TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

+3
pro-t-one
dresi
Titanic
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da marco61 Gio 16 Apr 2015, 21:04

Mi rivolgo in particolare a Pro-T-One, a Eiffel o a chiunque abbia esperienze in merito.
Gioco da tempo con la PK Ki 20 PSE: ovale 110, peso intorno ai 300 gr. incordata, bilanciamento 35 cm.
I telai leggeri, normalmente, hanno sempre il peso spostato verso la testa per conferire più capacità di spinta all'attrezzo.
Recentemente ho provato la PK Core 1 n° 20, più leggera con bilanciamento simile. Mi sono reso conto che nel rovescio in back la palla mi svolazza via senza peso, ma la maggior maneggevolezza dovuta al peso inferiore mi permette di chiudere meglio il dritto.
Aggiungendo piombo a ore 3 e ore 9 ho ottenuto un po' più di stabilità e pesantezza perdendo in maneggevolezza. Ora sto rigiocando con un telaio fantastico che ho in casa da tempo ma da me sottovalutato: la Kneissl All in One. Con questo telaio vengono forniti fondelli di peso diverso e bumper supplementari per poter giocare su peso e bilanciamento.
In breve, ne ho settato una portandola a 355 grammi con bilanciamento a 29,5, l'altra pesa 338 grammi con bilanciamento a 32.
Le ho prese in mano al buio muovendole nell'aria per capire quale mi sembrasse più maneggevole e la stessa cosa ho fatto fare a mio figlio. Entrambi abbiamo avuto la sensazione che la racchetta più pesante sembrasse in realtà più leggera per via del bilanciamento arretrato.
Sul campo la sensazione è confermata. Aggiungendo peso nel manico ho ottenuto maneggevolezza ma il peso totale dell'attrezzo mi consente comunque di giocare un back penetrante, e il dritto non viene penalizzato.
Domanda: qual è il punto di incontro che ci fa sembrare due telai uguali pur con peso e bilanciamento ben diversi?
Per esempio: prendiamo un telaio da 320 grammi bilanciato a 32 cm. e confrontiamolo con uno pesante 350 grammi. Quanto dovrà essere bilanciato quest'ultimo per ottenere le stesse sensazioni?
E quali vantaggi o svantaggi potrò avere giocando con un telaio piuttosto che con l'altro?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Ospite Dom 19 Apr 2015, 08:43

prendilo come un up, aspettando chi ne sà di più..
bisognerebbe anche sapere lo SW di entrambi i telai per iniziare a ragionarci sopra..
se però tu intendi a fine lavoro mantenere un bilanciamento diverso.. le racchette giocheranno sempre diversamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da marco61 Dom 19 Apr 2015, 11:30

Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Partiamo da due telai identici, supponiamo 300 grammi nudi, bilanciamento 33 e 300 inerzia.
Uno lo portiamo a 320 grammi bil. 32, l'altro vorremmo portarlo a 350.
A quanto dovrà essere bilanciato quest'ultimo per avere in mano le stesse sensazioni? E sul piano del gioco, cosa potrà cambiare utilizzando uno piuttosto che l'altro?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da pro-t-one Dom 19 Apr 2015, 23:01

Devi fare ricorso a quello che si chiama "pickup weight" o "first moment"..... in pratica al MOMENTO generato dal prodotto del peso per la posizione del bilanciamento (in altre parole dove puoi considerare ipotizzata tutta la massa del telaio concentrata in un punto, il baricentro per l'appunto).
In concreto:
0.320kg x 32cm = 10.24kgcm
a ritroso -->
10.24kgcm / 0.350kg = 29.25cm

Questo ti consentirà di avere la medesima percezione di peso a racchetta ferma, in condizioni statiche ma la percezione in termini dinamici sulla facilità di movimento e pesantezza di palla sarà differente.
E qui entra in gioco il momento di inerzia (swingweight):

0.320kg x 32^2cm =327.68kgcmq (swingweight teorico) --> reale stimato 310kgcmq

0.350kg x 29.3^2cm=300.47kgcmq (swingweight teorico) --> reale stimato
283kgcmq

Quanto maggiore l'inerzia tanto maggiore la difficoltà di movimento in termini dinamici ma tanto più pesante e possente il traferimento di "peso" sulla palla.
La stessa differenza in termini macroscopici fra un pugno di un peso massimo e quello di un peso piuma.
Più lento ma possente il massimo..... più veloce ma meno incisivo il peso piuma.

