TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 21:07

» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Mer 01 Mag 2024, 08:37

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Relazione tra telaio e rovescio ad una mano

4 partecipanti

Andare in basso

Relazione tra telaio e rovescio ad una mano Empty Relazione tra telaio e rovescio ad una mano

Messaggio Da Wacos Ven 31 Gen 2014, 16:18

Volevo inizialmente postarlo in tecnica e tattica, ma poi ho pensato che la questione si snoda sulla forma del telaio, al di la della dimensione del piatto corde.

Sicuramente alla base c'è un problema tecnico che fa si che io non abbia un pattern inaffondabile che mi permetta di trovare costantemente l'impugnatura necessaria in ogni situazione, ma non posso non constatare che ci sono telai che mi aiutano e telai che letteralmente mi remano contro.

Non ho mai ben identificato quali parti siano le responsabili del disagio , ma se dovessi farlo di istinto accuserei la forma della gola e la misura del manico, in prima battuta.

Se il manico non è abbastanza fino la mano destra mi fa troppo attrito e non arrivo a fare tutta la strada che serve, così come se pollice e medio della sinistra non si ancorano bene alla gola del telaio, non riesco a ruotare a sufficienza per permettere di trovare la semiwestern di rovescio, per fare il top.

Avete mai avuto questo problema di adattabilità del telaio a questo particolare colpo?

Ed eventualmente avete scoperto dei dei trucchi,pattern o riferimenti specifici che permettano di trovare velocemente l'impugnatura corretta?


Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Relazione tra telaio e rovescio ad una mano Empty Re: Relazione tra telaio e rovescio ad una mano

Messaggio Da spalama Sab 01 Feb 2014, 10:04

Non ho capito quasi niente di quello che hai scritto, pero' ti posso dire che per il rovescio ad una mano e' piu' adatta una racchetta con una elevata stabilita' torsionale e che abbia la testa bella piena.
Per il back spin ad una mano ci vuole anche un filo di peso in testa.
Infatti con tutte le midsize il rovescio a d una mano va una scheggia.
Perche' tutte quelle caratteristiche le hanno e le rendono molto compatte.
Sul pattern dipende dai gusti, forse con un 18x20 la palla la senti di piu' sulle corde e ti da quel senso di tenuta e di compattezza, tipo mid, anche su piatti 95-100".
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Relazione tra telaio e rovescio ad una mano Empty Re: Relazione tra telaio e rovescio ad una mano

Messaggio Da Maurizio Lun 03 Feb 2014, 08:38

quanto detto da spalama deve essere, senza saperlo consciamente, il motivo per il quale io, che ho il rovescio a una mano e mi servo spesso dello slice, preferisco le racchette di un certo peso e con ovale contenuto
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Relazione tra telaio e rovescio ad una mano Empty Re: Relazione tra telaio e rovescio ad una mano

Messaggio Da jjoe81 Lun 03 Feb 2014, 15:47

Ad esempio io sul rovescio ad una mano mi trovo benone con piatti 98-100 (vedi Pro Open e FXP Instinct), mentre non mi trovavo gran che bene con la Radical Oversize, piatto grosso non si sposa bene con rovescio ad una mano...
Telai midsize non saprei, perchè li ho usati raramente.
E comunque mi trovo bene se uso un bel telaio solido e maneggevole
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Relazione tra telaio e rovescio ad una mano Empty Re: Relazione tra telaio e rovescio ad una mano

Messaggio Da Ospite Mar 04 Feb 2014, 15:46

Il peso è fondamentale.
Da adolescente giocavo con una racchetta sui 100sq che pesava 350gr finita, poi quando ho ripreso ho cominciato a cambiare racchette a tutto spiano per finire con una prostaff 90 e sono tornati i rovesci di una volta.
La riduzione del piatto c'entra poco o niente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Relazione tra telaio e rovescio ad una mano Empty Re: Relazione tra telaio e rovescio ad una mano

Messaggio Da Wacos Mar 04 Feb 2014, 16:16

Grazie degli interventi, ma stavo guardando anche ad un altro aspetto, e cioè alla forma del telaio.

faccio un esempio pratico: dammi in mano una pro staff 95 e automaticamente il rovescio ad una mano mi si sblocca, come fosse un abilità innata assopita, mi viene meravigliosamente bene e sento di poterlo tirare in qualunque situazione.

E altresì vero che manca peso e sostanza nella testa della racchetta ma c'è "qualcosa" che mi permette di fare il rovescio con molta semplicità.

Ora, prendiamo invece la mia vcore 95d: anch'essa piatto 95, abbastanza pesante, sw non molto alto, potente.
Eppure c'è qualcosa nella forma del telaio che mi impedisce di sentirmi a mio agio nell'esecuzione del rovescio, in particolare il top.

Non so di cosa si tratti, ma quello che so è che faccio fatica a trovare l'impugnatura corretta ed anche la manovrabilità del telaio mi sembra molto peggiore rispetto alla suddetta ps 95.

Il dritto invece si comporta esattamente in modo opposto, ma questo sarà un altro post.

la mia domanda quindi diventa: cosa diavolo è che rende un telaio agevole ed un altro no, a parità di valori generici di peso, grandezza ovale e bilanciamento?

Personalmente sento che c'è qualcosa che "non va" nella forma degli steli, e che la testa della vcore è più distante dal manico della testa della ps95.

E' solo una sensazione , ma alla fine il rovescio sulla vcore è diventato particolarmente complicato da tirare come si deve


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Relazione tra telaio e rovescio ad una mano Empty Re: Relazione tra telaio e rovescio ad una mano

Messaggio Da Ospite Mar 04 Feb 2014, 16:25

Le Yonex sono un po' particolari. Ho provato Vcore 100s, 89 tour, rdis 100 mid e fatto qualche scambio con altri modelli ma non mi ci sono mai abituato fino in fondo. A rete i mid erano favolosi ma da fondo campo non era la stessa cosa di altre. Capita semplicemente di non adattarsi a certi tipi di telaio, nonostante l'ottima reputazione di cui godano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Relazione tra telaio e rovescio ad una mano Empty Re: Relazione tra telaio e rovescio ad una mano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.