TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Un pò di Luxilon

5 partecipanti

Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Un pò di Luxilon

Messaggio Da spalama Sab 01 Lug 2023, 12:55

Non mi sono mai troppo appassionato all'argomento corde, ne ho scritto recensioni dedicate se non qualche accenno in passaggi delle recensioni delle racchette, però essendo un tre anni che con le racchette non trovo pace e ritenendo inutile recensire una racchetta "abbastanza" complicata come la Wilson Ultra 95 Nishikori, che ho utilizzato "parecchio" in questi ultimi anni, ho deciso di scrivere un post sulle corde.
Questo perchè in questi ultimi 3 anni la costante, sui diversi telai che ho provato, comprato ed utilizzato, sia pure per qualche mese, sono state le corde, ed in particolare sempre Luxilon.
Parliamo di:
Adrenaline, Savage, Original ed Element
in pratica le "entry level" nel mondo Luxilon.
Di Savage ed Element ho consumato la matassa da 200 metri quindi le posso ben recensire, le Original le ho ritrovate su un telaio che ho acquistato usato, ma ne avevo utilizzate due matasse qualche anno fa, le Adrenaline le ho utilizzate a più riprese su telai nuovi come prima corda.
Premessa, gioco sulla terra outdoor, quindi il comportamento delle corde è riferito al gioco su questa superficie, utilizzo palle Dunlop Fort, Head Tour XT e Artengo TB920.
Le tensioni a cui le ho montate sui diversi telai sono state sempre 22/21 o full 22 a 4 nodi, sempre stesso incordatore.
Le ho usate su telai come Prince Phantom 100p, Wilson Ultra 95, Babolat Pure Drive 2017, Babolat Pure Drive Team 2021, Wilson Blade 104 Pro Stock (paint V7 ma sotto c'era dell'altro) e per ultimo, nella nuova entrata Wilson Pro Staff X 2023.
Dunque le ho usate su telai classici, ibridi, profilati e "particolari".

Andiamo in ordine di prezzo:

Adrenaline 1,25: in passato ne ho già parlato, tecnologia LCP, a me piacciono sempre molto.
Corda onesta, non durissima ne un burro, lavora molto bene su tutti i tipi di telai.
Spinge se la spingi, controllo ottimo, rotazioni più che buone per una rotonda.
Una all around che sa accompagnarti molto bene da un livello di gioco medio in su.
Tenuta di tensione decente per essere una Luxilon.
Cosa gli manca? Un filo di reattività che addolcisce il colpo ed aiuta in potenza "facile".
Ora, di poliesteri simili è pieno il mercato per carità, però se uno vuole entrare nel mondo Luxilon senza svenarsi con le Alu Power o le 4g, è una soluzione su cui andrei ciecamente.
Giusto per curiosità, è ancora oggi la corda utilizzata da Rublev, che l'ha sempre montata sia sulla Wilson 6.1 che ora  sulla Gravity.

Savage 1,27 nera: anche questa ha la tecnologia LCP, viene fatta in un solo calibro ed in diversi colori.
Questa la ho provata su tutti i telai di cui sopra tranne la Prince.
Esagonale, bella tosta, potente, presa delle rotazioni fantastica, controllo davvero assoluto, asseconda i tocchi, durata notevole.
E' una corda universale, funziona bene ed in modo uniforme su tutti i telai su cui l'ho montata.
Addrittura l'ho trovata davvero ottima sulla Wilson Ultra 95, racchetta da un pattern 16x20 con ovale piccolo, ma è andata benissimo anche sulla Blade 104.
Il backspin di rovescio va col contagiri, nel senso che senti esattamente dove hai messo la pallina col braccio.
E' una corda da picchiatore, perchè ti fa giocare in assoluta fiducia.
Sui colpi carichi e potenti fa i buchi per terra.
Il prezzo è superiore a quello della Adrenaline, ma se vuoi una Luxilon sagomata e cerchi bene in rete, trovi qualche offerta intorno ai 100 euro a matassa.
Anche in questo caso, di poliesteri simili ce ne sono a bizzeffe e di tutti i prezzi, molto più bassi ma anche molto più alti.
Io ne ho provati diversi nel corso degli anni, sicuramente la Black Code, nel suo stesso range di prezzo, è una grande rivale, la Savage però non plasticizza dopo qualche ora.
L'ho potuta confrontare anche con la Lynx Tour 1,25, altra bella corda in questo segmento, che però ha meno uscita di palla secondo me, soprattutto appena montata, ad un prezzo simile prenderei le Savage sempre.
Comprerei un'altra matassa di Savage? Assolutamente si, mi è davvero piaciuta molto.

