TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 37 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 37 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

+8
lolloroma
frank
Stefano
MSport
RenaTheWiz
matty
marco61
Federyonex
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Ospite Sab 29 Set 2012, 17:00

Promemoria primo messaggio :

Sul vecchio numero c'era la prova della prince warrior che ha una rigidità di 65 contro i 70 della sua progenitrice black.

Sul numero di questo mese c'è la prova delle extreme 2.0, anch'essa molto meno rigidità della vecchia extreme (65 contro 71).

A questo punto mi chiedo:ma i costruttori stanno abbassando la rigidità delle racchette? MA questo non comporta una modifica delle loro caratteeristiche, in particolare della potenza?

Le nuove versioni possono essere realmente considerate delle evoluzione delle loro progenitrici o sono proprio altra cosa?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Mosian Dom 30 Set 2012, 17:53

frank ha scritto:A proposito di diagnostic ieri con il socio siamo stati all'inaugurazione del nuovo negozio martino tennis a latina.bravo rsgazzo ha anche telai test e alcune chicche come cuoio prince
Amici di latina andate a trovarlo!

Ah si lo conosco anche io martino, bravissimo ragazzo... Ma non è di terracina lui? il negozio sta a latina proprio?

Mosian

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da MSport Lun 01 Ott 2012, 07:15

Stefano ha scritto:

Grazie al Graphene, e' stato possibile rimuovere peso dalla gola e distribuirlo alle due estremita' del telaio (set up polarizzato).
A parita' di peso, lo swingweight si e' alzato. Risultato: telaio piu' stabile e piu' potente.

Wink

ok sarà interessante vedere come hanno redistribuito il peso tra testa e manico, posto che se non erro, il peso in testa influisce molto più del peso in manico sull' inerzia. Quindi non credo sarà in proporzioni uguali, giusto?

altra cosa non mi è chiara: come varia con la polarizzazione il bilanciamento?
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da frank Lun 01 Ott 2012, 08:44

lolloroma ha scritto:Ciao a tutti...leggendo questo post ..non sono riuscito a capire che cosa intentendete per 'polarizzare' Smile

qualche anima pia che mi fa un sunto ?

Metti peso in testa e al manico..polarizzi!
come ho fatto io con le T Flash 300!

correnelvento ha scritto:
frank ha scritto:A proposito di diagnostic ieri con il socio siamo stati all'inaugurazione del nuovo negozio martino tennis a latina.bravo rsgazzo ha anche telai test e alcune chicche come cuoio prince
Amici di latina andate a trovarlo!

Confessati: cosa ti ha tentato?

Proprio nulla scratch

Mosian ha scritto:
frank ha scritto:A proposito di diagnostic ieri con il socio siamo stati all'inaugurazione del nuovo negozio martino tennis a latina.bravo rsgazzo ha anche telai test e alcune chicche come cuoio prince
Amici di latina andate a trovarlo!

Ah si lo conosco anche io martino, bravissimo ragazzo... Ma non è di terracina lui? il negozio sta a latina proprio?

Il negozio è a Latina, dietro Latina Fiori, fianco gioielleria Biondo del Centro Le Courbusier What a Face
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da MSport Lun 01 Ott 2012, 08:47

frank ha scritto:
lolloroma ha scritto:Ciao a tutti...leggendo questo post ..non sono riuscito a capire che cosa intentendete per 'polarizzare' Smile

qualche anima pia che mi fa un sunto ?

Metti peso in testa e al manico..polarizzi!
come ho fatto io con le T Flash 300!
Il negozio è a Latina, dietro Latina Fiori, fianco gioielleria Biondo del Centro Le Courbusier What a Face

ok frank, ma quanto peso in testa e quanto in manico?

es. 3 gr manico e 1 gr in testa? considerato che il peso in testa dovrebbe necessitare di maggior peso in manico ai fini di compensare i diversi effetti sul bilanciamento?
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da frank Lun 01 Ott 2012, 09:01

Allora, i miei esemplari nudi avevano queste caratteristiche:
peso 302g, bilanciamento 32.2cm ed inerzia 299.

