TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 21:07

» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Mer 01 Mag 2024, 08:37

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

US OPEN 2021

+11
veterano
nw-t
john mc edberg
Iron
paoletto
correnelvento
Incompetennis
yatahaze
muster
felipe
Chiros
15 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty US OPEN 2021

Messaggio Da Chiros Lun 30 Ago 2021, 16:49

Promemoria primo messaggio :

Ormai non ci si può più nascondere Smile

bisogna fare il solito pronostico.

Nole sarebbe facile e scontato, quasi noioso.
Medvedev sarebbe l'alternativa ma preferisco gli altri 2, specialmente Tsitsipas.
Motivo per cui spero e pronostico che il greco vinca, nonostante il rovescio ad una mano.

Berrettini farà un grande torneo e lo farà anche il rosso, mentre il russo non mi convince ancora del tutto.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso


US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da Chiros Lun 13 Set 2021, 15:46

Se vedi quello che ho scritto molto più sopra, sono stato l'unico a dire prima della partita che Medvedev non partiva sfavorito.
Sono anche d'accordo con l'analisi del rovescio, aggiungendo che è il motivo per cui il 90% dei primi 50 classificati al mondo usa il due mani. Se non sei Wawrinka, meglio il due mani perchè ti permette di tenere bene lo scambio senza doverti girare sul dritto, perdendo tempo e facendo fatica.

Resto dell'idea che un Nole più in forma avrebbe messo in difficoltà Medvedev. Ieri Djokovic si picchiava le gambe perchè era fermo. Ha sbagliato palle che mai avrebbe sbagliato, anche di rovescio!

Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da Ospite Lun 13 Set 2021, 15:52

Io non ho visto un Nole sotto tono. Anzi, ogni volta che, per sua disgrazia, Medvedev non riusciva a giocare il rovescio negli ultimi 30 cm di campo e consentiva a Nole di colpire in avanzamento, questi tirava degli strettini di rovescio a 130 kmh e chiudeva il punto (di dritto no e non lo ha mai fatto in carriera). Il punto è qui: medvedev è riuscito a sostenere scambi da 10 rovesci consecutivi negli ultimi 30cm di campo per cui Nole era costretto a colpire due metri dietro la linea di fondo ed alla fine era lui ad uscire per primo dalla diagonale subendo poi molto di più su quella del dritto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da veterano Lun 13 Set 2021, 15:55

Vedi Chiros a volte, almeno che  non ci sia una netta superiorita' da parte di uno dei due giocatori e' veramente difficile capire il perche' della vittoria o della sconfitta da parte di uno piuttosto che  di un altro.
Percio' possono entrare in gioco la stanchezza, la pressione mentale, un giorno storto etc etc etc
Ma non potendo  sapere come si sentivano in campo i due giocatori, almeno che non ci sia un divario di punteggio tale dal farmi pensare che uno dei due sia veramente sotto tono,giudico la performance.
Il punteggio non e' stato devastante a favore di uno ma equilibrato.
Percio' giudicando quello che  ho visto credo che Medvedev abbia vinto per meriti suoi e non per demeriti di Dioko.
Poi come dicevo tutto e' opinabile e che ognuno  faccia le proprie considerazioni in merito.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da Chiros Lun 13 Set 2021, 16:17

3 set a zero e non c'è stata netta superiorità?
Partita sempre in svantaggio. Solo in pochissimi giochi  Nole ha iniziato a rispondere bene al servizio del russo ( e infatti lo stava iniziando a mettere in difficoltà).
Al terzo set, invece di vedere la solita rimonta di Nole, lo vediamo piangere e perdere 2 break di seguito.
Nole sempre a rete perchè a fondo non ce la fa. Mai visto prima.

Comunque, se è come dite voi, questa situazione si rivedrà nei prossimi scontri diretti.

