TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Racchetta ideale per Stefanello

+8
SuperMc
Eiffel59
Stefanello
LaRana
oedem
doppiofallo
casa
marco61
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da marco61 Mer 01 Dic 2010, 22:23

Oggi Stefanello (in realtà si chiama Simone ma è un fan di Edberg) mi ha inviato un MP chiedendo consigli su quale racchetta possa essere più indicata per lui.
Gli ho risposto che avrebbe fatto bene ad aprire un post pubblico, in modo da poter sentire più opinioni e nel frattempo ricevere il giusto benvenuto da tutti noi.
Ha lasciato a me il compito di "rompere il ghiaccio", quindi riporto quanto mi ha scritto nel suo messaggio:

Mi chiamo Simone, sono da poco iscritto al forum. Ho 38 anni, ho ripreso a giocare in agosto, quasi per scherzo, dopo 12 anni di inattività; ho già fatto una ventina di ore col maestro (un 2.3!) e una trentina extra. All'epoca me la giocavo con gli attuali terza categoria senza problemi, anche se stupidamente ho sempre preferito il calcio (sport in cui ero meno bravo) al tennis, cui mi dedicavo fulltime - si fa per dire - solo nel periodo estivo.

Vengo al dunque: son contento (già me la posso giocare 4.3-4.2, più sopra non ho ancora provato, ma il maestro è fiducioso), se non fosse per la racchetta.

Ho in prova una pure drive gt in questi giorni, ma mi infastidisce un po' il braccio, vediamo se con le corde nuove migliorerà.

Stile di gioco: sono 1.82 per 82 kg, piuttosto potente, mancino, con un dritto molto naturale e fluido con cui cerco subito il vincente, piatto o di mezzo top. Servizio ad una mano, sia back che top, meno naturale del dritto. Servizio, un tempo punto di forza, da migliorare.

Ho giocato per tre mesi con una head i.tour di un amico; la racchetta mi piace ma:

spinge pochino dal fondo;
spinge pochissimo al servizio.

Sto cercando un controllo simile con più potenza.

Il fatto è che non ho capito se devo stare su telai classicheggianti, tipo wilson blade, 300 tour ecc., oppure su profilati tipo pure drive, wilson blx pro open ecc.

Grazie
Simone


Ragazzi, sotto con i consigli. Io ho già un'ideuzza, ma aspetto di sentire altri pareri.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da casa Mer 01 Dic 2010, 22:52

marco61 ha scritto:...Stile di gioco: sono 1.82 per 82 kg, piuttosto potente, mancino, con un dritto molto naturale e fluido con cui cerco subito il vincente, piatto o di mezzo top. Servizio ad una mano, sia back che top, meno naturale del dritto. Servizio, un tempo punto di forza, da migliorare.
...

non saprei quale racchetta sia adatta al servizio in back! Shocked racchetta - Racchetta ideale per Stefanello 786556

sono l'ultimo che può dare consigli ma forse potrebbe provare la pure drive roddick ma mi sa che non sia più docile di qualla standard. scratch

mmmm, mi sa che in realtà sono io che la vorrei provare! Embarassed

casa

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 49
Località : rimini

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da doppiofallo Mer 01 Dic 2010, 23:02

Mi dispiace Simone.. Crying or Very sad ma io credo che tu faccia bene a tornare a giocare a calcio Crying or Very sad boh ...noooo scherzo racchetta - Racchetta ideale per Stefanello 786556 Allora se giochi di mezzo top e vuoi potenza nel senso che cerchi il vincente, quindi la racca sto vincente te lo deve concedere, andrei sulle wilson blx da 95 pollici. Credo siano ungiusto compromesso potenza controllo, visto che molti colpi sembra si chiudano per potenza, invece molte volte è la precisione. Ora però non saprei quale delle wilson consigliarti... perchè molto importante è il peso, io non so tu che peso puoi reggere, ....se poi ti consiglio male ad appesantirla si può...ma ad alleggerirla??? No Non credo!!


