TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Valutazione incordatura ibrido e nodi

+4
Lupo65
Aerogel
Stefano
federervito
8 partecipanti

Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da federervito Ven 04 Feb 2011, 12:44

Ecco le mie pb10 incordate con un ibrido, sono ben incordate?
Ho cercato anche di fotografare i nodi ma fatto da un telefonino il risultato non è molto chiaro, spero che vi basti.

[img]Valutazione incordatura ibrido e nodi Foto0012[/img]

[img]Valutazione incordatura ibrido e nodi Foto0013[/img]
[img]Valutazione incordatura ibrido e nodi Foto0014[/img]
[img]Valutazione incordatura ibrido e nodi Foto0015[/img]
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 42
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da Stefano Ven 04 Feb 2011, 13:10

Ciao Vito.

Il nodo in basso della orizzontale e' legato al posto sbagliato, ma va benissimo cosi'! Il grommet dove va legato il nodo su quella racchetta e' troppo lontano dal foro di uscita e la corda perde tensione. Fatto cosi' e' perfetto.

Ma c'e' la nota dolente...I nodi sono orribili! Un professionista non userebbe MAI il double half hitch! Sono troppo grossi e - soprattutto con quella racchetta - sono troppo vicini all'altra corda (non so come spiegarmi, spero di essermi fatto capire). Se guardi la foto n.3 (con i 2 nodi vicini) vedrai che il primo nodo (quello piu' a sinistra) ha la orizzontale che ci si appoggia sopra e fa la "gobba". Brutto!

Inoltre la "coda" del nodo e' assolutamente troppo lunga. Soprattutto con il poliestere e' facile mettci una mano sopra e farsi un bel buco!

Se capita a un bambino, sono casini a non finire. Una madre non perdonerebbe! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da federervito Ven 04 Feb 2011, 13:17

Quindi Stefano posso tagliare l'avanzo di corda e non cambiare l'incordatore Valutazione incordatura ibrido e nodi 786556 ?
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 42
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da Stefano Ven 04 Feb 2011, 13:21

Taglia l'avanzo di corda e chiedi al tuo incordatore - la prossima volta - di usare un Pro Knot o un Parnell.

Fa figo! Fagli vedere che ne sai piu' di lui! lol!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da Aerogel Mar 12 Lug 2011, 12:19

ritiro su questo post perporre una domanda: ma è vero che le incordature ibride (mono+syn gut) durano più a lungo (in termini di rottura) di quelle full syn gut?
Io onestamente pensavo il contrario, per via dell'effetto sega del poliestere sul budello sintetico, ma da quanto letto su un topic di stringforum sembrerebbe il contrario... Suspect


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da Stefano Mar 12 Lug 2011, 12:26

Certamente, Sergio!

A parte il kevlar, il poliestere e' il materiale piu' robusto quando si parla di corde da tennis.

Le corde che normalmente si rompono prima sono le verticali, per cui - mettendoci un poli - si allunga il tempo di rottura. Gli ibridi in generale durano piu' di un full bed, in quanto i 2 materiali diversi scivolano meglio l'uno sull'altro, con meno attrito.

Il rovescio della medaglia e' dato dal fatto che il poli muore abbastanza in fretta, obbligando a tagliare via anche il syngut che magari e' ancora in ottime condizioni.

Ma se incordi ogni 10 ore comunque, direi che l'ibrido e' la via da seguire. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da Lupo65 Mar 12 Lug 2011, 12:46

Non che serva, ma posso testimoniare che synth gut/poly se ne va molto piu' velocemente di poly/synth gut.

Io incordo per un compagno di club forte, e la differenza e' tre ore (synth gut/poly, su 4 racchette identiche) verso...beh fino adesso non le ha ancora rotte, e credo sia arrivato sulle 15 ore.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da Stefano Mar 12 Lug 2011, 12:55

Lupo65 ha scritto:Non che serva, ma posso testimoniare che synth gut/poly se ne va molto piu' velocemente di poly/synth gut.

