TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

blek

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom Lug 25 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar Apr 30 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar Apr 30 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar Apr 30 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun Apr 29 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven Apr 26 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar Apr 23 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom Apr 21 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab Apr 20 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio Apr 18 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio Apr 18 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun Apr 15 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom Apr 14 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom Apr 14 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom Apr 14 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven Apr 12 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio Apr 11 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun Apr 08 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun Apr 08 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer Apr 03 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom Mar 31 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom Mar 31 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven Mar 15 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer Mar 13 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar Mar 05 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

+8
lolloroma
frank
Stefano
MSport
RenaTheWiz
matty
marco61
Federyonex
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Ospite Sab Set 29 2012, 17:00

Sul vecchio numero c'era la prova della prince warrior che ha una rigidità di 65 contro i 70 della sua progenitrice black.

Sul numero di questo mese c'è la prova delle extreme 2.0, anch'essa molto meno rigidità della vecchia extreme (65 contro 71).

A questo punto mi chiedo:ma i costruttori stanno abbassando la rigidità delle racchette? MA questo non comporta una modifica delle loro caratteeristiche, in particolare della potenza?

Le nuove versioni possono essere realmente considerate delle evoluzione delle loro progenitrici o sono proprio altra cosa?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Federyonex Sab Set 29 2012, 20:13

Ciao. Parli di Tennis Italiano?


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da marco61 Sab Set 29 2012, 20:37

Chissà che non si stiano accorgendo che con questi lanciamissili, se non si possiede una tecnica adeguata, non è poi così semplice giocare.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da matty Sab Set 29 2012, 20:39

sembrerebbe di si, ma prima di questa versione head aveva cmq alzato la rigidità delle racchette
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da RenaTheWiz Sab Set 29 2012, 20:40

Da quanto si legge in giro pare che i produttori si stiano orientando verso una riduzione si peso e rigidità ed un aumento dell'inerzia per generare potenza.
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Ospite Sab Set 29 2012, 20:52

matty ha scritto:sembrerebbe di si, ma prima di questa versione head aveva cmq alzato la rigidità delle racchette

Un applauso al tuo nuovo avatar! cheers

BUNGA-BUNGA! pig

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da MSport Dom Set 30 2012, 09:00

RenaTheWiz ha scritto:Da quanto si legge in giro pare che i produttori si stiano orientando verso una riduzione si peso e rigidità ed un aumento dell'inerzia per generare potenza.

a me sembrano ritocchi per cercare un compromesso irrealizzabile ovvero poco peso, poca rigidità e tanta potenza; anzi ripensandoci forse è un rimedio per limitare i danni del proliferare dei monofili.
il controllo invece va a farsi benedire quindi siamo ancora in mezzo al guado.

aumentando le variabili il rompicapo è sempre più arduo....
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da matty Dom Set 30 2012, 11:14

solo che mi faccio una domanda se diminuiscono il peso e la rigidità come possono aumentare la potenza scratch
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da matty Dom Set 30 2012, 11:18

grazie giovanni Smile
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da RenaTheWiz Dom Set 30 2012, 11:26

matty ha scritto:solo che mi faccio una domanda se diminuiscono il peso e la rigidità come possono aumentare la potenza scratch

Aumentando appunto l'inerzia.
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Stefano Dom Set 30 2012, 11:47

Che e' esattamente cio' che Head a fatto con le nuove Speed in uscita a gennaio.

Grazie al Graphene, e' stato possibile rimuovere peso dalla gola e distribuirlo alle due estremita' del telaio (set up polarizzato).
A parita' di peso, lo swingweight si e' alzato. Risultato: telaio piu' stabile e piu' potente.

A giorni - ma non so esattamente quando - Head mi mandera' una nuova Speed completamente nera. Chiamiamolo "regalo" per tutto il grosso lavoro che faccio con e per loro.

Appena ce l'ho, faccio qulche prova e poi vi riporto i risultati. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da matty Dom Set 30 2012, 11:58

quindi polarizzando, mettendo peso al manico e a ore 12
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Stefano Dom Set 30 2012, 12:00

Esatto Matty.