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da marco61 Mer 01 Dic 2010, 23:20

Ok, intanto vorrei sapere se con la Pure Drive, fastidio a parte, trovi la facilità di gioco che cerchi e che corde monta e a quale tensione.
E' un telaio che, a saperla controllare, può essere letale, ma richiede un perfetto abbinamento telaio - corde - tensione.
Intanto ti sconsiglio corde troppo rigide e tensioni elevate. Un bel mono morbido di nuova concezione, tensione intorno ai 23 kg., potrebbe andar bene.
Oppure un multifilo a tensioni medio alte, ma perderesti qualcosa in termini di controllo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da oedem Gio 02 Dic 2010, 09:32

Hai la possibilità di provare un telaio non profilato (radical mp, pure strom, etc)?

in merito alla PD, concordo con marco: ottimo telaio ma non facile da gestire in toto.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da LaRana Gio 02 Dic 2010, 09:54

Visto che sono passato più o meno per lo stesso percorso, ritorno al tennis dopo 15 anni e livello finale di quest'anno 4.4 FIT con buone possibilità di giocarmela con i 4.3 e meno buone con i 4.2 Smile
Se stai provando la PD farei un test anche con la Aeropro Drive, che risulta un filino più "controllosa". Su entrambe proverei una corda tipo Hurricane Feel, Axon, Nikita Original... al massimo a 23 Kg.
Poi proverei una racchetta non profilata (Dunlop 300, Head Radical Microgel Pro, Babolat Storm, Wilson Blade 98...) e cercherei di capire con quale mi trovo meglio.
Io ho scoperto di avere sensazioni di gioco migliori con le racchette classiche, ma di vincere più partite con le profilate... Poi ho trovato il padellone che leggi nel mio profilo e mi è sembrato un buon compromesso.

Ciao
A


Ultima modifica di LaRana il Gio 02 Dic 2010, 10:04 - modificato 1 volta.
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Stefanello Gio 02 Dic 2010, 09:59

casa ha scritto:non saprei quale racchetta sia adatta al servizio in back! Shocked racchetta - Racchetta ideale per Stefanello 786556

è la mia arma segretissima e fortissimissima Very Happy

doppiofallo ha scritto:Mi dispiace Simone.. Crying or Very sad ma io credo che tu faccia bene a tornare a giocare a calcio Crying or Very sad boh

Guarda, per quanto riguarda il campo "grande", le mie scarpette sono appese al chiodo da molto tempo; i miei amici si ritrovano puntualmente per il calcetto; l'unico problemino è che ogni settimana ne esce uno sfasciato (ginocchia, caviglie, inguine, adduttori e chi più ne ha più ne metta) e quindi preferisco evitare lol!

marco61 ha scritto:Ok, intanto vorrei sapere se con la Pure Drive, fastidio a parte, trovi la facilità di gioco che cerchi e che corde monta e a quale tensione.
E' un telaio che, a saperla controllare, può essere letale, ma richiede un perfetto abbinamento telaio - corde - tensione.
Intanto ti sconsiglio corde troppo rigide e tensioni elevate. Un bel mono morbido di nuova concezione, tensione intorno ai 23 kg., potrebbe andar bene.
Oppure un multifilo a tensioni medio alte, ma perderesti qualcosa in termini di controllo.

Allora, con la Pure Drive mi è sembrato di trovarmi bene la prima ora giocata con Vittorio (il maestro); grande maneggevolezza, grande potenza; la seconda, giocata ieri contro mio fratello (ndr ci ho perso...) molto meno bene; sarà che ero poco sensibile io, ma il controllo mi è sembrato un po' latente; sono andato spesso lungo o fuori misura. Ripeto: può essere che fosse una mia giornata no, più che "colpa" della racchetta. Il vero problema, comunque, è un consistente indolenzimento al braccio con la pure drive, peraltro passato subito a fine partita.

Corde: sono fuori dal giro da molto tempo e peraltro ignorante come una capra; so che è montato un monofilo "rossiccio" a tensione 23/24 kg (a occhio). La marca e il modello sono a me sconosciuti.

oedem ha scritto:Hai la possibilità di provare un telaio non profilato (radical mp, pure strom, etc)?

in merito alla PD, concordo con marco: ottimo telaio ma non facile da gestire in toto.

pure storm credo di sì, ma se mi date suggerimenti mirati su wilson, head o dunlop li preferisco, a questo punto.

