TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 1 Registrato, 1 Nascosto e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

muster

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Ieri alle 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Questa non è semplice

+9
john mc edberg
cobrama
miguel
squalo714
oedem
frank
Stefano
Lupo65
marco61
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Questa non è semplice Empty Questa non è semplice

Messaggio Da marco61 Mar 02 Ott 2012, 13:28

Sappiamo tutti che un telaio fortemente sbilanciato in testa, preso in mano, ci appare più pesante di un altro che, pur pesando di più, è bilanciato al centro o verso il manico.
Esistono degli studi in proposito? Ad esempio, prendiamo un telaio finito da 345 grammi e confrontiamolo con uno di 320. Quale differenza di bilanciamento dovrebbe esserci tra uno e l'altro per sentirli uguali?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da Lupo65 Mar 02 Ott 2012, 13:43

marco61 ha scritto:Sappiamo tutti che un telaio fortemente sbilanciato in testa, preso in mano, ci appare più pesante di un altro che, pur pesando di più, è bilanciato al centro o verso il manico.
Esistono degli studi in proposito? Ad esempio, prendiamo un telaio finito da 345 grammi e confrontiamolo con uno di 320. Quale differenza di bilanciamento dovrebbe esserci tra uno e l'altro per sentirli uguali?

Non e' questione di studi, ma di formule matematiche; comunque bisogna assumere un valore di bilanciamento a priori e poi vedere come la diversa distribuzione delle masse si comporta alla fine di trovare il punto di equilibrio. Credo sia roba da 5min in Excel, adesso devo uscire ma se ho tempo dopo ti dico.

Oppure tra i vari fisici uno ti dara' una risposta subito?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da Stefano Mar 02 Ott 2012, 14:10

Marco, bisogna conoscere peso e bilanciamento.

Usiamo due esempi.

- Racchetta che pesa 300 grammi, bilanciata a 33 cm.
- Racchetta che pesa 290 grammi, bilanciata a 34.5

Si fa (300 x 33) : 100 = 99 grammi al centimetro
Per la seconda e' (290 x 34.5) : 100 = 100.05 grammi al centimetro

La racchetta da 290 grammi, pertanto, sembrera' piu' pesante anche se non lo e'. In inglese, viene definito come "pick up weight". In italiano, "primo momento" o "momento statico".

Per sentirli uguali, la seconda racchetta dovrebbe essere bilanciata a 34.1 circa. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da Lupo65 Mar 02 Ott 2012, 14:18

Ma guarda che bene, ti ha gia' risposto Stefano cosi' non mi serve fare niente lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da frank Mar 02 Ott 2012, 15:19

Quindi in questo caso, conoscere o no l'inerzia è superfluo? study
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da oedem Mar 02 Ott 2012, 15:43

l'inerzia la avverti nel momenti in cui muovi la racchetta ma per la sensazione "a racchetta ferma" basta solo peso e bilanciamento


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da frank Mar 02 Ott 2012, 16:48

Ah perfetto..ero distratto Embarassed
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da squalo714 Mar 02 Ott 2012, 16:52

Scusate sempre la mia ignoranza in materia, ma se io voglio piu' spinta nei colpi da fondo dove devo bilanciare? Sad


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3067
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da Lupo65 Mar 02 Ott 2012, 17:06

squalo714 ha scritto:Scusate sempre la mia ignoranza in materia, ma se io voglio piu' spinta nei colpi da fondo dove devo bilanciare? Sad

Tradizionalmente in testa; poi a quel punto hai la scelta se polarizzare il telaio (peso al manico e a ore 12) o depolarizzarlo (peso a 3&9 e controbilanciato al manico).

Il telaio polarizzato e' un po una scelta moderna di modo da aumentare lo sw il piu' possibile senza aumentarne piu' di tanto il peso statico (vedi Nadal e Federer che usano entrambi un telaio polarizzato).

Com'e' il tuo inglese (lettura)?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da miguel Mar 02 Ott 2012, 17:13

squalo714 ha scritto:Scusate sempre la mia ignoranza in materia, ma se io voglio piu' spinta nei colpi da fondo dove devo bilanciare? Sad

squalo occhio perché stai entrando nel vortice Very Happy Very Happy
inizi a fare domande che quando sei entrato nel forum non ti sarebbero mai passate per la testa
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da squalo714 Mar 02 Ott 2012, 17:19

Lupo65 ha scritto:
squalo714 ha scritto:Scusate sempre la mia ignoranza in materia, ma se io voglio piu' spinta nei colpi da fondo dove devo bilanciare? Sad

Tradizionalmente in testa; poi a quel punto hai la scelta se polarizzare il telaio (peso al manico e a ore 12) o depolarizzarlo (peso a 3&9 e controbilanciato al manico).

Il telaio polarizzato e' un po una scelta moderna di modo da aumentare lo sw il piu' possibile senza aumentarne piu' di tanto il peso statico (vedi Nadal e Federer che usano entrambi un telaio polarizzato).

