TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Tensione massima

3 partecipanti

Andare in basso

Tensione massima Empty Tensione massima

Messaggio Da marco61 Gio 13 Gen 2011, 22:32

La BB Delta Core 1 indica come tensione massima consigliata 60 libbre, pari a 27 kg. circa.
Premetto che ci ho montato il budello a 30 kg. senza problemi, vorrei sapere se quella consigliata è la tensione alla quale il telaio dovrebbe dare la miglior resa, oppure se è il limite da non superare per non rischiare danni al fusto.
Voglio dire: se volessi provare a montare un budello a 35 kg., per puro sfizio, rischio di distruggere il telaio o posso stare tranquillo?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da smokingbs Gio 13 Gen 2011, 22:38

credo di aver sentito che muster incordasse intorno ai 40 kg.. e se nn erro una volta mentre mario incordava la sua racchetta gli è scoppiata in faccia... fortuna che nn si è fatto nulla...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Ospite Gio 13 Gen 2011, 22:45

Sai che la mia porta 24kg?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da marco61 Gio 13 Gen 2011, 22:47

giascuccio ha scritto:Sai che la mia porta 24kg?
Veramente mi sono fidato di TWH, che parla di 60 libbre. Non ho letto sul telaio ma 24 kg., per un piatto da 115 pollici, è una tensione ridicola.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Stefano Ven 14 Gen 2011, 10:19

Marco, tutte le oversize di Volkl, e quindi anche di BB, richiedono una tensione di 24 kg + o - 2, ovvero 22-26.

Sono telai dalla struttura spessa e vuota all'interno, per cui delicatissimi.

Se superi quella tensione,la garanzia non risponde. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Ospite Ven 14 Gen 2011, 10:24

Stefano ha scritto:Marco, tutte le oversize di Volkl, e quindi anche di BB, richiedono una tensione di 24 kg + o - 2, ovvero 22-26.

Sono telai dalla struttura spessa e vuota all'interno, per cui delicatissimi.

Se superi quella tensione,la garanzia non risponde. Wink

Marco... okkio che ti scoppia in mano! (30 kg)... Tensione massima 50797

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Stefano Ven 14 Gen 2011, 10:28

Correggo!

La Delta Core 1 ha la stessa tensione consigliata delle mid e midplus, ovvero 25 + o - 2.

Si puo' arrivare a 27 kg, ma niente di piu'. Io ho clienti che chiedono tensioni superiori a quanto consigliato dalle case e faccio firmare loro un pezzo di carta dove si assumono in pieno la responsabilita'.

Se la racchetta si rompe incordandola, cavolacci loro! Io non ne rispondo. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Ospite Ven 14 Gen 2011, 14:15

Stefano ha scritto:Correggo!

La Delta Core 1 ha la stessa tensione consigliata delle mid e midplus, ovvero 25 + o - 2.

Si puo' arrivare a 27 kg, ma niente di piu'. Io ho clienti che chiedono tensioni superiori a quanto consigliato dalle case e faccio firmare loro un pezzo di carta dove si assumono in pieno la responsabilita'.

Se la racchetta si rompe incordandola, cavolacci loro! Io non ne rispondo. Wink


Stefano, sulla mia (delta core 1) da un lato c'è scritto 53 lbs, dall'altro 24kg.

Adesso, considerando anche i feedback di marco61 (ma io ne tengo poco conto, intanto perchè è un 4.1, quindi tira e gioca in maniera completamente diversa da me, di conseguenza ha bisogno di molto + controllo), avrei voluto incordare con un buon multi 25-24, o con mono a max 24.

Secondo te è accettabile??

Aggiungo: sopra c'è una signum ppp arancio a tensione stimata 23kg.

Taglio, oppure non vale nemmeno la pena provarla??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Ospite Ven 14 Gen 2011, 14:21

Giasc...provala e poi semmai metti sto benedetto multi a 25kg come ti ho detto in privato! smash t'avevo detto di rimanere basso ahah

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Ospite Ven 14 Gen 2011, 14:51

frank ha scritto:Giasc...provala e poi semmai metti sto benedetto multi a 25kg come ti ho detto in privato! Tensione massima 927273 t'avevo detto di rimanere basso Tensione massima 437916


ho chiesto il parere di un GURU.

Sei un GURU tu??