Grazie mille, gentilissimi.
Stefanello
Stefanello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Stefanello Gio 02 Dic 2010, 10:05

LaRana ha scritto:

...Poi proverei una racchetta non profilata (Dunlop 300, Head Radical Microgel Pro, Babolat Storm, Wilson Blade 98...) e cercherei di capire con quale mi trovo meglio.
Io ho scoperto di avere sensazioni di gioco migliori con le racchette classiche, ma di vincere più partite con le profilate...

ecco, questo è il grosso dilemma. Cercherò di provare la blade (il negoziante mi ha detto che sono in uscita nuovi modelli a gennaio) e la dunlop (gli arrivano le nuove la prossima settimana).

PS Dunlop 300 "normale" o 300 tour? (te lo chiedo perchè mi ha già proposto una prova con dunlop).
Stefanello
Stefanello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da LaRana Gio 02 Dic 2010, 10:14

[quote="Stefanello"]
LaRana ha scritto:

PS Dunlop 300 "normale" o 300 tour? (te lo chiedo perchè mi ha già proposto una prova con dunlop).

Se ti trovi con la PD GT proverei prima la 300 normale, la Tour dovrebbe spingere abbastanza di meno visto che ha il reticolo delle corde 18x20.

Proprio perchè stanno uscendo i modelli nuovi è bene prendere quelli vecchi in saldo! :-)
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Eiffel59 Gio 02 Dic 2010, 13:49

Che però -voci dissidenti ignorate Smile- non sono proprio "uguali"...

Eppoi, la 200 Plus di uno sguardo la degnerei Wink
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da LaRana Gio 02 Dic 2010, 13:53

Eiffel59 ha scritto:Che però -voci dissidenti ignorate Smile- non sono proprio "uguali"...

Eppoi, la 200 Plus di uno sguardo la degnerei Wink

Si certo, ma se uno non ha ancora le idee chiare meglio spendere 80 Euro che 140 ;-)
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Stefanello Gio 02 Dic 2010, 13:54

Eiffel59 ha scritto:Che però -voci dissidenti ignorate Smile- non sono proprio "uguali"...

Eppoi, la 200 Plus di uno sguardo la degnerei Wink

Eiffel, mi stai dicendo che tu punteresti sulle nuove dunlop biomimetic perchè novità interessante?

Mi potresti spiegare un po' di più (modelli ecc.) cercando di "intuire" quale potrebbe fare per un niubbo come me? (Ripeto e sintetizzo: ho buona tecnica, mancino, diritto fluido e naturale, rovescio meno naturale m insidioso in back, servizio un tempo punto di forza, ora di debolezza; buona potenza, mobilità...lasciamo perdere, non sono mai stato un rematore, ma i 38 anni ora si fanno sentire, e sono piuttosto pesante sul campo).

Grazie


"Laudrup è il più forte giocatore del mondo...in allenamento" (M. Platini)
Stefanello
Stefanello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da oedem Gio 02 Dic 2010, 14:07

Stefanello ha scritto:pure storm credo di sì, ma se mi date suggerimenti mirati su wilson, head o dunlop li preferisco, a questo punto.
Stefano, allora guarda la blade della wilson, la radical mp (o pro, anche se già diversa) e la dunlop 300

cerca telai da 300gr circa e profilo massimo 22mm

se ti capita, vedi anche qualche volkl, ottimi telai di ottima qualità


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Stefanello Gio 02 Dic 2010, 14:56

oedem ha scritto:
Stefanello ha scritto:pure storm credo di sì, ma se mi date suggerimenti mirati su wilson, head o dunlop li preferisco, a questo punto.
Stefano, allora guarda la blade della wilson, la radical mp (o pro, anche se già diversa) e la dunlop 300

cerca telai da 300gr circa e profilo massimo 22mm

se ti capita, vedi anche qualche volkl, ottimi telai di ottima qualità

Mi han detto che la nuva blx blade esce in gennaio; la head youtek radical pro è uno dei quattro telai che ho provato e non mi va; sarà stata colpa mia, ma ogni volta che tentavo di coprire anche leggermente la palla, mi finiva sui teloni di bordo campo; è l'unica racchetta che ho scartato dopo non più di dieci minuti di palleggio (ripeto: può essere che fossi io fuori fase quel giorno, capita spesso e volentieri...).