Ho fatte varie prove di custom, alla fine il limite massimo ore 12 era di 3g.
Bilanciando al manico con solo grip Wilson il peso aggiunto era di soli 6g, facevo un po di fatica (l' inerzia con 3g ore 12 è salita a 309 punti) e a fine partita avevo qualche problema alla spalla (ricordate che così l'inerzia con corde e vibrastop è salita a 335 punti!).
Non ho fatto altro che aggiungere piombo fino a raggiungere la manovrabilità sperata! e ci sono riuscito:
ricapitolando 3g ore 12 e 12g al manico (cuoio +6g di piombo arrotolati sotto il grip).
Telaio nudo 317g/31.7cm/inerzia 309, una simil Roddick!!!!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da MSport Lun 01 Ott 2012, 10:27

frank ha scritto:Allora, i miei esemplari nudi avevano queste caratteristiche:
peso 302g, bilanciamento 32.2cm ed inerzia 299.

Ho fatte varie prove di custom, alla fine il limite massimo ore 12 era di 3g.
Bilanciando al manico con solo grip Wilson il peso aggiunto era di soli 6g, facevo un po di fatica (l' inerzia con 3g ore 12 è salita a 309 punti) e a fine partita avevo qualche problema alla spalla (ricordate che così l'inerzia con corde e vibrastop è salita a 335 punti!).
Non ho fatto altro che aggiungere piombo fino a raggiungere la manovrabilità sperata! e ci sono riuscito:
ricapitolando 3g ore 12 e 12g al manico (cuoio +6g di piombo arrotolati sotto il grip).
Telaio nudo 317g/31.7cm/inerzia 309, una simil Roddick!!!!


thanks

quindi il rapporto è 1 a 4
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Stefano Lun 01 Ott 2012, 11:00

Msport ha scritto:
thanks

quindi il rapporto è 1 a 4

Dipende da cosa vuoi ottenere.

In quel modo li' Frank ha spostato il bilanciamento indietro di circa 1 cm. (3 punti). Puoi distribuire il peso come preferisci. Se vuoi che il bilanciamento rimanga uguale, aggiungi sotto il fondello lo stesso peso che metti a ore 12.
Peso maggiore, SW piu' alto e bilanciamento invariato.

Dipende soprattutto dal tuo gioco, da quello che ti serve. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da frank Lun 01 Ott 2012, 11:47

Stefano ha scritto:
Msport ha scritto:
thanks

quindi il rapporto è 1 a 4

Dipende da cosa vuoi ottenere.

In quel modo li' Frank ha spostato il bilanciamento indietro di circa 1 cm. (3 punti). Puoi distribuire il peso come preferisci. Se vuoi che il bilanciamento rimanga uguale, aggiungi sotto il fondello lo stesso peso che metti a ore 12.
Peso maggiore, SW piu' alto e bilanciamento invariato.

Dipende soprattutto dal tuo gioco, da quello che ti serve. Wink

Esatto!
sarebbe stata una follia aggiungere 3g ore 12 e nulla al manico..e chi la muoveva?
Ho provato con 6g al manico (solo cuoio Wilson) ma ancora poco manovrabile...con 12g totali al manico è perfetta per il mio gioco!

ps: alla fine il bilanciamento è arretrato di 0,5cm e non 1cm scratch
Per la precisione i 3g ore 12 mi hanno spostato il balance avanti di 0,3cm, mentre i 12g al manico, uniformente distribuiti lungo tutta la lunghezza del grip stesso, mi hanno arretrato il balance di 0,8cm...totale -0,5cm, cioè da 32,2cm a 31,7cm nuda study
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Stefano Lun 01 Ott 2012, 11:51

Hai ragione Frank, ho sbagliato io!

