TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

+11
Elric
Chiros
paoletto
squalo714
fabione65
Matteo1970
aless
gabr179
Wacos
miguel
spalama
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da spalama Lun 22 Mar 2021, 14:56

Avendo giocato con tantissimi modelli di racchette nel corso del tempo, dal legno alla grafite, passando per l’alluminio e la fiberglass, a volte mi capita, girovagando in rete, di imbattermi in alcune racchette che ho avuto, in altre che guardavo con invidia ma mai provate (es. su tutte la Bancroft Professional), in altre che non mi è mai passato per la testa di avere per diverse motivazioni.

Spesso mi ritrovo a pensare, che con alcune di queste, dalle più vintage fino alle più moderne, “potendo” giocherei ancora oggi.

"Potendo" significa: in assenza di condizionamenti fisici e mentali, senza pensare al punteggio, solo per il puro piacere del gioco o di impugnare quella racchetta a dispetto di tutto e di tutti, compresa la tecnologia che ha modificato formati e pesi delle racchette.
Dunque nel mondo ideale, nel campo ideale, con l’avversario ideale, POTENDO, con quale racchetta vi presentereste in campo?

Vale tutto, dal legno alla ultima uscita di questi giorni, senza fare considerazioni sulle corde perchè sono ancora tutte disponibili sul mercato quelle adatte ad ogni tipo di attrezzo, dal budello, al synth gut, al multifilamento fino ad arrivare ai monofilamenti.

La scelta va ovviamente motivata.

Si può indicare sia una racchetta che avete utilizzato in passato o state utilizzando, sia una che non avete mai utilizzato ma lo avreste voluto tanto, o tutte e due naturalmente, non più di due scelte con queste caratteristiche.

Inizio io per dare anche un esempio, nel mondo ideale giocherei con:

Racchetta che ho usato e vorrei poter utilizzare sempre: Wilson Pro Staff 85
Motivazione: la racchetta del mio giocatore preferito, Sampras, con la quale ho giocato diversi anni con grande soddisfazione, feeling impagabile.

Racchetta che non ho usato e che vorrei poter utilizzare sempre: Bancroft Professional
Era mitologica, bella, elegante, con quella scritta enorme sul fusto che ti metteva paura solo a guardarla in mano al tuo avversario. Non me la potevo permettere all'epoca, ma la mia prima racchetta è stata una Bancroft Juniores (ce l'ho ancora).
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da spalama Lun 22 Mar 2021, 15:23

Per essere ancora più chiaro diciamo che nel mondo ideale, la velocità di palla, lo spin, la pesantezza del colpo etc...etc... sono uguali per tutti, non dipendono da alcun fattore esterno nè possono essere cambiate da attrezzature, corde, muscoli etc..etc...
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da Ospite Lun 22 Mar 2021, 15:41

Intanto Simo, devo dirti che più o meno 6-7 anni fa avevo trovato 3 Bancroft Professional nuove di pacca con cui giocai qualche partita.

Poi le vendetti in giro a qualche collezionista.

Erano davvero grandi racchette di legno, molto pesanti e rigide per il tipo.

Simili alla Donnay Pro Borg.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da Ospite Lun 22 Mar 2021, 15:46

La racchetta che se potessi userei SEMPRE è la mitica Wilson T-2000 del mio idolo Jimbo Connors.

L'ho usata recentemente.

Per incordarla con il suo reticolo metallico, sono letteralmente impazzito.

Aveva una flessibilità incredibile, pesantissima, e la racchetta più veloce da muovere che abbia mai provato, dato la sua forma sottilissima.

Un piatto minuscolo, e perfettamente tondo: la "O di Giotto"!

Giocarci, mi piaceva da morire, ma aveva un piatto così piccolo che era troppo penalizzante.

Che racchetta!


Ultima modifica di Giovanni62 il Lun 22 Mar 2021, 15:47 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da spalama Lun 22 Mar 2021, 15:47

E lo sapevo che avevi avuto pure queste.....lo stesso Borg ci giocava in America con la scritta Borg sul fusto al posto di Professional.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da Ospite Lun 22 Mar 2021, 15:49

spalama ha scritto:E lo sapevo che avevi avuto pure queste.....lo stesso Borg ci giocava in America con la scritta Borg sul fusto al posto di Professional.

