TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Valutazione Incordatura dopo infortunio

5 partecipanti

Andare in basso

Valutazione Incordatura dopo infortunio  Empty Valutazione Incordatura dopo infortunio

Messaggio Da NewRaiden Mer 07 Ott 2015, 17:43

Ciao a tutti!

Sono un ragazzo di 29 anni che cominciò a giocare a tennis con un istruttore amatoriale (non maestro) circa 10 anni fa e continuai per circa un anno.

Dopo 10 anni ho deciso di riprendere a giocare a questo splendido sport e quindi da un mese sto ricominciando ad allenarmi insieme ad un amico.

All'epoca presi una "Babolat Pure Drive" del 2005. Credo di essermici sempre trovato abbastanza bene fino a quando non ho deciso di cambiargli incordatura... Essendo un novizio in materia, mi sono purtroppo affidato all'omino della Decatlon il quale mi ha consigliato delle corde monofilamento e una tensione di 25-26.

Prima di cambiare le corde avevo già provato la racchetta per una 20ina di giorni senza mai avere problemi ma adesso, dopo averla provata due volte, dopo ciascuno dei due utilizzi mi ritrovo il tendine del gomito infiammato... Ragion per cui sto cominciando a pensare che il motivo siano le corde...

Mi consigliate di cambiare il setup delle corde??

Stavo anche pensando di cambiare racchetta, poiché a sensazione la sento troppo rigida...

Aspetto i vostri consigli!!!

NewRaiden

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.10.15
Località : Liscate (MI)

Torna in alto Andare in basso

Valutazione Incordatura dopo infortunio  Empty Re: Valutazione Incordatura dopo infortunio

Messaggio Da spalama Mer 07 Ott 2015, 17:46

La racchetta è rigida, ma prima di cambiarla prova a cambiare le corde montando un monofilamento morbido a 22-21 kili, oppure un multifilamento a 25 kili finchè nno ti passa il dolore al gomito.

Un mono a 25-26 kili mi pare eccessivo per uno del tuo livello di gioco, ma mi sento di dire quasi per tutti.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Valutazione Incordatura dopo infortunio  Empty Re: Valutazione Incordatura dopo infortunio

Messaggio Da Nessuno Mer 07 Ott 2015, 21:28

Non cambiare assolutamente racchetta.

Quella racchetta é un gioiello

Cambia corde perché un mono a 26/25Kg su quella racchetta (e non solo) é una pazzia. Te l'hanno trasformata in una clava.

Per recuperare dall'infiammazione fatti montare un multi a 25/24 Kg.
Se poi preferirai tornare ai mono, vai su mono morbidi a tensioni intorno ai 21Kg max



Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Valutazione Incordatura dopo infortunio  Empty Re: Valutazione Incordatura dopo infortunio

Messaggio Da marco61 Mer 07 Ott 2015, 22:06

Leggiti il mio post sull'epicondilite e capirai quanto è importante la tensione delle corde.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Valutazione Incordatura dopo infortunio  Empty Re: Valutazione Incordatura dopo infortunio

Messaggio Da pro-t-one Mer 07 Ott 2015, 23:48

Ma se mi permettete vi faccio notare che 25-26 kg per un multifilamento sono eccessivi anche perchè la rigidezza sia statica che dinamica salgono in modo lineare con il crescere della tensione nel caso di multi e in generale delle corde in nylon-poliammide.

Dunque? .... multi ok - syntgut ok a tensioni 22-23kg
Budello a tutte le tensioni che volete.

Detto questo una raccomandazione è d'obbligo!
Scegli un bravo tecnico.... un incordatore non un montatore di corde.

Buona ripresa e rientro al tennis!


Valutazione Incordatura dopo infortunio  Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

Valutazione Incordatura dopo infortunio  Empty Re: Valutazione Incordatura dopo infortunio

Messaggio Da Nessuno Gio 08 Ott 2015, 07:19

pro-t-one ha scritto:Ma se mi permettete vi faccio notare che 25-26 kg per un multifilamento sono eccessivi anche perchè la rigidezza sia statica che dinamica salgono in modo lineare con il crescere della tensione nel caso di multi e in generale delle corde in nylon-poliammide.

Dunque? .... multi ok - syntgut ok a tensioni 22-23kg
Budello a tutte le tensioni che volete.

Detto questo una raccomandazione è d'obbligo!
Scegli un bravo tecnico.... un incordatore non un montatore di corde.

Buona ripresa e rientro al tennis!

Non sono d'accordo su quello che dici relativamente alla tensione del multi e ti dico perché.