In buona sostanza qui risiede la ricerca tecnologica degli ultimi 10 anni.... anche se qualcuno è fermo da un bel pezzo.
Si cerca di avere telai che pur essendo maneggevoli in termini statici abbiano pesi contenuti ed inerzie significative.

Spero sia chiaro.... nel caso siamo qua


Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Titanic Lun 20 Apr 2015, 09:32

marco61 ha scritto:Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Partiamo da due telai identici, supponiamo 300 grammi nudi, bilanciamento 33 e 300 inerzia.
Uno lo portiamo a 320 grammi bil. 32, l'altro vorremmo portarlo a 350.
A quanto dovrà essere bilanciato quest'ultimo per avere in mano le stesse sensazioni? E sul piano del gioco, cosa potrà cambiare utilizzando uno piuttosto che l'altro?

siete fuori strada non sono solo i valori di swingweight, bilanciamento e peso ma come vibra in mano il complesso telaio-corde nell'impugnatura usata a colpire a generare il feeling con la racchetta e quindi contano di più rigidità e distribuzione ad hoc dei pesi non tanto a cercare il medesimo swingweight ma a farla vibrare in modo corretto nel punto e nel modo di impugnare  la racchetta.

Spostate l'attenzione dai valori statici non è quella (non solo quella) la strada.

Titanic

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : forte dei marmi

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da pro-t-one Lun 20 Apr 2015, 10:51

Titanic ha scritto:
marco61 ha scritto:Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Partiamo da due telai identici, supponiamo 300 grammi nudi, bilanciamento 33 e 300 inerzia.
Uno lo portiamo a 320 grammi bil. 32, l'altro vorremmo portarlo a 350.
A quanto dovrà essere bilanciato quest'ultimo per avere in mano le stesse sensazioni? E sul piano del gioco, cosa potrà cambiare utilizzando uno piuttosto che l'altro?

siete fuori strada non sono solo i valori di swingweight, bilanciamento e peso ma come vibra in mano il complesso telaio-corde nell'impugnatura usata a colpire a generare il feeling con la racchetta e quindi contano di più rigidità e distribuzione ad hoc dei pesi non tanto a cercare il medesimo swingweight ma a farla vibrare in modo corretto nel punto e nel modo di impugnare  la racchetta.

Spostate l'attenzione dai valori statici non è quella (non solo quella) la strada.


Che il "feeling" della racchetta sia fondamentale è indubbio!
Che dipenda dalla rigidezza dinamica..... giusto ed indiscutibile!

Però..... occhio!

Lo swingweight non è una misura statica ma dinamica misurata con la racchetta in movimento
Che tu riesca a modificare la maniera di far vibrare il telaio in modo mirato, ovvero a modificare la rigidezza dinamica, è ancora oggetto di ricerca fantascientifica.
Possiamo sapere che aumentando la massa diminuisce la frequenza di vibrazione ma da qui al resto.... tocca andare dal mago Othelma e non dal racquet technician!
Occhio ragazzi..... concretezza!


Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da marco61 Lun 20 Apr 2015, 20:53

pro-t-one ha scritto:

0.320kg x 32^2cm =327.68kgcmq (swingweight teorico) --> reale stimato 310kgcmq

0.350kg x 29.3^2cm=300.47kgcmq (swingweight teorico) --> reale stimato
283kgcmq

Gabriele, scusa l'ignoranza ma credo si tratti di un'operazione algebrica che non riesco a decifrare.
E' una formula che si può applicare per ogni telaio? Puoi approfondire?
Grazie.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da dresi Lun 20 Apr 2015, 21:56

ottima discussione, sono tutto ....occhi..per leggere

dresi

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.09.12

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da dresi Lun 20 Apr 2015, 22:00

in pratica ...se Marco riuscisse a spostare il bilanciamento della racchetta da 350 in modo da ottenere un risultato di swingweight simile a quella più leggera...avrebbe una palla più pesante con le stesse sensazioni di una racchetta più' "leggera " ?