No???

allora vaffanGURU Tensione massima 416200 Tensione massima 416200 Tensione massima 416200 Tensione massima 416200 Tensione massima 416200 Tensione massima 416200 Tensione massima 416200 Tensione massima 416200 Tensione massima 416200

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Ospite Ven 14 Gen 2011, 14:52

Tensione massima 961853

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da marco61 Ven 14 Gen 2011, 17:01

Comunque, discorsi riguardanti la garanzia a parte, le indicazioni che compaiono sul telaio sono suggerimenti delle case produttrici su quale range di tensione detto telaio può rendere al meglio.
Solitamente indicano un tot di chili, consigliando una variazione di 2 chili in più o in meno. Questo non significa necessariamente che non si possa comunque uscire da quel range. Esempio: se viene indicato 25 chili +/- 2, se incordo a 20 chili e il telaio si rompe, non possono certo farmi storie perchè non ho rispettato le loro indicazioni, giusto? Quindi i chili che compaiono sul telaio non sono necessariamente quelli massimi che il telaio possa sopportare. Che poi ci si possano attaccare se non hai rispettato le loro indicazioni, su questo non ci piove.
In definitiva, secondo i nostri esperti, a quanti chili posso tirare un budello sulla Delta Core senza di rischiare di distruggerlo? A 30 chili non è successo nulla, quanto posso spingermi ancora più in alto?
Inoltre, incordando a tensioni molto alte, è consigliabile stringere i morsetti della macchina più del solito, o non cambia nulla?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da marco61 Ven 14 Gen 2011, 20:30

marco61 ha scritto:Comunque, discorsi riguardanti la garanzia a parte, le indicazioni che compaiono sul telaio sono suggerimenti delle case produttrici su quale range di tensione detto telaio può rendere al meglio.
Solitamente indicano un tot di chili, consigliando una variazione di 2 chili in più o in meno. Questo non significa necessariamente che non si possa comunque uscire da quel range. Esempio: se viene indicato 25 chili +/- 2, se incordo a 20 chili e il telaio si rompe, non possono certo farmi storie perchè non ho rispettato le loro indicazioni, giusto? Quindi i chili che compaiono sul telaio non sono necessariamente quelli massimi che il telaio possa sopportare. Che poi ci si possano attaccare se non hai rispettato le loro indicazioni, su questo non ci piove.
In definitiva, secondo i nostri esperti, a quanti chili posso tirare un budello sulla Delta Core senza di rischiare di distruggerlo? A 30 chili non è successo nulla, quanto posso spingermi ancora più in alto?
Inoltre, incordando a tensioni molto alte, è consigliabile stringere i morsetti della macchina più del solito, o non cambia nulla?
Non ce l'ho fatta ad aspettare, ne ho incordata una con Wilson NXT 31/30 con prestretch 10%. Ho posto la massima attenzione nel posizionare il telaio nella macchina, ed ho tirato le verticali alternandole sinistra/destra una alla volta. Non ho sentito scricchiolii sinistri, e il diametro dell'ovale, misurandolo da ore 3 a ore 9, è rimasto tal quale.
La prova sembrerebbe superata, la racchetta suona come un violino e non dà nessuna vibrazione battendo il palmo della mano sul piatto corde.
Non ho rischiato col budello perchè ho la sensazione che, a tensioni alte, possa sollecitare il telaio più di un multifilo. Mi sbaglio?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Ospite Ven 14 Gen 2011, 21:21

MArco, mi raccomando.
Feedback DETTAGLIATI delle prove sul campo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Ospite Sab 15 Gen 2011, 12:39

giascuccio ha scritto:
Stefano ha scritto:Correggo!

La Delta Core 1 ha la stessa tensione consigliata delle mid e midplus, ovvero 25 + o - 2.

Si puo' arrivare a 27 kg, ma niente di piu'. Io ho clienti che chiedono tensioni superiori a quanto consigliato dalle case e faccio firmare loro un pezzo di carta dove si assumono in pieno la responsabilita'.

Se la racchetta si rompe incordandola, cavolacci loro! Io non ne rispondo. Wink


Stefano, sulla mia (delta core 1) da un lato c'è scritto 53 lbs, dall'altro 24kg.

Adesso, considerando anche i feedback di marco61 (ma io ne tengo poco conto, intanto perchè è un 4.1, quindi tira e gioca in maniera completamente diversa da me, di conseguenza ha bisogno di molto + controllo), avrei voluto incordare con un buon multi 25-24, o con mono a max 24.

Secondo te è accettabile??

Aggiungo: sopra c'è una signum ppp arancio a tensione stimata 23kg.

Taglio, oppure non vale nemmeno la pena provarla??


Ste, ci chiarisci sta cosa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Stefano Sab 15 Gen 2011, 13:20

Giascu', non ho nessuna Delta Core da vedere, per cui ho fato un'occhiata ad alcuni siti.