A ognuno la propria idea.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da yatahaze Lun 13 Set 2021, 16:24

Chiros ha scritto:
Nole sempre a rete perchè a fondo non ce la fa. Mai visto prima.


ma infatti, anche secondo me, dovuto in primis all'ansia
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da Chiros Lun 13 Set 2021, 16:37

yatahaze ha scritto:
Chiros ha scritto:
Nole sempre a rete perchè a fondo non ce la fa. Mai visto prima.


ma infatti, anche secondo me, dovuto in primis all'ansia

Siamo passati dal 3 a 0 degli australian open allo 0 a 3 degli open americani e questo solo perchè Medvedev è diventato più bravo a tennis?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da yatahaze Lun 13 Set 2021, 16:44

Chiros ha scritto:
yatahaze ha scritto:
Chiros ha scritto:
Nole sempre a rete perchè a fondo non ce la fa. Mai visto prima.


ma infatti, anche secondo me, dovuto in primis all'ansia

Siamo passati dal 3 a 0 degli australian open allo 0 a 3 degli open americani e questo solo perchè Medvedev è diventato più bravo a tennis?

Tatticamente Medvedev ha sicuramente i suoi meriti, e anche mentalmente perché per 3 set è andato diritto senza cali, finale di partita a parte, avendo imparato la lezione degli AO21, però ha vinto con un Djokovic a tratti visibilmente impacciato, che non teneva da fondo, di fatto l'ombra di sé stesso.
Per me ieri avrebbe vinto anche Berrettini.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da Incompetennis Lun 13 Set 2021, 16:45

Ho resistito solo un set e mezzo poi ho cambiato canale ... Su Youtube, andando a veder gli highlights ho notato quanto pochi siano stati i bei colpi... Bravo Medvedev ma credo sia una delle finali più noiose di sempre .... Del resto era prevedibile ...


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da veterano Lun 13 Set 2021, 16:55

Chiros ha scritto:3 set a zero e non c'è stata netta superiorità?
Partita sempre in svantaggio. Solo in pochissimi giochi  Nole ha iniziato a rispondere bene al servizio del russo ( e infatti lo stava iniziando a mettere in difficoltà).
Al terzo set, invece di vedere la solita rimonta di Nole, lo vediamo piangere e perdere 2 break di seguito.
Nole sempre a rete perchè a fondo non ce la fa. Mai visto prima.

Comunque, se è come dite voi, questa situazione si rivedrà nei prossimi scontri diretti.

A ognuno la propria idea.

Ci mancherebbe Chiros
sono punti di vista,a me non piace e non e' mai piaciuto trovare scusanti,che in qualche caso possono anche starci, specialmente in una partita "unica" e difficilmente ripetibile come questa.
Ma ritornando al punto di vista, non trovo penalizzante il triplo 6-4 anche se Nole non ha vinto nemmeno un set .
Non ce stato un dominio netto di gioco dal farmi pensare che Nole abbia giocato sotto tono.
Anzi rispetto ad altre partite di questo torneo in questa ha giocato anche meglio.
IL vincere un set in piu' non avrebbe significato nulla,altri giocatori contro di lui hanno vinto dei set per poi sciogliersi come la neve al sole, o non sono riusciti a vincere anche avendone la possibilita',parlando di punteggio e di momenti di gioco.
Non e' il singolo set che fa la differenza,ma la continuita' di gioco.
Ossia la capacita', possibilita' del giocatore di mantenere una tale strategia che ti porti a fine partita a vincere,ovviamente supportato da mente e corpo.
A volte vedendo i risultati e non avendo visto la partita si potrebbe pensare che perdere un set 6-0 sia un risultato veramente pesante.
Ovviamente a livello punteggio lo e' ma puo non esserlo a livello di gioco.
Puoi perdere 6-0 un set combattutissimo o puoi fare lo stesso risultato non entrando mai in gioco.
E sono due cose totalmente distinte.
Se vieni a rete perche' da fondo non ne esci e' perche' il tuo gioco non rende e non sai piu' cosa fare per uscirne fuori,anche perche' Diokovic a rete non e' che sia un fenomeno,o perlomeno non e' il suo tipo di gioco.
Ora il punto e' vado a rete perche' l'altro mi costringe a farlo facendomi dubitare rispetto alla mia strategia oppiure continuo ,anche se sino ad ora non mi ha dato i frutti sperati.
Come dicevo antecedentemente i punti di vista sono due,uno che Diokovic non abbia reso al massimo ed a perso,per suoi demeriti.che siano fisici o mentali.
L'altro e che Medvedev non lo abbia fatto rendere al massimo e che abbia vinto per meriti suoi.


veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da paoletto Lun 13 Set 2021, 17:13

yatahaze ha scritto:
Chiros ha scritto:
yatahaze ha scritto:
Chiros ha scritto:
Nole sempre a rete perchè a fondo non ce la fa. Mai visto prima.


ma infatti, anche secondo me, dovuto in primis all'ansia

Siamo passati dal 3 a 0 degli australian open allo 0 a 3 degli open americani e questo solo perchè Medvedev è diventato più bravo a tennis?

Tatticamente Medvedev ha sicuramente i suoi meriti, e anche mentalmente perché per 3 set è andato diritto senza cali, finale di partita a parte, avendo imparato la lezione degli AO21, però ha vinto con un Djokovic a tratti visibilmente impacciato, che non teneva da fondo, di fatto l'ombra di sé stesso.
Per me ieri avrebbe vinto anche Berrettini.

Dico solo una cosa: set point del secondo set

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da Chiros Lun 13 Set 2021, 17:21

veterano ha scritto:
Chiros ha scritto:3 set a zero e non c'è stata netta superiorità?
Partita sempre in svantaggio. Solo in pochissimi giochi  Nole ha iniziato a rispondere bene al servizio del russo ( e infatti lo stava iniziando a mettere in difficoltà).
Al terzo set, invece di vedere la solita rimonta di Nole, lo vediamo piangere e perdere 2 break di seguito.
Nole sempre a rete perchè a fondo non ce la fa. Mai visto prima.

Comunque, se è come dite voi, questa situazione si rivedrà nei prossimi scontri diretti.

A ognuno la propria idea.

Ci mancherebbe Chiros
sono punti di vista,a me non piace e non e' mai piaciuto trovare scusanti,che in qualche  caso possono anche  starci, specialmente in una partita "unica" e difficilmente ripetibile come questa.
Ma ritornando al punto di vista, non trovo penalizzante il triplo 6-4 anche  se Nole non ha vinto nemmeno un set .
Non ce stato un dominio netto di gioco dal farmi pensare che Nole abbia giocato sotto tono.
Anzi rispetto ad altre partite di questo torneo in questa ha giocato anche  meglio.
IL vincere un set in piu' non avrebbe significato nulla,altri giocatori contro di lui hanno vinto dei set per poi sciogliersi come la neve al sole, o non sono riusciti a vincere anche  avendone la possibilita',parlando di punteggio e di momenti di gioco.
Non e' il singolo set che  fa la differenza,ma la continuita' di gioco.
Ossia la capacita', possibilita' del giocatore di mantenere una tale strategia che  ti porti a fine partita a vincere,ovviamente supportato da mente e corpo.
A volte vedendo i risultati e non avendo visto la partita si potrebbe pensare che perdere un set 6-0 sia un risultato veramente pesante.
Ovviamente a livello punteggio lo e' ma puo non esserlo a livello di gioco.
Puoi perdere 6-0 un set combattutissimo o puoi fare lo stesso risultato non entrando mai in gioco.
E sono due cose totalmente distinte.
Se vieni a rete perche' da fondo non ne esci e' perche' il tuo gioco non rende e non sai piu' cosa fare per uscirne fuori,anche  perche' Diokovic a rete non e' che  sia un fenomeno,o perlomeno non e' il suo tipo di gioco.
Ora il punto e' vado a rete perche' l'altro mi costringe a farlo facendomi dubitare  rispetto alla mia strategia oppiure continuo ,anche  se sino ad ora non mi ha dato i frutti sperati.
Come dicevo antecedentemente i punti di vista sono due,uno che Diokovic non abbia reso al massimo ed a perso,per suoi demeriti.che  siano fisici o mentali.
L'altro e che Medvedev non lo abbia fatto rendere al massimo  e che  abbia vinto per meriti suoi.




