TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Oggi alle 12:03

» Tennis e menisco
Da yatahaze Oggi alle 09:59

» Parere incordatura
Da scimi65 Oggi alle 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La concentrazione nel match

+3
Antaniserse
miguel
Robbik
7 partecipanti

Andare in basso

La concentrazione nel match Empty La concentrazione nel match

Messaggio Da Robbik Lun 17 Gen 2011, 09:24


Ieri ho avuto un match tiratissimo contro un 4.1. Al tezo set su un punto decisivo, faccio una ottima prima di servizio l'avversario riesce a malapena a ributtarmela dalla mia parte, ed appena dopo aver risposto, ma prima che io rispondessi alla sua palla, mi dice: "scusa, fai due palle!" io mi astengo dal colpire la palla e gli dico: "come, scusa? ..la palla era fuori?" e lui: "no, la palla era buona ma io ho il sole di fronte e non l'ho vista bene!". Sbalordito io gli ho detto che se la palla fosse stata buona il punto sarebbe stato mio, e lui mi controbatte polemicamente, "allora se non vuoi ripetere il servizio il punto e' mio perche' tu non hai risposto alla mia palla!!!" Molto stanco e teso per il match, ho acconsentito a ripetere il servizio. Ahime', questo avvenimento mi e' continuato a rimbombare nella mente fino alla fine del match, anche perche' col senno di poi, ho realizzato che era stato lui ad interrompere il gioco e che, in fondo, l'aveva fatto per spezzare il mio ritmo e mandarmi fuori concentrazione. E ci e' riuscito alla grande!

Ancora adesso mi chiedo cosa avrei dovuto fare e come ci si dovrebbe comportare per evitare di perdere la concentrazione per una provocazione dell'avversario.

Che mi dite?


Gira la palla, gira!
Robbik
Robbik

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : (Y)

http://www.lastornara.it

Torna in alto Andare in basso

La concentrazione nel match Empty Re: La concentrazione nel match

Messaggio Da Ospite Lun 17 Gen 2011, 09:35

Il punto era tuo.

Non ci sono dubbi.

Ha interrotto il gioco, la palla era buona.

Non c'era neppure da discutere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La concentrazione nel match Empty Re: La concentrazione nel match

Messaggio Da miguel Lun 17 Gen 2011, 09:44

non credo il tuo avversario l'abbia fatto apposta per farti perdere la concentrazione anche perché in quel caso sarebbe stato alquanto maldestro in quanto col suo comportamento ti aveva di fatto regalato il 15.
probabilmente non conosceva il regolamento o ne ha dato una sua interpretazione molto particolare.
mi spiace dirtelo ma hai sbagliato due volte: 1)hai rigiocato il punto 2) hai continuato a pensare a quella palla.
con un avversario scorretto l'unica soluzione é chiedere un arbitro, se invece perdi la concentrazione da solo (non é il caso di ieri) una soluzione é prendersi tutto il tempo a disposizione e non pensare a cio' che é stato (più facile a dirsi che a farsi)
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

La concentrazione nel match Empty Re: La concentrazione nel match

Messaggio Da Antaniserse Lun 17 Gen 2011, 11:14

Robbik ha scritto:
Ieri ho avuto un match tiratissimo contro un 4.1. Al tezo set su un punto decisivo, faccio una ottima prima di servizio l'avversario riesce a malapena a ributtarmela dalla mia parte, ed appena dopo aver risposto, ma prima che io rispondessi alla sua palla, mi dice: "scusa, fai due palle!" io mi astengo dal colpire la palla e gli dico: "come, scusa? ..la palla era fuori?" e lui: "no, la palla era buona ma io ho il sole di fronte e non l'ho vista bene!".

Dimmi che non stiamo parlando di un torneo...
Perchè in torneo non c'era proprio da discutere, non ha chiamato nessun "out", ha interrotto il gioco volontariamente (con giustificazione completamente assurda) e ha persino confermato che la palla era buona: punto tuo e avanti il prossimo.
Ricorda oltretutto che, da regolamento FIT senza arbitro, ripetere il punto NON E' MAI CONTEMPLATO, a maggior ragione in questo caso non avresti dovuto riprendere il gioco senza pretendere l'intervento dell'arbitro e l'assegnazione del "15", a costo di farti spostare col carroattrezzi.

