TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Ieri alle 10:19

» Parere incordatura
Da Mat78 Ieri alle 09:59

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» Tennis e menisco
Da paoletto Ven 10 Mag 2024, 18:11

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Aerei: informazione per tutti i passeggeri

2 partecipanti

Andare in basso

Aerei: informazione per tutti i passeggeri Empty Aerei: informazione per tutti i passeggeri

Messaggio Da oedem Ven 03 Set 2010, 11:45

Quest'estate mi è capitata una disavventura
Mentre ero in treno verso Roma da cui sarei partito direzione Atene, mi arriva un sms indicandomi che il volo è stato cancellato (3 ore e mezza prima della partenza).

non vi dico il panico e il caos che ha creato, cercare un altro volo (a costi spropositati), traghetti, contattare i complessi che avevo prenotato etc..

Questa esperienza però mi ha fatto scoprire che ci sono delle tutele

Esiste infatti la carta dei diritti del passeggero, regolamento CE 261/2004

In sintesi, la compagnia DEVE offrire una tra le seguenti opzioni:
a) - il rimborso entro sette giorni, secondo quanto previsto nell'articolo 7, paragrafo 3, del prezzo pieno del biglietto, allo stesso prezzo al quale è stato acquistato, per la o le parti di viaggio non effettuate e per la o le parti di viaggio già effettuate se il volo in questione è divenuto inutile rispetto al programma di viaggio iniziale del passeggero, nonché, se del caso:- un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile;
b)l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, non appena possibile; o
c) l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, ad una data successiva di suo gradimento, a seconda delle disponibilità di posti.

Inoltre il passeggero ha diritto a titolo gratuito:
a) a pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell'attesa;
b) alla sistemazione in albergo:
- qualora siano necessari uno o più pernottamenti, o
- qualora sia necessario un ulteriore soggiorno, oltre a quello previsto dal passeggero;
c) al trasporto tra l'aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro).
2. Inoltre, il passeggero ha diritto ad effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.
3. Nell'applicare il presente articolo il vettore aereo operativo presta particolare attenzione ai bisogni delle persone con mobilità ridotta e dei loro accompagnatori, nonché ai bisogni dei bambini non accompagnati.

Infine, last but not the least, nel caso in cui non venga offerto volo alternativo (nel cui caso ci sono alcune differenze), i passeggeri interessati ricevono una compensazione pecuniaria pari a:
a) 250 EUR per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
b) 400 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500
chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500
chilometri;
c) 600 EUR per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).
Tale compensanzione è indipendente dalla vostra scelta, in seguito alla cancellazione, di non partire più, recarvi alla destinazione iniziale del volo o scegliere altra meta.

ecco il link con il regolamento: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32004R0261:IT:HTML

Nel mio caso, la compagnia, dopo aver provato a darmi meno di 250€ a persona, mi ha concesso anche di più di quanto mi spettasse coprendo il costo del volo alternativo in toto, praticamente facendo costare tale volo quanto spesi inizialmente con loro.

Personalmente, d'ora in poi, ogni qual volta dovrò prendere un volo, mi porterò sempre con me una copia di tale regolamente.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Aerei: informazione per tutti i passeggeri Empty Re: Aerei: informazione per tutti i passeggeri

Messaggio Da federervito Ven 03 Set 2010, 12:23

Ottimo consiglio Amedeo.
Ps si può sapere quale compagnia aerea ti ha bidonato?
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 42
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Aerei: informazione per tutti i passeggeri Empty Re: Aerei: informazione per tutti i passeggeri

Messaggio Da oedem Ven 03 Set 2010, 12:59

Easyjet, volato diverse volte in passato ma prima disavventura.

In ogni caso devo però dire che ho ricevuto assistenza (vedesi notte in hotel a spese loro) e il rimborso è stato celere.

leggendo poi sul web, sembra che la causa sia stata il poco personale assunto.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Aerei: informazione per tutti i passeggeri Empty Re: Aerei: informazione per tutti i passeggeri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.