Io mi fermo qui perchè oltre mi ripeterei.

Vorrei chiarire che sto dicendo che esiste una terza via, ovvero Nole ha giocato male e al contempo Medvedev ha giocato bene. Sai bene che il tennis è un tira e molla: se scende uno, sale di livello l'altro e viceversa.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da veterano Lun 13 Set 2021, 17:36

Chiros ha scritto:
veterano ha scritto:
Chiros ha scritto:3 set a zero e non c'è stata netta superiorità?
Partita sempre in svantaggio. Solo in pochissimi giochi  Nole ha iniziato a rispondere bene al servizio del russo ( e infatti lo stava iniziando a mettere in difficoltà).
Al terzo set, invece di vedere la solita rimonta di Nole, lo vediamo piangere e perdere 2 break di seguito.
Nole sempre a rete perchè a fondo non ce la fa. Mai visto prima.

Comunque, se è come dite voi, questa situazione si rivedrà nei prossimi scontri diretti.

A ognuno la propria idea.

Ci mancherebbe Chiros
sono punti di vista,a me non piace e non e' mai piaciuto trovare scusanti,che in qualche  caso possono anche  starci, specialmente in una partita "unica" e difficilmente ripetibile come questa.
Ma ritornando al punto di vista, non trovo penalizzante il triplo 6-4 anche  se Nole non ha vinto nemmeno un set .
Non ce stato un dominio netto di gioco dal farmi pensare che Nole abbia giocato sotto tono.
Anzi rispetto ad altre partite di questo torneo in questa ha giocato anche  meglio.
IL vincere un set in piu' non avrebbe significato nulla,altri giocatori contro di lui hanno vinto dei set per poi sciogliersi come la neve al sole, o non sono riusciti a vincere anche  avendone la possibilita',parlando di punteggio e di momenti di gioco.
Non e' il singolo set che  fa la differenza,ma la continuita' di gioco.
Ossia la capacita', possibilita' del giocatore di mantenere una tale strategia che  ti porti a fine partita a vincere,ovviamente supportato da mente e corpo.
A volte vedendo i risultati e non avendo visto la partita si potrebbe pensare che perdere un set 6-0 sia un risultato veramente pesante.
Ovviamente a livello punteggio lo e' ma puo non esserlo a livello di gioco.
Puoi perdere 6-0 un set combattutissimo o puoi fare lo stesso risultato non entrando mai in gioco.
E sono due cose totalmente distinte.
Se vieni a rete perche' da fondo non ne esci e' perche' il tuo gioco non rende e non sai piu' cosa fare per uscirne fuori,anche  perche' Diokovic a rete non e' che  sia un fenomeno,o perlomeno non e' il suo tipo di gioco.
Ora il punto e' vado a rete perche' l'altro mi costringe a farlo facendomi dubitare  rispetto alla mia strategia oppiure continuo ,anche  se sino ad ora non mi ha dato i frutti sperati.
Come dicevo antecedentemente i punti di vista sono due,uno che Diokovic non abbia reso al massimo ed a perso,per suoi demeriti.che  siano fisici o mentali.
L'altro e che Medvedev non lo abbia fatto rendere al massimo  e che  abbia vinto per meriti suoi.




Io mi fermo qui perchè oltre mi ripeterei.

Vorrei chiarire che sto dicendo che esiste una terza via, ovvero Nole ha giocato male e  al contempo Medvedev ha giocato bene. Sai bene che il tennis è un tira e molla: se scende uno, sale di livello l'altro e viceversa.
Vero Chiros
Infatti stiamo parlando di valutazioni personali.
Lecito che ognuno abbia la sua....non e' una battaglia internos...e tanto per fare due chiacchere.
La finale degli AO per me e' stata tutta un altra cosa,totalmente una partita diversa,non paragonabile a questa.
Leggendo i dati statistici della partita si puo' capire di piu'....
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da Chiros Lun 13 Set 2021, 17:47

Certo che è stata una partita diversa.
Siccome i giocatori sono gli stessi, non ti viene da pensare che Nole ieri abbia giocato sotto tono?

