TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Parliamo di doppio

3 partecipanti

Andare in basso

Parliamo di doppio Empty Parliamo di doppio

Messaggio Da Feliciano Lun 18 Lug 2011, 11:36

C'era un po' di confusione nella precedente discussione, quindi ho estrapolato gli interventi più interessanti. Wink
Stefano avevi postato una guida, solo che il link non funziona più. Potresti ripostarla?


veterano ha scritto:... comunque una cosa la vorrei dire,tattica a parte.
Dovete conoscere bene il vostro compagno,ma prorpio bene,quasi come fosse la vostra fidanzata o vostra moglie,non si devono avere dei dubbi sul prorpio compagno quando si gioca...........altra cosa se giocate ogni tanto senza troppe pretese a livello amatoriale,e senza conoscere bene schemi e compagno, e meglio mettere il giocatore che sbaglia meno dalla parte sinistra perche' e da quel lato che si giocano i punti importanti.

Satrapo ha scritto:Chi mi conosce sa bene che non amo il doppio, non mi è mai piaciuto e non ne faccio mistero. Però per via delle mie caratteristiche sono sempre stato considerato adatto al doppio e quindi sono stato schierato molto spesso anche come doppista, ma la mia impostazione in campo rimaneva quella di un singolarista chiamato a giocare anche il doppio.

Il doppio in linea di massima non ha nulla a che vedere con il singolo, le geometrie sono diverse, i target sono diversi.

La prima ENORME differenza rispetto al singolo sta nella teoria del piazzamento della palla e della difesa del campo.

Nel doppio infatti viene a mancare il concetto di "campo aperto" che è alla base di tutte le geometrie del singolo.

Giocare nel campo aperto vuol dire piazzare la palla nel punto più distante dal nostro avversario, ovvero costringerlo allo spostamento più lungo rispetto alla sua posizione di guardia. Ad esempio in un match di singolo se sto scambiando su una diagonale è ovvio che il mio avversario la starà presidiando, e in questo caso volendo sfruttare il campo aperto sarei costretto a tirare un lungolinea. Come ormai sappiamo bene il lungolinea è il colpo più rischioso del tennis (campo più corto - rete più alta) ma questo rischio sarà compensato dalla distanza che avrò messo tra il mio avversario e la palla e dal minor tempo che l'avversario avrà per raggiungerla perchè la traiettoria lungolinea è molto più breve di quella incrociata.

Di contro però uscire da una diagonale mi espone ad un rischio ulteriore perchè apre il mio campo all'avversario sulla mia diagonale, ovvero una volta che il mio avversario avrà raggiunto il mio lungolinea si troverà a poter giocare la diagonale opposta nel mio campo aperto ovvero la soluzione più facile (diagonale) con il piazzamento di palla più favorevole (campo aperto). Grosso modo le geometrie del singolare fanno riferimento tutte a questo concetto che si riassume nel lasciare aperto il campo solo alla soluzione più sfavorevole di piazzamento per l'avversario, ovvero costringerlo ad andare lungolinea per trovare campo aperto, difendendo con i denti la diagonale. In singolo è fondamentale ai fini del piazzamento valutare la posizione dell'avversario, che poi si riduce a valutare la posizione della palla dato che l'avversario sarà andato sempre li dove io ho tirato e da li starà rientrando in copertura. In singolo il campo aperto è in sostanza deteminato dal piazzamento del mio colpo precedente, per capirci se avrò tirato al centro non avrò campo aperto da sfruttare nel colpo successivo mentre se avrò impostato una solida diagonale avrò campo aperto in cui affondare il lungolinea, e avrò blindato il mio campo offrendo al mio avversario solo opzioni ad alto rischio.

IN DOPPIO IN CONDIZIONI NORMALI NON ESISTE CAMPO APERTO E LA VALUTAZIONE DELLA POSIZIONE DELL'AVVERSARIO NON E' MAI DETERMINANTE AI FINI DEL PIAZZAMENTO DI PALLA perchè si è in due a presidiare il campo e dando per scontato che i giocatori si dispongano correttamente, piazzare la palla lontano da uno dei nostri avversari equivale per forza ad avvicinarla all'altro.

Il caso banale in cui mi trovo a fronteggiare un uomo a rete ed uno a fondo chiarisce bene questo concetto. Se decido per il lungolinea troverò un uomo piazzato li a rete a presidiare mezzo campo, se decido per l'incrociato ci sarà l'altro a fondo ben posizionato sulla diagonale. Se decidessi per una palla corta l'uomo a rete ci arriverebbe con tre passi, se riuscissi a scavalcare l'uomo a rete con un lobbone l'uomo quello a fondo ci arrivebbe senza troppi problemi.

