TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Ieri alle 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Ieri alle 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Doppio doppio turno

+2
yatahaze
Gazza
6 partecipanti

Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Doppio doppio turno

Messaggio Da Gazza Dom 16 Lug 2023, 11:04

Buongiorno, scrivo un po' per chiedere anche a voi se è il normale modus operandi. Mi sono iscritto da nc ad un torneo Open, doppio turno ieri, campi all'aperto sotto un sole pazzesco. Gioco la prima alle 11.00 contro un buon giocatore nc e alle 12.30 ho finito. Il secondo turno è alle 15, contro un 4.6 per cui mi dico che non sarà troppo complicata anche se la partita del mattino, complice il caldo e il sole asfissiante si è fatta sentire. Vinco la partita dopo due ore e mezza col sole a picco e 37 gradi 6/4 7/5. Ho scoperto solo finita la partita che l'avversario aveva già fatto due tornei quest'anno ed era già diventato 4.2. Ora io pensavo che oggi potessi riposarmi perchè ero sfinito e invece mi hanno fissato un doppio turno anche oggi e ho dato forfait in modo che almeno il mio avversario non si presentasse inutilmente al campo. Semplicemente ero cotto, pieno di dolorini e con vesciche sotto i piedi. Ma nei tornei open si fa sempre così? Due doppi turni consecutivi? Magari è una cosa risaputa e allora è colpa mia che non lo sapevo ma un cristiano come fa a competere dopo aver fatto quattro ore di tennis il giorno prima dovendo ripresentarsi in campo alle 10.30? Voi avete esperienze in merito?

Gazza

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.22
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da yatahaze Dom 16 Lug 2023, 16:59

Quelli del circolo come l'hanno motivata?
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da flyhome Dom 16 Lug 2023, 17:31

Puoi giocare al massimo 2 partite di singolo e una di doppio nella giornata, ma non ricordo regola che vieti la ripetizione del doppio turno il giorno successimo.

Importanta è rispettare i tempi di riposo 30/60/90 in base alla durata della partita precedente.

Purtroppo, chi partecipa ai tornei FIT, specialmente da nc, è "carne da macello" nei tornei con tanti iscritti.
flyhome
flyhome

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 16.01.20
Età : 48
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da Gazza Dom 16 Lug 2023, 19:58

Il circolo non me l’ha giustificato, sembrava una prassi diciamo. Eh a quanto pare a livello bassi di classifica tocca sfacchinare.

Gazza

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.22
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da felipe Dom 16 Lug 2023, 21:19

Al di là del regolamento è un po' lo scotto da pagare quando si parte da molto dietro... hai fatto un buon torneo, mi sembra di ricordare che dovrebbe valerti come vittoria su un 4/2... il che significa che se fai qualche altro torneo potresti andare 4/1 o passare in terza...
E allora magari partirai più rilassato Doppio doppio turno 776930

felipe

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 21.02.21
Località : boh

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da flyhome Dom 16 Lug 2023, 21:33

con gli aggiornamenti di classifica durante la stagione le tue due vittorie valgono come contro un nc e un 4.6 (anche se il secondo ha già i punti per il 4.2, finchè non viene aggiornata la classifica è un 4.6 a tutti gli effetti), pertando, dovresti avere i punti per passare 4.5 al prossimo aggionamento ed evitare, così, i doppi turni riservati quasi sempre agli nc.
flyhome
flyhome

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 16.01.20
Età : 48
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da yatahaze Dom 16 Lug 2023, 21:46

In Toscana o in Trentino non ho mai visto doppi turni di NC. Ogni giorno sì, ma non di più.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da Gazza Dom 16 Lug 2023, 21:58

Ero già 4.4 perchè prima di questo avevo fatto un quarta e avevo passato quattro turni. Però questo era un open, probabilmente aveva un sacco di iscritti e hanno fatto svolgere i tabelloni fino a 4.4 in due giorni per cui quattro partite per un nc se passava i turni. Speravo potessi essere iscritto con la classifica previsionale però poi mi hanno spiegato che vale la classifica attuale e non quella teorica. Però rimane il fatto che adesso, fino a novembre, mi pare, rimango nc in ogni torneo. Peccato perchè mi sarei risparmiato le fatiche dei primi turni per arrivare più fresco avanti. Comunque grazie a tutti delle risposte!