Un multi tirato in macchina a 25Kg, dopo una sola ora di gioco scende tranquillamente di 2-3 chili quindi non lo incorderei troppo basso

Con pre-stretch sono invece d'accordo di stare max sui 22-23Kg perché la perdita dinamica iniziale é decisamente ridotta

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Valutazione Incordatura dopo infortunio  Empty Re: Valutazione Incordatura dopo infortunio

Messaggio Da spalama Gio 08 Ott 2015, 15:24

Ma certo che l'incordatura va valutata non solo in laboratorio, ma come lavora una volta montata sul telaio ed a contatto con la palla, ed un multifilamento appena montato a 25 kili è rigido come sensazione iniziale, ma bisogna vederlo nella sua vita utile come si comporta, soprattutto su una racchetta di quel tipo e con un pattern aperto.
Per esperienza purtroppo, devo dire che l'incordatore medio, del negozio medio, non prestretcha una bella fava....prende srotola, monta e via in 15 minuti, una dietro l'altra.


spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Valutazione Incordatura dopo infortunio  Empty Epicondilite e cambio corde

Messaggio Da NewRaiden Ven 09 Ott 2015, 10:49

Innanziutto ringrazio tutti infinitamente per le risposte ed i  consigli.

Mi sono anche informato sull'epicondilite; il che mi conferma che avevo capito bene che si trattasse del tendine e non del muscolo...

Ad ogni modo, seguendo i consigli di un fisioterapista, giornalmente sto eseguendo una serie esercizi per il gomito che in pochi giorni hanno quasi azzerato il dolore. Ci starò comunque molto attendo  visto che, a quanto pare, l'epicondilite è molto subdola...

IMPORTANTE - alla fine sono arrivato alla conclusione che l'infiammazione possa dipendere da diversi fattori:

1) sicuramente la tensione troppo alta delle corde;

2) molto probabilmente ha contribuito una scorretta esecuzione del rovescio ad una mano, ragion per cui ho deciso di passare al rovescio a due mani per ridurre i rischi;

3) a quanto pare l'impugnatura della racchetta sembra essere troppo piccola per la mia mano e quindi il tendine rischia di affaticarsi di più. Ho deciso quindi di postarvi una foto per confermare questa mia opinione:

Valutazione Incordatura dopo infortunio  IMG_0045

Da qui si evince che tra l'anulare e il palmo della mano non ci sono i canonici 5 mm...

Eventualmente ritenete che un overgrip sia sufficiente? Il peso attuale della racchetta è comunque di 321 grammi.

PS: A quanto pare leggo pareri discordanti in merito alla tensione delle corde multifilamento. A questo punto riuscite a consigliarmi un modello specifico di corde ed associare quindi una specifica tensione?

Quindi una multifilamento è da preferire ad una mono nel mio caso giusto?

Grazie infinite per le vostre risposte!! Smile

NewRaiden

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.10.15
Località : Liscate (MI)

Torna in alto Andare in basso

Valutazione Incordatura dopo infortunio  Empty Re: Valutazione Incordatura dopo infortunio

Messaggio Da Nessuno Ven 09 Ott 2015, 12:20

Ad esempio Multifilamento Head RIP control 1,30

Vai tranquillo a 23/22 Kg cosí il tuo tendine puó guarire

A volte 1 overgrip é sufficiente. Puoi provare...........

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Valutazione Incordatura dopo infortunio  Empty Re: Valutazione Incordatura dopo infortunio

Messaggio Da NewRaiden Ven 09 Ott 2015, 13:21

Bertu ha scritto:Ad esempio Multifilamento Head RIP control 1,30

Vai tranquillo a 23/22 Kg cosí il tuo tendine puó guarire

A volte 1 overgrip é sufficiente. Puoi provare...........

Cavoli ragazzi... come ogni scimmia.... devo sempre scervellarmi per trovare la giusta soluzione....!! Valutazione Incordatura dopo infortunio  106988

Ad ogni modo credo di aver risolto anche con il grip  Valutazione Incordatura dopo infortunio  768460 : insieme alle corde da te consigliate, ho ordinato una guaina termorestringente che aumenta la taglia del grip di mezza misura.

Oggi credo proprio che andrò alla decathlon per farmi dare una racchetta in test così da poter giocare domani in attesa delle nuove corde. Credo che mi farò prestare la Babolat AeroPro Drive.

Grazie mille a tutti per i consigli, vi terrò comunque aggiornati  :DDDD

NewRaiden

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.10.15
Località : Liscate (MI)

Torna in alto Andare in basso

Valutazione Incordatura dopo infortunio  Empty Re: Valutazione Incordatura dopo infortunio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.