TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ma come fa?

+5
slaze
muster
veterano
correnelvento
johnnyyo
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ma come fa? Empty Ma come fa?

Messaggio Da johnnyyo Mar 14 Feb 2023, 16:38

Mi ha sempre impressionato il dritto di Monfils, quando lo tira in modo ignorante.
Sicuramente molti di voi sanno di che parlo: mi riferisco a quel colpo che esplode così dal nulla in modo estemporaneo, lasciando di stucco l'avversario. Una accelerazione improvvisa, una fiammata!

Ci sono momenti in cui è "on-fire" (o meglio "era", vista la sua assenza prolungata dai campi) e da quella parte è ingiocabile. Altri in cui lo fa perché esausto o semplicemente non vuole scambiare (ricordate i 5 set con Berrettini ai quarti US Open '19?). Non sempre entra, of course.

Ma per me la questione è: tecnicamente come caspita fa?
Sembra quasi senza appoggi, un po' dritto, di braccio, a volte in salto. Eppure questa palla viaggia parecchio, spesso sui 170Km/h (che per un dritto è FOLLIA), penso abbia anche battuto il record di dritto rilevato ai 199Km/h. Insomma, qual è il segreto? Al di là della precisione, come fa a generare tanta velocità? Merito di una mera questione fisica/elastica grazie alle sue leve e a Madre Natura?

Guardate l'ultimo a 110mph
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da correnelvento Mar 14 Feb 2023, 17:18

Perché, tra tanti tennisti che sono tecnicamente perfetti, vi è qualcuno che riesce a tirare più forte?

Perché alcuni calciatori riescono a colpire la palla con più forza e velocità di altri?

Perché alcuni pugili sono in grado di abbattere gli avversari con un solo, devastante pugno?

Perché alcuni atleti saltano più in alto di altri, da fermo?

Dando per scontato che la tecnica sia perfetta, quelli che tirano forte hanno una quantità di fibre bianche (esplosive) maggiore, quelle adibite a sviluppare potenza (forza per velocità) superiore a quelli che, a parità di tecnica, hanno una percentuale minore di fibre bianche.

I neri, geneticamente, hanno maggiore percentuale di fibre bianche nella muscolatura, ed è proprio per questo che primeggiano negli sport esplosivi, come la velocità.

Monfils è un atleta straordinario: potenza pura unita a leve lunghissime.

Poteva primeggiare in tantissimi sport.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da veterano Mar 14 Feb 2023, 18:18

Concordo con Giovanni.
Tecnicamente e' impossibile dire il perche' tira ste legnate.
Li ci va tutto.velocita' di esecuzione,muscoletti,altezza,peso,ma come dice Giovanni credo che la genetica aiuti molto.
Qua ne ho visto solo uno tirare dei missili del genere,giocava futures e qualche challenger ora non so che classifica avesse raggiunto.
Ma mi aveva impressionato proprio per questo,di base da un palleggio tiratissimo a volte riusciva a tirare un accellerazione incredibile la prima volta che lo vidi pensai ma da dove cacchio salta fuori questo.....perche' non e' una comunue accellerazione e' un missile terra aria,a volte piu' aria che terra...ma comunque incredibile.
Le feci persino dei video e li abbiamo visti anche con altri maestri,ma onestamente non siamo mai riusciti a dare una spiegazione tecnica,se non una incredibile combinazione tecnica e fisica.piu' fiisica che tecnica come dice giustamente Giovanni.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da johnnyyo Mar 14 Feb 2023, 22:29

Sicuramente concorrono una serie di fattori, come dite.

Qui sotto ho trovato un esempio davvero attinente a ciò a cui mi riferisco: guardate lo scambio con Berrettini che inizia a 1:25 e finisce a 1:58. Più di mezzo minuto in cui se le danno di santa ragione, anche Matteo gioca dei drittoni splendidi, potenti, ma li trovo più "comprensibili", cioè, lui si piazza bene, carica le gambe, prende energia dal terreno, mentre il francese conclude il tutto con una rasoiata così dal nulla o quasi, dopo aver lasciato sul campo energie a non finire O.O

johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da muster Mer 15 Feb 2023, 09:07

be mettiamoci anche il dritto di del potro che non era male
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da johnnyyo Mer 15 Feb 2023, 09:43

Certo, ma anche Mano de Pietra Gonzales e altri. Però questi giocatori avevano una dinamica più comprensibile (almeno per me), intendo che da loro mi sarei aspettato un drittone in certe condizioni: "ecco, adesso arriva la bordata!".

