TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

POETI E MANOVALI

+8
righeEnastro
dropshot II
miguel
napalm_it
Chiros
Wacos
superpipp(a)
Incompetennis
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

POETI E MANOVALI - Pagina 3 Empty POETI E MANOVALI

Messaggio Da Incompetennis Lun 24 Feb 2014, 10:19

Promemoria primo messaggio :

Venerdì ho giocato il primo turno del mio girone facente parte del torneo sociale del mio circolo. Avevo già visto giocare il mio avversario e sapevo che sarebbe stata dura (è un papabile alla vittoria finale) anche in considerazione del fatto che io con i regolaristi ci perdo spesso, sempre e volentieri. Questo signore non aveva una gran battuta, non aveva un colpo di chiusura, non aveva particolare mobilità, sconosceva il gioco a rete eppure mi ha mazzuliato inesorabilmente. Rimandava le palle con una certa profondità ed angolo commettendo pochissimi sbagli e ancor meno gratuiti. Dall'altra parte io, irregolare peggio di un extracomunitario lavorante nella raccolta dei pomodori in Puglia; una volèe stupenda ed una (due,tre,quattro) cazzata evitabile, una palla corta mortifera e 5 palle morte sbattute in rete, un rovescio lungolinea da urlo e 7 lunghi per presunzione. Morale della favola 6/1 - 6/1 in poco più di un'oretta. Certo gli applausi dei (pochi) presenti sono stati per me, certo se il campo fosse stato 10 cm più lungo e largo magari me la sarei giocata alla pari, certo tutto quello che vuoi ma il 6/1 6/1 resta stampato sul tabellone.
Ho fatto il gioco che so fare (come sempre) ma il punto sta proprio lì: so fare il gioco che "vorrei" fare? Fermo restando che a tutti piacerebbe chiudere il punto con una bella volèe o con un lungolinea spolvera righe ma il problema è che un punto fatto con uno splendido colpo vale quanto un punto che l'avversario ti regala spedendo fuori una palletta senza futuro. Chi, come me, non è in possesso di buona tecnica e vorrebbe giocare il tennis dei nostri beniamini retedotati (Edberg, Mc Enroe, Sampras) perderà sempre con chi ha capito che il tennis alla fine è semplicemente fare bene quello che si sa fare; non conosco nessuno che sappia fare bene ciò che non sa fare . Insomma ho voglia di dire che quello è un pallettaro ed io mi diverto solo se gioco giocando il mio tennis. Io sono un presuntuoso  boh  boh ; non ho coscienza dei miei limiti ed insisto, in nome dello sport inteso come divertimento, a giocare sopra le righe e le possibilità del mio braccio ( e della mia panza) .
Hai voglia di dire io mi diverto così; un quasi cappotto non piace e non diverte NESSUNO  No . Al bar del circolo sento sempre gli stessi discorsi da "bar". La fazione dei "poeti" che critica la fazione dei "manovali" . Partono i " Ma come fai a divertirti se non tiri un colpo, mica siamo a Wimbledon, giochiamo per divertirci" e arrivano i " io mi diverto quando ti batto e mi sembra che ti batta sempre" oppure i "Il tuo non è tennis" e i " E i tuoi 8 errori su 10 palle è tennis?" Al mio livello non è mai uno scontro tra pallettari e attaccanti bensì tra chi sbaglia più e chi meno e fors'anche tra chi è più presuntuoso (parliamo di tennis) e chi lo è meno.
Cosa fare? Boh ! Sto cercando di mediare tra le 2 mentalità ( mizzica ... sempre compromessi per noi Italiani) . Rischiare con la palla giusta ed al momento giusto. Non sarà facile, 'ste maledette TV superdotate 3D da 55" e passa ti fanno sembrare facili tutti i colpi di enorme difficoltà cosicché scatta in me lo spirito di emulazione ma ottenendo soltando l'effetto di tumulazione. Riesumerò il mio vecchio tv da 15" a tubo catodico e applicherò la parola "umiltà" anche per il mio (basso) livello sportivo. La prossima partita sarà sempre con un altro regolarista !!! Vedremo se imparerò qualcosa da questa accorata autocritica oppure (come dicono i saggi) chi nasce zucca muore zucca !!!  Question  Question  Question  Question 



Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso


POETI E MANOVALI - Pagina 3 Empty Re: POETI E MANOVALI

Messaggio Da Incompetennis Mer 19 Mar 2014, 23:31

Grazie ancora. Mi sa che sceglierò le hexa che sembrerebbero più confortevoli e più sensibili a scapito della potenza che comunque la racchetta ha di suo. Grazie

Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13

Torna in alto Andare in basso

POETI E MANOVALI - Pagina 3 Empty Re: POETI E MANOVALI

Messaggio Da Incompetennis Mer 26 Mar 2014, 12:12

Avevo promesso di non farlo ma vi racconto anche la mia 3° partita.
Ho perso ma l'ho portata al 3°. Peccato perché potevo chiuderla a mio favore . Ero avanti 4 - 2 nel 1° e l'ho perso, vincevo 5 -1 il 2° e l'ho chiuso 6- 4 mentre nel 3° ho ricominciato a sparacchiare fuori e perso per 6 - 2 (complice un discreto mal di schiena). Non mi lamento rispetto alle penose esibizioni precedenti. Ho cercato di "violentarmi" ed usare la testa e ci sono riuscito in parte. La persona che mi ha battuto riesce a giocarsela e anche battere quei due che me le avevano suonate ( e male male) in precedenza. Perché per me non vale la proprietà transitiva? Eppoi i miei momenti no non durano meno di 3/4 games. Quando il mio gioco va via non è mai solo per un momento ma spesso mette in forse l'intera partita. Certo l'avversario odierno non pallettava, anzi e quindi dovrò riesaminarmi al cospetto di pedalatori da torneo. Speriamo in migliorie nei prossimi 6 o 7 anni .  Wink 


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

POETI E MANOVALI - Pagina 3 Empty Re: POETI E MANOVALI

Messaggio Da superpipp(a) Mer 26 Mar 2014, 17:11

Incompetennis ha scritto:Avevo promesso di non farlo ma vi racconto anche la mia 3° partita.
Ho perso  ma l'ho portata al 3°. Peccato perché potevo chiuderla a mio favore . Ero avanti 4 - 2 nel 1° e l'ho perso, vincevo 5 -1 il 2° e l'ho chiuso 6- 4 mentre nel 3° ho ricominciato a sparacchiare fuori e perso  per 6 - 2 (complice un discreto mal di schiena). Non mi lamento rispetto alle penose esibizioni precedenti. Ho cercato di "violentarmi" ed usare la testa e ci sono riuscito in parte. La persona che mi ha battuto riesce a giocarsela e anche battere quei due che me le avevano suonate ( e male male) in precedenza. Perché per me non vale la proprietà transitiva? Eppoi i miei momenti no non durano meno di 3/4 games. Quando il mio gioco va via non è mai solo per un momento ma spesso mette in forse l'intera partita. Certo l'avversario odierno non pallettava, anzi e quindi dovrò riesaminarmi al cospetto di pedalatori da torneo.Speriamo in migliorie nei prossimi 6 o 7 anni . Wink 
Finalmente una persona ottimista in questa gabbia di matti!!!  Very Happy lol! 


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

POETI E MANOVALI - Pagina 3 Empty Re: POETI E MANOVALI

Messaggio Da Wacos Gio 27 Mar 2014, 10:18

Incompetennis ha scritto:Avevo promesso di non farlo ma vi racconto anche la mia 3° partita.
Ho perso  ma l'ho portata al 3°. Peccato perché potevo chiuderla a mio favore . Ero avanti 4 - 2 nel 1° e l'ho perso, vincevo 5 -1 il 2° e l'ho chiuso 6- 4 mentre nel 3° ho ricominciato a sparacchiare fuori e perso  per 6 - 2 (complice un discreto mal di schiena). Non mi lamento rispetto alle penose esibizioni precedenti. Ho cercato di "violentarmi" ed usare la testa e ci sono riuscito in parte. La persona che mi ha battuto riesce a giocarsela e anche battere quei due che me le avevano suonate ( e male male) in precedenza. Perché per me non vale la proprietà transitiva? Eppoi i miei momenti no non durano meno di 3/4 games. Quando il mio gioco va via non è mai solo per un momento ma spesso mette in forse l'intera partita. Certo l'avversario odierno non pallettava, anzi e quindi dovrò riesaminarmi al cospetto di pedalatori da torneo. Speriamo in migliorie nei prossimi 6 o 7 anni .  Wink 

ma no.
Tu metticela tutta: se ti poni con umiltà con l'obiettivo di migliorare e capisci che i problemi sono da affrontare singolarmente, e che i movimenti vanno spacchettati e verificati fase per fase, vedrai che i miglioramenti arriveranno in un lampo. Trova un buon maestro e trova dove sta il problema, di solito sono racchiusi dentro a :

- ti muovi quando colpisci
- sei alto sulle gambe, e magari piedi troppo vicini, quindi appoggi poco solidi
- problemi di distanza dalla palla
- swing solo di braccio, che fa perdere controllo
- tensione muscolare al posto di decontrazione, che è la causa della precedente

AL 99% è sempre una delle cose qui sopra. Se provi a verificare metodicamente se fai uno di questi errori poi quando lo trovi è facile porvi rimedio.

