TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

+4
oedem
spalama
zaphod
miguel
8 partecipanti

Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da Ospite Mer 06 Feb 2013, 10:54

LA scorsa settimana ho fatto l'ennesimo acquisto di racchette: ho comprato una head prestige s.
La racchetta è stata incordata con monofilo dunlop, su gentile omaggio del negozio che me l'ha venduta, tirato a 22 kg .
L'ho provata una prima volta con un forumista (filox) in condizioni di gioco molto particolari: campo coperto, terra rossa molto secca e dura, palline head atp praticamente nuove.
La racchetta mi è sembrata un lanciamissili: giocandoci mi sono detto" ma questa non è una prestige, è una fionda!". La palla partiva così veloce che non avevo nemmeno il tempo di darle un pò di spin.
Il giorno dopo ho riprovato la racchetta in palleggio con il maestro.
Condizioni di gioco: campo pesantissimo per la pioggia, erba sintetica molto consumata, palline zuppe e arruffate.
Risultato: la palla non camminava proprio. Mi sembrava di avere in mano una racchetta di legno. Ho cercato perciò di spingere il più possibile, con la conseguenza che la sera mi faceva male la spalla.
Insomma quale è la vera prestige s: il lanciamissili del sabato o la racchetta gnucca di domenica.
Urge prova in condizioni di gioco meno estreme.
Nel frattempo, l'ho portata a incordare con duramix hd a 22 kg.

Perchè vi racconto questo? Solo per sottolineare che le racchette vanno testate a lungo per capirle.
Le belle racchette sono come le belle donne: vanno corteggiate a lungo per capirle e conquistarle.
Le racchette profilate sono invece delle donne facili, che vanno con tutti e la danno via la prima sera. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da miguel Mer 06 Feb 2013, 11:01

direi che in tutte e due le occasioni hai fatto le prove in condizioni troppo particolari per essere attendibili.
io ti consiglio quando provi un telaio nuovo di farlo alternandolo con quello usato abitualmente cosi' a parità di condizioni (per quanto strane siano) avrai un confronto reale tra un attrezzo che conosci bene ed un altro sconosciuto. se riesci a farlo con tre telai ancora meglio. anche le corde dovrebbero essere uguali o comunque i telai dovrebbero montare armeggi da te conosciuti.
trovati un socio paziente e cerca di palleggiare, servire, provare volee. fare partita aiuta poco soprattutto le prime volte
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da zaphod Mer 06 Feb 2013, 11:50

Lo stato delle palline, la superficie e le condizioni del campo, la temperatura e l'umidità incidono molto (ma molto) di più sulle sensazioni di quanto facciamo telaio/corde/tensione.

Per questo concordo al 100% sul fatto che un test valido di una singola combianzione tra telaio/corde/tensione possa essere fatta solamente dopo un buon numero di ore di gioco su superficie differenti.

Altrimenti è possibile farsi un'idea valida in breve tempo provando il tutto in parallelo ad un setup perfettamente conosciuto.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da Ospite Mer 06 Feb 2013, 13:44

Io ieri ho provato una xi 100 con campo umidissimo e palle pesanti quasi al limite....tutto un'altro sport.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da spalama Mer 06 Feb 2013, 17:16

Direi che non puoi giudicarla nè in uno nè nell'altro caso.

Nel campo coperto la palla fila il doppio, al di là della superficie su cui giochi.

L'aria è ferma, l'umidità meno presente, la temperatura quasi costante.

La terra secca e le Head ATP nuove hanno fatto il resto, soprattutto le palline appena stappate; queste Head sono molto vivaci, soprattutto la prima ora.

Le seconda prova invece non ha alcun senso, l'erba sintetica a mio parere non è una superficie da tennis, poi bagnata e con le palline zuppe non è proprio cosa.

Direi che la tua prestige S vera è un pò meno di quella che hai provato sul campo coperto.

Il consiglio che do sempre è quello di giudicare una racchetta solamente dopo averla provata in una partita vera, dove i punti contano.