Gazza

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.22
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da flyhome Lun 17 Lug 2023, 00:00

hanno aggiornato a giugno, credo che aggiorneranno prima di novembre...per i doppi turni in toscana, provincia di Livorno. Grosseto, li fanno eccome
flyhome
flyhome

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 16.01.20
Età : 48
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da yatahaze Lun 17 Lug 2023, 07:34

Livornesi....dé....😂😂😂
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da johnnyyo Lun 17 Lug 2023, 11:23

Gazza ha scritto:Ero già 4.4 perchè prima di questo avevo fatto un quarta e avevo passato quattro turni. Però questo era un open, probabilmente aveva un sacco di iscritti e hanno fatto svolgere i tabelloni fino a 4.4 in due giorni per cui quattro partite per un nc se passava i turni. Speravo potessi essere iscritto con la classifica previsionale però poi mi hanno spiegato che vale la classifica attuale e non quella teorica. Però rimane il fatto che adesso, fino a novembre, mi pare, rimango nc in ogni torneo. Peccato perchè mi sarei risparmiato le fatiche dei primi turni per arrivare più fresco avanti. Comunque grazie a tutti delle risposte!

Ciao Gazza, quando hai fatto il torneo precedente in cui hai passato 4 turni? Se quel torneo si fosse concluso entro il 26 giugno, tu sei già 4.4 dal 10 Luglio. Infatti, hanno fatto un aggiornamento di classifiche in quella data e credo sia entrato in vigore dall'11 (potrei sbagliare di un giorno o due). In ogni caso se il tabellone è stato compilato prima di questa data (come immagino), entri con la classifica pre-aggiornamento, quindi NC.

Al di là di questo, il prossimo aggiornamento di classifiche FIT sarà il 10 settembre, quindi al massimo per quella data sarai 4.4 ufficialmente (o di più visti i risultati conseguiti anche in questo open).

Se guardi su tennistalker, puoi avere un quadro abbastanza chiaro della situazione. Se hai bisogno di aiuto o altri chiarimenti, chiedi pure!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da yatahaze Lun 17 Lug 2023, 11:24

C'è una motivazione per cui non le aggiornano non dico dopo ogni partita, ma almeno dopo ogni torneo?
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da johnnyyo Lun 17 Lug 2023, 11:33

Per quanto riguarda i doppi turni, in generale, credo sia bene evitarli nei limiti del possibile. I tornei meglio organizzati dalle mie parti non li fanno mai, salvo eccezioni causa rinvii per maltempo, etc...

Altri tornei invece ci cascano spesso, prendono centinaia di iscritti, poi non hanno campi a disposizione per gestirli e restano incastrati in questo loop, visto che i tornei hanno una data di fine dichiarata e normalmente devono rispettarla, pena sanzioni & Co.

Come parere personale, credo che possa essere corretto un solo doppio turno nel corso del torneo, tassativamente nel weekend e, preferibilmente, nelle fasi iniziali.
Invece ho appena disputato un torneo di III in cui sono andati lunghissimi con le fasi di IV visti i tanti iscritti e ci siamo trovati a fare doppio turno tra sedicesimi e ottavi, infrasettimanalmente.
Quindi prima partita alle 19, ad esempio, e seconda alle 22. Tra l'altro non per tutti, ma solo per alcune porzioni ti tabellone. Questo non è molto corretto, per dire...
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da Gazza Lun 17 Lug 2023, 11:35

È cominciato a luglio il torneo precedente quindi fino a settembre allora resto nc. Grazie mille a tutti gentilissimi mi avete chiarito un po’ di cose!

Gazza

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.22
Località : Veneto

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da johnnyyo Lun 17 Lug 2023, 11:39

yatahaze ha scritto:C'è una motivazione per cui non le aggiornano non dico dopo ogni partita, ma almeno dopo ogni torneo?