Dunque, a dispetto delle "false" dicerie sulla tecnologia LCP, le due entry level di Luxilon non sono assolutamente una soluzione "povera" rispetto alle più blasonate corde della casa, ma sono delle soluzioni differenti, a "buon mercato" visti i prezzi che girano delle matasse Babolat RPM, Yonex Poly Tour e Tecnifibre, e che garantiscono una grande resa a tennisti di tutti i livelli, con una durata che definirei "normale" per un monofilamento.

Luxilon Original 1,30: la prima, l'unica, inimitata, l'originale Big Banger nata secoli fa, usata da Kuerten, Agassi e company agli albori dei monofilamenti.
Entriamo in un mondo un pò più selettivo con la Original, non è una corda "amatoriale", è una corda che va attivata col braccio e che da il meglio di se su telai classici, boxed, morbidi.
E' rigida abbastanza ma non si sente minimamente nelle prime ore di gioco ed è "burrosa" a suo modo.
E' una corda che ti trasforma un pò la sensazione di gioco ed anche la racchetta.
La palla ti rimane sulle corde cinque minuti prima di uscire.
Dura 4-6 ore questa magia, poi piano piano si affievolisce ma ti consente di giocare ancora bene per qualche altra ora, arrivando tranquillamente alle fatidiche 10 ore e poi inizia a sentirsi la rigidezza.
E'  la mia preferita tra quelle che ho provato, ti fa sentire un giocatore vero, controllo ai massimi livelli, potenza senza riserve nel senso che è direttamente proporzionale a quanta forza metti nei colpi e sembra non finire mai, rotazioni davvero super e secondo me è la corda di riferimento per la terra battuta perchè asseconda il gioco di manovra come nessuna altra corda e tutte le soluzioni che si possono attuare su questa superficie: variazioni di ritmo, back di rovescio, palla corta, colpi difensivi.
Non ha l'esplosività della ALU Power ma è davvero tanta roba.
Ecco qui attenzione al braccio/spalla, va cambiata come si avverte che si sta seccando.

Luxilon Element 1,30 bronzo: il multimono di casa Luxilon mi ha dato sensazioni contrastanti. L'ho trovata un pò sorda e poco performante per il mio gioco. Ho anche provato la 1,25 nera e devo dire chè è più reattiva e più concreta.
E' una corda con prestazioni ottime le prime due ore, poi molla un pò di tensione e perde un pò di cattiveria.
E' vero, gioca con un monofilamento ma garantisce un comfort superiore, aiuta nella spinta ma non ti lascia la sensazione di assoluto controllo delle corde di cui ho parlato sopra.
Diciamo che con la Element i colpi svolazzano un pò e perdono di incisività.
Lo posso dire a ragion veduta perchè ne ho utilizzato una matassa, alternandola sulle stesse racchette con la Savage.
Il rendimento di gioco è stato abbastanza diverso, testimoniato anche dai miei avversari.
Con la Element ci faticavo, con la Savage li sovrastavo.
Il tutto è sempre riferito al mio gioco di ex 4.1 di 10 anni fa e che con le classifiche di oggi è comparabile a quello di un 3.5/3.4, visto che mi ci alleno e li batto abbastanza spesso.
Detto questo, la Element la posso definire la Luxilon "amatoriale", non è un'agonistica nel senso che non ci farei partite di torneo, appena perde tensione il piatto corde diventa un pò instabile ed i colpi ne risentono.
In assoluto è una bella corda, per carità, sicuramente per chi ha problemi al braccio e non vuole rinunciare al mono è una ottima soluzione (consiglio però la 1,25 che almeno è più reattiva), va montata tendendola almeno 1-2 kg in più del normale, soprattutto su una profilata, si può ibridare con un altro monofilamento (io l'ho provata in ibrido con la Savage sulle verticali, sicuramente va meglio ma per me è ancora meglio il full bed con la Savage), sicuramente è una corda da "veterano" che non picchia troppo la palla ma gioca più di manovra con colpi moderatamente spinti.
Se sei un agonista che picchia forte la pallina rischi di dover incordare la racchetta ogni 3-4 ore per mantenere un livello prestazionale alto.
Non la ricomprerei, anche perchè è comunque una soluzione abbastanza costosa per la resa che offre, ci sono in giro corde altrettanto gentili con il braccio, la cui durata è simile, con prestazioni superiori e ad un prezzo almeno della metà.