Tutti la riportano come 24 + o - 2 (53 + o - 5), mentre Tennis Warehouse la riporta come 25 + o - 2 (55 + o - 5). Credo che su TW sia sbagliato.

Tutte le racchette possono essere tirate sotto al limite minimo, ma non sopra il limite massimo per questioni di garanzia.
Personalmente, ho incordato parecchie racchette sopra la tensione consigliata su richiesta dei clienti e non se n'e' mai rotta una, ma come dicevo faccio firmare una sorta di "liberatoria" al cliente prima di incordare, con la quale il cliente si dichiara consapevole che la racchetta puo' rompersi e si assume tutte le responsabilita'.

Monica Seles faceva incordare le sue racchette a 42 kg! L'ex capo incordatore di Wimbledon mi diceva che incordavano indossando occhiali di sicurezza perche' le racchette letteralmente esplodevano!
Ma lei le riceveva gratis da Yonex. Per chi paga, il discorso e' diverso...

Con un multi o budello, si puo' salire un pelo (massimo 26 kg), ma io incordo gli OS di Volkl a 24 e vanno benissimo.

Con un mono, personalmente scenderei a 21, 22 kg al massimo. I mono giocano molto meglio a tensione bassa per un semplicissimo motivo: essendo molto rigide, non necessitano di tensione elevata per migliorare il controllo, bensi' hanno bisogno di tensione bassa per tre motivi:

- a tensione alta, non generano potenza;
- a tensione alta, muoiono in poche ore perdendo la pochissima elasticita' che hanno;
- dulcis in fundo, a tensione bassa proteggiamo il povero gomito.

C'e' questa credenza popolare che la tensione alta dia piu' controllo. E' vero, ma solo per giocatori MOLTO esperti. E per molto esperti mi riferisco a giocatori davvero al top.

Come vi dicevo l'altro giorno, ho incordato 3 racchette per Joseph Sirianni, ex n.138 del mondo e attuale n.329. Gioca con delle vecchie Head Radical Pro Microgel incordate con Luxilon ALU Power a 21 kg.

Se un giocatore che gioca tornei del Grand Slam usa monofilo a 21, come puo' un quarta categoria (ma anche un terza o un seconda) usarlo a 26, 27? C'e' moltissima ignoranza nel mondo delle corde, purtroppo. Anche fra i negozianti. E i clienti imparano di conseguenza. Molto spesso, imparano nel modo peggiore.

La BB Delta Core 1 e' bilanciata a 1.8 punti HH, rigidissima (73 RA) e leggera (270 grammi incordata). La ricetta PERFETTA per l'epicondilite!

Se la SPPP e' davvero incordata a 23 ed e' nuova, vale la pena provarla. Ma se e' stata usata un po' di ore, tagliala via. Il tuo gomito a lungo andare te ne sara' grato. ;-)





Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Ospite Sab 15 Gen 2011, 13:24

Grazie Stefano.

Onde per cui, al prox giro, multifilo a 24kg?? o al max 25/24 mi sembra di aver capito?

Grazie ancora

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Stefano Sab 15 Gen 2011, 13:33

giascuccio ha scritto:Grazie Stefano.

Onde per cui, al prox giro, multifilo a 24kg?? o al max 25/24 mi sembra di aver capito?

Grazie ancora

Ma di nulla! Ci mancherebbe!

Posso darti una dritta su una cosa che ho fatto un paio di mesi fa. Un cliente aveva 2 racchette e non sapeva se usare budello naturale o multifilo. Allora abbiamo deciso di farne una in budello e una in multi. Gli ho chiesto di giocarci senza guardare il piatto corde, per non sapere con cosa stesse giocando.
Il budello era il Pacific Tough Gut 17, il multi era il Weiss Cannon Explosiv.
Ho incordato la WC a 1 kg in piu' del budello. Ne sono usciti 2 piatti corde identici, stesso DT.

Le ha tirate fuori dalla borsa, non le ha guardate apposta e ne ha presa una a caso.

Le ha provate entrambe e ha poi dovuto guardare per sapere quale fosse quella incordata in budello e quale in sintetico. Erano identiche! Giocavano allo stesso modo.

Se e' un multi mobido come il WC Explosiv, 25 kg dovrebbe essere perfetto. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Ospite Sab 15 Gen 2011, 13:36

Stefano, allora vuoi proprio che ne approfitti?? Tensione massima 416200 Tensione massima 416200


Come multi ho a disposizione Wilson reaction 1.30 e wilson kgut 1.32.