Dove percepisco differente Monfils è proprio nel gesto improvviso: un fulmine a ciel sereno, magari senza appoggi, o tutto storto sulla palla; è quello che mi sorprende sempre, mi sembra più un videogame, in cui il giocatore ha una barra dell'energia che si carica e può spendersi un "turbo" a sua discrezione in ogni momento.
Forse Kyrgios ogni tanto fa la stessa cosa, un dritto-missile così dal nulla. Non sempre prende il campo... =)

Non so se sono stato in grado di passarti il mio concetto, @muster, è come se per il francese mi chiedessi sempre da dove arrivi tutta questa energia, mentre per Berrettini/Delpo/& Co mi è più chiaro.

johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da muster Mer 15 Feb 2023, 09:50

Ho capito  in pratica il dritto del francese in certi versi paragonandolo alle donne potrebbe essere uguale a quello della giorgi?
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da correnelvento Mer 15 Feb 2023, 09:59

muster ha scritto:Ho capito  in pratica il dritto del francese in certi versi paragonandolo alle donne potrebbe essere uguale a quello della giorgi?

Non direi proprio, Dante!

Il dritto della Giorgi viaggia perché colpisce molto in anticipo sfruttando la velocità di palla avversaria.

Non ha (per me) nulla a che vedere con il gesto atletico in elevazione del Francese.

Sono due colpi completamente differenti.



correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da slaze Mer 15 Feb 2023, 11:00

la frustata spalla-gomito-polso-mano... coordinazione fulminea dei tre punti leva, time sulla palla e accelerazione spaventosa della testa della racchetta nell'ultimissimo tratto della traiettoria, come nel calcio lo svincolo della caviglia, come nella cavata di alcuni violinisti, ha più a che fare con la reattività nervosa che muscolare
slaze
slaze

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 18.07.22
Località : TO

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da Chiros Mer 15 Feb 2023, 12:10

johnnyyo ha scritto:Mi ha sempre impressionato il dritto di Monfils, quando lo tira in modo ignorante.
Sicuramente molti di voi sanno di che parlo: mi riferisco a quel colpo che esplode così dal nulla in modo estemporaneo, lasciando di stucco l'avversario. Una accelerazione improvvisa, una fiammata!

Ci sono momenti in cui è "on-fire" (o meglio "era", vista la sua assenza prolungata dai campi) e da quella parte è ingiocabile. Altri in cui lo fa perché esausto o semplicemente non vuole scambiare (ricordate i 5 set con Berrettini ai quarti US Open '19?). Non sempre entra, of course.

Ma per me la questione è: tecnicamente come caspita fa?
Sembra quasi senza appoggi, un po' dritto, di braccio, a volte in salto. Eppure questa palla viaggia parecchio, spesso sui 170Km/h (che per un dritto è FOLLIA), penso abbia anche battuto il record di dritto rilevato ai 199Km/h. Insomma, qual è il segreto? Al di là della precisione, come fa a generare tanta velocità? Merito di una mera questione fisica/elastica grazie alle sue leve e a Madre Natura?

Guardate l'ultimo a 110mph

Madre natura certamente ha contribuito.
Senza appoggi direi di no. Se salta, è perchè ha preso la spinta dal terreno prima.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da johnnyyo Mer 15 Feb 2023, 12:36

Hai ragione, ho scritto "sembra quasi senza appoggi" perché a me sembra comunque più ballerino, se lo confronto a come caricano gli altri giocatori dal gran drittone. Magari è una percezione solo mia, ci può stare, ma quando accelera così lo trovo proprio un colpo differente rispetto ai suoi colleghi di racchetta =)
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da muster Mer 15 Feb 2023, 12:49

Il dritto di fognini come lo vedete ?
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da correnelvento Mer 15 Feb 2023, 13:29

slaze ha scritto:

, ha più a che fare con la reattività nervosa che muscolare

Altroché se l'esplosività muscolare c'entra!

La reattività nervosa è questione di riflessi.

Accelerazione braccio-racchetta è questione di fibre muscolari esplosive.

Se non ne hai in prevalenza, non puoi avere pa potenza necessaria.

Potenza=forza x velocità

Per esprimere una elevata forza in una brevissima unità di tempo, ergo potenza, è INDISPENSABILE avere muscolatura a prevalenza di fibre veloci.

Monfils è un concentrato di fibre bianche veloci.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da correnelvento Mer 15 Feb 2023, 13:31

muster ha scritto:Il dritto di fognini come lo vedete ?

Fogna è giocatore esplosivo.

Riesce ad accelerare la racca in brevissimo spazio-tempo.