Spero di avervi dato qualche feedback interessante sulle entry level della casa top per quanto riguarda le corde da tennis.
Ho giocato davvero poco con le Alu Power per esprimere un giudizio "serio" di campo, e mai con le 4g da cui però sono abbastanza incuriosito.

Giusto per chiarire, non sono sponsorizzato, compro tutto con i mei soldi, racchette e corde, solamente che sulle corde, dopo averne provate tante e di tutti i tipi (Signum, MSV, Discho, Babolat, Kirschbaum, Pro's Pro, Wilson, etc....) , una volta provate le LXN ho fatto fatica ad uscire dal "tunnel" perchè trovo che abbiano qualcosa di "diverso" e quindi quando trovo delle occasioni non me le faccio scappare (di Original ho usato tre matasse acquistate durante un viaggio in America a 90 dollari l'una, la Savage l'ho trovata in rete dalla Germania a 75 euro, la Element l'ho presa a 135 euro in offerta).

Buon tennis a tutti.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da marco61 Sab 01 Lug 2023, 13:09

Grazie di cuore Simone, un post che diventerà un importante riferimento per gli amanti del marchio.
La giornata è iniziata piuttosto male, poi leggo post come questo e la voglia di continuare torna più forte di prima.
👏👏👏👏👏


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da johnnyyo Sab 01 Lug 2023, 14:11

spalama ha scritto:
Giusto per chiarire, non sono sponsorizzato, compro tutto con i mei soldi, racchette e corde, solamente che sulle corde, dopo averne provate tante e di tutti i tipi (Signum, MSV, Discho, Babolat, Kirschbaum, Pro's Pro, Wilson, etc....) , una volta provate le LXN ho fatto fatica ad uscire dal "tunnel" perchè trovo che abbiano qualcosa di "diverso" e quindi quando trovo delle occasioni non me le faccio scappare (di Original ho usato tre matasse acquistate durante un viaggio in America a 90 dollari l'una, la Savage l'ho trovata in rete dalla Germania a 75 euro, la Element l'ho presa a 135 euro in offerta).

Ringrazio anch'io e colgo lo spunto per due due domande, essendo totalmente ignorante su Luxilon.

1: Perché l'Original nel calibro 1.30? Calibri inferiori non sono un po' più gestibili, come il classico 1.25? (Magari per questa corda non esiste nemmeno, ma ero curioso di capire cosa ti avesse portato a quello spessore)

2: Se avessi budget illimitato, con che corda giocheresti? Sempre una di queste recensite?
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da spalama Sab 01 Lug 2023, 14:25

Allora:

1) che io sappia, ma magari Marco 61 può correggermi, le Original ci sono solo 1,30. Esiste però anche una Rough sempre 1,30.