Quello che serve nel tennis sono dei riferimenti, pochi ma buoni, che servono a cercare il movimento corretto e che ti fanno capire al volo dove sbagli.

Devi solo trovarli.

Fidati e datti sempre obiettivi alti.  :dirov: 
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

POETI E MANOVALI - Pagina 3 Empty Re: POETI E MANOVALI

Messaggio Da Wacos Gio 27 Mar 2014, 10:20

p.s. come va con le corde?


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

POETI E MANOVALI - Pagina 3 Empty Re: POETI E MANOVALI

Messaggio Da Incompetennis Gio 27 Mar 2014, 11:56

Tutto bene, solo un pochino di raucedine..... Smile Smile 
Scusa, la battuta parte in automatico..... Non ho avuto il tempo di andare dall'incordatore anche perché ho un fastidiosissimo dolore laterale/esterno al tendine d'achille che da una settimana mi tormenta e quindi non sto giocando .
Ti farò sapere.
Grazie dei consigli, ma come ho già scritto dal Maestro non ci vado proprio per mentalità . Autodidatta sono e resto... Ciò non toglie che cercherò di far tesoro di quanto mi dici.


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

POETI E MANOVALI - Pagina 3 Empty Re: POETI E MANOVALI

Messaggio Da veterano Dom 30 Mar 2014, 14:19

Bueno caro incompetennis,visto che da qua' mi e' imposibile valutarti tecnicamente,il problema nel caso della tua ultima sconfitta,puo essere dovuto a due fattori,uno,che non riesci a stare in partita finno alla fine e quando sei in vantaggio ti senti gia' appagato,percio' perdi la concentrazione e la cattiveria agonistica per chiudere facilemente la partita,Due,che magari riesci a giocare per un certo tempo sopra le righe e porti a casa un po di game,ma appena il tuo tennis reale ritorna a farsi vivo,prendi bastonate.Oppure ce ne anche una terza,che al tuo avversario serve piu tempo per carburare,ma alla fine riesca a mantenere un livello di gioco piu' solido del tuo e porta a casa la partita......ora vedi un po tu dove credi di poterti collocare in queste categorie.....
un saluto e buon tennis.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

POETI E MANOVALI - Pagina 3 Empty Re: POETI E MANOVALI

Messaggio Da Incompetennis Dom 30 Mar 2014, 15:25


Credo e spero che sia la prima ipotesi. Certo bisogna anche aggiungere una mancanza di quella tecnica di base che ti da una solidità nei colpi durante TUTTO l'arco dell'incontro. Oltre a questo non ho particolari attitudini a capire se e quando il momento di cambiare un tipo di gioco per nuocere di più all'avversario. Insomma non riesco a sacrificare quel (poco) che so fare a tattiche , assolutamente intelligenti, che potrebbero cambiare in positivo l'esito di una partita. La mancanza di una mentalità competitiva, da torneo direi, fa sì che che mi manca l'umiltà di capire che per vincere non sempre si può giocare come ci piace ma spesso come non piace all'avversario.
Nell'incontro in questione, la sconfitta è anche maturata perché un bel mal di schiena mi ha bloccato nel 3° set . Quest' ammissione l'ho fatta solo qui, ma all'avversario ho solo fatto i complimenti perché non c'é niente di più fastidioso che accampare scuse (anche vere) dopo una sconfitta ( e credo sappiate quanti piangipiangi ci stanno in giro).
Vi ringrazio sempre per i consigli.


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

POETI E MANOVALI - Pagina 3 Empty Re: POETI E MANOVALI

Messaggio Da Wacos Dom 30 Mar 2014, 21:34

Incompetennis ha scritto:
Credo e spero che sia la prima ipotesi. Certo bisogna anche aggiungere una mancanza di quella tecnica di base che ti da una solidità nei colpi durante TUTTO l'arco dell'incontro. Oltre a questo non ho particolari attitudini a capire se e quando il momento di cambiare un tipo di gioco per nuocere di più all'avversario. Insomma non riesco a sacrificare quel (poco) che so fare a tattiche , assolutamente intelligenti, che potrebbero cambiare in positivo l'esito di una partita. La mancanza di una mentalità competitiva, da torneo direi, fa sì che che mi manca l'umiltà di capire che per vincere non sempre si può giocare come ci piace ma spesso come non piace all'avversario.
Nell'incontro in questione, la sconfitta è anche maturata perché un bel mal di schiena mi ha bloccato nel 3° set . Quest' ammissione l'ho fatta solo qui,  ma all'avversario ho solo fatto i complimenti perché non c'é niente di più fastidioso che accampare  scuse (anche vere)  dopo una sconfitta ( e credo sappiate quanti piangipiangi  ci stanno in giro).
Vi ringrazio sempre per i consigli.
Insomma un mal di schiena perforante non è un scusa è un infortunio Very Happy

