TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 21:07

» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Mer 01 Mag 2024, 08:37

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La follia del GDS Kader

+7
Satrapo
Stefano
Antaniserse
cobrama
Mosian
marco61
janko60
11 partecipanti

Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty La follia del GDS Kader

Messaggio Da janko60 Mar 22 Feb 2011, 22:47

Articolo e filmato meritano un'occhiata.........

http://it.eurosport.yahoo.com/tennis/game-set-blog/article/138/

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da marco61 Mar 22 Feb 2011, 23:06

Credo che l'interpretazione dell'arbitro sia questa: il giudice ha chiamato l'out poi si è corretto. La Radwanska non ha accettato la decisione, e ha chiesto il challenge.
Ora, se si chiede il challenge ci se ne assume anche la responsabilità: non puoi avere il beneficio del falco senza aver nulla da perdere. Chiedendo la verifica sta contestando la decisione, quindi è come se la palla l'avesse chiamata fuori lei.
Ossia, se chiami il falco e la palla è fuori, hai il punto. Viceversa, se la palla è buona, non puoi pretendere poi che il punto si rigiochi.
Tutto sommato credo che la decisione dell'arbitro sia corretta. E' un po' macchinosa da spiegare, ma mi sembra giusto così.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da Mosian Mar 22 Feb 2011, 23:40

Perfettamente d'accordo sia col giudice arbitro sia con marco61. Chiamando il falco è come se dici:"no non voglio ripetere il punto, sono certo sia out il colpo". Poi se non è out è normale che devi essere svantaggiato e perdi il punto. E' come se in una situazione normale io fermo il gioco dicendo che la palla dell'avversario sia out, ma poi quando il falco mostra che la palla è buona, io dico al giudice arbitro che "però io la palla l'ho rimessa di la quindi dobbiamo ripetere il punto!". No no il falco deve essere un qualcosa in più che ha i suoi rischi e i suoi benefici.
Mosian
Mosian

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 37
Località : Cassino (FR)

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da cobrama Mer 23 Feb 2011, 00:23

E federer davvarman?
Passante sulla riga di davv chiamato fuori. Dav chiede
L'occhio di falco che gli da ragione , due palle al povero dav
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da marco61 Mer 23 Feb 2011, 21:46

Ho letto i commenti subito sotto l'articolo di Lo Monaco, al link postato da Janko.
Sono molto contrastanti, pare che la Wta si sia addirittura scusata con la Radwanska.
Mi piacerebbe conoscere il parere di Satrapo e Veterano.
Avete letto?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da Antaniserse Mer 23 Feb 2011, 22:05

marco61 ha scritto:Ho letto i commenti subito sotto l'articolo di Lo Monaco, al link postato da Janko.
Sono molto contrastanti, pare che la Wta si sia addirittura scusata con la Radwanska.

Bisognerebbe vedere esattamente cosa ha detto la WTA... penso che comunque sia giusta l'interpretazione, che leggo tra i commenti, sul fatto che l'errore sia stato quello di far chiamare il Falco in quella situazione; una volta che il giudice di linea si è corretto, andava rigiocato il punto e stop.

Così come è andata invece, come dici tu e anche i commentatori del video, la Radwanska sta contestando una palla di fatto buona (perchè c'è già stata la correction) per la quale ha già ottenuto la ripetizione: nel momento in cui usa comunque il Falco e le da torto, l'interpretazione di darle punto perso sembrerebbe corretta.


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da Stefano Mer 23 Feb 2011, 22:09

Purtroppo il video non funziona (almeno a me) per cui non so dove sia finita la palla della Radwanska.

Se la palla della Radwanska era dentro (dopo la chiamata) allora si dovrebbero fare 2 palle. Se invece l'avversaria aveva la possibilita' di continuare a giocare, allora la Radwanska perde il punto.

Potrei sbagliare, ma credo che sia andata cosi'.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da Satrapo Gio 24 Feb 2011, 01:34

Mah nel momento in cui viene chiamata out la palla della Saf. il gioco si ferma, poi c'è l'immediata correzione della chiamata e visto che la Radw. aveva comunque rigiocato quella palla viene chiamato il let. (ovvero si rigioca il punto dall'inizio).

A questo punto la Radw. chiede il challenge ma su una palla che a tutti gli effetti è stata chiamata buona dopo la correction, perciò lei si gioca il challenge su una palla buona sperando che sia fuori, a questo punto si delinea questo scenario:

1) La palla risulta fuori e il punto quindi va alla Radw.

2) La palla risulta buona e il punto DEVE andare alla Saf. altrimenti si violerebbe un principio base del regolamento che dice chiaramente che un giocatore non può avere due chanches di vincere lo stesso punto e siccome la Radw chiamando il challenge aveva una chanches di vincere il punto direttamente se il falco avesse decretato l'out, non poteva in caso di palla buona averne un'altra rigiocando il punto. In sostanza se io chiamo un challenge non posso avere come possibili risultati punto diretto per me oppure rigiocare il punto, e questo mi pare ovvio.