2) di quelle che ho citato, con budget illimitato giocherei sempre con le Original, sono davvero tanta roba. Peccato non si trovino più in abbondanza e di conseguenza il prezzo è sempre abbastanza sostenuto (sopra i 150 euro a matassa)
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da spalama Sab 01 Lug 2023, 14:29

Di quelle che non ho citato giocherei con le 4g, anche rough, 1,25.
Costano una fucilata però.
Le Alu Power, per quel poco che ci ho giocato non mi hanno lasciato un impressione tipo "wow". Ma sicuramente col mio gioco ed al mio livello, non riesco ad attivarle.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da marco61 Sab 01 Lug 2023, 14:50

Confermo, le Original si trovano solo 1.30.
Per il resto, Luxilon è l’unico marchio che presenta armeggi veramente diversi dagli altri, per cui quando un prodotto è unico anche contestarne il prezzo diventa impresa ardua.
Rispondo qui anche a Spalama che mi ha chiesto un parere sulle 4G montate su Pro Staff X: è un telaio piuttosto impegnativo per via del peso importante, anche se il bilanciamento verso il manico ne facilita l’utilizzo.
La 4G è la corda più impegnativa di casa Luxilon, dovessi scegliere preferirei montarci l’Original perché sarebbe un’accoppiata ben congegnata. La 4G a mio avviso è più adatta su telai rigidi che spingono molto, in quanto la considero la risposta Wilson alla Rpm Blast di Babolat.
Se fossi costretto a montarla sulla Pro Staff, mi terrei almeno un chiletto e mezzo più basso.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da spalama Sab 01 Lug 2023, 14:59

Grazie Marco, sospettavo anche io che l'Original fosse la soluzione ideale.
La 4g ho visto che anche i professionisti non la montano più in full bed, deve essere molto dura.
La mia curiosità derivava da un commento di Tennisnerd sulla Pro Staff X che diceva di averci un po' combattuto con la Alu, ma che con la 4g aveva trovato un bel connubio.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da muster Sab 01 Lug 2023, 20:13

ottime recensioni capitano a fagiolo .
fra breve potrei avere l'occasione di comprare una bobina di lx con sconto del 50% , ora sto usando la lx adrenaline 1,25 su artengo 960 precision e mi ci trovo veramente bene , prima usavo le sliverstring 1,20 ma mancavano un pochino di spinta ,poi ho usato alcune matasse di pro' pro' .
volevo provare le element ma dopo aver letto la recensione mi sa che cambio idea , io gioco piatto e mi piace spingere e sentire il colpo secco e avere controllo , le adrenaline le ho messe anche su un altra artegno appena presa la tr 960 pro quella nera ,che più o meno ha le stesse caratteristiche di quella che uso già , ma la sensazione e che perdo un pò di controllo guadagnando in spinta .
detto questo oltre alle adrenaline ci può essere una corda lx che vada meglio su questo telaio che e portato al controllo e non alla spinta ?
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da marco61 Sab 01 Lug 2023, 21:10

spalama ha scritto:

con budget illimitato giocherei sempre con le Original, sono davvero tanta roba. Peccato non si trovino più in abbondanza e di conseguenza il prezzo è sempre abbastanza sostenuto (sopra i 150 euro a matassa)

Vorrei invitarti a provare le Stringlab Aaauz Soft Solution, le ho montate ad un cliente che gioca abitualmente con Original ma che non ho in casa, confrontando le specifiche su Stringingpedia. A lui sono piaciute molto e sono un'alternativa molto più economica.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da marco61 Sab 01 Lug 2023, 21:11

muster ha scritto:ottime recensioni capitano a fagiolo .
fra breve potrei avere l'occasione di comprare una bobina di lx con sconto del 50%  , ora sto usando la lx  adrenaline 1,25 su artengo 960 precision e mi ci trovo veramente bene , prima usavo le sliverstring 1,20 ma mancavano un pochino di spinta ,poi ho usato alcune matasse di pro' pro' .
volevo provare le element ma dopo aver letto la recensione mi sa che cambio idea , io gioco piatto e mi piace spingere e sentire il colpo secco e avere controllo , le adrenaline le ho messe anche su un altra artegno appena presa la tr 960 pro  quella nera ,che più o meno ha le stesse caratteristiche di quella che uso già , ma la sensazione e che perdo un pò di controllo guadagnando in spinta .
detto questo oltre alle adrenaline ci può essere una corda lx che vada meglio su questo telaio  che e portato al controllo e non alla spinta ?
Dal momento che ti piacciono i calibri sottili e che giochi piatto, prova le Alu Power 1.15.
Non le consiglierei mai ad un arrotino, ma a te dovrebbero durare a sufficienza.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da spalama Sab 01 Lug 2023, 21:20