io penso che delle volte le cosiddette scuse invece siano vere, nel senso che soprattutto a livelli bassi come il nostro basta poco perchè tutto il castello crolli.
Se ad esempio hai le scarpe sbagliate e scivoli che sembra di gicoare tennis saponato, hai voglia a trovare gli appoggi giusti.

E' una scusa? beh no, con la cassetta degli atrezzi di un quarta se gli togli un pò di sicurezza sugli appoggi vanno tutte sui pini
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

POETI E MANOVALI - Pagina 3 Empty Re: POETI E MANOVALI

Messaggio Da Incompetennis Dom 30 Mar 2014, 23:44

Sicuramente in partita possono accadere delle cose che possono complicarti la vita . Possono essere problemi tecnici (scarpe scivolose, corda rotta o, come spesso mi capita, occhiali appannati) o problemi fisici che non ti impediscono di giocare ma ti limitano. In nessuno di questi casi, sia che perda o che vinca mi lamento, non accampo scuse né tantomeno lo faccio notare perché in caso contrario, cioè giocare con un avversario che tiri fuori problematiche mi darebbe fastidio e non mi farebbe giocare con le motivazioni giuste. Finché ce la faccio gioco muto muto se no mi ritiro.
Ovviamente quella volta che mi sono operato di menisco con una racchettata sul ginocchio qualche "lamentela seriale" volò alta nell'aria ....


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

POETI E MANOVALI - Pagina 3 Empty Re: POETI E MANOVALI

Messaggio Da Incompetennis Lun 12 Mag 2014, 13:56

Wacos ha scritto:
Incompetennis ha scritto:Ho pensato una cosa ma non so se sia giusta.
Io gioco con una P.K. KI 15 da 300 gr incordata a 24 Kg con rip Control 1.20 (già da almeno 3 mesi e passa, io non rompo mai le corde). Noto che la maggior parte dei miei colpi esce di pochi cm sia in lunghezza che in larghezza. Considerati i miei limiti da autodidatta,  se incordassi con monofili riuscirei a trovare un pochino di controllo maggiore? Ho sempre usato multi per colpa del mio gomito ma con un mono morbido, (unito alla P.K. che dovrebbe eliminare le vibrazioni nocive), potrei giocare con un po' più di controllo? Chiaro che i miei problemi non si risolverebbero, però tenere dentro qualche palletta in più non sarebbe malaccio.

Direi di si.
Per come la vedo io , il miglior setup racchetta + corde è quello che ti richiede uno sforzo aggiuntivo per andare lungo:  come si può giocare decontratto e rilassato se bisogna tenere il freno a mano sempre tirato?

Ti consiglio le discho iontec, sia lisce che hexa, calibro 1.20.
Le monta il mio incordatore e da quel che so sono tutti contenti: è morbida, controlla alla grande e spinge pure all'occorrenza, e per non farsi mancare nulla tengono un sacco la tensione.

E costano poco  POETI E MANOVALI - Pagina 3 1031278764

Salve, riprendo questo post perché era giunto il momento di cambiare le corde alla mia fida P.K. ki 15 300 e mi apprestavo a seguire il consiglio di Wacos ma arrivato dall'incordatore nessuna delle due corde era disponibile  Sad  nè tantomeno il Rip . Mi è stato consigliato e montato una Weiss C. 6 star string a un prezzo globale di 15 € . Onestamente non è che fossi molto convinto ma, ormai ero lì ed ho accettato . Speriamo bene, ma qualcuno ci ha giocato?


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

POETI E MANOVALI - Pagina 3 Empty Re: POETI E MANOVALI

Messaggio Da MSport Lun 12 Mag 2014, 20:06

Come spesso leggo, non si trova la mediana tra "sparatutto" e. "Pallettarone tutto dentro"
in altre pArole, sapersi costruire il punto, cosa che implica notevole sforzo mentale, dal quale i più rifuggono....


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

POETI E MANOVALI - Pagina 3 Empty Re: POETI E MANOVALI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.