Esattamente, per motivi contrattuali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da miguel Mar 23 Mar 2021, 11:09

difficile pensare a racchette che non ho mai utilizzato, rigiocherei sicuramente con la rossignol f200, ricordo la prima volta che un socio me la fece provare mentre io giocavo ancora col legno, una cosa pazzesca la palla filava via senza problemi ti sentivi veramente forte, per poter comprare la coppia ricordo che d'accordo con i miei genitori rinunciai alla gita scolastica a venezia. sarei curioso di rigiocarci ora e non credo sarebbe male, magari usando una versione di quelle uscite dopo un po' più rigide e col piatto maggiorato tipo f290
un'altra che riproverei è una alto in alluminio e titanio con la quale ricordo giocai con molta soddisfazione per qualche anno ed anche con la le coq di noah. sarò anche stato molto più giovane ma con nessuna ho mai avuto problemi al braccio e non credo si tratti solo di migliore forma fisica
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da Wacos Mar 23 Mar 2021, 11:23

Io non tornerei tanto indietro nel tempo, ma vorrei riprendere in mano oggi una delle mie racchette storiche che ho amato molto, anche se poi l'ho venduta per il fascino di passare ad altro.

La Wawrinka originale, la vcore 95D, quella rossa con inserti bianchi.
320 grammi con una inerzia piuttosto bassa, quindi estremamente maneggevole.

Penso che sarebbe una bella gara con la mia prestige...


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da Ospite Mar 23 Mar 2021, 11:43

Wacos ha scritto:Io non tornerei tanto indietro nel tempo, ma vorrei riprendere in mano oggi una delle mie racchette storiche che ho amato molto, ...

Albe: non torni troppo indietro per due motivi:

1. Sei molto più giovane di quelli sopra Sad

2. Giochi relativamente da poco tempo.

La 95D è una racchetta modernissima!

Ovviamente il mio commento nasce da una maledetta invidia della tua età Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da spalama Mar 23 Mar 2021, 14:23

La T-2000 aveva l'ovale poco più grande di una pallina da tennis.

L'ho vista da vicino all'epoca ma non ci ho mai giocato, l'unico alluminio che ho avuto in mano è stata la Prince Spirit Oversize (una Prince Classic in versione bronzea), e ce l'ho ancora nell'armadio.

La Rossignol F200 era un badile, non mi ci sono mai trovato, però ha fatto storia.

La LeCoq di Noah non l'ho mai avuta però bellissima pure questa.

La 95D, cioè la real Wawrinka, è moderna ma a suo modo è un classico oramai.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da gabr179 Mar 23 Mar 2021, 15:33

Io non ho la Vs. esperienza in merito alle racchette e quella con cui gioco ora la ritengo la migliore con cui ho giocato. Se proprio dovessi tornare ad un telaio con cui giocherei sempre, tornerei alla prima Wilson Roger Federer Autograph, quella nera e rossa che ho abbandonato per l'inerzia che alla lunga stanca.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da spalama Mar 23 Mar 2021, 15:43

Racchetta dal grande pedigree però.

Li il problema non è solo l'inerzia, è il mix anche con peso e rigidità che secondo me la rende davvero difficile, anche se impagabile nel feeling.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da miguel Mar 23 Mar 2021, 15:51

concordo sulla f200, pero' passando dal legno era proprio un'altra cosa, sembrava di giocare un altro sport... oltretutto io usavo una fischer powerwood che aveva uno sweetspot grosso come un'oliva
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da spalama Mar 23 Mar 2021, 16:01