Prima di bocciarle, perché poi ognuno di noi in campo ha sensazioni diverse, un giro sulla Element nera 1,25 fallo pure. Aumenta la tensione di almeno un kg però.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da muster Sab 01 Lug 2023, 21:46

marco61 ha scritto:
muster ha scritto:ottime recensioni capitano a fagiolo .
fra breve potrei avere l'occasione di comprare una bobina di lx con sconto del 50%  , ora sto usando la lx  adrenaline 1,25 su artengo 960 precision e mi ci trovo veramente bene , prima usavo le sliverstring 1,20 ma mancavano un pochino di spinta ,poi ho usato alcune matasse di pro' pro' .
volevo provare le element ma dopo aver letto la recensione mi sa che cambio idea , io gioco piatto e mi piace spingere e sentire il colpo secco e avere controllo , le adrenaline le ho messe anche su un altra artegno appena presa la tr 960 pro  quella nera ,che più o meno ha le stesse caratteristiche di quella che uso già , ma la sensazione e che perdo un pò di controllo guadagnando in spinta .
detto questo oltre alle adrenaline ci può essere una corda lx che vada meglio su questo telaio  che e portato al controllo e non alla spinta ?
Dal momento che ti piacciono i calibri sottili e che giochi piatto, prova le Alu Power 1.15.
Non le consiglierei mai ad un arrotino, ma a te dovrebbero durare a sufficienza.

penso proprio di si visto che taglio corde dopo anche più di 25 ore con ancora la tensione dinamica buona , devo dire pero che le adrenaline mi durano meno , da nuove sono uno psettacolo poi dopo una 15 di ore incominciano a perdere . comunque mai rotto una corda in vita mia , nemmeno il multifilo
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da muster Sab 01 Lug 2023, 21:53

spalama ha scritto:Prima di bocciarle, perché poi ognuno di noi in campo ha sensazioni diverse, un giro sulla Element nera 1,25 fallo pure. Aumenta la tensione di almeno un kg però.

certo fare una prova ci sta , però guardavo su tenniswhareause , ma nere le Element non ci sono , le ho trovate bronzo verdi e rosse che dovrebbe essere la novità
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da spalama Sab 01 Lug 2023, 22:05

Su tennispro le trovi
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da muster Dom 02 Lug 2023, 22:11

per non aprire un altro topic scusate se vado un pò in OT le polyfibre black venom 1,25 si differenziano molto dalle rough perchè avevo provato quest'ultime e non erano male, mono morbido ,forse con poca spinta
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da yatahaze Mar 04 Lug 2023, 08:54

marco61 ha scritto:
Vorrei invitarti a provare le Stringlab Aaauz Soft Solution, le ho montate ad un cliente che gioca abitualmente con Original ma che non ho in casa, confrontando le specifiche su Stringingpedia. A lui sono piaciute molto e sono un'alternativa molto più economica.

Come rigidità e durata sono simili?
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da marco61 Mer 05 Lug 2023, 07:15

La rigidità è praticamente la stessa, le Stringlab hanno una migliore tenuta di tensione. D’altronde è risaputo che il tallone d’Achille delle Original e delle Alu Power è proprio la durata dinamica.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da spalama Gio 06 Lug 2023, 12:18