La dunlop biomimetic 300 appena arriva la provo (anche se, da specifiche, mi parrebbe leggerina).

Niente Volkl, purtroppo, nel negozio di fiducia...

Grazie

PS Mi chiamo simone; Stefanello è il nomignolo con cui Gianni Clerici chiamava Stefan Edberg, la più bella volée di rovescio della storia del tennis.


"Laudrup è il più forte giocatore del mondo...in allenamento" (M. Platini)
Stefanello
Stefanello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da doppiofallo Gio 02 Dic 2010, 15:13

Se ti muovi con un pò di difficoltà sul campo opterei per il "lato oscuro" Suspect si....il RACCHETTONE!!! racchetta - Racchetta ideale per Stefanello 786556 , che bello, arrivare su tutte le palline, un leggero top verso l'alto e la pallina che ritorna alta profonda e pesante vicino alla riga di fondo ..ed il tuo avversario ormai distrutto inizia con gli improperi vari racchetta - Racchetta ideale per Stefanello 106988 racchetta - Racchetta ideale per Stefanello 786556 racchetta - Racchetta ideale per Stefanello 786556


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da oedem Gio 02 Dic 2010, 15:15

Simone, se ti capita prova la radical MP, casomai non in versione Youtek ma microgel


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Stefanello Gio 02 Dic 2010, 15:29

doppiofallo ha scritto:Se ti muovi con un pò di difficoltà sul campo opterei per il "lato oscuro" Suspect si....il RACCHETTONE!!! racchetta - Racchetta ideale per Stefanello 786556 , che bello, arrivare su tutte le palline, un leggero top verso l'alto e la pallina che ritorna alta profonda e pesante vicino alla riga di fondo ..ed il tuo avversario ormai distrutto inizia con gli improperi vari racchetta - Racchetta ideale per Stefanello 106988 racchetta - Racchetta ideale per Stefanello 786556 racchetta - Racchetta ideale per Stefanello 786556

Double fault, grazie del consiglio; forse (non lo so) sarebbe la scelta più razionale, ma semplicemente non posso. Cioè...io cresciuto con la max 200 di Super Mac, alla mia età con un padellone in mano non mi ci vedo, per quanto efficacie possa essere.

"La bellezza salverà il mondo" (cit)

Grazie comunque...

PS A proposito di estetica: sul sito dunlop ho notato le livree della serie 200 (compresa la 200 plus cui accennava Eiffel) e della serie 300; mamma mia...che brutti accostamenti di colori... affraid


Ultima modifica di Stefanello il Gio 02 Dic 2010, 17:37 - modificato 1 volta.


"Laudrup è il più forte giocatore del mondo...in allenamento" (M. Platini)
Stefanello
Stefanello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 15:39

Stefanello ha scritto:
Double fault, grazie del consiglio; forse (non lo so) sarebbe la scelta più razionale, ma semplicemente non posso. Cioè...io cresciuto con la max 200 di Super Mac, alla mia età con un padellone in mano non mi ci vedo, per quanto efficacie possa essere.


Pare che la vista possa migliorare in modo eclatante in funzione delle sconfitte subite! racchetta - Racchetta ideale per Stefanello 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da doppiofallo Gio 02 Dic 2010, 15:47

correnelvento ha scritto:
Stefanello ha scritto:
Double fault, grazie del consiglio; forse (non lo so) sarebbe la scelta più razionale, ma semplicemente non posso. Cioè...io cresciuto con la max 200 di Super Mac, alla mia età con un padellone in mano non mi ci vedo, per quanto efficacie possa essere.


Pare che la vista possa migliorare in modo eclatante in funzione delle sconfitte subite! racchetta - Racchetta ideale per Stefanello 786556
Very Happy


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Stefanello Gio 02 Dic 2010, 17:43

correnelvento ha scritto:
Stefanello ha scritto:
Double fault, grazie del consiglio; forse (non lo so) sarebbe la scelta più razionale, ma semplicemente non posso. Cioè...io cresciuto con la max 200 di Super Mac, alla mia età con un padellone in mano non mi ci vedo, per quanto efficacie possa essere.