Assolutamente!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da nw-t Mar 12 Lug 2011, 13:17

Stefano ha scritto:Certamente, Sergio!

A parte il kevlar, il poliestere e' il materiale piu' robusto quando si parla di corde da tennis.

Le corde che normalmente si rompono prima sono le verticali, per cui - mettendoci un poli - si allunga il tempo di rottura. Gli ibridi in generale durano piu' di un full bed, in quanto i 2 materiali diversi scivolano meglio l'uno sull'altro, con meno attrito.

Il rovescio della medaglia e' dato dal fatto che il poli muore abbastanza in fretta, obbligando a tagliare via anche il syngut che magari e' ancora in ottime condizioni.

Ma se incordi ogni 10 ore comunque, direi che l'ibrido e' la via da seguire. Wink
Valutazione incordatura ibrido e nodi 87822 Quoto TUTTO....
nw-t
nw-t

Messaggi : 1175
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da Stefano Mar 12 Lug 2011, 13:31

Grazie One Shot! Valutazione incordatura ibrido e nodi 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da vichi25 Mar 12 Lug 2011, 14:02

Stefano ha scritto:Taglia l'avanzo di corda e chiedi al tuo incordatore - la prossima volta - di usare un Pro Knot o un Parnell.

Fa figo! Fagli vedere che ne sai piu' di lui! lol!

credo che prima gli dovrebbe spiegare come si fa...

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da Aerogel Mar 12 Lug 2011, 14:40

Stefano ha scritto:Certamente, Sergio!

A parte il kevlar, il poliestere e' il materiale piu' robusto quando si parla di corde da tennis.

Le corde che normalmente si rompono prima sono le verticali, per cui - mettendoci un poli - si allunga il tempo di rottura. Gli ibridi in generale durano piu' di un full bed, in quanto i 2 materiali diversi scivolano meglio l'uno sull'altro, con meno attrito.

Il rovescio della medaglia e' dato dal fatto che il poli muore abbastanza in fretta, obbligando a tagliare via anche il syngut che magari e' ancora in ottime condizioni.

Ma se incordi ogni 10 ore comunque, direi che l'ibrido e' la via da seguire. Wink

Ottimo, non si finisce mai di imparare :bball:

A questo punto un'altra domandina... ma il discorso vale anche se al posto del budello sintetico si usa un multifilo?

Lo chiedo perché una volta ho fatto un inbrido con multi sulle verticali e si è disintegrato dopo 7 ore... Ovviamente in questo caso vale il discorso di Lupo che questa configurazione ha vita più breve, ma utilizzando il multi sulle orizzontali cambierebbe qualcosa?
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da vichi25 Mar 12 Lug 2011, 14:45

Aerogel ha scritto:
Stefano ha scritto:Certamente, Sergio!

A parte il kevlar, il poliestere e' il materiale piu' robusto quando si parla di corde da tennis.

Le corde che normalmente si rompono prima sono le verticali, per cui - mettendoci un poli - si allunga il tempo di rottura. Gli ibridi in generale durano piu' di un full bed, in quanto i 2 materiali diversi scivolano meglio l'uno sull'altro, con meno attrito.

Il rovescio della medaglia e' dato dal fatto che il poli muore abbastanza in fretta, obbligando a tagliare via anche il syngut che magari e' ancora in ottime condizioni.

Ma se incordi ogni 10 ore comunque, direi che l'ibrido e' la via da seguire. Wink

Ottimo, non si finisce mai di imparare :bball:

A questo punto un'altra domandina... ma il discorso vale anche se al posto del budello sintetico si usa un multifilo?

Lo chiedo perché una volta ho fatto un inbrido con multi sulle verticali e si è disintegrato dopo 7 ore... Ovviamente in questo caso vale il discorso di Lupo che questa configurazione ha vita più breve, ma utilizzando il multi sulle orizzontali cambierebbe qualcosa?