dresi

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.09.12

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da pro-t-one Mar 21 Apr 2015, 09:51

Quella che ho scritto è la formula per la determinazione dello SWINGWEIGHT
SW= peso x baricentro^2 (kgcmq)

Ho letto di ogni su qualche forum......
Peso in KG
Baricentro in CM

Esempio
Racchetta dal peso di 320 grammi = 0.320kg
Bilanciata a 33cm

SW = 0.320 x 33 x 33 = 348 kgcmq

Il calcolo che facciamo è sempre una stima dato che per fare un calcolo esatto servirebbero strumenti matematici più sofisticati.
Da questa formula, con tutte le approssimazioni del caso otteniamo un valore stimato per una racchetta con una polarizzazione che IO ho definito pari a 1.
SIAMO NEL CAMPO DELLA "SPERIMETAZIONE" IN QUANTO NON ESISTE UN METODO UNIVOCAMENTE DEFINITO PER IL CALCOLO DELLA POLARIZZAZIONE.
QUELLO CHE PROPONGO E' UN MODO OPERATIVO SEMPLICE E FUNZIONALE CHE DA RISULTATI CONCRETI.

Detto questo......
Le racchette stock, tranne rarissime eccezioni, hanno polarizzazione inferiore a 1, che è il massimo, dunque al caloclo dello SW teorico ho apportato un coefficiente correttivo (0.93-0.95), per stimare un valore credibile del momento di inerzia reale, CHE PERO' ANDREBBE CALCOLATO CON UNA MACCHINA APPOSITA CASO PER CASO .

Per concludere....
Il peso influisce sempre sulla maneggevolezza di un attrezzo.
Il bilanciamento determina la sensazione di peso a racchetta impugnata.
Il momento di inerzia è fondamentale per la pesantezza di palla

Cosa vogliamo ottenere?
Minore peso possibile
Minore sensazione di peso possibile
Massima inerzia possibile in rapporto a quanto riusciamo a maneggiare per il termpo di gioco




Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da marco61 Mar 21 Apr 2015, 22:00

In effetti i miei test sono partiti alla ricerca di un telaio sufficientemente pesante per utilizzare al meglio il rovescio in back ma senza penalizzare il movimento del dritto, il mio punto debole.
E devo dire che arretrando parecchio il bilanciamento la maneggevolezza rimane molto alta, ma i 360 grammi totali dell'attrezzo si fanno sentire sulla palla pur non stancandomi il braccio anche dopo match prolungati.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da gp Mer 22 Apr 2015, 08:37

marco quanto dici mi sembra condivisibile nel momento in cui sei tu a fare gioco, ma quando sei in difesa e devi andare a recuperare una palla per rimetterla in campo, quanto ti penalizza il peso "magnum" (se ti penalizza)?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da marco61 Mer 22 Apr 2015, 19:02

Guarda, non avevo mai giocato con un telaio con bilanciamento così basso, e credimi che se non lo sapessi non direi mai che quella racchetta pesa 360 grammi.
La maneggevolezza è molto elevata e questo, insieme al piatto da 105, aiuta in ogni fase di gioco.
Ovvio che se il peso fosse più avanzato, nel servizio potrei avere più potenza, ma sarebbe l'unico vantaggio teorico ammesso che palla centri il quadrato.
Però, dal momento che quel telaio nasce con inerzia piuttosto importante, e aggiungendo peso nel manico l'inerzia non diminuisce, la spinta è già notevole ed è sufficiente a garantirmi un servizio fastidioso.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Ospite Sab 08 Lug 2017, 10:31

