TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Nuove corde per U12/14
Da marco61 Ieri alle 20:58

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Ieri alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La racchetta pesante

+8
gabr179
Kingkongy
Simba
fabione65
marco61
Giampi83
Attila17
Incompetennis
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty La racchetta pesante

Messaggio Da Incompetennis Mer 04 Dic 2019, 17:02

Non so dove ma una volta ho letto che bisognerebbe usare la racchetta più pesante che il tuo braccio è in grado di gestire . E' un discorso valido a tutti gli effetti ?


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Attila17 Mer 04 Dic 2019, 17:09

Poi mi correggeranno quelli che ne sanno più di me, ma da quel che so io più che il peso, è l' inerzia ( data dal tuo swing) che riesci a sopportare per una durata maggiore. però il concetto dovrebbe essere valido .
Cmq una volta dicevano così , adesso con i materiali e le profilate nn saprei.
Io sto tirando veramente forte ( nn come una bimba di 10 anni ma forte) con una racchetta da 290 grammi.....


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Giampi83 Mer 04 Dic 2019, 19:08

Ciao Attila con che racchetta?

Io sto provando un altro telaio..


Tira sul dritto del tuo avversario, potrebbe essere peggio del rovescio!
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da marco61 Mer 04 Dic 2019, 19:41

Incompetennis ha scritto:Non so dove ma una volta ho letto che bisognerebbe usare la racchetta più pesante che il tuo braccio è in grado di gestire . E' un discorso valido a tutti gli effetti ?
Aggiungerei: per un periodo di tempo illimitato ed entro i limiti oltre i quali potremmo cagionare danni alle articolazioni.
Resta poi da capire, singolarmente, quali siano questi limiti. E oltre al peso non tralascerei l'inerzia, come dice attila, che è data dall'insieme peso/bilanciamento.
Senza entrare in disquisizioni di carattere tecnico, quando parlo di queste cose mi piace riportare l'esempio del martello: ne abbiamo a disposizione uno che pesa 2 kg., ed un altro che pesa 500 grammi. Quale dei due mi permette di piantare un chiodo nel minor tempo possibile? Dipende dal mio braccio: se riesco a spostare agevolmente quello più pesante farò bene ad usare quello. Se invece facessi troppa fatica a muoverlo, otterrei risultati migliori con quello da mezzo chilo.
In sostanza, ogni giocatore ha il suo peso/inerzia ideale oltre il quale le proprie prestazioni calerebbero. Però attenzione, peso maggiore può anche significare maggior affaticamento e maggior usura delle articolazioni.
Se siete alla ricerca della vostra situazione ideale, tenete assolutamente conto di questo aspetto.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Attila17 Mer 04 Dic 2019, 21:27

Giampi83 ha scritto:Ciao Attila con che racchetta?

Io sto provando un altro telaio..
Ciao sto usando la srixon cx200ls


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Ospite Gio 05 Dic 2019, 08:32

Incompetennis ha scritto:Non so dove ma una volta ho letto che bisognerebbe usare la racchetta più pesante che il tuo braccio è in grado di gestire . E' un discorso valido a tutti gli effetti ?

definiscimi gestire
Per me è un discorso troppo vecchio e generalista

Potrebbe essere anche il più leggero che ti consenta una palla decente contro i forti battitori e che non ti faccia male al braccio
Ad ognuno la sua racchetta, a qualcuno piace curvy, altri la preferiscono secca
Altri ancora non buttano via niente

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da fabione65 Gio 05 Dic 2019, 09:18

Riki66 ha scritto:
Incompetennis ha scritto:Non so dove ma una volta ho letto che bisognerebbe usare la racchetta più pesante che il tuo braccio è in grado di gestire . E' un discorso valido a tutti gli effetti ?

definiscimi gestire
Per me è un discorso troppo vecchio e generalista

Potrebbe essere anche il più leggero che ti consenta una palla decente contro i forti battitori e che non ti faccia male al braccio
Ad ognuno la sua racchetta, a qualcuno piace curvy, altri la preferiscono secca
Altri ancora non buttano via niente
Chissa' perche' queste definizioni non mi giungono nuove........ lol! lol!
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Ospite Gio 05 Dic 2019, 09:53

io sono passato da una racchetta secca , la pta , ad una curvy la PD VS Very Happy Very Happy Very Happy

però ho tolto circa 30 gr al braccio e , per quanto amassi la prestige , si sentono i benefici

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Attila17 Gio 05 Dic 2019, 09:59

Io fatto l opposto da una Curvy ad una longilinea......leggera.... sembra meglio al momento o quantomeno nn vedo perdita dove aiutava la profilata in spinta e recupero, però questa più precisa.
Poi credo sia veramente una cosa soggettiva, a parte Ace che nn ne capisce nulla , infatti si è fidato di quella che ho detto io a caso, ma solo perchè era neroazzurra.......