Ho letto alcuni feedbcak sulle Original, e mi piace riportare quelli di un paio di utenti che giocano con l'ibrido budello/mono, che paragonano il full bed di Original con il loro ibrido, dicendo che non c'è alcuna differenza sul piatto corde.
Praticamente, giocare con le Original è come giocare con l'ibrido Budello/Poliestere.
Confermo la sensazione.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da muster Gio 06 Lug 2023, 12:45

non voglio essere bastian contrario , ma ieri sono andato alla decathlon e ho preso una matassina d element bronzo 1,25 , già incordando non mi sembrava molto morbida , certo le adrenaline che uso di solito e pelo più rigida .
messa sulla artegno, ne ho tre identiche e una con monofilo verticale e e budello baolat sulle orizzonali .
premetto che lo provata solo un ora ieri sera , che dire mi e piaciuta , ma la sensazione che ho quando uso l'ibrido non e identica , con il budello la palla viaggia di più e il piatto corde e un pelo più mobido .
con la element la palla mi dava l'impressione di uscire prima dal piatto corde rispetto alla adrenaline e che la palla fosse anche più pesante , forse dovuto anche al fatto che le palline erano nuove... , ho gocato con un ragazzo di bassa classifica che sbaglia molto e non mi impegna molto , venerdi gioco con un buon 3,5 e vediamo se cambia qualcosa ,
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da spalama Gio 06 Lug 2023, 14:01

La element 125 è una bella corda in assoluto, secondo me non è cattivissima come le sorelle di casa luxilon di pari prezzo o inferiore.
Poi giocatore/telaio/palline/tecnica cambia tutto
Per l'ibrido mi riferivo alla Original col paragone, perché è molto progressiva.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da yatahaze Ven 07 Lug 2023, 08:37

spalama ha scritto:
Luxilon Original 1,30: la prima, l'unica, inimitata, l'originale Big Banger nata secoli fa, usata da Kuerten, Agassi e company agli albori dei monofilamenti.
Entriamo in un mondo un pò più selettivo con la Original, non è una corda "amatoriale", è una corda che va attivata col braccio e che da il meglio di se su telai classici, boxed, morbidi.
E' rigida abbastanza ma non si sente minimamente nelle prime ore di gioco ed è "burrosa" a suo modo.
E' una corda che ti trasforma un pò la sensazione di gioco ed anche la racchetta.
La palla ti rimane sulle corde cinque minuti prima di uscire.
Dura 4-6 ore questa magia, poi piano piano si affievolisce ma ti consente di giocare ancora bene per qualche altra ora, arrivando tranquillamente alle fatidiche 10 ore e poi inizia a sentirsi la rigidezza.
E'  la mia preferita tra quelle che ho provato, ti fa sentire un giocatore vero, controllo ai massimi livelli, potenza senza riserve nel senso che è direttamente proporzionale a quanta forza metti nei colpi e sembra non finire mai, rotazioni davvero super e secondo me è la corda di riferimento per la terra battuta perchè asseconda il gioco di manovra come nessuna altra corda e tutte le soluzioni che si possono attuare su questa superficie: variazioni di ritmo, back di rovescio, palla corta, colpi difensivi.
Non ha l'esplosività della ALU Power ma è davvero tanta roba.
Ecco qui attenzione al braccio/spalla, va cambiata come si avverte che si sta seccando.


Leggendo un altro tuo post sulla Original, mi è venuta voglia di provarla sulla Prince Phantom 100X
Premetto che sono un ignorante di corde/racchette per cui vado solo ad istinto
Grandi corde fino a una decina di ore, poi dipende come le si giocano...progressive, il suono dello schiocco è fantastico, sembra di essere un pro :-)))
Sul back ho meno sensibilità rispetto alle Genesis Twisted Razor ma sicuramente è una mia mancanza tecnica
Sul top di rovescio mi trovo invece meglio e riesco a dare lo stesso spin
Purtroppo dopo si seccano , perdono la loro progressività e vanno cambiate...
In generale comunque mi sembrano corde più per un agonista che sa a giocare bene a tennis che per un amatore scarso come me.
La combinazione costo/durata poi non le favorisce di certo.
In ogni caso almeno ho provato una corda che ha fatto la storia del tennis.


