una PT 57, che altro non è che la Pro Tour 630... un telaio di 20 anni fa.

lo stesso dicasi della Federer... praticamente la stessa degli anni 80 (e non mi pare la palla di Roger non cammini...)

Safin (un altro che tirava piano... Smile ) usava una PT 10, la vecchia Prestige Pro, altra racca di 20 anni fa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Ospite Gio 28 Giu 2012, 09:05

però TUTTE le donne giocano con telai moderni
e così la nuova mandata di giocatori junior

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Ospite Gio 28 Giu 2012, 09:09

felixx ha scritto:però TUTTE le donne giocano con telai moderni
e così la nuova mandata di giocatori junior

Certo che le donne giocano con telai moderni.

Salvo eccezioni... fisicamente le tenniste SONO LE PEGGIORI ATLETE del mondo dello sport femminile.

Alcune di loro... semplicemente imbarazzanti!

Anche i ragazzini traggono giovamento dai telai moderni...non potrebbero certo giocare con una Prestige MID!

Ma le profilate vecchie erano meglio dei cessi odierni...

Ripeto: prova una Head Ventoris 660 con un mono moderno... o una Prince CTS Sinergy 24, e poi ne parliamo, BRUTTO PIPPONE di TERZA CATEGORIA traditore di telai OLD! Very Happy


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Ospite Gio 28 Giu 2012, 09:25

Very Happy

sono d'accordo sul PIPPONE di TERZA CATEGORIA!!!!!

Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Ospite Gio 28 Giu 2012, 09:34

corre tu che hai parecchie stelle nella spalletta ti vorrei vedere se preferiresti volare con mezzi attuali o con il mezzo del Barone Rosso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Ospite Gio 28 Giu 2012, 09:36

felixx ha scritto:corre tu che hai parecchie stelle nella spalletta ti vorrei vedere se preferiresti volare con mezzi attuali o con il mezzo del Barone Rosso...

Non ci sono dubbi.

Magari non con il biplano del 1915...

Ma sicuro con gli splendidi aerei dell 2° guerra mondiale!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista. Empty Re: racchette anni '90 e racchette attuali: un altro punto di vista.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.