Visto che ti fa piacere parlarne con calma, ti dico quello che ho visto io.

Primo set, subito break con Nole tesissimo. Poi filato via 6-4 quasi liscio. Medvedev ha dovuto soprattutto pensare a tenere il servizio.
Secondo set: combattuto perchè Nole finalmente ha iniziato a rispondere bene al servizio. Poi Nole ha riperso la testa per un servizio ripetuto di Medvedev e ha ripreso il break.
Terzo set: il combattimento è stato quasi inesistente. Nole era sotto 0-4.


In pratica in una finale Slam il combattimento duro è durato mezzo set.
Per me non è stata un finale equilibrata e questo mi risulta alquanto strano contro uno che si chiama Djokovic.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da Chiros Lun 13 Set 2021, 18:16

Lo dice Nole:

l suo servizio è stato molto preciso, è sceso in campo con grande determinazione. Era palpabile che stesse dando il meglio con tutti i colpi, e in più aveva grande chiarezza su cosa fare dal punto di vista tattico. Io invece sono stato sotto la sufficienza da ogni punto di vista, le gambe non c’erano. Ho fatto del mio meglio, ma ho commesso tanti errori e servito male. Quando affronti un avversario come Medvedev, che serve con precisione e ottiene tanti punti gratis, sei continuamente sotto pressione nei tuoi turni di battuta. Purtroppo è stata una giornata no, non era destino che vincessi”.


Medvedev era arrivato alla finale in grande tranquillità (un solo set perso contro i sei di Djokovic), e le oltre cinque ore in meno passate in campo potrebbero aver avuto un ruolo decisivo: “Forse tutte le ore passate in campo mi hanno condizionato, ho giocato molto di più rispetto a Daniil. Allo stesso tempo gli ultimi cinque o sei mesi mi hanno portato a spendere tante energie emotive e nervose, perché ci sono stati gli Slam, le Olimpiadi e i tornei giocati nella mia città. Tutte queste cose hanno finito per accumularsi, e sfortunatamente non sono riuscito a fare l’ultimo passo”.

Al Roland Garros contro Tsitsipas, Nole aveva rimontato due set in finale, ma ieri sera non era cosa: “A Parigi mi sentivo meglio in campo, qui mi sentivo lento e poco energico. La chiave del match è stata l’inizio del secondo set, quando sono andato 0-40 sul suo servizio: con un colpo meglio eseguito qua e là forse avrei girato la partita, ci sono andato molto vicino. Chissà cosa sarebbe successo se ci fossi riuscito, forse avrei iniziato a sentirmi meglio, anche grazie al supporto del pubblico. Lui però è stato fantastico, posso solo fargli le mie congratulazioni, grande mentalità, grande approccio, grande gioco, è stato bravissimo in tutto.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da veterano Lun 13 Set 2021, 19:58

Non posso sicuramente mettere in dubbio quello che  dice Diokovic.
Dal tronde in campo ci e' andato lui e a mente fredda cerca di dare una spiegazione alla sconfitta.
Non credo menta sul fatto che a parigi si sentiva meglio.
Chiaro che  di testa ci devi stare dentro al 100% per di piu' in un occasione del genere.
Percio' do per buono quello che dice Nole, che non fosse al massimo e Medvedev fosse al top.
La mia valutazione e' puramente rispetto alla partita senza sapere come stasse uno oppure l'altro fisicamente ed emotivamente.
Perche' il match avrebbe potuto pesare anche a Medvedev visto che si trattava di vincere il suo primo titolo in un GS con un rivale che poteva entrare veramente nella storia del tennis,(non tanto per i titoli vinti,che  credo superera',ma per vincere i quattro Tornei GS nello stesso anno),avendo perso le due finali precedenti. e con il pubblico contro ( anche se lui dice che non le importa ).
Chi puo' dire a chi sia pesato di piu'.
Possiamo fare tutte le supposizioni del mondo tipo,a uno le pesava meno perche'non aveva ancora nulla da perdere mentre l'altro invece aveva molto da perdere.
Od altre simili,che possono essere sotto un certo punto di vista tutte valide.
Ma onestamente non mi piace parlare di cose che non posso e non riesco a valutare.
io posso solo valutare quello che vedo in campò, secondo i miei personali parametri di valutazione.
Poi come ripeto accetto il discorso di Nole, non credo menta ed in campo ci e' andato lui.
La cosa si potrebbe ribaltare per l' AO nel senso che Medvedev non fosse al massimo e Nole invece si,
Anche Medvedev ha rotto una racchetta nella finale e probabilmente non e' riuscito a starci dentro finito il primo set.
Bohhhh
Comunque vedremo se ci sara' un altra finale tra i due per poter trarre altre conclusioni.
Per ora sono uno pari.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da scimi65 Lun 13 Set 2021, 21:42