P.S. sarebbero da rivalutare con un sostanzioso pre-stretch di Malena La Pugliese, potrebbero cambiare le carte in tavola..... Very Happy
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da muster Sab 15 Lug 2023, 22:28

provate suddette corde anche in torneo e devo dare ragione a spalama , ho fatto un set con questa e uno con adrenaline la seconda ha una marcia in più la prima va bene ma la trovo un pò ferma , poco reattiva
adesso accetto consiglio su quale provare che possa essere meglio dell'adrenaline
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da spalama Sab 15 Lug 2023, 23:04

Meglio da che punto di vista? Ma sempre in casa luxilon oppure no?
Comunque ragazzi, fidatevi, quando faccio una recensione di qualcosa, raramente non ci prendo in linea generale, poi certo, ognuno ci mette i suoi dettagli e possono essere diversi in relazione alle capacità tecniche.
In casa Luxilon meglio di adrenaline c'è sicuramente tutta la gamma superiore, ad eccezione della Element.
Se invece cerchi un alternativa alla Adrenaline in quanto "tentativo di clone economico" della Alu Power, forse ti stupiro' ma credo che potresti provare la Signum Pro Polymegaforce, corda molto sottovalutata ma agonistica vera, con ottima tenuta di tensione, non molto rigida, 1,24 se la vuoi più reattiva, 1,29 se ti serve più controllo soprattutto su pattern aperti da 100 pollici in su. Prezzo/qualità ridicolo. È stato uno dei primi tentativi di replicare la Alu Power e secondo me uno dei meglio riusciti. La Alu la sto provando sulla terza PS X v14 che ho preso usata e ce l'aveva su. Se posso dare i voti alla tripla di racchette identiche, una con le Alu 125, una con le Savage 127, una con le Element 125 per mix di prestazioni dico: Alu 9, Savage 7.5, Element 6.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da muster Dom 16 Lug 2023, 18:18

spalama ha scritto:Meglio da che punto di vista? Ma sempre in casa luxilon oppure no?
Comunque ragazzi, fidatevi, quando faccio una recensione di qualcosa, raramente non ci prendo in linea generale, poi certo, ognuno ci mette i suoi dettagli e possono essere diversi in relazione alle capacità tecniche.
In casa Luxilon meglio di adrenaline c'è sicuramente tutta la gamma superiore, ad eccezione della Element.
Se invece cerchi un alternativa alla Adrenaline in quanto "tentativo di clone economico" della Alu Power, forse ti stupiro' ma credo che potresti provare la Signum Pro Polymegaforce, corda molto sottovalutata ma agonistica vera, con ottima tenuta di tensione, non molto rigida, 1,24 se la vuoi più reattiva, 1,29 se ti serve più controllo soprattutto su pattern aperti da 100 pollici in su. Prezzo/qualità ridicolo. È stato uno dei primi tentativi di replicare la Alu Power e secondo me uno dei meglio riusciti. La Alu la sto provando sulla terza PS X v14 che ho preso usata e ce l'aveva su. Se posso dare i voti alla tripla di racchette identiche, una con le Alu 125, una con le Savage 127, una con le Element 125 per mix di prestazioni dico: Alu 9, Savage 7.5, Element 6.

meglio dell'adrenaline non saprei cosa dirti visto che e una delle corde fino ad ora provate seriamente che mi trovo bene sotto tutti i punti di vista , e sulla mia artengo si sposa bene ,quindi sarebbe da cercare fra una lx similare che magari mi possa dare ancora una sensazione migliore di gioco.
per quanto riguarda la element rispetto alla adrenaline mi da l'impressione che la palla rimanga di più sul piatto corde e di certo spinge meno della adrenaline , certo la corda rigida mi piace di più , dovrei ripovare dopo molti anni alu 1,25
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da spalama Dom 16 Lug 2023, 23:07

Chiaro che se vai sulle Alu Power passi al top di gamma e quindi è tutta una altra storia. Già le Savage secondo me sono migliori delle Adrenaline ma si sente parlare molto bene anche delle Eco Power. Senza arrivare ai prezzi vertiginosi delle Alu puoi trovare qualcosa di meglio anche in casa LXN. Il problema delle Alu, oltre il prezzo, è che se ti piacciono e ti abitui poi non trovi niente per tornare indietro.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Un pò di Luxilon Empty Re: Un pò di Luxilon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.