Dipende molto anche dai calibri che usi,il multi dovrebbbe essere di calibro piu' grosso.
Io con l'ibrido rompo prima rispetto al fullbed,il poly sega il multi.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da nw-t Mar 12 Lug 2011, 15:07

Ma conta TANTO la qualità dei materiali del multi utilizzato e com'è strutturato...comunque se sono 7 ore GIOCATE PIENE..ha durato il GIUSTO...ne poco ne tanto...


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1175
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da Aerogel Mar 12 Lug 2011, 15:14

one shot one kill ha scritto:Ma conta TANTO la qualità dei materiali del multi utilizzato e com'è strutturato...comunque se sono 7 ore GIOCATE PIENE..ha durato il GIUSTO...ne poco ne tanto...

si, lo so. la mia domanda era però un po' diversa e cioè: un ibrido con il multi dura di più di un full multi come accade con il syn gut oppure in questo caso non vale il meccanismo illustrato da Stefano?
Ovvio, poi la costruzione del multi fa molta differenza. Magari quelli "coreless" soffriranno di più, però mi chiedevo lo stesso se c'è una tendenza generale...

Valutazione incordatura ibrido e nodi 106988
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da nw-t Mar 12 Lug 2011, 15:31

Di solito Sergio la corda più "delicata" (nell'ibrido) la poco robusta è quella che ne risente prima....e in alcuni tipi di ibrido può perdere dopo 3 ore efficacia in gioco ed essere l'anello debole dell'incordatura...però si può usare un calibro superiore al mono x aumentare tenuta di tensione ed usura..


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1175
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da picchio000 Mer 13 Lug 2011, 15:49

Azz...io ho sempre fatto il double Valutazione incordatura ibrido e nodi 106988

vabbhuò imparerò a fare il parnell.

Stefano, quando incordo a 4 nodi, senza la starting uso uno starting knot (bulky), con la starting posso fare un nodo di chiusura semplice giusto (parnell???)
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da Stefano Mer 13 Lug 2011, 16:20

Certo picchio!

Parnell o Wilson Pro Knot, quello che preferisci. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da vichi25 Mer 13 Lug 2011, 16:20

picchio000 ha scritto:Azz...io ho sempre fatto il double Valutazione incordatura ibrido e nodi 106988

vabbhuò imparerò a fare il parnell.

Stefano, quando incordo a 4 nodi, senza la starting uso uno starting knot (bulky), con la starting posso fare un nodo di chiusura semplice giusto (parnell???)

Quando imparerai (non ci vuole molto) a fare il parnell ti dimenticherai del double.
Quando usi la starting puoi usare il parnell proprio perche' non e' piu' un nodo di partenza ma di chiusura.
Aspettiamo Stefano.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da Aerogel Mer 13 Lug 2011, 20:27

Con alcune racchette, in ogni caso, è praticamente impossibile chiudere il nodo usando il double-half evitando che questo tocchi contro un'altra corda...

Da questo punto di vista il Pro-Knot, con la sua compttezza, è stata per me una grande scoperta (grazie Ste... Cool ), che ti toglie un sacco di rogne (vedi PureDrive GT fatta a 4nodi, il nodo iniziale delle orizzontali sulla mia 300, molti modelli Head... Valutazione incordatura ibrido e nodi 106988 ) ed è da questo punto di vista superiore anche al Parnell IMHO Wink


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da napalm_it Mer 13 Lug 2011, 21:49

Pro-Knot forever!!!
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da vichi25 Mer 13 Lug 2011, 22:06

Aerogel ha scritto:Con alcune racchette, in ogni caso, è praticamente impossibile chiudere il nodo usando il double-half evitando che questo tocchi contro un'altra corda...

Da questo punto di vista il Pro-Knot, con la sua compttezza, è stata per me una grande scoperta (grazie Ste... Cool ), che ti toglie un sacco di rogne (vedi PureDrive GT fatta a 4nodi, il nodo iniziale delle orizzontali sulla mia 300, molti modelli Head... Valutazione incordatura ibrido e nodi 106988 ) ed è da questo punto di vista superiore anche al Parnell IMHO Wink
È proprio così.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Valutazione incordatura ibrido e nodi Empty Re: Valutazione incordatura ibrido e nodi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.