Il palleggio con un amico, la lezione col maestro, la partitella della domenica, sono fuorvianti.

Inoltre non giudicatela solo dalla vostra parte, ma fatela giudicare anche a chi vi sta di fronte.

Fatevi dare un feedback dai vostri avversari che sono quelli che sentono la palla che voi tirate di là.


spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da oedem Mer 06 Feb 2013, 17:42

spalama ha scritto:...Fatevi dare un feedback dai vostri avversari che sono quelli che sentono la palla che voi tirate di là.
questo è verissimo, perché solo loro possono sentire il peso dei nostri colpi e notare le differenze.

stando a sentire gli avversari per esempio dovrei giocare con la nuova apd ma non ci penso proprio Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette 786556


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da Lupo65 Mer 06 Feb 2013, 18:06

oedem ha scritto:
spalama ha scritto:...Fatevi dare un feedback dai vostri avversari che sono quelli che sentono la palla che voi tirate di là.
questo è verissimo, perché solo loro possono sentire il peso dei nostri colpi e notare le differenze.

stando a sentire gli avversari per esempio dovrei giocare con la nuova apd ma non ci penso proprio Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette 786556

Pensavo stessi per dire "a sentire gli avversari per esempio dovrei mollare tutto e giocare (forse) a freccette" tongue lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da oedem Mer 06 Feb 2013, 18:19

finché becco uno come Superpipp(a), vuol dire che c'è uno più scarso di me e quindi almeno non sono l'ultimo tongue


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da Ospite Mer 06 Feb 2013, 22:28

Riproverò la racchetta sabato con il maestro (sempre sul campo in erba, sigh!) e domenica con Maurizio finalmente su un campo in terra rossa all'aperto.
Lunedì scriverò una recensione un pò più appriofondita.

Speriamo che abbia ragione spalama quando dice "la tua prestige S vera è un pò meno di quella che hai provato sul campo coperto".
Secondo il mio maestro la prestige s è come la rebel 95 team, cioè una racchetta senza senso.
Secondo lui la prestige e la rebel normali hanno il grosso difetto di avere il piatto piccolo e quindi uno ss piccolo ma almeno il peso aiuta nella spinta.
Invece le versioni leggere non hanno nemmeno il vantaggio del peso!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da oedem Mer 06 Feb 2013, 22:36

io la provai per un'oretta soltanto ma non mi dispiacque: telaio più di controllo che spinta e più idoneo a gioco classico, top poco spinto

questo è quanto mi ricordo Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da veterano Gio 07 Feb 2013, 00:37

A volte ci vanno mesi per conoscere bene una rachetta.......concordo con Miguel per il fatto della prova,con delle corde che si conoscono e di provarla in una partita tirata.Resto pero' sui mie passi nel senso che per quanto ti possano dire gli avversari le sensazioni che provi tu sono quelle che contano.
Un po di tempo fa mi sono messo a giocare con le extreme primo modello,rachette eccezionali molto stabili e che mi permettevano di generare una palla molto pesante senza tanto sforzo........il problema e' che proprio non sentivo la palla........le ho provate tutte,tensioni,cambio corde,persino il budello,pero la sensazione era sempre la stessa,si in qualche caso migliorava un po dipendendo dal set up,pero' la sensazione di fondo restava,meglio un po di sforzo in piu ma piu sensibilita' almeno per quello che mi riguarda.
Per quello quando sento lodare una racchetta dopo un paio di ore di gioco mi viene da sorridere........
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da Lupo65 Gio 07 Feb 2013, 09:56

Veterano, condivido cio' che hai detto, piu' o meno i miei stessi criteri. Io per fortuna ho il mio testatore di racchette: un maestro di qui, ma ex giocatore (nizzardo), il quale ogni volta ci gioco contro mi mette sotto pressione sia da fondo che a rete ed al quale non posso lasciare il minimo vantaggio.
Diventa tutta una questione tecnica, tirare molto profondo e pure con potenza, lavorare sulle diagonali, ecc, e inconfutabilmente ci sono racchette che contro lui mi hanno lasciato a piedi, altre con le quali sono piu' o meno riuscito a contrastarlo, altre con le quali ho giocato bene. E' oramai quasi matematico, se gioco bene la racchetta (in mano mia)va bene, altrimenti no (sempre per me).