E ha anche un timing eccezionale
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da slaze Mer 15 Feb 2023, 13:49


I fattori di natura propriamente nervosa sono secondo me prevalenti nel determinare la velocità di un gesto atletico: leggo da un articolo di scienze motorie...la rapidità di gesto deriva dal reclutamento e frequenza degli impulsi motori, alternazione tra eccitazione ed inibizione del sistema nervoso, co-attivazione, velocità di conduzione nervosa, pre-attivazione nervosa, attivazione riflessa, pattern di attivazione neuromuscolare, neurobiochimica, eccetera.
Poi certo che la muscolarità e fibre hanno un ruolo importante, anche se per conto mio hanno più rilevanza nell'attitudine, ad esempio, di corsa.
I fattori tendineo-muscolari: distribuzione e tipi di fibre muscolari, sezione muscolare, velocità di contrazione, elasticità muscolare e tendinea, allungabilità, lunghezza dei muscoli e leve di forza, trasformazione energetica e temperatura del muscolo.
slaze
slaze

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 18.07.22
Località : TO

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da gabr179 Mer 15 Feb 2023, 15:06

Io credo che quando tira questi missili, moltissimo sia dovuto ad un movimento molto orizzontale e piuttosto ampio della racchetta, quasi piatto, con un punto di impatto molto avanti al corpo e con un timing straordinario sulla palla. Kyrgios mi pare che non sia troppo diverso, anzi. Mi piacerebbe una conferma o una smentita da parte di Veterano su questa mia osservazione.
110 miglia orarie, poco meno di 180 all'ora... fantastico! Kyrgios, Gonzales, Verdasco, Del Potro non sono comunque lontani.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da correnelvento Mer 15 Feb 2023, 16:00

La fisiologia della potenza
Dalla ricerca del 2010 di Cormie, McGuigan e Newton emergono altri fattori importanti che spiegano i cambiamenti indotti dall’allenamento sulle relazioni forza-velocità e forza-potenza:

Distribuzione e tipologia delle fibre di un muscolo, ovvero percentuale di fibre veloci esplosive detenute dall'atleta.

Architettura muscolare.

Disposizione anatomica articolare.

Livelli di attivazione neurale.

(Stone 1993)
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da paoletto Mer 15 Feb 2023, 18:49

Se ti impressiona monfils, guardati nadal sui dritti schiacciati da sopra la spalla. Considerando il gesto tecnico, lo trovo decisamente piu impressionante

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da correnelvento Mer 15 Feb 2023, 19:00

paoletto ha scritto:Se ti impressiona monfils, guardati nadal sui dritti schiacciati da sopra la spalla. Considerando il gesto tecnico, lo trovo decisamente piu impressionante

Nadal, pur nettamente più forte a tennis, non ha assolutamente l'esplosivita' di Monfils.

Monfils, nel tennis, è un pianeta a parte dal punto di vista fisico.

Da supertennis:

Gael Monfils è uno dei giocatori più attraenti del circuito, probabilmente il più esplosivo dal punto di vista fisico. La sua velocità di braccio, l’elasticità e la potenza dei suoi arti inferiori, uniti alla sua esuberanza in campo, lo rendono un tennista unico nel panorama mondiale
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da johnnyyo Mer 15 Feb 2023, 19:34

A proposito di colpi sopra la spalla schiacciati, guardate questo: probabilmente il dritto più veloce mai rilevato da sistemi tipo HawkEye o simili. 200kmh
O.o

johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da correnelvento Mer 15 Feb 2023, 20:02

Un piccolo assaggio di cosa significhi esplosivita':

https://www.instagram.com/p/B44pm19Bnxw/
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da veterano Mer 15 Feb 2023, 20:27

Grande Giova.....non sei un maestro ma di tennis e di come lavora il corpo umano ne sai parecchio.
Complimenti non avrei saputo spiegarlo meglio!!!
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da gabr179 Mer 15 Feb 2023, 20:37

Giovanni, come si può migliorare la propria forza esplosiva? Io di solito faccio più un allenamento di forza (squat, leg curl, leg extension, calf) con recupero fino a 3 Min e mi sono un po' annoiato.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da correnelvento Mer 15 Feb 2023, 20:56

gabr179 ha scritto:Giovanni, come si può migliorare la propria forza esplosiva? Io di solito faccio più un allenamento di forza (squat, leg curl, leg extension, calf) con recupero fino a 3 Min e mi sono un po' annoiato.

Occorre fare movimenti esplosivi tipo sollevamento pesi olimpico.

Push press
Power clean
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da correnelvento Mer 15 Feb 2023, 21:00

veterano ha scritto:Grande Giova.....non sei un maestro ma di tennis e di come lavora il corpo umano ne sai parecchio.
Complimenti non avrei saputo spiegarlo meglio!!!

Ti ringrazio davvero.
Onorato.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Ma come fa? Empty Re: Ma come fa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.