Calcolavo a mente i 12 grammi posizionati sotto il fondello, ma i tuoi sono distribuiti lungo 18-20 cm. del manico.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da MSport Lun 01 Ott 2012, 11:54

Stefano ha scritto:
Msport ha scritto:
thanks

quindi il rapporto è 1 a 4

Dipende da cosa vuoi ottenere.

In quel modo li' Frank ha spostato il bilanciamento indietro di circa 1 cm. (3 punti). Puoi distribuire il peso come preferisci. Se vuoi che il bilanciamento rimanga uguale, aggiungi sotto il fondello lo stesso peso che metti a ore 12.
Peso maggiore, SW piu' alto e bilanciamento invariato.

Dipende soprattutto dal tuo gioco, da quello che ti serve. Wink

Stefano
io invece avevo inteso che con parità di peso tra testa e manico, aumentavo l'inerzia ma spostavo il bilanciamento verso la testa, poichè il peso su questa (+ lontana dall'asse di rotazione ovvero il manico) ha maggiore influenza; (cioè tre grammi sul tappo quasi non li percepisci mentre 3 grammi in testa eccome).
In pratica se uno volesse aumentare inerzia senza modificare bilanciamento?

thanks


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Stefano Lun 01 Ott 2012, 12:23

Allora, senti...

Il punto di riferimento non e' l'asse di rotazione, ma il punto di bilanciamento del telaio. E' giustissimo quello che dici, piu' lontano vai dalla mano con il peso e piu' lo percepisci. Per convenzione (le macchine lavorano cosi'), l'asse di rotazione (AOR) e' posizionato a 10 cm. dal fondo della racchetta. Ed e' per questo che, a parita' di peso, piu' lontano lo metti dall'AOR e maggiore sara' l'aumento di SW.

Quello che tu percepisci non e' l'aumento della massa, bensi' l'aumento di SW.

Se tu metti lo stesso peso a ore 12 e sotto il fondello, il bilanciamento non cambia.

Uso dei valori a caso.

Peso = 300 grammi
Bilanciamento = 32
Swingweight = 300

Ora aggiungiamo 3 grammi a ore 12 e 3 grammi sotto il fondello. I nuovi valori diventano:

Peso = 306 grammi
Bilanciamento = 32
Swingweight = 311

In questo modo aumenti peso e SW senza cambiare il bilanciamento. Per cui la domandona e': quanto vogliamo alzare lo SW senza cambiare il bilanciamento? Il punto cruciale e' SEMPRE lo swingweight. E' la prima cosa a cui lavorare quando si prepara un telaio.

Con l'esempio che ti ho fatto prima, aumentiamo il peso di 6 grammi e lo SW di 11 kg/cm2. Ma se volessimo alzare il peso sempre di 6 grammi ma lo SW solo di 5 punti anziche' 11?

E allora facciamo cosi': mettiamo 3 grammi a 50 cm. dal fondo della racchetta e altri 3 a 15 cm. dal fondo.
Il peso diventa 306, il bilanciamento resta a 32 e lo SW va a 305.

Spero di essermi spiegato bene. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da MSport Lun 01 Ott 2012, 12:38

Stefano ha scritto:Allora, senti...

Il punto di riferimento non e' l'asse di rotazione, ma il punto di bilanciamento del telaio. E' giustissimo quello che dici, piu' lontano vai dalla mano con il peso e piu' lo percepisci. Per convenzione (le macchine lavorano cosi'), l'asse di rotazione (AOR) e' posizionato a 10 cm. dal fondo della racchetta. Ed e' per questo che, a parita' di peso, piu' lontano lo metti dall'AOR e maggiore sara' l'aumento di SW.

Quello che tu percepisci non e' l'aumento della massa, bensi' l'aumento di SW.

Se tu metti lo stesso peso a ore 12 e sotto il fondello, il bilanciamento non cambia.

Uso dei valori a caso.