Pare che la vista possa migliorare in modo eclatante in funzione delle sconfitte subite! racchetta - Racchetta ideale per Stefanello 786556

detto en passant, senza che nessuno ci senta; ieri sera torno dal lavoro un po' imbroncito; la mogliettina se ne accorge e mi fa delle domanda "qualcosa è andato storto? C'è un cliente che non ti paga? Avete sbagliato un lavoro? Hai litigato con qualcuno?" - replica:"no no, niente di tutto ciò, vedrai che fra 5 minuti mi passa".

Morale della favola, non gliel'ho detto chiaramente, ma la verità era che in pausa pranzo le avevo buscate 6-3 7-6 da mio fratello e ancora mi giravano a mille... muro


"Laudrup è il più forte giocatore del mondo...in allenamento" (M. Platini)
Stefanello
Stefanello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Stefanello Ven 03 Dic 2010, 09:47

Piccolo aggiornamento: ieri pomeriggio ho restituito la Babolat Pure Drive GT che avevo in prova; scartata - un po' a malincuore devo dire - perchè, a fronte di una potenza e di una maneggevolezza davvero notevoli, il controllo lasciava a desiderare ma - cosa ben peggiore - il mio braccio si lamentava parecchio.

Uno dei due ragazzi titolari del negozio mi ha proposto, per le ulteriori prove, un range di queste racchette:

- Yonex e-zone 100

- Yonex rdis 500

- Head rdis 200, sia in versione leggera che in quella da 320 gr (che lui dice essere "pesantina ma estremamente maneggevole" e a suo dire "una delle migliori racchette in assoluto che abbiamo in negozio")

- Prince exo3 (non ricordo più il modello)

- Head Youtek Instinct

(lui caldeggia molto Yonex, ne sottolinea la qualità costruttiva e la gentilezza con le articolazioni)

Le Dunlop biomimetic gli arrivano la settimana prossima, e mi ha suggerito che tra gli addetti ai lavori se ne parla benissimo, come della VERA novità degli ultimi periodi...

Mi ha accennato ad interessanti uscite prossime (gennaio?) Wilson (blx Blade, blx Kobra), Head (in particolare della gamma Speed).

Io, in leggero stato confusionale, per non saper nè leggere nè scrivere, non mi sono portato via in prova NESSUNA racchetta.

Mi prendo una pausa di riflessione in attesa di vostri ulteriori suggerimenti.

La mia intenzione è di restringere il campo al massimo a TRE racchette, non di più, altrimenti andrò in totale confusione; anche perchè, a dirla tutta, non è che basti un'oretta (con corda di default) per capire veramente se un telaio fa per me o no; al massimo posso intuirne il feeling, ma non è detto che alla lunga il rendimento coincida con l'impressione iniziale.

Indi per cui, mi riaffido a voi; ne proverò (o attenderò) TRE, quelle che voi più suggerite, e sceglierò un po' in fiducia tra queste.

Male che vada, tra qualche mese le rivendo, tanto in quel negozio c'è un buon "traffico" di usati recenti.

Grazie, e scusate per la tediosità. Pensavo che la parte più difficile del riprendere dopo dodici anni fosse quella tecnico/fisica, non la scelta dell'attrezzo... racchetta - Racchetta ideale per Stefanello 106988


"Laudrup è il più forte giocatore del mondo...in allenamento" (M. Platini)
Stefanello
Stefanello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da marco61 Ven 03 Dic 2010, 14:35

Dunque, dove hai scritto Head RDiS 200, intendevi scrivere Yonex. Come Head quel modello non esiste.
Detto questo, andiamo con ordine.
Tu dici di cercare un attrezzo simile all'I.Tour del tuo amico, ma che ti dia più potenza.
Andiamo per gradi: quel telaio è leggerino, ha inerzia bassa e rigidità media. Difficile ottenere potenza da un telaio del genere.
Per aumentare la spinta ci sono due possibilità: ottenerla da un telaio di maggior peso, oppure di maggior rigidità.
Optando per un telaio più rigido, ma sempre leggerino, cercheresti una simil Pure Drive e la spinta che potrai ottenere sarà sempre a discapito del controllo.
Dal momento che la I.Tour è un telaio di controllo, occorrerebbe cercare un telaio con le stesse caratteristiche, ma di peso maggiore. E qui bisogna vedere il tuo braccio dove può arrivare, cioè quale peso è in grado di gestire.
Vediamo cosa ti consigliano in negozio:

Yonex E-Zone 100: leggera, rigida e profilata. Simil Pure Drive. Da scartare.