Ma si certo, di legni con sweetspot grandi non ce ne sono stati molti e mano male che si giocava col budello.
Però la F200 era tosta tosta, così come le sue sorelle.
Io ho avuto quella blu/viola, una mazza ferrata.
Forse insieme alla Adidas GTX Pro, quella nera e rossa, una delle racchette più toste che abbia mai provato.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da miguel Mar 23 Mar 2021, 16:48

non la ricordo così ingiocabile, mi sembra avesse molta fibra di vetro non è che tu hai usato modelli successivi con molta più grafite ? adidas di lendl quella si che era un mattone
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da aless Mar 23 Mar 2021, 17:01

Spalama: hai usato la versione Saint Vincent della Wilson Pro Staff 85?
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da Matteo1970 Mar 23 Mar 2021, 17:03

miguel ha scritto:non la ricordo così ingiocabile, mi sembra avesse molta fibra di vetro non è che tu hai usato modelli successivi con molta più grafite ? adidas di lendl quella si che era un mattone

Ricordo la F200 di wilander, anche io ricordavo avesse un'alta percentuale di fiberglass , all'epoca non giocavo se non 3/3 ore l'anno con mio zio , troppo costoso, ma sognavo di farlo e mi interessavo agli strumenti ...

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da aless Mar 23 Mar 2021, 17:04

Miguel, ho usato anch'io la racchetta di Noah a fine anni 80 Wink
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da gabr179 Mar 23 Mar 2021, 17:10

spalama ha scritto:Racchetta dal grande pedigree però.

Li il problema non è solo l'inerzia, è il mix anche con peso e rigidità che secondo me la rende davvero difficile, anche se impagabile nel feeling.
Io non la trovo difficile, soprattutto se si anticipa un pelo il colpo e si ha un movimento abbastanza ampio. Io trovo che abbia una potenza non indifferente oltre che un buono spin. Ci si può fare tutto molto bene secondo me. Il problema che dopo un'ora e mezza si sente la stanchezza in tutti i colpi, soprattutto il servizio.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da Ospite Mar 23 Mar 2021, 17:15

miguel ha scritto:non la ricordo così ingiocabile, mi sembra avesse molta fibra di vetro non è che tu hai usato modelli successivi con molta più grafite ? adidas di lendl quella si che era un mattone

La F200 era solo molto pesante: la M arrivava a 400 grammi.

Ma era molto flessibile, come una di legno.

Era 100% fiberglass.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da Ospite Mar 23 Mar 2021, 17:38

Non sono mai stato un intenditore di racchette, ho sofferto anche io di racchettite, ma senza mai capirne troppo. Devo dire che una racchetta che mi ha colpito particolarmente, che ho provato per solo 3 ore (poi ho avuto male alla spalla per 20 giorni) è la Federer 97 il primo modello che uscì quando Roger passò al piatto più grande. Ho avuto la netta sensazione che fosse una gran racchetta e che se avessi avuto la prestanza fisica per giocarci mi ci sarei divertito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da fabione65 Mar 23 Mar 2021, 17:41

POG 107...in assoluto la migliore da me provata!!!!!! Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale 3728290596
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da gabr179 Mar 23 Mar 2021, 17:45

@max1970  è stupenda secondo me, è quella di cui parlavo io.
Questa
Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Wilson10
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da squalo714 Mar 23 Mar 2021, 18:03

Non c'ho mai capito tanto di racchette, ho cominciato col legno ma che marca fosse sinceramente non ricordo, poi anch'io Rossignol (ma non era la F200 costava troppo per le mie tasche), poi sempre Head ( la prima era un Atlantis, ecco questa mi dispiace di non averla più secondo me non andrebbe male anche adesso, poi un paio di modelli Radical) fino a Pk, prima quella metà grafite e metà legno (ne ho ancora una e ogni tanto ci gioco) un pelino pesante, poi kinetik 295 e un anno con la Qtour.
Mai neanche provato una wilson , una babolat o yonex manco per curiosità e ormai son 40 anni che gioco a tennis avrò cambiato non più di 7/8 modelli , evidentemente da piccolo mi han fatto il vaccino contro la racchettite. Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale 786556 Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale 786556


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da paoletto Mar 23 Mar 2021, 18:09

i.Prestige, un bisturi. Ma con quella andavo sotto di fiato gia 15 anni fa

paoletto

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale Empty Re: Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.