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Giampi83 Gio 05 Dic 2019, 10:10

Io sono passato alla PD 2018. Stesso peso/inerzia ma più secca e più potente.

Per rispondere a Riki, per me gestire significa giocarci senza avere dolori a breve/medio termine.

Inoltre una considerazione a latere: Dove sta scritto che bisogna martellare con la mazzola i chiodini per appendere i quadri?!
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Simba Gio 05 Dic 2019, 10:19

fabione65 ha scritto:
Riki66 ha scritto:
Incompetennis ha scritto:Non so dove ma una volta ho letto che bisognerebbe usare la racchetta più pesante che il tuo braccio è in grado di gestire . E' un discorso valido a tutti gli effetti ?

definiscimi gestire
Per me è un discorso troppo vecchio e generalista

Potrebbe essere anche il più leggero che ti consenta una palla decente contro i forti battitori e che non ti faccia male al braccio
Ad ognuno la sua racchetta, a qualcuno piace curvy, altri la preferiscono secca
Altri ancora non buttano via niente
Chissa' perche' queste definizioni non mi  giungono nuove........ lol! lol!
Fabio.

fiufiu


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Simba Gio 05 Dic 2019, 10:26

Giampi83 ha scritto:

Inoltre una considerazione a latere: Dove sta scritto che bisogna martellare con la mazzola i chiodini per appendere i quadri?!

Beh, si possono appendere anche con le piume di tacchino. Smile


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Attila17 Gio 05 Dic 2019, 11:06

Giampi83 ha scritto:Io sono passato alla PD 2018. Stesso peso/inerzia ma più secca e più potente.

Per rispondere a Riki, per me gestire significa giocarci senza avere dolori a breve/medio termine.

Inoltre una considerazione a latere: Dove sta scritto che bisogna martellare con la mazzola i chiodini per appendere i quadri?!

Mi sa che hai sbagliato racchetta allora..... stai all occhio sembra morbida , ma è una scassa gomiti come le precedenti.


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Ospite Gio 05 Dic 2019, 11:21

Il discorso Racca pesante/leggera o flessibile/rigida appassiona da sempre circoli e forum.

Purtroppo non ci sta nessuna regola valida.

È purtroppo tutto TROPPO personale: swing, sensazioni, risultati, articolazioni.

Io ODIO le racche leggere, ma tantissimi con un gioco simile al mio le amano.

Amo i manici grandi, ed altrettanti li preferiscono piccoli.

Tsonga usa una profilata grip 5
Nadal, stessa corporatura, grip 2
Wawrinka una sottile grip 4
Gasquet una Superlunga con grip modificato
Guga e Muster spinnavano a bestia con piatto 95 sottile 18*20
Lorenzi e Simon "remano" (al loro livello) con una Prestige.
Safin con la stessa mid spaccava la palla.

La racchetta, come le corde,  è una questione assolutamente soggettiva.

Che poi una pippa di quarta non debba usare una Pro Staff 85 è chiaro.

Il famoso Makiwa (dallo stile inguardabile) è arrivato 3.1 usando una padella da 120 iperleggera.

Ad ognuno la sua Racca ed il suo peso.

Se poi, AL NOSTRO INFIMO LIVELLO, si rende meno con una Racca piuttosto che un'altra, pazienza.

Tanto sempre pippe restiamo: tanto vale giocare con una Racca che ci gratifica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Ospite Gio 05 Dic 2019, 12:41

Attila17 ha scritto:Io fatto l opposto da una Curvy ad una longilinea......leggera.... sembra meglio al momento o quantomeno nn vedo perdita dove aiutava la profilata in spinta e recupero, però questa più precisa.
Poi credo sia veramente una cosa soggettiva, a parte Ace che nn ne capisce nulla , infatti si è fidato di quella che ho detto io a caso, ma solo perchè era neroazzurra.......
trappolone!! Sei riuscito a far giocare un milanista in nerazzurro!!  Queste sono le cose del calcio che mi piacciono!!
👏 👏 Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Ospite Gio 05 Dic 2019, 12:43

@corre: parole sante

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da marco61 Gio 05 Dic 2019, 16:41

correnelvento ha scritto:Il discorso Racca pesante/leggera o flessibile/rigida appassiona da sempre circoli e forum.