Per me è l'anagrafe, "il momento" è arrivato anche per lui, questo non vuiol dire necessarimente che non si porterà a casa un altro paio di slam. Ma per me cammina sulla fune dei funanboli già da un pò, quando le cose non vanno come vuole esterna il nervosismo, la pallata al giudice, in un torneo seguente altra pallata sui teloni pubblicitari lato opposto all'arbitro, quello che è successo alle olimpiadi, ed in ultimo la racchetta rotta nella finale di ieri. Ma dopo quest'ultimo episodio nulla più, per me in quel momento o poco dopo ha capito che non l'avrebbe portata a casa. Il voler realizzare il Golden Slam mi fa pensare che si ritirerà dopo Rafa, comunque cercando di avere almeno 1-2 slam in più.

scimi65

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da correnelvento Lun 13 Set 2021, 21:45

Mouratoglu dixit:

https://www.tennisworlditalia.com/tennis/news/Novak_Djokovic/77219/mouratoglou-novak-djokovic-ha-sentito-il-peso-enorme-della-storia-/
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2581
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da veterano Mar 14 Set 2021, 00:21

Ciao Giovanni e' sempre interessante leggere cosa scrivi e pubblichi ed e' un piacere sapere che continui a partecipare al forum.
Bueno rispetto a quello che dice Moratoglu che  posso dire.....praticamente nulla.
No mi paragono benche minimamente a Moratoglu che e' un vero tecnico ed i risultati li avuti.
Io sono solo uno che cerca di fare del suo meglio con le conscenze ed i limiti che  ha rispetto ad un Coach del genere.
Ma che  ha un opinione propria al rispetto, giusta o sbagliata che  sia,sicuramente quella di Moratoglu sara' la versione giusta,ma ci sono delle cose che  non mi convincono e piacciono in tutte queste dichiarazioni.
Non mi convince ne piace il discorso sul fattore mentale rispetto alla partita,cioe' il signor mente di acciaio a perso perche' ha sentito il peso della partita.
Sino a ieri erano tutti li a decantare le doti mentali di Nole e adesso perde mentalmente la partita,con tutte le attenuanti del genere ,visto il peso della partita,ma che abbia perso mentalmente non lo mando giu'.
Si dice anche che era stanco e le gambe non le giravano, ma avrei preferito che si evidenziasse piu' questo fattore che  non il fattore mentale,specialmente da Diokovic che fa sempre il gesto con il dito verso la testa,evidenziando proprio questo aspetto del suo gioco.
Lo trovo un gesto di poca eleganza nei confronti dell' avversario r non mi sembra giusto.
Non lo vedo giusto perche' il fattore fisico e mentale fanno parte del gioco, e ci sta che  un giocatore nell arco della stagione possa avere dei bassi ed alti a qualsiasi livello,ma fa parte del gioco e vale per tutti.
Credo che  a tutti sia capitato di perdere con un altro giocatore che  solitamente si batte anche  se magari a fatica, ma si batte.
Ebbene il mio pensiero in questo caso andava alla prestazione in generale,cioe' l'altro a vinto e punto.
Si magari quel giorno li le cose non mi riuscivano bene come al solito ed ero stanco, percio' anche la testa se ne andava per conto sui facendomi fare cose che  in un altro stato di forma probabilmente non avrei fatto, ma per me questo fa parte ed ha sempre fatto parte del gioco.
Non me ne sono mai uscito sconfitto dicendo che oggi non ero in giornata ,anche  se l'altro ha giocato meglio.