Il punto oscuro della questione però è se la Radw. potesse da regolamento chiamare il challenge dopo che era stato già chiamato il let, ecco su questo si potrebbe discutere perchè l'ITF dice chiaramente che un challenge si può chiamare solo per giudicare un punto definitivo oppure quando uno dei due giocatori interrompe lo scambio per chiedere la verifica di una palla.

Qui non ricadiamo in nessuno dei due casi perchè il punto non era definitivo (la Radw. aveva comunque rigiocato la palla in campo) e non è stata lei a interrompere il gioco chiedendo la verifica, quindi teoricamente forse non c'erano le condizioni per chiamare un challenge, ma credo che se il gds avesse negato il challenge alla Radw. sarebbe comunque scoppiato un putiferio, penso proprio che questo caso particolare vada chiarito e introdotto nelle norme.

Ma davvero la Wta si è scusata? Mi piacerebbe sapere in base a quali regole venga giudicata errata l'intepretazione del GDS perchè ripeto una volta concesso il falco e confermata buona la palla secondo me l'arbitro ha interpretato correttamente il regolamento dando punto diretto alla Saf., si trova il comunicato della WTA online?
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da marco61 Gio 24 Feb 2011, 06:28

Ho cercato il comunicato ma non ho trovato nulla.
E' comunque pertinente, secondo me, anche questo commento che ho letto sempre il quel blog:

In assenza di una regola precisa si segue la prassi della terra battuta: in questo caso se il GDL chiama la palla fuori (e non è un vincente) per poi correggersi e il giocatore chiede al GDS di scendere a controllare il segno e verifica che la palla è buona si giocano due palle e non si dà il punto all'avversario ma si giocano due palle.

E' un caso davvero complicato. Una volta chiamato il falco, ammesso che si potesse, resto anch'io dell'idea che il giudice abbia agito correttamente, ma quanto ho riportato qui sopra mi spinge a riflettere.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da miguel Gio 24 Feb 2011, 09:14

ieri sera c'é stato un caso identico tra lopez e djokovic ed anche in questo caso l'arbitro si é comportato allo stesso modo dando torto a lopez che aveva chiamato il falco.
lopez non ha fatto una piega.
oltretutto la radwanska non é che generalmente in campo sia un mostro di simpatia quindi chi la fa l'aspetti
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da Feliciano Gio 24 Feb 2011, 09:53

Antaniserse ha scritto:

Bisognerebbe vedere esattamente cosa ha detto la WTA... penso che comunque sia giusta l'interpretazione, che leggo tra i commenti, sul fatto che l'errore sia stato quello di far chiamare il Falco in quella situazione; una volta che il giudice di linea si è corretto, andava rigiocato il punto e stop.


Satrapo ha scritto:Mah nel momento in cui viene chiamata out la palla della Saf. il gioco si ferma, poi c'è l'immediata correzione della chiamata e visto che la Radw. aveva comunque rigiocato quella palla viene chiamato il let. (ovvero si rigioca il punto dall'inizio).

A questo punto la Radw. chiede il challenge ma su una palla che a tutti gli effetti è stata chiamata buona dopo la correction, perciò lei si gioca il challenge su una palla buona sperando che sia fuori, a questo punto si delinea questo scenario:

1) La palla risulta fuori e il punto quindi va alla Radw.

2) La palla risulta buona e il punto DEVE andare alla Saf. altrimenti si violerebbe un principio base del regolamento che dice chiaramente che un giocatore non può avere due chanches di vincere lo stesso punto e siccome la Radw chiamando il challenge aveva una chanches di vincere il punto direttamente se il falco avesse decretato l'out, non poteva in caso di palla buona averne un'altra rigiocando il punto. In sostanza se io chiamo un challenge non posso avere come possibili risultati punto diretto per me oppure rigiocare il punto, e questo mi pare ovvio.

Il punto oscuro della questione però è se la Radw. potesse da regolamento chiamare il challenge dopo che era stato già chiamato il let, ecco su questo si potrebbe discutere perchè l'ITF dice chiaramente che un challenge si può chiamare solo per giudicare un punto definitivo oppure quando uno dei due giocatori interrompe lo scambio per chiedere la verifica di una palla.

Qui non ricadiamo in nessuno dei due casi perchè il punto non era definitivo (la Radw. aveva comunque rigiocato la palla in campo) e non è stata lei a interrompere il gioco chiedendo la verifica, quindi teoricamente forse non c'erano le condizioni per chiamare un challenge, ma credo che se il gds avesse negato il challenge alla Radw. sarebbe comunque scoppiato un putiferio, penso proprio che questo caso particolare vada chiarito e introdotto nelle norme.