Peso = 300 grammi
Bilanciamento = 32
Swingweight = 300

Ora aggiungiamo 3 grammi a ore 12 e 3 grammi sotto il fondello. I nuovi valori diventano:

Peso = 306 grammi
Bilanciamento = 32
Swingweight = 311

In questo modo aumenti peso e SW senza cambiare il bilanciamento. Per cui la domandona e': quanto vogliamo alzare lo SW senza cambiare il bilanciamento? Il punto cruciale e' SEMPRE lo swingweight. E' la prima cosa a cui lavorare quando si prepara un telaio.

Con l'esempio che ti ho fatto prima, aumentiamo il peso di 6 grammi e lo SW di 11 kg/cm2. Ma se volessimo alzare il peso sempre di 6 grammi ma lo SW solo di 5 punti anziche' 11?

E allora facciamo cosi': mettiamo 3 grammi a 50 cm. dal fondo della racchetta e altri 3 a 15 cm. dal fondo.
Il peso diventa 306, il bilanciamento resta a 32 e lo SW va a 305.

Spero di essermi spiegato bene. Wink

Chiarissimo grazie.
una curiosità; nell'ultimo esempio (peso 306 e sw 305), non fatico a immaginare come posizionare i grammi a 15 cm del fondo (quindi più o meno sotto l'inizio del pallet). Ma i grammi a 50 cm ? sono già in piatto corde quindi per pari peso ai lati del medesimo?
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Stefano Lun 01 Ott 2012, 12:51

Si, esatto!

Ne metti 1.5 per lato del piatto, possibilmente divisi in 4 strisce da 0.75 grammi l'una.

Ti dico come lavoro io quando accoppio 2 telai. Guardo la differenza in peso, poi aggiungo parte di quel peso a ore 12 (o a ore 3 e 9, dipende da cosa voglio ottenere) fino a che ottengo lo stesso swingweight meno 1 punto.

Poi sistemo il resto del peso distribuendolo a seconda del bilanciamento da ottenere. Perche' lascio 1 punto SW in meno?
Perche' molto spesso, per ottenere il bilanciamento corretto, devo aggiungere qualcosina al cuore per esempio, o in altri punti. E lo SW si alza. Scartando 1 punto, ho spazio di manovra per piazzare un altro grammetto qua e la'. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da MSport Lun 01 Ott 2012, 14:56

Stefano ha scritto:Si, esatto!

Ne metti 1.5 per lato del piatto, possibilmente divisi in 4 strisce da 0.75 grammi l'una.

Ti dico come lavoro io quando accoppio 2 telai. Guardo la differenza in peso, poi aggiungo parte di quel peso a ore 12 (o a ore 3 e 9, dipende da cosa voglio ottenere) fino a che ottengo lo stesso swingweight meno 1 punto.

Poi sistemo il resto del peso distribuendolo a seconda del bilanciamento da ottenere. Perche' lascio 1 punto SW in meno?
Perche' molto spesso, per ottenere il bilanciamento corretto, devo aggiungere qualcosina al cuore per esempio, o in altri punti. E lo SW si alza. Scartando 1 punto, ho spazio di manovra per piazzare un altro grammetto qua e la'. Wink

grazie , gentilissimo nel voler esaudire le mie curiosità racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 925962
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da jagui Lun 01 Ott 2012, 15:27

Stefano ha scritto:
Peso = 300 grammi
Bilanciamento = 32
Swingweight = 300

Ora aggiungiamo 3 grammi a ore 12 e 3 grammi sotto il fondello. I nuovi valori diventano:

Peso = 306 grammi
Bilanciamento = 32
Swingweight = 311

In questo modo aumenti peso e SW senza cambiare il bilanciamento.


mmhhh... secondo me in questo caso il bilanciamento un pochino si modifica.
L'intuito mi dice che il bilanciamento resta lo stesso solo se prima dell'applicazione dei pesi il bilanciamento era even, ossia al centro della racchetta (34.29 cm per una racchetta di lunghezza standard).
Infatti se il bilanciamento di partenza non è even, i due pesi applicati agiranno su due bracci di leva di lunghezza differente, causando uno "sbilanciamento".
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da frank Lun 01 Ott 2012, 15:33

jagui ha scritto:
Stefano ha scritto:
Peso = 300 grammi
Bilanciamento = 32
Swingweight = 300