Poi, diciamocelo, è possibile che dal punto di vista della concentrazione sarebbe stato comunque deleterio (io, conoscendomi, ci avrei rimuginato sopra anche dopo essermi preso il punto) ma se non altro almeno la scorrettezza tecnica non passava impunita.


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

La concentrazione nel match Empty Re: La concentrazione nel match

Messaggio Da Claudio Lun 17 Gen 2011, 11:16

Probabilmente bisognerebbe essere più intransigenti, ma anche a me capita spesso di far rigiocare il punto.
D'altronte il tennis è uno sport per gentiluomini....

Riguardo alla concentrazione, se può esserti utile puoi guardare questi articoli :
http://www.mentaltennis.it/joomla/articoli/entrare-in-trance-agonistica
http://www.mentaltennis.it/joomla/articoli/le-10-regole-pratiche-per-migliorare-la-concentrazione

Ciao


http://www.mentaltennis.it
https://www.facebook.com/Mentaltennis
Claudio
Claudio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.01.11
Località : Roma

http://www.mentaltennis.it

Torna in alto Andare in basso

La concentrazione nel match Empty Re: La concentrazione nel match

Messaggio Da Feliciano Lun 17 Gen 2011, 11:46

Robbik ha scritto:
Che mi dite?
Se era una semplice partitella di allenamento... ... dai non pensarci più. Smile
Se era torneo dovevi fare una scenata stile Mcenroe e chiamare il giudice arbitro. Il punto era tuo senza discussioni.
Poi vediamo tra i due chi perdeva la concentrazione.


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

La concentrazione nel match Empty Re: La concentrazione nel match

Messaggio Da Robbik Lun 17 Gen 2011, 12:31

Ebbene si'...era un torneo FIT! ..e la discussione non ne e' stata l'unica. Tutte nel 3°. Quando la partita prende questa piega per me diventa tutto piu' difficile!

Vabe'...mi valerà come esperienza!



Gira la palla, gira!
Robbik
Robbik

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : (Y)

http://www.lastornara.it

Torna in alto Andare in basso

La concentrazione nel match Empty Re: La concentrazione nel match

Messaggio Da oedem Lun 17 Gen 2011, 12:40

eeeeeeeh.....robbik....ti ha fregato, purtroppo! Evil or Very Mad


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

La concentrazione nel match Empty Re: La concentrazione nel match

Messaggio Da wetton76 Lun 17 Gen 2011, 14:55

Robbik ha scritto:Ebbene si'...era un torneo FIT! ..e la discussione non ne e' stata l'unica. Tutte nel 3°. Quando la partita prende questa piega per me diventa tutto piu' difficile!

Vabe'...mi valerà come esperienza!


Io non gioco tornei FIT, però nel mio circolo fanno tornei sociali e partite che valgono per la classifica sociale del club (in stile ATP) e se ne vedono di cose del genere, specie quando la partita è molto "sentita".
Per fare due esempi, in una partita che ho giocato l'altro giorno avevo tirato un rovescio tagliato incrociato che è andato sulla riga, il mio avversario PRIMA che la pallina toccasse terra la chiama OUT (e in questo modo avrebbe vinto un game importante) ... io gli faccio "a me sembrava buona" e lui "ah si! fanne due!", ed abbiamo ripetuto il punto.
Ieri invece ho visto un incontro dei quarti del torneo sociale tra due giocatori di cui uno notoriamente più forte, bene questo qui in una fase del gioco avanza a rete per pressare l'altro che tira un passante quasi centrale giocato d'istinto ... il giocatore a rete non prende la pallina (immaginando che andasse fuori), si gira e la chiama subito OUT, io che osservavo dall'alto il campo nel senso longitudinale ho visto la palla addirittura toccare prima della riga di fondo ... alla fine avrebbe vinto comunque, sia chiaro, però prendere un punticino in più non fà mai male Laughing


wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La concentrazione nel match Empty Re: La concentrazione nel match

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.