Ma il problema e': quanto peso ti serve? Quale swingweight vuoi ottenere?

E' li che un tecnico viene fuori. Il fai da te, per queste cose, non funziona. Se lo fa, e' una botta di culo! racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Ospite Dom Set 30 2012, 12:10

Stefano ha scritto:Esatto Matty.

Ma il problema e': quanto peso ti serve? Quale swingweight vuoi ottenere?

E' li che un tecnico viene fuori. Il fai da te, per queste cose, non funziona. Se lo fa, e' una botta di culo! racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? 786556

Se hai a disposizione un Diagnostic, non è molto difficile.

In un telaio di lunghezza standard, polarizzandolo (supponiamo) con 3+3 in testa ed al tappo, l'inerzia aumenterà di circa 9 punti.

Basta moltiplicare per 3 il peso in grammi aggiunto in testa.

Personalmente, sono i grado (ma lo faccio da anni) di modificare a mio piacimento qualunque telaio, ottenendo SENZA DIAGNOSTIC, l'esatto peso, balance ed inerzia che desidero... (ovviamente devo conoscere l'inerzia del telaio prima del custom).

Successivamente, quando lo vado a testare alla macchina, ho un errore MASSIMO di 1-2 punti.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Stefano Dom Set 30 2012, 12:25

Gio...non ho dubbi.

Ma a livello professionale, 1-2 punti, 1-2 mm. o 1-2 grammi sono UN'ENORMITA'!
Come sai, io ho fatto e passato il test da ERSA Pro Tour Stringer e una prova era quella di accoppiare due telai. Con 1-2 punti di differenza non si passa! E non e' mica perche' Maslowski e' un pazzo sadico! E' perche' a livello professionale si lavora cosi'. Se fosse cosi' semplice, sarebbero tutti professionisti. Ma di Roman Prokes e Nate Ferguson ce ne sono solo due...

A febbraio, in occasione del match di Coppa Davis tra Australia e Cina, ho lavorato sul telai di Chris Guccione che Wilson gli aveva mandato.
"Stef, questo telaio e' diverso dagli altri..."
C'erano 5 grammi di differenza in peso in meno, 3 mm. di bilanciamento e 2 punti di SW in meno di differenza. Ma il telaio per Chris era diverso...

E in piu', come ho detto molte volte, non basta accoppiare due telai ma bisogna customizzarne uno per adattarlo alle caratteristiche tecniche e biomeccaniche del giocatore e POI accoppiare gli altri telai a quello.

E' una cosa che puo' andare bene per un amatore di basso livello, che non si accorgerebbe mai della differenza. Ma un pro prenderebbe quelle racchette e le butterebbe nel bidone! Wink



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Ospite Dom Set 30 2012, 12:31

Stefano ha scritto:Gio...non ho dubbi.

Ma a livello professionale, 1-2 punti, 1-2 mm. o 1-2 grammi sono UN'ENORMITA'!

Infatti ho detto che AL MASSIMO sbaglio di 2 punti SENZA DIAGNOSTIC.
Con il DIAGNOSTIC le faccio PERFETTAMENTE GEMELLE al grammo . al millimetro, e al punto!



C'erano 5 grammi di differenza in peso in meno, 3 mm. di bilanciamento e 2 punti di SW in meno di differenza. Ma il telaio per Chris era diverso...

Certo che era diverso! Un Pro se ne accorge alla grande!
quando mi pareggio le mie racche (anche se non serve) le faccio UGUALI, che più UGUALI non è possibile!
Anche se sono una PIPPA!
Mi gratifica molto...








Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Ospite Dom Set 30 2012, 13:12

Ste... a suffragare la mia pignoleria sul custom ti dico una cosa:

Poichè (come tu mi insegni) molto spesso i manici dei telai non hanno la stessa circonferenza, anche se dello stesso numero...

Ho una scorta di differenti grip di cuoio (io uso solo il cuoio) di diversi spessori, affinchè la misura del grip dei miei telai sia EFFETTIVAMENTE la stessa!

Tu mi dirai: ma a che minkia ti serve, visto che sei un PIPPONE? (grande verità...)