Credo che la ragione fondamentale sia tecnica: ci sono tornei in tutta Italia continuamente e con date di inizio e fine sfasate. Diventa complesso fare gli aggiornamenti in tempo reale (o quasi); anche a livello di database, compilazione tabelloni, etc...
Considera che per anni le promozioni intermedie di metà anno erano tutte condensate in un solo slot, quindi un solo aggiornamento intermedio. Da qualche anno sono 5, proprio per dare un po' più di dinamicità alle classifiche e promuovere tutti quelli che un tempo si trovavano a giocare per mesi da NC, pur essendo ottimi giocatori (magari ex C), quindi ad ogni torneo vincevano 10 turni 60 60.

Così mi sembra un buon compromesso. Ma c'è da dire che in altre nazioni esistono, credo, anche casi di promozioni istantanee come suggerisci tu (es. Francia, se non erro).
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da Gazza Lun 17 Lug 2023, 11:41

Però rimango dell'opinione che il doppio turno, a prescindere dal livello, sia un po' contrario all'equità sportiva. Se una persona non è molto superiore al livello della sua classifica attuale, avrà un grosso svantaggio e non potrà competere ad armi pari. Spero che questa cosa possa essere mitigata nel tempo da parte degli organizzatori.

Gazza

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.22
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da johnnyyo Lun 17 Lug 2023, 14:02

Gazza ha scritto:Però rimango dell'opinione che il doppio turno, a prescindere dal livello, sia un po' contrario all'equità sportiva. Se una persona non è molto superiore al livello della sua classifica attuale, avrà un grosso svantaggio e non potrà competere ad armi pari. Spero che questa cosa possa essere mitigata nel tempo da parte degli organizzatori.

Sono perfettamente allineato con te su questo. Soprattutto ai nostri livelli dilettantistici/amatoriali: uno dovrebbe giocare e anche competere, perché no, ma per divertimento. Scendere in campo distrutti a causa dei turni precedenti e ravvicinati, non è certo il massimo.

Però la questione è sempre la stessa: la FITP studia formule di tornei e classifiche sempre accattivanti; questo è un bene perché avvicina molti nuovi appassionati alla nostra disciplina, ma è un male perché i tornei perdono di qualità. Far giocare 100 iscritti in tornei di 8 o 9 giorni vuol dire doppi turni, partite che iniziano alle 23, zero riposo tra match e match e così via...
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da marco61 Lun 17 Lug 2023, 14:16

Rendiamoci conto che per la Fitp noi non siamo altro che carne da macello. È assurdo che un torneo Open non preveda un numero massimo di partecipanti, è assurdo che poveri cristi molto meno allenati dei giocatori professionisti siano mandati al massacro, considerando che dopo il torneo si torna tutti a lavorare.
Tutto è studiato per invitarci a giocare il più possibile, a partire dal sistema classifiche per il quale le sconfitte contano poco o nulla, per cui è sufficiente partecipare a quanti più tornei per migliorare la propria classifica.
Ma la cosa ancor più assurda è che, in alcune zone, le iscrizioni ai tornei sono sempre più numerose.
Non lamentiamoci poi se, da regolamento, ci si trova a giocare ogni giorno e per più giorni fino a tre partite.
Non tutti voi sapete che, per regolamento, ogni torneo deve finire entro la data stabilita, costi quel che costi.
Per cui i GA altro non possono fare che fissare il maggior numero di incontri possibile. E molto spesso a farne le spese sono i giocatori di bassa classifica, in quanto di solito il tabellone di quarta è quello più frequentato.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da yatahaze Lun 17 Lug 2023, 14:19

Basta iscriversi solo a tornei che durano due settimane.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da Gazza Lun 17 Lug 2023, 14:50

L'ideale è salire subito quarta alta in modo da limitare i turni e togliersi di dosso il macello iniziale. Si fa sto sforzo e via

Gazza

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.22
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Doppio doppio turno Empty Re: Doppio doppio turno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.