Com'e' il tuo inglese (lettura)?

Me la cavo. study
squalo714
squalo714

Messaggi : 3067
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da squalo714 Mar 02 Ott 2012, 17:20

miguel ha scritto:
squalo714 ha scritto:Scusate sempre la mia ignoranza in materia, ma se io voglio piu' spinta nei colpi da fondo dove devo bilanciare? Sad

squalo occhio perché stai entrando nel vortice Very Happy Very Happy
inizi a fare domande che quando sei entrato nel forum non ti sarebbero mai passate per la testa

Infatti sto cominciando a preoccuparmi.. lol!
squalo714
squalo714

Messaggi : 3067
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da cobrama Mar 02 Ott 2012, 17:40

squalo714 ha scritto:Scusate sempre la mia ignoranza in materia, ma se io voglio piu' spinta nei colpi da fondo dove devo bilanciare? Sad

oppure cambi racchetta
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da marco61 Mar 02 Ott 2012, 20:24

Dunque, la racchetta da 345 è bilanciata a 30,9, quella da 320 è bilanciata 33,3.
Facendo due righe di conti, secondo la formula postata da Stefano, la prima dà 106,60, la seconda 106,56. Non possono però essere grammi al centimetro, perchè se così fosse le racchette peserebbero chili. Che cosa indicano allora? E' importante saperlo, perchè una volta individuato il nostro parametro ideale, potremmo tenerne conto ogni volta che cambiamo telaio.
A parte questo, sostanzialmente il risultato è il medesimo. Questo significa che, a parità di inerzia, ovale, reticolo, rigidità e lunghezza, giocare con una o con l'altra sarebbe la stessa cosa?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da squalo714 Mar 02 Ott 2012, 20:43

cobrama ha scritto:
squalo714 ha scritto:Scusate sempre la mia ignoranza in materia, ma se io voglio piu' spinta nei colpi da fondo dove devo bilanciare? Sad

oppure cambi racchetta

La ki 295 e' l'unica che non mi fa venire male al braccio.. Questa non è semplice 768460
squalo714
squalo714

Messaggi : 3067
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da john mc edberg Mar 02 Ott 2012, 21:59

Basta che usi tensioni intorno al kilo vedrai che non avrai problemi nemmeno con la PD Very Happy


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da smokingbs Mer 03 Ott 2012, 08:21

marco61 ha scritto:Dunque, la racchetta da 345 è bilanciata a 30,9, quella da 320 è bilanciata 33,3.
Facendo due righe di conti, secondo la formula postata da Stefano, la prima dà 106,60, la seconda 106,56. Non possono però essere grammi al centimetro, perchè se così fosse le racchette peserebbero chili. Che cosa indicano allora? E' importante saperlo, perchè una volta individuato il nostro parametro ideale, potremmo tenerne conto ogni volta che cambiamo telaio.
A parte questo, sostanzialmente il risultato è il medesimo. Questo significa che, a parità di inerzia, ovale, reticolo, rigidità e lunghezza, giocare con una o con l'altra sarebbe la stessa cosa?

marco il risultato è espresso in grammi al centrimetro..rappresenta soltanto la distribuzione delle masse in funzione del suo asse.. non puoi utilizzarlo per stimare il peso dell'oggetto...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da Chiros Mer 03 Ott 2012, 08:56

Per me è espresso in grammi al metro perchè è diviso 100. Altrimenti quella divisione a che serve?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da Chiros Mer 03 Ott 2012, 09:12

marco61 ha scritto:Dunque, la racchetta da 345 è bilanciata a 30,9, quella da 320 è bilanciata 33,3.
Facendo due righe di conti, secondo la formula postata da Stefano, la prima dà 106,60, la seconda 106,56. Non possono però essere grammi al centimetro, perchè se così fosse le racchette peserebbero chili. Che cosa indicano allora? E' importante saperlo, perchè una volta individuato il nostro parametro ideale, potremmo tenerne conto ogni volta che cambiamo telaio.
A parte questo, sostanzialmente il risultato è il medesimo. Questo significa che, a parità di inerzia, ovale, reticolo, rigidità e lunghezza, giocare con una o con l'altra sarebbe la stessa cosa?

Secondo me l'unica cosa uguale è lo sforzo che l'avambraccio fa per ruotare intorno al proprio asse.
Poi bisogna vedere come si piega in realtà la racchetta, anche a parita di rigidità.
L'inerzia è la stessa? Non potrebbe mai essere. Non è mica l'attrezzo che la misura che fornisce l'inerzia reale di una racchetta. Secondo quello posso aggiungere peso a pochi cm dal manico e l'inerzia non cambierebbe. Quasi quasi ci metto un kg, peccato però che l'inerzia reale aumenterebbe così tanto che non ce la farei a swingare.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da smokingbs Mer 03 Ott 2012, 09:18

Chiros ha scritto:
marco61 ha scritto:Dunque, la racchetta da 345 è bilanciata a 30,9, quella da 320 è bilanciata 33,3.
Facendo due righe di conti, secondo la formula postata da Stefano, la prima dà 106,60, la seconda 106,56. Non possono però essere grammi al centimetro, perchè se così fosse le racchette peserebbero chili. Che cosa indicano allora? E' importante saperlo, perchè una volta individuato il nostro parametro ideale, potremmo tenerne conto ogni volta che cambiamo telaio.
A parte questo, sostanzialmente il risultato è il medesimo. Questo significa che, a parità di inerzia, ovale, reticolo, rigidità e lunghezza, giocare con una o con l'altra sarebbe la stessa cosa?