Semplicemente a fare di me un PIPPONE FELICE di avere le racche identiche! Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Stefano Dom Set 30 2012, 13:26

Very Happy
Gio, hai ragione!

Attento pero'! Molto spesso i manici sono diversi SOTTO! Non e' il grip che fa la differenza, anche se molto spesso la fa.

Ma e' possibile che il manico stesso sia leggermente diverso, anche se di pochissimo.
Ma se pensi che tra una misura di manico e quella precedente o successiva ci sono solo 3 mm. di circonferenza di diversita', anche solo 1 mm. puo' creare problemi a chi e' piu' sensibile.

Adesso ti ho messo un'altra pulce molto bastarda nell'orecchio! racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Ospite Dom Set 30 2012, 13:32

Stefano ha scritto: Very Happy
Gio, hai ragione!

Attento pero'! Molto spesso i manici sono diversi SOTTO!

E' proprio così, Ste! cheers E' per questo che cerco di compensare la differente circonferenza, applicando grip più o meno spessi! pirat


Adesso ti ho messo un'altra pulce molto bastarda nell'orecchio! racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? 786556

Sulla differenza del manico sotto il grip, è possibile intervenire in quelli "schiumati", muniti di lima e carta vetrata. Sugli Head e simili è molto difficile, ma si può intervenire con nastro biadesivo, opportumamente applicato!

Lo so... sono molto malato!
Sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da frank Dom Set 30 2012, 16:01

correnelvento ha scritto:
Stefano ha scritto:Gio...non ho dubbi.

Ma a livello professionale, 1-2 punti, 1-2 mm. o 1-2 grammi sono UN'ENORMITA'!

Infatti ho detto che AL MASSIMO sbaglio di 2 punti SENZA DIAGNOSTIC.
Con il DIAGNOSTIC le faccio PERFETTAMENTE GEMELLE al grammo . al millimetro, e al punto!



C'erano 5 grammi di differenza in peso in meno, 3 mm. di bilanciamento e 2 punti di SW in meno di differenza. Ma il telaio per Chris era diverso...

Certo che era diverso! Un Pro se ne accorge alla grande!
quando mi pareggio le mie racche (anche se non serve) le faccio UGUALI, che più UGUALI non è possibile!
Anche se sono una PIPPA!
Mi gratifica molto...








Anche Frank li fa gemelli dopo la custom:
stesso peso (al grammo) stesso bilanciamento (al mm) stessa inerzia! Twisted Evil Twisted Evil
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Ospite Dom Set 30 2012, 16:54

frank ha scritto:


Anche Frank li fa gemelli dopo la custom:
stesso peso (al grammo) stesso bilanciamento (al mm) stessa inerzia! Twisted Evil Twisted Evil

Confermo.

E, secondo voi, chi ha insegnato a Frank ad usare il Diagnostic? pirat


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da frank Dom Set 30 2012, 17:17

A proposito di diagnostic ieri con il socio siamo stati all'inaugurazione del nuovo negozio martino tennis a latina.bravo rsgazzo ha anche telai test e alcune chicche come cuoio prince
Amici di latina andate a trovarlo!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da lolloroma Dom Set 30 2012, 17:19

Ciao a tutti...leggendo questo post ..non sono riuscito a capire che cosa intentendete per 'polarizzare' Smile

qualche anima pia che mi fa un sunto ?

lolloroma

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 16.01.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Ospite Dom Set 30 2012, 17:20

frank ha scritto:A proposito di diagnostic ieri con il socio siamo stati all'inaugurazione del nuovo negozio martino tennis a latina.bravo rsgazzo ha anche telai test e alcune chicche come cuoio prince
Amici di latina andate a trovarlo!

Confessati: cosa ti ha tentato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Mosian Dom Set 30 2012, 17:53

frank ha scritto:A proposito di diagnostic ieri con il socio siamo stati all'inaugurazione del nuovo negozio martino tennis a latina.bravo rsgazzo ha anche telai test e alcune chicche come cuoio prince
Amici di latina andate a trovarlo!

Ah si lo conosco anche io martino, bravissimo ragazzo... Ma non è di terracina lui? il negozio sta a latina proprio?
Mosian
Mosian

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 37
Località : Cassino (FR)

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.