Ora aggiungiamo 3 grammi a ore 12 e 3 grammi sotto il fondello. I nuovi valori diventano:

Peso = 306 grammi
Bilanciamento = 32
Swingweight = 311

In questo modo aumenti peso e SW senza cambiare il bilanciamento.


mmhhh... secondo me in questo caso il bilanciamento un pochino si modifica.
L'intuito mi dice che il bilanciamento resta lo stesso solo se prima dell'applicazione dei pesi il bilanciamento era even, ossia al centro della racchetta (34.29 cm per una racchetta di lunghezza standard).
Infatti se il bilanciamento di partenza non è even, i due pesi applicati agiranno su due bracci di leva di lunghezza differente, causando uno "sbilanciamento".

Jagui, provato di persona, in lunghi anni di customizzazioni Very Happy :

se metto 3g ore 12 su qualsiasi telaio, il bilanciamento avanza di 3mm (2mm se ne metto 2g, 5mm se ne metto 5g, ecc...).

Se metto le stesse quantità sotto al tappo del manico, il bilanciamento arretra come sopra study

Evidentemente il bilanciamento iniziale non influisce molto sulle misure finali Rolling Eyes
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Simoneshake Lun 01 Ott 2012, 15:37

@Jagui: ma la racchetta la impugni dal manico, non dal punto di bilanciamento! scratch
P.S.: ho riletto 3 volte per la stanchezza, senza concludere; alla fine ho scritto il post seguendo l'intuito racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 786556 pale


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Mosian Lun 01 Ott 2012, 15:46

Secondo me, a senso, ha perfettamente ragione jagui. Il bilanciamento dovrebbe spostarsi di pochissimo verso la testa Smile
Mosian
Mosian

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 37
Località : Cassino (FR)

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da frank Lun 01 Ott 2012, 16:43

Mosian ha scritto:Secondo me, a senso, ha perfettamente ragione jagui. Il bilanciamento dovrebbe spostarsi di pochissimo verso la testa Smile
Vai da Pietro e smanetta al diagnostic Twisted Evil
Evidentemente la differenza nei bilanciamenti tra i vari telai ha influenza minima o impercettibile per questo tipo di customizzazione.... Smile
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da fab9000 Lun 01 Ott 2012, 17:28

anche secondo me jagui e mosian hanno ragione, qui si può fare qualche prova
ma ovviamente si tratta forse di 1 mm (quanto più il bilanciamento si avvicina al centro della racchetta tanto l'errore diminuisce) e quindi difficilmente rilevabile (occhio che non conosco il Diagnostic Very Happy )

fab9000
fab9000

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 54
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da jagui Lun 01 Ott 2012, 18:32

Vi metto un disegnino.
Secondo voi il "piatto" della bilancia rimane orizzontale? Ovviamente no => il bilanciamento è cambiato.

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Disegn10

Che poi sia impercettibile è un altro discorso.
Invece probabilmente nella realtà non varia perchè il piombo non è applicato esattamente alle due estremità della racchetta: ad es a ore 12 il piombo fa un arco, non è concentrato tutto in un punto...
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da frank Mar 02 Ott 2012, 08:07

Jagui, mi sono espresso male.
Non volevo dire che il tuo ragionamento è sbagliato..anzi..concordo con te!
nel caso specifico però, dopo svariate (credo un centinaio) custom, posso affermare senza ombra di dubbio che il discorso che tu fai è del tutto impercettibile all' atto pratico racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 786556
Quindi direi che siamo in sintonia smash
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da jagui Mar 02 Ott 2012, 08:55

Of course...
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Simoneshake Mar 02 Ott 2012, 09:53

ok, stamattina siamo più lucidi! cheers Jagui


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchette - sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio o c'è la tendenza a costruire racchette meno rigide?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.