TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Vietto

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

ho scoperto che ho tre racchette diverse l'una dall'altra

3 partecipanti

Andare in basso

ho scoperto che ho tre racchette diverse l'una dall'altra Empty ho scoperto che ho tre racchette diverse l'una dall'altra

Messaggio Da gp Mar 06 Ago 2013, 09:40

Questi sono i dati riportati sul telaio delle mie Ki5:
PIATTO CORDE 100 inc²
LUNGHEZZA TELAIO 27”
PROFILO 22 mm
PESO 315 g
BILANCIAMENTO 310 mm
SWING WEIGHT 295
RIGIDITA’ 67 RA
SCHEMA CORDE 16 vert. x 20 orizz.
MATERIALE grafite spiraltech + 5 g kinetic mass

ieri, complice una nuova bilancina elettronica che mi sono ritrovato in casa, mi sono messo a controllare le 3 racchette. ho infatti in mente di fare qualche esperimento con il nastro piombato per rendere un po' più "grintose" le racchette, che di per sè spingono pochino.
tutte e tre le racchette avevano le stesse corde, l'unica differenza era il grip (tre tipi diversi ma sempre sullo stesso genere, tutti e tre grip sostitutivi, non uso overgrip). una pesa 334, una 329 e l'ultima 323. ben 11 grammi di differenza tra i due estremi! credo che il grip possa incidere per 1 o 2 grammi di differenza, non più di questo.
poi ho misurato occhiometricamente il bilanciamento delle racchette (cioè il punto in cui la racchetta rimane in bilico sopra un tondino di legno) e le prime due (quelle più pesanti) lo hanno più o meno sullo stesso punto, mentre quella più leggera lo ha spostato di circa mezzo cm verso la testa.
posto che è impossibile alleggerire quella più pesante, ho in mente, volendole rendere tutte uguali, di appesantire le più leggere. come? aggiungendo silicone sotto il tappo?
una volta fatto questo vorrei aggiungere del piombo per ottenere lo scopo che mi prefiggevo in partenza: aumentare leggermente lo SW per rendere i telai più grintosi, soprattutto nei colpi da fondocampo. quali sono i punti migliori per applicare il nastro piombato e soprattutto quanto aggiungerne? 1 o 2 grammi secondo voi sono sufficienti per apprezzare una differenza?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto che ho tre racchette diverse l'una dall'altra Empty Re: ho scoperto che ho tre racchette diverse l'una dall'altra

Messaggio Da jjoe81 Mar 06 Ago 2013, 09:52

Intanto per cercare di "pareggiarle" a me verrebbe in mente una cosa del genere:

- telaio da 323 grammi = visto che è anche piu bilanciata in testa, le metterei 10 grammi di silicone nel manico, oppure se vuoi fare una cosa "reversibile" 10 grammi di nastro piombato sotto al grip, direttamente sul legno del manico per capirci

- telaio da 329 grammi = per appesantirla e non variarne il bilanciamento, potresti mettere 4-5 grammi di nastro piombato al cuore della racchetta, magari sotto al nastro chiudi grip, a quella altezza li

Punto 2, per aumentare lo swingweight e la potenza, potresti mettere 2+2 grammi a ore 10-2, oppre 3+3 grammi, poi vedi tu. Altrimenti 2-3 grammi tutti a ore 12, li fai poi tu delle prove! ad ore 12 li senti eccome 2-3 grammi!
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto che ho tre racchette diverse l'una dall'altra Empty Re: ho scoperto che ho tre racchette diverse l'una dall'altra

Messaggio Da Ospite Mar 06 Ago 2013, 09:57

gp ha scritto:
tutte e tre le racchette avevano le stesse corde, l'unica differenza era il grip (tre tipi diversi ma sempre sullo stesso genere, tutti e tre grip sostitutivi, non uso overgrip). una pesa 334, una 329 e l'ultima 323. ben 11 grammi di differenza tra i due estremi! credo che il grip possa incidere per 1 o 2 grammi di differenza, non più di questo.
poi ho misurato occhiometricamente il bilanciamento delle racchette  (cioè il punto in cui la racchetta rimane in bilico sopra un tondino di legno) e le prime due (quelle più pesanti) lo hanno più o meno sullo stesso punto, mentre quella più leggera lo ha spostato di circa mezzo cm verso la testa.
posto che è impossibile alleggerire quella più pesante, ho in mente, volendole rendere tutte uguali, di appesantire le più leggere. come? aggiungendo silicone sotto il tappo?
una volta fatto questo vorrei aggiungere del piombo per ottenere lo scopo che mi prefiggevo in partenza: aumentare leggermente lo SW per rendere i telai più grintosi, soprattutto nei colpi da fondocampo. quali sono i punti migliori per applicare il nastro piombato e soprattutto quanto aggiungerne? 1 o 2 grammi secondo voi sono sufficienti per apprezzare una differenza?

Allora, GP: devi procedere per tentativi.

L'ideale sarebbe poter misurare lo SW delle racchette, per un lavoro di "cesello".

In assenza di questo, comincia ad applicare 11 grammi all'interno degli steli di quella leggera, e verica il balance. In nquesto caso potrebbero verificarsi 3 condizioni:

1. Balance uguale_____ problema risolto
2. Balance resta un poco più alto____ in questo caso 5 grammi sotto il nastro ferma grip, ed altri 5 all'interno degli steli.
3. Balance troppo basso (evenienza improbabile)_____ 5 grammi agli steli, 5 grammi ore 6 dell'ovale.


Per quanto riguarda la racchetta "media" (329), metti i grammi di differenza ad ore 6 dell'ovale.

Ora avresti 3 racche uguali.


Se vuoi "incattivirle, bastano (e avanzano) 2+2 grammi di piombo ai lati dell'ovale.

Saluti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ho scoperto che ho tre racchette diverse l'una dall'altra Empty Re: ho scoperto che ho tre racchette diverse l'una dall'altra

Messaggio Da gp Mar 06 Ago 2013, 10:20

grazie... farò delle prove!
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto che ho tre racchette diverse l'una dall'altra Empty Re: ho scoperto che ho tre racchette diverse l'una dall'altra

Messaggio Da gianlugi1978 Mar 06 Ago 2013, 16:19

Per renderle uguali, Corre è stato sicuramente esaustivo...per quanto riguarda la seconda richiesta, personalmente ho ottenuto grande "cattiveria" dalle mie Tfight 315 con 5 gr in punta: ora non conosco le tue racchette, ma il primo tentativo con soli 3 gr non mi aveva entusiasmato. Magari procedi anche tu per gradi...


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto che ho tre racchette diverse l'una dall'altra Empty Re: ho scoperto che ho tre racchette diverse l'una dall'altra

Messaggio Da gp Mer 07 Ago 2013, 07:30

io credo che mi basteranno un paio di grammi, non vorrei appesantirle troppo e mettere a rischio l'incolumità del braccio, molto sensibile. considera che se gioco con le pk lo faccio perchè provengo da problemi al gomito. poi mi ci sono anche trovato bene, ma l'incubo di ripiombare nel travaglio dell'epitrocleite mi fa essere più che guardingo verso qualsiasi pur piccola variazione dell'attrezzatura...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto che ho tre racchette diverse l'una dall'altra Empty Re: ho scoperto che ho tre racchette diverse l'una dall'altra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.