L'altro a vinto e punto,che poi io sia stato piu' stanco di lui o che  non sia rimasto dentro la partita per migliaia di ragioni,non e' una motiviazione sempre dal mio punto di vista che  mi poteva fare onore.
Dopo la partita rigirando il tutto sopra e sotto a destra e sinistra il fatto sta che  hai perso e  quali siano i veri motivi,sempre visti dal tuo punto di vista di giocatore, te li devi tenere per te e all' avversario non possono e non devono interessare, e se anche cosi fosse trovo poco felice fare delle uscite del genere anche se per primo ti congratuli con l'avversario dicendo che  ha giocato benissimo.
Sono tutti vaneggi personali sia ben chiaro e butta li tanto per fare due chiacchere.
Ma sino al momento prima della partita in pochissimi avrebbero dato Medvedev vincente,con qualche  possibilita' si, ma credo che  veramente in pochi avrebbero puntato dei soldi su Medvedev al posto che  su Nole.
Anche io davo possibilita' al russo ma non mi sarei mai aspettato di vedere una partita del genere.
Agli AO non ce stato dentro con la testa ed ha giocato praticamente solo il primo set.
Qua' e' stata un altra storia ha vinto prima di tutto mentalmente non uscendo dal piano di gioco previsto come aveva fatto agli AO,che poi Nole fosse stanco ed il peso della partita abbia fatto il resto e' probabiissimo,perche' anche  lui e' umano.
Anche  lui come giocatore ha i suoi limiti. o per meglio dire il suo punto debole.
Personalemte preferisco dare tutto il merito a Medvedev e non trovare scusanti per Nole,anche se piu' che  probbailmente sapendo meglio di me di che  cosa si parla Moratoglu ha  ragione.
Non mi piace la forma e non mi piace valutare una partita per i demeriti di uno rispetto ai meriti dell'altro.
Il risultato e' quello che  conta che  poi l' altro arrivi in campo mezzo stanco o scarico mentalmente e' un problema suo e mai menzionerei questo tipo di discorsi al mio avversario anche  se avessi perso la finale per colpa dei crampi,perche' anche  questo fa parte del gioco.
Bueno ripeto che  sono tutti vaneggi personali che dipendono dal mio modo di pensare e di intendere il gioco.
Buona serata a tutti.
E sempre un piacere fare quattro chiacchere e poter esprimere le proprie opinioni con voi.
Saluti un abbraccio a tutti e buon tennis.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da yatahaze Mar 14 Set 2021, 06:52

Molto interessanti e chiarificatrici le intervista post match in sala stampa
1. Djokovic ha ammesso che gli si è riversato tutta la pressione addosso degli ultimi mesi, che le gambe erano OUT, che già prima ha avuto segni di tensione ma non così forte. Poi vabbé ha detto che Med ha giocato in maniera impeccabile ecc, ecc, ma lui ha ammesso di non esserci di fatto.
L'apice quando si è messo a piangere.

2. Medvedev ha dichiarato che anche lui ha avuto dei problemi con la tensione sul secondo match point, causa pubblico che fischiava in primis, e la gamba sinistra non gli si muoveva, zoppicava per andare verso la panchina e ha dovuto tenerlo nascosto a Nole...negli altri match point ha cercato di andare sempre con la prima e ci è riuscito.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da correnelvento Mar 14 Set 2021, 07:03

@veterano

Vet: sono io che ti leggo sempre volentieri e ho imparato molto da quello che scrivi.

Stiamo parlando di impressioni personali, e quindi tutte rispettabili.