Purtroppo non ci sta nessuna regola valida.

È purtroppo tutto TROPPO personale: swing, sensazioni, risultati, articolazioni.

Io ODIO le racche leggere, ma tantissimi con un gioco simile al mio le amano.

Amo i manici grandi, ed altrettanti li preferiscono piccoli.

Tsonga usa una profilata grip 5
Nadal, stessa corporatura, grip 2
Wawrinka una sottile grip 4
Gasquet una Superlunga con grip modificato
Guga e Muster spinnavano a bestia con piatto 95 sottile 18*20
Lorenzi e Simon "remano" (al loro livello) con una Prestige.
Safin con la stessa mid spaccava la palla.

La racchetta, come le corde,  è una questione assolutamente soggettiva.

Che poi una pippa di quarta non debba usare una Pro Staff 85 è chiaro.

Il famoso Makiwa (dallo stile inguardabile) è arrivato 3.1 usando una padella da 120 iperleggera.

Ad ognuno la sua Racca ed il suo peso.

Se poi, AL NOSTRO INFIMO LIVELLO, si rende meno con una Racca piuttosto che un'altra, pazienza.

Tanto sempre pippe restiamo: tanto vale giocare con una Racca che ci gratifica.
Tutto vero, io mi sono limitato a dare risposte oggettive. Se io sono in grado di gestire al meglio 320 punti di inerzia, senza mai affaticarmi e senza rischiare danni (ma chi può dirlo) e alla massima velocità di braccio, giocando con inerzia più bassa forzatamente il mio braccio dovrà metterci qualcosa in più, perchè il peso prodotto dal telaio in fase di impatto sarà inferiore.
Per il resto le scelte restano individuali, ai tempi migliori io ho sempre preferito oversize piuttosto appesantiti e probabilmente non era la scelta migliore visto cosa hanno trovato nella mia spalla. Ma non è detto che un marco61 dall'altra parte del mondo (probabilmente più saggio di me) non si trovi meglio con scelte differenti.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Ospite Gio 05 Dic 2019, 16:48

Valuta anche un altro fatto, Marco.

Molte persone si devono operare alla spalla dominante, senza aver mai preso una racchetta in mano.

È indubbio però che una Racca pesante con inerzia alta sforzi maggiormente la spalla.

Il fatto è che, una volta operati, non avremo mai la controprova della causa della lesione.

Per inciso, due dei miei 3 amici operati hanno praticamente sempre usato racchette leggere pro kennex...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Kingkongy Gio 05 Dic 2019, 17:58

Ciao ragazzuoli, ciao Giova!
Il discorso del peso è sempre molto carino e, sentendo un po' i fitter, incordatori ed esperti, la Priority 1 è cambiata in: "La massima velocità raggiungibile dalla testa della racchetta" e, Priority 2: "La massima inerzia (SW) senza interferire (far calare) sulla velocità finale".
Ecco quindi racchette leggere e polarizzate che fanno lavorare le corde per il massimo spin.
Un po' riconducibile ai cali generali di peso, adottati anche da Federer e Nadal che sono quelli con lo swing più ampio e che, pertanto, hanno più "spazio-tempo" per accelerare la testa.
Poi, detta per gli amanti come noi del pelino nell'uovo cotto alla supercazzola-coque, Federer il suo dritto lo ha cambiato continuamente proprio in funzione dello spin. Ancora più lavorato e complesso con il reverse finish ("sombrero" alla Nadal) che se lo avesse fatto con la vecchia racchetta, per me, si smontava la spalla e andava in pensione....