IN DOPPIO NON ESISTONO GEOMETRIE BASATE SUL CAMPO APERTO O SULLA POSIZIONE DEGLI AVVERSARI perchè a meno di clamorosi errori di posizionamento due uomini coprono tutto il campo senza grossi problemi.

Si capisce da questo come la chiave del doppio sia da ricercarsi prima di tutto nella capacità di disporsi correttamente in campo evitando di sovrapporre le zone di controllo: quando si sa tenere correttamente la posizione il doppio si gioca sostanzialmente da fermi, e l'assenza degli spostamenti consente a giocatori che in singolare sono poco più che comparse di trasformarsi anche in ottimi doppisti; chiamati a colpire da fermi siamo tutti più forti e le differenze si assottigliano ed ecco che un Bryan può tener testa ad un Nadal mentre in uno scontro diretto in singolare raccoglierebbe solo poche briciole. Chiaro che se Nadal e Federer si mettessero un 4-5 mesi a provare il doppio assieme, appresi i giusti automatismi e i corretti riferimenti farebbero comunque polpette dei Bryan mentre i Bryan al singolare ci hanno già rinunciato da tempo.


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di doppio Empty Re: Parliamo di doppio

Messaggio Da Feliciano Lun 18 Lug 2011, 12:05

oedem ha scritto:domandina per i tecnici

ho discusso col mio maestro che stava giocando in doppio (coppa italia).
sui punti dispari serviva sempre kick sul rovescio (bimane) dell'avversario che ormai puntualmente ribatteva.

io gli ho suggerito di variare direzione/taglio qualche volta perché l'avversario ormai era preparato su dove gli venisse la palla.

lui però mi diceva che le risposte passavano per il centro e il problema era che il suo compagno non andava a stringere verso il centro per fare la volé; infatti, una volta che ha fatto ciò, l'avversario ha tentato un lungolinea totalmente sbagliato.

io però gli facevo notare che, considerando che il suo compagno non interveniva, una variante da parte sua probabilmente avrebbe portato qualche palla più agevole per conquistare il punto dato l'effetto sorpresa

chi ha ragione secondo voi?
Rispondo ad Amedeo.
La stessa cosa è accaduta a me ieri sera.

Servivo da sx il mio slice mancino esterno. L'avversario (un maestro) mi rispondeva sempre in back centrale piuttosto insidioso.
Il mio compagno non è mai, e dico MAI, intervenuto una volta a rete per intercettare la pallina. E meno male che è alto 1,92 senza scarpe!

Mi ha mandato un po' in crisi perché se lui non entra su quel tipo di palla, io sono costretto a giocare un difficile rovescio anomalo quasi dal centro del campo verso la mia dx: non posso infatti tirare sull'uomo a rete, altrimenti gli fornisco un bell'assist.
Ho provato a quel punto a variare la direzione del servizio, ma non è che mi può riuscire sempre l'ace sulla T centrale (già ne avevo messi a segno un paio). E in ogni caso servire la seconda sul suo dritto mi sembrava un azzardo.

Mi sentivo in trappola.






www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di doppio Empty Re: Parliamo di doppio

Messaggio Da Feliciano Lun 18 Lug 2011, 12:18

Un'altra osservazione sulla posizione in campo.
Sono mancino, ma DETESTO, giocare dalla parte sx. Mi piazzano lì per via di questo pregiudizio che il mancino gioca a sx, ma io odio quella zona di campo, almeno nel doppio.



www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di doppio Empty Re: Parliamo di doppio

Messaggio Da Satrapo Lun 18 Lug 2011, 12:25

Se tu servendo ottieni una risposta dall'avversario sulla quale il tuo compagno a rete può entrare e chiudere il tuo compito lo hai svolto nel migliore dei modi. Se poi il tuo compagno anche su palle attaccabile non entra mai beh direi che più che cambiare tattica devi cambiare compagno!!

Nel doppio ottenere una risposta attaccabile dall'uomo a rete dovrebbe voler dire punto sistematico, ovviamente non siamo PRO e quindi il punto non è proprio sistematico ma il concetto è questo..
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di doppio Empty Re: Parliamo di doppio

Messaggio Da Stefano Lun 18 Lug 2011, 13:23

Straquoto il Satrapone! L'ho ripetuto per 3 anni ai miei compagni di doppio, ma non lo capivano...

Credo che sia chiaro che non abbiamo vinto molto... lol!

Albe, lo ricarico sul server e ti do' il link non appena ho 2 minuti di tempo Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di doppio Empty Re: Parliamo di doppio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.