TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Riki66

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da yatahaze Oggi alle 08:36

» Scatti dal Foro
Da yatahaze Oggi alle 08:33

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Ieri alle 22:45

» Tennis e menisco
Da paoletto Ieri alle 21:46

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Ieri alle 17:24

» Challenger Torino 2024
Da Rafapaul Ieri alle 15:35

» Parere incordatura
Da scimi65 Ieri alle 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

+3
pro-t-one
dresi
Titanic
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. - Pagina 2 Empty Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da marco61 Gio 16 Apr 2015, 21:04

Promemoria primo messaggio :

Mi rivolgo in particolare a Pro-T-One, a Eiffel o a chiunque abbia esperienze in merito.
Gioco da tempo con la PK Ki 20 PSE: ovale 110, peso intorno ai 300 gr. incordata, bilanciamento 35 cm.
I telai leggeri, normalmente, hanno sempre il peso spostato verso la testa per conferire più capacità di spinta all'attrezzo.
Recentemente ho provato la PK Core 1 n° 20, più leggera con bilanciamento simile. Mi sono reso conto che nel rovescio in back la palla mi svolazza via senza peso, ma la maggior maneggevolezza dovuta al peso inferiore mi permette di chiudere meglio il dritto.
Aggiungendo piombo a ore 3 e ore 9 ho ottenuto un po' più di stabilità e pesantezza perdendo in maneggevolezza. Ora sto rigiocando con un telaio fantastico che ho in casa da tempo ma da me sottovalutato: la Kneissl All in One. Con questo telaio vengono forniti fondelli di peso diverso e bumper supplementari per poter giocare su peso e bilanciamento.
In breve, ne ho settato una portandola a 355 grammi con bilanciamento a 29,5, l'altra pesa 338 grammi con bilanciamento a 32.
Le ho prese in mano al buio muovendole nell'aria per capire quale mi sembrasse più maneggevole e la stessa cosa ho fatto fare a mio figlio. Entrambi abbiamo avuto la sensazione che la racchetta più pesante sembrasse in realtà più leggera per via del bilanciamento arretrato.
Sul campo la sensazione è confermata. Aggiungendo peso nel manico ho ottenuto maneggevolezza ma il peso totale dell'attrezzo mi consente comunque di giocare un back penetrante, e il dritto non viene penalizzato.
Domanda: qual è il punto di incontro che ci fa sembrare due telai uguali pur con peso e bilanciamento ben diversi?
Per esempio: prendiamo un telaio da 320 grammi bilanciato a 32 cm. e confrontiamolo con uno pesante 350 grammi. Quanto dovrà essere bilanciato quest'ultimo per ottenere le stesse sensazioni?
E quali vantaggi o svantaggi potrò avere giocando con un telaio piuttosto che con l'altro?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11768
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Peso, bilanciamento e maneggevolezza. - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Ospite Gio 22 Feb 2018, 17:05

Simba ha scritto:

Poi sto anche  rimunginando un sistema antivibra economico ed efficace per il cesso di Riki ....vado a mettere il cappello pensatore ! Very Happy

Io ho trovato molto efficaci degli elastici sottili e lunghi, applicati su tutta la lunghezza delle corde verticali.
Se, oltre in basso, l'elastico viene piazzato anche in alto, vengono eliminati praticamente tutti i suoni sgradevoli dell'incordatura, e la racchetta diventa "muted".
Anche la più rigida e profilata.

Provare, per credere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Ospite Gio 22 Feb 2018, 17:41

L' idea è molto bella peccato che la mia non vibri Razz
Simba vedi che ci porti sempre off topic? Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Simba Gio 22 Feb 2018, 21:17

correnelvento ha scritto:
Simba ha scritto:

Poi sto anche  rimunginando un sistema antivibra economico ed efficace per il cesso di Riki ....vado a mettere il cappello pensatore ! Very Happy

Io ho trovato molto efficaci degli elastici sottili e lunghi, applicati su tutta la lunghezza delle corde verticali.
Se, oltre in basso, l'elastico viene piazzato anche in alto, vengono eliminati praticamente tutti i suoni sgradevoli dell'incordatura, e la racchetta diventa "muted".
Anche la più rigida e profilata.

Provare, per credere.

Attenzione! Io dico proprio di filtrare le vibrazioni del telaio rispetto a quelle emesse dalle corde.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Simba Gio 22 Feb 2018, 21:18

Riki66 ha scritto:L' idea è molto bella peccato che la mia non vibri Razz
Simba vedi che ci porti sempre off topic? Razz

La tua ormai non fa testo. tongue


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Peso, bilanciamento e maneggevolezza. - Pagina 2 Empty Re: Peso, bilanciamento e maneggevolezza.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.