Yonex RDiS 500: simile, ma meno rigida. Non ce la vedo.

Yonex RDiS 200: la versione leggera lasciala stare, quella pesante va provata. Meno rigida della I.Tour ma sensibilmente più pesante. Spingerà un pelo di più garantendo comunque un buon controllo.

Prince exo 3: non sappiamo il modello, non mi pronuncio.

Head Instinct: anche questo è un telaio che spinge poco.

Bene, smontate tutte le opzioni che potrebbe fornirti il negozio, a cosa rivolgerci?
A trovarne ancora, un'ottima scelta sarebbe la Head Microgel Radical Pro. Non ha niente a che vedere con la Youtek. Se dovessi trovarla faresti anche un affare, ormai girano sotto i 100 euro.
Tra le nuove proposte una molto indicata potrebbe essere la Dunlop Biomimetic 200 Plus. Peso giusto, ben bilanciata, rigidità media, profilo basso. Telaio "control oriented" ma con una buona propensione alla spinta.
Vedi se ti riesce di provarla, penso ti ci troveresti bene.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Stefanello Ven 03 Dic 2010, 15:01

Grande Marco, il tuo post mi è di estremo aiuto per fare chiarezza e "restringere" di brutto il campo.

Considerando che le Radical MG in negozio non ci sono (e che le youtek, pur avendole disponibili, a detta loro non sono un telaio ben riuscito), mi limiterò:

- se possibile a provare la Yonex rdis 200 da 320 gr (dico se possible perchè so che le hanno in vendita, non so se si possono provare, temo di no);

- ad attendere le Dunlop biomimetic in arrivo la prossima settimana, richiedendo in particolare di testare la 200 plus (malgrado la colorozione nerazzurra sia per me fumo negli occhi...).

Due ulteriori domande, Marco:

1 perchè mi suggerisci (come, en-passant, fatto da Eiffel) di provare la serie 200 e non la 300?

2 le nuove head speed in uscita a gennaio potrebbe valer la pena di "aspettarle"?

Grazie, ciao.


"Laudrup è il più forte giocatore del mondo...in allenamento" (M. Platini)
Stefanello
Stefanello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da marco61 Ven 03 Dic 2010, 17:30

Stefanello ha scritto:

1 perchè mi suggerisci (come, en-passant, fatto da Eiffel) di provare la serie 200 e non la 300?

2 le nuove head speed in uscita a gennaio potrebbe valer la pena di "aspettarle"?

Grazie, ciao.

Semplice. La 200 è nerazzurra (wow!), la 300 è rossonera (bleah!) Very Happy

Eh eh eh, reso pan per focaccia. tongue

A parte la livrea, che comunque ha il suo perchè, la 200 (Plus o Tour che dir si voglia) è da confrontarsi con la 300 Tour, mentre la 300 è sensibilmente più leggera.
La 300 Tour ha ovale più piccolo, bilanciamento più al cuore, inerzia più bassa.
Dal momento che cerchi qualcosa che ti aiuti a spingere, tra le due la 200 è sicuramente più indicata.
Non so se sai che TWH offre la possibilità, con una spesa di 15 euro, di provare fino a 2 telai per una settimana. Dacci un'occhiata: http://www.tenniswarehouse-europe.com/demoselect.html?pcode=DB200T&productlist=DB200TD

Sulla nuova serie Speed non mi pronuncio, non avendo i dati a disposizione. Sappi però che nemmeno la serie attuale ha riscosso molto successo, ma questo è un discorso relativo.


Ultima modifica di marco61 il Ven 03 Dic 2010, 19:26 - modificato 1 volta.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da SuperMc Ven 03 Dic 2010, 17:56

Se fosse stata bianco celeste poi era PERFETTA.

JPM
ps
FORZA NAPOLI
SuperMc
SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 59
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.