marco61 ha scritto:Guarda, non avevo mai giocato con un telaio con bilanciamento così basso, e credimi che se non lo sapessi non direi mai che quella racchetta pesa 360 grammi.
La maneggevolezza è molto elevata e questo, insieme al piatto da 105, aiuta in ogni fase di gioco.
Ovvio che se il peso fosse più avanzato, nel servizio potrei avere più potenza, ma sarebbe l'unico vantaggio teorico ammesso che palla centri il quadrato.
Però, dal momento che quel telaio nasce con inerzia piuttosto importante, e aggiungendo peso nel manico l'inerzia non diminuisce, la spinta è già notevole ed è sufficiente a garantirmi un servizio fastidioso.
Quando parlavi di arretramento Marco61 quanto intendevi "arretrato"...?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Dagoberto Dom 09 Lug 2017, 21:21

gp ha scritto:marco quanto dici mi sembra condivisibile nel momento in cui sei tu a fare gioco, ma quando sei in difesa e devi andare a recuperare una palla per rimetterla in campo, quanto ti penalizza il peso "magnum" (se ti penalizza)?
Il peso non deve per forza di cose essere magnun per il gusto di poter affermare di essere uno da guiness da primato, quindi andrà opzionata la racchetta più pesante della media rispetto alle proprie esigenze e capacità.
peraltro, nel movimento eseguito per colpire la palla, va debitamente considerato l'effeto volano che è direttamente proporzionale alla massa spostata.
quindi una racchetta più pesante, una volta messa in movimento, ci agevolerà anche a completare il movimento sfruttando l'inerzia prodotta proprio dal propio maggior peso.
forse potrà servire un maggior spunto per accellerare il telaio nelle fasi iniziali di stasi, ma va anche considerato che nel girovagare da dritto a rovescio e viceversa la racchetta durante uno scambio rimane molto poco ferma nello stesso punto, quindi lo spunto iniziale più impegnativo riguarderà, alla fine, pochi momenti di stasi rispetto all'economia generale del gioco. provare per credere
Dagoberto
Dagoberto

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 01.06.17
Località : ogni dove

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Ospite Lun 10 Lug 2017, 07:11

Dagoberto ha scritto:

accellerare

 

Dago: ti è scappata una "L" in più!

Accelerare, non accellerare! Peso, bilanciamento e maneggevolezza. 106988

http://www.treccani.it/enciclopedia/accelerare-o-accellerare_%28La-grammatica-italiana%29/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Ospite Lun 10 Lug 2017, 08:18

prendi quella dannata racchetta e gioca, CAZZO!!!!! Peso, bilanciamento e maneggevolezza. 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Ospite Lun 10 Lug 2017, 09:30

felixx ha scritto:prendi quella dannata racchetta e gioca, CAZZO!!!!! Peso, bilanciamento e maneggevolezza. 786556

appunto... Suspect

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Ospite Gio 22 Feb 2018, 07:40

Non sottovalutate l'importanza del corretto bilanciamento, anche trasversale, della racchetta.
Gioco il mercoledì con un ex maestro, gambe finite ma braccio invidiabile.
Fine inverno scorso prova una PK ki15 300 e gli piace molto. L' estate la nipote gliene regala una per ringraziarlo degli insegnamenti dati.
Da allora prova a giocarci ma la ripone regolarmente nel borsone dopo 20 minuti.. gli sembra un' altra racchetta da quella che provò... se accellera la palla va dove vuole, non riesce a chiudere i colpi nei top stretti, a rete sembra di muovere un cancello
Gli consigliano di alzare molto la tensione (25 kg col mono Very Happy ) o di provare ad accorciarla.
Ok gli dico falla vedere un attimo a Gianni..
Risultato, mancava un grammo e mezzo su un lato, su un' ovale da 105". Gliela ribilancia in toto e mi dice "fagliela provare, senza nemmeno cambiare le corde".
Ieri sera ci ha giocato alla grandissima per due ore.  La palla faceva molto più male che con la sua vecchia radical team, non aveva più problemi di maneggevolezza e di controllo. Non mi stuferò mai di dirvi, se la racchetta gioca male, date una controllata al bilanciamento. Il 50% delle racchette sui mercatini, son racchette anche molto sbilanciate. A mio avviso questo si avverte ancor di più con racchette leggere, 300gr comprese.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da marco61 Gio 22 Feb 2018, 09:29