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Attila17 Gio 05 Dic 2019, 18:23

Ciao Enrico,
sempre un piacere leggerti!
Thanx


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Ospite Gio 05 Dic 2019, 19:33

kk magari capissi cosa scrivi !!!!
me lo faro spiegare da Atiila racchetta - La racchetta pesante 150354

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Attila17 Gio 05 Dic 2019, 19:40

ace59 ha scritto:kk magari capissi cosa scrivi !!!!
me lo faro spiegare da Atiila racchetta - La racchetta pesante 150354
Ecco bravo posta un video del servizio a padella così ti da qlc consigli su come smettere..... tongue


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Simba Gio 05 Dic 2019, 22:59

Attila17 ha scritto:
ace59 ha scritto:kk magari capissi cosa scrivi !!!!
me lo faro spiegare da Atiila racchetta - La racchetta pesante 150354
Ecco bravo posta un video del servizio a padella così ti da qlc consigli su come smettere..... tongue

Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Simba Gio 05 Dic 2019, 23:04

Kingkongy ha scritto:Ciao ragazzuoli, ciao Giova!
Il discorso del peso è sempre molto carino e, sentendo un po' i fitter, incordatori ed esperti, la Priority 1 è cambiata in: "La massima velocità raggiungibile dalla testa della racchetta" e, Priority 2: "La massima inerzia (SW) senza interferire (far calare) sulla velocità finale".
Ecco quindi racchette leggere e polarizzate che fanno lavorare le corde per il massimo spin.
Un po' riconducibile ai cali generali di peso, adottati anche da Federer e Nadal che sono quelli con lo swing più ampio e che, pertanto, hanno più "spazio-tempo" per accelerare la testa.
Poi, detta per gli amanti come noi del pelino nell'uovo cotto alla supercazzola-coque, Federer il suo dritto lo ha cambiato continuamente proprio in funzione dello spin. Ancora più lavorato e complesso con il reverse finish ("sombrero" alla Nadal) che se lo avesse fatto con la vecchia racchetta, per me, si smontava la spalla e andava in pensione....

Ciao Chicco! Mi auguro ti tirare ancora qualche colpo con te come a Firenze! scambio


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Kingkongy Gio 05 Dic 2019, 23:54

Ciao mitico Simba! Piacerissimo mio!!! Tra l'altro ho 14 Kg in meno rispetto alla versone fiorentina...

E adesso mi dedico al "boccia" veneto (Ace).

Allora, fino a una ventina di anni fa, quando il signor Bosworth era il guru indiscusso, la "regoletta del peso" era la cosiddetta Priority One, ovvero il punto di partenza per determinare, in base al fisico del fiocatore e del suo gioco, l'attrezzo migliore.
Questa Priority One, ovvero questo parametro fondamentale intorno al quale si determinava il resto, venne col tempo a perdere importanza. Fai conto che una ventina di anni fa, andavano di moda le racchette "Even", ovvero bilanciate a circa 34 cm e con SW pari al peso... In sostanza, delle mazze ferrate. Quelle che piaccion tanto al Giova.
Direi che il peso elevato ci stava, visto che si arrivava a SW serenamente oltre i 350 (vedi la tua Prestige).
Ma, ovvettivamente, per sviluppare una buona energia, c'era bisogno di spingere a sufficiente velocità la testa della racchetta (pesantissima). Per assecondare a questa necessità - ovvero alla Priority One del peso/SW - ci voleva uno swing ampio e lungo, ampio nel movimento e lungo per dare la possibilità al braccio del giocatore di raggiungere la massima velocità.
Massa X Velocità = Energia.
Ok, fin qui mi sembra che non ci sia nulla di difficile.

Allora adesso guarda le cose in maniera differente. Non ti interessa più avere una palla veloce in uscita dal tuo piatto corde, bensì una palla carica di energia e, soprattutto, carica di spin. Non solo, ma lo swing deve essere stretto perché c'è poco tempo. Questa è una priorità tattica. Come fai ad ottenerla "meccanicamente"? Semplice, aumentando la velocità della testa della racchetta, ovvero "strofinando" la palla alla massima velocità e sfruttare così i nuovi materiali delle corde.
La Priority One è così diventata la capacità di accelerazione della racchetta. Non la velocità massima ma la capacità di raggiungere la velocità massima in meno tempo. Insomma, dei dragster.
Visto che l'uomo ha dei limiti fisiologici...le racchette hanno fatto la cura dimagrante... E se vuoi perdere massa complessiva l'energia che perdi la riguadagni con un telaio più rigido e con una forte polarizzazione.
Insomma, la massa serve sempre...ma meno di prima. Maaaa, se la velocità finale sulla palla non cambia...allora metti massa fino al limite. Il limite è rappresentato da una perdita di velocità non compensata dal beneficio della massa aumentata.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

racchetta - La racchetta pesante Empty Re: La racchetta pesante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.