Come dici te, ma ribaltando il concetto, ci son racchette con le quali mi sono trovato da dio (Wilson 6.1 95 18x20 per esempio), in doppio andavano benone ma in singolo mi lasciavano a piedi, e viceversa, racchette che in singolo mi piacevano ma che in doppio non avevano la sensibilita' necessaria o mobilita'.

In un'ora o due di gioco riesci solo a capire il feeling tuo con la racchetta, poi i parametri (corde innanzitutto) son talmente tanti che ci si mette un po a capire per davvero.



Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da Kingkongy Gio 07 Feb 2013, 10:56

veterano ha scritto:A volte ci vanno mesi per conoscere bene una rachetta.......concordo con Miguel per il fatto della prova,con delle corde che si conoscono e di provarla in una partita tirata.Resto pero' sui mie passi nel senso che per quanto ti possano dire gli avversari le sensazioni che provi tu sono quelle che contano.
Un po di tempo fa mi sono messo a giocare con le extreme primo modello,rachette eccezionali molto stabili e che mi permettevano di generare una palla molto pesante senza tanto sforzo........il problema e' che proprio non sentivo la palla........le ho provate tutte,tensioni,cambio corde,persino il budello,pero la sensazione era sempre la stessa,si in qualche caso migliorava un po dipendendo dal set up,pero' la sensazione di fondo restava,meglio un po di sforzo in piu ma piu sensibilita' almeno per quello che mi riguarda.
Per quello quando sento lodare una racchetta dopo un paio di ore di gioco mi viene da sorridere........
uomo di poca fede! Eccomi, pronto a romperti le balle!
Pensa che a me la prima mezz'ora piaccion tutte. Ma proprio tutte. Anche cessi da supermarket, cinesi e cloni. Hanno "qualità sorprendenti", "sono facili", "bellissime" !
La seconda mezz'ora sono: "interessanti", "bisogna capirle", "sembra che...", "non è tutto oro..." etc etc
Dopo due ore comincio con: "Set up da rifare", "corde da scegliere", "qui flette male", "qui vibra", "qui svirgola", "lo spigolo del grip è da limare".
Dopo una settimana sono al: "deludente", "senza personalità, insulsa, senza sale né pepe", "l'unico set up che ha un senso è un colpo di sega longitudinale".
Poi, vabbé, ci sono i grandi amori, i colpi di fulmine... E lo ripeterò sempre: è la racchetta che ti sceglie....

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da Lupo65 Gio 07 Feb 2013, 11:04

Kingkongy ha scritto:... E lo ripeterò sempre: è la racchetta che ti sceglie....

Messaggio zen lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da oedem Gio 07 Feb 2013, 11:04

bellissima descrizione Kingkongy! cheers
questo è il percorso esatto dell' "effetto puntura" di quando si prova una nuova racchetta!

p.s.: benvenuto nel forum Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da Kingkongy Gio 07 Feb 2013, 11:11

Grazie anche a te nipote di Keith Haring.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da Kingkongy Gio 07 Feb 2013, 11:27

Per tornare alla domanda del post: sì, le condizioni di gioco influenzano...il gioco, quindi anche il test.
In particolare l'umidità. Superficie e palline si posson cercare di uniformare...l'umidità ti può sballare anche 1 Kg nell'incordatura.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da spalama Gio 07 Feb 2013, 16:36

Caro Veterano è chiaro che le tue sensazioni sono quelle da privilgiare nella scelta del tuo telaio, ma non devi mai trascurare l'effetto che fa sul tuo avversario, altrimenti giocheremo tutti con la Federer e perderemo una valanga di partite......

Anche giudicarla contro l'avversario di sempre o il maestro però può essere fallace, giudicatela in un partita tirata e cercate sempre anche il feedback di chi riceve i vostri colpi, oppure vi guarda anche da fuori.