Il problema è poi trovare il tecnico che sappia dove mettere le mani.
Intanto bisognerebbe possedere lo strumento per misurare il bilanciamento trasversale, e a quanto ne so siamo pochissimi ad averlo.
Fatte le dovute misurazioni, occorre poi piazzare del peso nei punti giusti. Per ora, trovare chi è in grado di fornire questo servizio è impresa piuttosto ardua.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Ospite Gio 22 Feb 2018, 09:35

marco61 ha scritto:Il problema è poi trovare il tecnico che sappia dove mettere le mani.
Intanto bisognerebbe possedere lo strumento per misurare il bilanciamento trasversale, e a quanto ne so siamo pochissimi ad averlo.
Fatte le dovute misurazioni, occorre poi piazzare del peso nei punti giusti. Per ora, trovare chi è in grado di fornire questo servizio è impresa piuttosto ardua.

Simba.
What else?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Simba Gio 22 Feb 2018, 13:47

correnelvento ha scritto:
marco61 ha scritto:Il problema è poi trovare il tecnico che sappia dove mettere le mani.
Intanto bisognerebbe possedere lo strumento per misurare il bilanciamento trasversale, e a quanto ne so siamo pochissimi ad averlo.
Fatte le dovute misurazioni, occorre poi piazzare del peso nei punti giusti. Per ora, trovare chi è in grado di fornire questo servizio è impresa piuttosto ardua.

Simba.
What else?
Niente, per il momento basta e avanza. Sto riscuotendo grandi soddisfazioni ma la strada è ancora lunga: in altro thread ho detto che il vero problema sta nel mettere la "mancanza" nel punto preciso quindi ancora tanta strada da fare.
Poi sto anche rimunginando un sistema antivibra economico ed efficace per il cesso di Riki ....vado a mettere il cappello pensatore ! Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Simba Gio 22 Feb 2018, 13:53

Riki66 ha scritto:Non sottovalutate l'importanza del corretto bilanciamento, anche trasversale, della racchetta.
Gioco il mercoledì con un ex maestro, gambe finite ma braccio invidiabile.
Fine inverno scorso prova una PK ki15 300 e gli piace molto. L' estate la nipote gliene regala una per ringraziarlo degli insegnamenti dati.
Da allora prova a giocarci ma la ripone regolarmente nel borsone dopo 20 minuti.. gli sembra un' altra racchetta da quella che provò... se accellera la palla va dove vuole, non riesce a chiudere i colpi nei top stretti, a rete sembra di muovere un cancello
Gli consigliano di alzare molto la tensione (25 kg col mono Very Happy ) o di provare ad accorciarla.
Ok gli dico falla vedere un attimo a Gianni..
Risultato, mancava un grammo e mezzo su un lato, su un' ovale da 105". Gliela ribilancia in toto e mi dice "fagliela provare, senza nemmeno cambiare le corde".
Ieri sera ci ha giocato alla grandissima per due ore.  La palla faceva molto più male che con la sua vecchia radical team, non aveva più problemi di maneggevolezza e di controllo. Non mi stuferò mai di dirvi, se la racchetta gioca male, date una controllata al bilanciamento. Il 50% delle racchette sui mercatini, son racchette anche molto sbilanciate. A mio avviso questo si avverte ancor di più con racchette leggere, 300gr comprese.

Quasi quasi organizzo una bella rottamazione di tutti i telai nei mercatini, li rimetto a posto e li vendo a prezzi di pro stock!


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Ospite Gio 22 Feb 2018, 14:16

Simba..... Peso, bilanciamento e maneggevolezza. 619881

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Ospite Gio 22 Feb 2018, 17:05

Simba ha scritto:

Poi sto anche  rimunginando un sistema antivibra economico ed efficace per il cesso di Riki ....vado a mettere il cappello pensatore ! Very Happy

Io ho trovato molto efficaci degli elastici sottili e lunghi, applicati su tutta la lunghezza delle corde verticali.
Se, oltre in basso, l'elastico viene piazzato anche in alto, vengono eliminati praticamente tutti i suoni sgradevoli dell'incordatura, e la racchetta diventa "muted".
Anche la più rigida e profilata.

Provare, per credere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.