Ti faccio notare, però, rispetto a ciò che scrivi che anche Nadal e Federer TUTTE, e ribadisco TUTTE le volte che perdono, dopo che si sono complimentati con avversario sostengono di NON AVER giocato bene... (o qualche piccolo problema fisico).

Aggiungo che RAFA, dopo essere stato asfaltato da Fogna a Montecarlo ha pure detto "ho giocato la peggiore partita degli ultimi anni".

Quindi, il comportamento è sempre lo stesso.

In conclusione, nel massimo rispetto, di ciò che tu ed altri sostenete, io ritengo che Nole NON abbia giocato il suo migliore tennis (per tutto il torneo) ed il Russo abbia fatto una partita esemplare.

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2581
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da Iron Mar 14 Set 2021, 07:48

Ma avete visto la crisi di pianto sul 5-4 del terzo set??? Nell'analisi di questa partita è impossibile non considerare il fattore mentale dopo quanto accaduto

Djokovic ha perso tante partite importanti,ma mai si era avvicinato a qualcosa del genere.....L'unica volta che era successo qualcosa di simile è stata dopo la sconfitta alle olimpiadi con Del Potro...ma li scoppiò a piangere a incontro concluso

Che uno come Djokovic,quando ancora in teoria è ancora completamente in partita,abbia una crisi del genere dimostra che era completamente fuori con la testa

Che questa crisi sia stata favorita anche da Medvedev è piu che probabile....Se il serbo avesse incontrato dall'altro lato un giocatore con problemi al servizio o poco solido,possibilmente sarebbe potuto uscirne
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da yatahaze Mar 14 Set 2021, 08:25

correnelvento ha scritto: io ritengo che Nole NON abbia giocato il suo migliore tennis (per tutto il torneo)


Però contro Berrettini ha giocato in GOD-mode dal secondo set
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da yatahaze Mar 14 Set 2021, 08:26

E' tutto spiegato qui:

https://www.youtube.com/watch?v=9cMMSmSG4Ns
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da Chiros Mar 14 Set 2021, 09:39

A me vengono ancora in mente i punti clamorosamente sbagliati a rete sulle palle corte sbagliate di Medvedev.

Troppo rigido, per uno che ha fatto dell'elasticità la sua forza.

Ha ceduto, come dice Scimi, dando segnali preoccupanti già in altre partite. D'altra parte anche la fatica mentale si accumula negli anni.

Non posso non rendere onore a un grande combattente.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da Chiros Mar 14 Set 2021, 10:22

Per quanto riguarda Medvedev, devo dire che mi piace molto l'intelligenza che usa nelle sue partite. Per questo non mi sono annoiato.

Durante la partita ho modestamente Very Happy condiviso il 95% dei punti che ha giocato.

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da correnelvento Mer 15 Set 2021, 07:10

B. Becker dixit (tennisworlditalia), e mi trovo d'accordo con lui:

“Credo che Novak Djokovic abbia disputato una partita in più di quanto il suo fisico e la sua mente potessero sostenere.

Il suo torneo si è concluso in semifinale. [Contro Daniil Medvedev nella finale di domenica, si è visto subito che le sue condizioni erano ben al di sotto dei suoi standard abituali.[Ce l’ha messa tutta per fare la storia, voleva diventare il giocatore più vincente di ogni epoca.

Un successo a New York avrebbe chiuso definitivamente il dibattito relativo al GOAT. Non mi era mai capitato di vedere Novak così spento” – ha ammesso Becker. Il sei volte campione Slam si è poi complimentato con Medvedev: “Il russo ha meritato di vincere, non ci sono dubbi al riguardo.

Se osserviamo il suo percorso, è evidente come sia stato il tennista migliore nel corso delle due settimane. Ha perso un solo set in tutto il torneo e ha conquistato il suo primo Major”.

https://www.tennisworlditalia.com/tennis/news/Novak_Djokovic/77236/boris-becker-analizza-il-crollo-di-novak-djokovic/
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2581
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

US OPEN 2021 - Pagina 5 Empty Re: US OPEN 2021

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.