Entrambi a 25kg dunque?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Stefano Sab 15 Gen 2011, 13:44

Giascu', non le conosco! Qui non le abbiamo. Embarassed

So che la K Gut e' molto morbida, ma non l'ho mai provata per cui non so dirti.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da marco61 Dom 16 Gen 2011, 08:21

Stefano, in realtà la Delta Core, incordata con multifilo 1,30, overgrip e antivibro sfiora i 300 grammi, e non è così leggera come la dichiarano. E, come ho già avuto modo di scrivere, ha caratteristiche che all'amatore vero piacciono poco. Con questa il colpo bisogna saperlo portare, il giocatore della domenica non ha la tecnica sufficiente per gestire un'inerzia così elevata.
Sono il primo a sostenere che bisognerebbe giocare col telaio più pesante e l'inerzia più alta che il proprio braccio riesce a gestire, e ho avuto occasione di scriverlo più volte.
La Delta Core non è pesante, ma compensa la mancanza di grammi col bilanciamento molto vicino ai 40 cm., e presa in mano non sembrerebbe così leggera.
Ho avuto modo di provare diverse volte telai riservati agli amatori. Di norma la palla svolazza nel campo avversario senza una meta precisa, e quando si vuol spingere non c'è verso di ottenere un po' di pesantezza. E' abbastanza semplice giocare profondo, ma sempre a velocità di crociera.
Al contrario, con la Delta Core escono fuori colpi piuttosto pesanti, ed è questa caratteristica che mi fa dire che non è un telaio adatto a giocatori improvvisati. Nel servizio può essere devastante, e l'ovale ampio aiuta anche molto nei recuperi e nel gioco di volo.
Resta il problema di come fare per gestire tanta potenza, per questo ho consigliato a Giascuccio di montare un multifilo a tensione alta. Col mono questo telaio potrebbe creare problemi, anche se per sfizio ho montato le Polystar Energy a 27 kg. Nessun problema al braccio, ma la tensione dinamica ottenuta (35 contro i 48 del budello), non mi faceva sentire a mio agio. Temo però che la tensione massima indicata dalla Casa, possa non essere sufficiente e questo può essere il più grosso limite di questo telaio.

Vorrei anche approfondire una cosa che ogni tanto salta fuori: Monica Seles ha giocato per un certo periodo con la Yonex SRQ Ti 800 Pro Long. Riguardo questo telaio ho trovato questi dati, rilevati dall'USRSA:

peso: 251 gr.

bilanciamento: 41,5 cm.

inerzia: 359

Ecco dove ho trovato questi dati: http://www.racquetresearch.com/Discontinued.htm

Sappiamo anche che era solita tirare le corde a tensioni superiori ai 40 chili, anche perchè a lei, se si rompeva qualche telaio, non credo potesse importare molto.
La domanda è questa: quale vantaggio poteva avere la allora numero 1 al mondo, a giocare con un telaio con queste caratteristiche?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Stefano Dom 16 Gen 2011, 09:30

Marco, io non ti do assolutamente torto. Anzi!

E sai cosa? Credo la settimana prossima (o quella dopo al massimo) verra' da me il "Signor Volkl". Non quello australiano, quello americano. Quello che dirige la baracca. Si chiama Shon (o Sean. Non so come lo scriva, ma la pronuncia e' la stessa Tensione massima 786556)
E ti giuro che gli chiedero'! Adesso sono curioso anch'io.

Quando si passa da una racchetta MP o Mid ad una OS, a parita' di corda, la prima regola e' quella di alzare la tensione corde per avere lo stesso DT.
Personalmente, non misuro il DT, misuro l'ASPS, ma il succo e' lo stesso.
Per cui mi fa davvero strano che gli OS Volkl/BB abbiano una tensione consigliata cosi' bassa.

Monica Seles ha usato diversi telai con dei paintjob. Uno di quelli era proprio la SRQ Ti 800 Pro Long.

Hai fatto una domanda molto intelligente: "quale vantaggio poteva avere la allora numero 1 al mondo, a giocare con un telaio con queste caratteristiche?"

E la mia risposta e': non ne ho idea! lol!

In teoria, una tensione cosi' alta credo le fornisse il controllo che voleva. Ma a quel punto, perche' snaturare un telaio potentissimo? Non sarebbe stato meglio per lei - se cosi' potente - scegliere un telaio MP a tensione piu' bassa?

Misteri dei pro...Ma cerchero' di informarmi anche su quello. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Tensione massima Empty Re: Tensione massima

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.