Hanno ragione Antani e Satrapo: la Radwanska non poteva chiamare il falco.
Il GDS ha sbagliato ad ammetterlo.
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da Satrapo Gio 24 Feb 2011, 14:15

marco61 ha scritto:Ho cercato il comunicato ma non ho trovato nulla.
E' comunque pertinente, secondo me, anche questo commento che ho letto sempre il quel blog:

In assenza di una regola precisa si segue la prassi della terra battuta: in questo caso se il GDL chiama la palla fuori (e non è un vincente) per poi correggersi e il giocatore chiede al GDS di scendere a controllare il segno e verifica che la palla è buona si giocano due palle e non si dà il punto all'avversario ma si giocano due palle.

E' un caso davvero complicato. Una volta chiamato il falco, ammesso che si potesse, resto anch'io dell'idea che il giudice abbia agito correttamente, ma quanto ho riportato qui sopra mi spinge a riflettere.

No in realtà il caso non è assimilabile a quanto avviene sulla terra, ti spiego perchè.

Sulla terra i giocatori non hanno il falco a disposizione perchè c'è il segno, ma in realtà non è che possano chiamare a loro piacimento la verifica del punto tutte le volte che vogliono, il regolamento anche qui è chiaro: se il giocatore chiede la verifica il gds scende a controllare solo se a sua volta non è sicuro della chiamata, ma se il gds è certo di aver visto bene allora non sarà tenuto a nessuna verifica e ratificherà la chiamata. Il regolamento infatti invita esplicitamente a non chiamare il punteggio troppo affrettatamente ma di valutare se possa essere necessaria verifica: capita che il giudice non scenda affatto a verificare quando ha visto bene la palla nonostante le proteste del giocatore perchè in realtà non esiste la verifica obbligata a richiesta del giocatore (come invece avviene col il falco!) ma solo una segnalazione del giocatore che qualora corrispondesse ad un dubbio del gds darebbe luogo a verifica.

In questo caso se il gds avesse deciso di andare a verificare il segno lo avrebbe fatto per decidere in merito all'out chiamato dal gdl e non in merito al let, insomma per essere sicuro lui che la palla era davvero buona e che si doveva rigiocare il punto e non per riesaminare la chiamata di let su richiesta del giocatore, cosa che invece ha fatto il falco. La verifica del egno sulla terra quindi sarebbe avvenuta su un OUT per capire se dovesse essere corretto in un LET e non su un OUT corretto etrasformato quindi in LET dal gds che non può da regolamento tornare ad essere di nuovo OUT o restare LET perchè altrimenti si darebbero alla Radw due chanches per aggiudicarsi lo stesso punto, una con il let ed una con l'out e punto diretto.

La chiamata era stata ufficializzata in let e quindi ritenuta corretta anche dal gds e la giocatrice si è appellata al falco contestando il let, quindi il caso è totalmente diverso e non è assimilabile a quello che sarebbe avvenuto sulla terra, perchè una eventuale verifica sulla terra sarebbe stata considerata come precedente all'ufficializzazione del punteggio e quindi per giudicare la correction da out a let, ed è ovvio che avrebbe potuto risolversi solo in un let o in una conferma dell'out. Resta il fatto che anche sulla terra il regolamento dice che si può chiedere la verifica del segno solo su palle definitive o stoppando il gioco, quindi ancora una volta in simili circostanze la Radw.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da Satrapo Gio 24 Feb 2011, 14:19

...non avrebbe potuto chiedere verifica! (é saltata l'ultima riga!)
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da marco61 Gio 24 Feb 2011, 17:42

Sat, a volte mi chiedo se sei davvero tu a rispondere, o se fai scrivere da tua sorella. Very Happy


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da Feliciano Ven 25 Feb 2011, 19:10

Oggi altro caso nella semifinale di Dubai tra Federer e Gasquet.
Rovescio incrociato del francese chiamato prima out dal giudice di linea e poi corretto in da quello di sedia. Punto disturbato, la gds dice che bisogna rigiocare.
Lo svizzero, non convinto, chiama l'hawk eye che tuttavia conferma che la palla è buona. A questo punto il 15, a mio modo di vedere, dovrebbe andare a Gasuqet. E invece no! Si rigioca ugualmente lo scambio. Shocked

Urge un'interpretazione autentica del regolamento da parte della federazione internazionale altrimenti ogni arbitro fa come gli pare.


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da Mosian Ven 25 Feb 2011, 19:37

Ecco per me oggi con federer ha sbagliato il gds, non nel match della radwanska
Mosian
Mosian

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 37
Località : Cassino (FR)

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da claudioRM Sab 26 Feb 2011, 09:01

Mosian ha scritto:Ecco per me oggi con federer ha sbagliato il gds, non nel match della radwanska

what's GDS???? Question
claudioRM
claudioRM

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 30.07.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da Antaniserse Sab 26 Feb 2011, 09:14

claudioRM ha scritto:
what's GDS???? Question

Giudice di Sedia


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da federervito Sab 26 Feb 2011, 10:31

però ragazzi se il punto il gdl lo chiama fuori e non è un vincente, è ovvio che è disturbato, per cui anche in caso di richiesta dell'occhio di falco che da torto il punto va rigiocato!
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 42
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

La follia del GDS  Kader Empty Re: La follia del GDS Kader

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.