Secondo me l'unica cosa uguale è lo sforzo che l'avambraccio fa per ruotare intorno al proprio asse.
Poi bisogna vedere come si piega in realtà la racchetta, anche a parita di rigidità.
L'inerzia è la stessa? Non potrebbe mai essere. Non è mica l'attrezzo che la misura che fornisce l'inerzia reale di una racchetta. Secondo quello posso aggiungere peso a pochi cm dal manico e l'inerzia non cambierebbe. Quasi quasi ci metto un kg, peccato però che l'inerzia reale aumenterebbe così tanto che non ce la farei a swingare.

Non sono propriamente d'accordo... ho provato una volta una racchetta che per sfizio aveva nel manico circa 300 grammi tra piombo e silicone..al di la del peso in se che ovviamente era assolutamente elevato.. ma nel muoverla in aria.. riuscivi a far viaggiare la punta senza mezzo problema..
questo ovviamente è un caso limite ma comunque significativo ai fini dell'analisi dello swingweight..
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da Chiros Mer 03 Ott 2012, 09:36

Non so che intendi per far viaggiare la punta. Forse la rotazione dell'avambraccio. In quel caso può essere che non avverti le minime differenze che comunque ci sono.
Però la racchetta deve ruotare intorno alla spalla. Non spingi con la stessa accelerazione una racchetta che pesa 300 grammi rispetto ad una che ne pesa 400. A parte il fatto che è matematico, prova.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da ariel85 Mer 03 Ott 2012, 10:05

Chiros ha scritto:Per me è espresso in grammi al metro perchè è diviso 100. Altrimenti quella divisione a che serve?
La divisione per 100 e' un artificio puramente matematico...serve sostanzialmente a semplificare le cifre in gioco.
Il risultato così ottenuto è esprimibile in hg per cm oppure g per m.
In ogni caso, il Momento Statico ha un significato puramente geometrico, statico.
Fondamentale è per me lo swingweight, che fornisce un'indicazione concreta della distribuzione delle masse.
Io sto imparando a scegliere le racchette partendo proprio da questo dato...

ariel85

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da smokingbs Mer 03 Ott 2012, 10:12

ariel85 ha scritto:
Chiros ha scritto:Per me è espresso in grammi al metro perchè è diviso 100. Altrimenti quella divisione a che serve?
La divisione per 100 e' un artificio puramente matematico...serve sostanzialmente a semplificare le cifre in gioco.
Il risultato così ottenuto è esprimibile in hg per cm oppure g per m.
In ogni caso, il Momento Statico ha un significato puramente geometrico, statico.
Fondamentale è per me lo swingweight, che fornisce un'indicazione concreta della distribuzione delle masse.
Io sto imparando a scegliere le racchette partendo proprio da questo dato...

citazione dal mio allenatore...

'' prima impara a giocare a tennis poi scegli la racchetta...''

non vuole esser un offesa assolutamente ma la tua ultima frase era come fosse detta da me qualche tempo fa quando ero in piena racchettite...
se ti ho offeso scusa...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da Chiros Mer 03 Ott 2012, 10:19

ariel85 ha scritto:
Chiros ha scritto:Per me è espresso in grammi al metro perchè è diviso 100. Altrimenti quella divisione a che serve?
La divisione per 100 e' un artificio puramente matematico...serve sostanzialmente a semplificare le cifre in gioco.
Il risultato così ottenuto è esprimibile in hg per cm oppure g per m.
In ogni caso, il Momento Statico ha un significato puramente geometrico, statico.
Fondamentale è per me lo swingweight, che fornisce un'indicazione concreta della distribuzione delle masse.
Io sto imparando a scegliere le racchette partendo proprio da questo dato...

Appunto, divido per cento per avere comodamente i risultati in metri.
Il momento statico serve a quantificare il momento resistente che l'avambraccio produce per tenere ferma in equilibrio la racchetta. Più è alto e più faccio fatica.
Per l'inerzia, già ho scritto sopra.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da Stefano Mer 03 Ott 2012, 11:27

Giusto, divido per 100 per avere numeri piu' facili da maneggiare.
Si tratta di grammi al centimetro.
O almeno cosi' dicono Cross, Brody e Lindsay...

Mica pensavate che la formula l'avessi inventata io, vero?

Sono solo un tecnico, non un fisico Questa non è semplice 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Questa non è semplice Empty Re: Questa non è semplice

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.