In campo, con la prospettiva schiacciata, noi facciamo fatica a capire se la palla viaggia oppure no, chi vi guarda da fuori invece vi può dire qualcosa di più.

La pesantezza del colpo, ed anche l'insidiosità degli effetti la può valutare solo il vs. avversario con lealtà.
In questo caso, sia il maestro che l'avversario di sempre possono essere dei buoni test.

Chiaramente, se una racchetta non ti va giù come feeling, anche se tutto il resto è positivo, non c'è molto da fare.

Non l'avevo scritto come premessa dando per scontato che il feeling è la prima cosa da considerare, perchè la impugnate voi e non il vostro avversario.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da Ospite Sab 09 Feb 2013, 18:05

Riprovata oggi la prestige s in palleggio con il maestro: stesso campo in erba consunta di domenica scorsa, palle consumate.
Sulla racchetta ho messo tecnifibre duramix hd a 22 kg.

La racchetta spinge veramente tanto! Credo che un kg in più ci voleva.

Domani la riproverò contro MAurizio.

Per il momento posso dire che sento molto bene in mano la prestige s: pesa il giusto (nè troppo poco, nè troppo) ed ha un giusto equilibrio (la sento maneggevole).

Lo ss non è grandissimo ma nemmeno minuscolo; la palla esce molto veloce, anche troppo; non prende facilmente il top nei colpi da fondo.
Invece il servizio in kick esce molto bene,

Stay tuned!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da Chiros Dom 10 Feb 2013, 17:51

Detto da te, mi intriga!
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da Ospite Dom 10 Feb 2013, 18:05

Riprovata la racchetta con Maurizio.
Promossa!

Con le duramix a 22 kg spinge tanto, sta bene in mano, prende molto bene il back di rovescio.
Prende anche bene il top di rovescio, mentre non riuscivo dare tanto top di diritto (ma credo sia questione di abitudine).
Buon servizio in kick e slice.

Insomma se uno cerca una racchetta abbastanza facile e non vuole un profilato, la prestige s può essere presa in considerazione.

Una cosiderazione.
Sono contento che la prestige s non abbia avuto successo.
E' infatti tutt'altra cosa rispetto alla prestige normale. Aver definito la racchetta con cui ho giocato prestige significa sfruttare un nome famoso per vendere un prodotto molto diverso. Sono contento che il consumatore non abbia abboccato, perchè significa che il giochino è stato capito..
Secondo me dovevano prendere la prestige s, darle un altro nome e proporla come una racchetta per il giocatore di club/4 categoria, che cerca una racchetta facile ma non vuole una profilata.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da veterano Dom 10 Feb 2013, 18:16

spalama ha scritto:Caro Veterano è chiaro che le tue sensazioni sono quelle da privilgiare nella scelta del tuo telaio, ma non devi mai trascurare l'effetto che fa sul tuo avversario, altrimenti giocheremo tutti con la Federer e perderemo una valanga di partite......

Anche giudicarla contro l'avversario di sempre o il maestro però può essere fallace, giudicatela in un partita tirata e cercate sempre anche il feedback di chi riceve i vostri colpi, oppure vi guarda anche da fuori.

In campo, con la prospettiva schiacciata, noi facciamo fatica a capire se la palla viaggia oppure no, chi vi guarda da fuori invece vi può dire qualcosa di più.

La pesantezza del colpo, ed anche l'insidiosità degli effetti la può valutare solo il vs. avversario con lealtà.
In questo caso, sia il maestro che l'avversario di sempre possono essere dei buoni test.

Chiaramente, se una racchetta non ti va giù come feeling, anche se tutto il resto è positivo, non c'è molto da fare.

Non l'avevo scritto come premessa dando per scontato che il feeling è la prima cosa da considerare, perchè la impugnate voi e non il vostro avversario.
Assolutamente daccordo Spalama il mio era un discorso strettamente personale.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette Empty Re: Come le condizioni di gioco influenzano i test delle racchette

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.