TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Vietto

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Ieri alle 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Question!?!

+2
bradipo
Cecè
6 partecipanti

Andare in basso

Question!?! Empty Question!?!

Messaggio Da Cecè Lun 09 Mag 2011, 23:02

Ciao a tutti!
Solo perchè la cosa mi ha "sconvolto": un incordatore qualche giorno fa si è rifiutato di portare a + 1 chilo le orizzontali su un pattern 16 x 20 (PK Ki5 315) con un muti adducendo motivazione che segue:
non stravolgere il telaio per non fargli perdere le sue caratteristiche orirginarie!
Scusate un pò, ma questo vorrebbe dire che non dovrei a questo punto che non dovrei neanche tirare + le verticali....per PAR CONDICIO no?!?

Solo per fare due chiacchiere eh!!!
Question!?! 106988 Question!?! 925962

Cecè

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 45
Località : Bari & dintorni...

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da bradipo Lun 09 Mag 2011, 23:18

Scusa la domanda ma tu perchè volevi quel setup? Era un fulljob? Era una Prince coi buchi? Giochi solo piatto con impugnature continental? Question!?! 786556
Così, giusto per sapere Wink
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da smokingbs Lun 09 Mag 2011, 23:20

pro kennex bradipo

Io sono anni che tiro un kg di più le orizzontali rispetto alle verticali nn so a cosa si riferisse stefano sicuramente ti spiegherà meglio ma io mi trovo divinamente e uso pk ki5 315 anche io
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da bradipo Lun 09 Mag 2011, 23:33

smokingbs ha scritto:pro kennex bradipo

Io sono anni che tiro un kg di più le orizzontali rispetto alle verticali nn so a cosa si riferisse stefano sicuramente ti spiegherà meglio ma io mi trovo divinamente e uso pk ki5 315 anche io

I gusti sono gusti non lo metto in dubbio, dico solo che a parte determinate situazioni secondo me è meno usuale tirare di più le orizzontali, anche se non credo che questo possa cmq snaturare il telaio.
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da Lupo65 Lun 09 Mag 2011, 23:57

Snaturare non lo snatura, ma la tensione superiore potrebbe in alcuni casi deformare il telaio. Le corde verticali son piu' lunghe, cosi' talvolta (lo consiglio sopratutto con le Dunlop 300) e' meglio ridurre la tensione delle orizzontali per controbilanciare. Come dice Stefano e' una cosa molto "italiana", ma ha le sue ragioni.

Comunque in generale ottieni un piatto corde piu' rigido, siccome innalzi la tensione delle verticali a cause dell'intreccio delle corde.

Quindi se cosi' ti ci trovi e ti piace la risposta delle corde, e la cosa non crea danni allora de gustibus...ma non lo farei con un mono in poliestere.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da Abracadabra78 Mar 10 Mag 2011, 00:32

Cecè ha scritto:Ciao a tutti!
Solo perchè la cosa mi ha "sconvolto": un incordatore qualche giorno fa si è rifiutato di portare a + 1 chilo le orizzontali su un pattern 16 x 20 (PK Ki5 315) con un muti adducendo motivazione che segue:
non stravolgere il telaio per non fargli perdere le sue caratteristiche orirginarie!
Scusate un pò, ma questo vorrebbe dire che non dovrei a questo punto che non dovrei neanche tirare + le verticali....per PAR CONDICIO no?!?

Solo per fare due chiacchiere eh!!!
Question!?! 106988 Question!?! 925962
cece'....nn ha tutti i torti il tuo incordatore,mi spiego meglio:se tu fai un ibrido con un monofilo verticale e un multi orizzontale allora si che l'orizzontale si deve tirare un kg in piu' e nel caso di piatti grandi anche 2 kg in piu',ma se incordi con solo multifilo o soprattutto solo monofilo,quindi non in ibrido,tirare le orizzontali un kg meno o al massimo alla stessa tensione se il piatto corde e' un 100 largo o piu' grande

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da Cecè Mar 10 Mag 2011, 01:09

Si, nel topic da cui ho preso lo spunto, credo si parlasse di ibrido con un multi o addirittura un budellino!
Di base quindi il Kg in + sullo orizzontali tu lo consiglieresti solo nel caso in cui si ibridasse un almeno un piatto 100?
Sono stato puntuale nella sintesi???
:-)

Cecè

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 45
Località : Bari & dintorni...

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da Abracadabra78 Mar 10 Mag 2011, 01:31

Cecè ha scritto:Si, nel topic da cui ho preso lo spunto, credo si parlasse di ibrido con un multi o addirittura un budellino!
Di base quindi il Kg in + sullo orizzontali tu lo consiglieresti solo nel caso in cui si ibridasse un almeno un piatto 100?
Sono stato puntuale nella sintesi???
:-)
in ibrido col multi orizzontale o budello in tutti i casi un kg in +,nei piatti 100 tipo extreme,prince e piatti piu' grandi fai pure 2 kg in piu',ma solo in caso di ibrido,essendo sia il multi che il budello molto piu' elastici del mono......la tua racca te la sei fatta incordare con che corda?

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da Lupo65 Mar 10 Mag 2011, 12:09

Qualora si incordi un ibrido dove il mono in poliestere e' sulle verticali ed il multi o budello e' sulle orizzontali, il multi andra' tirato tra 1 o 2 Kg in piu'.

Qualora si incordi un ibrido dove il multi e' sulle verticali ed il mono in poliestere sulle orizzontali, il mono andra' tirato tra gli 1 o 2 Kg in meno, dipendenentemente dall adifferenza di spessore del multi/mono usato.

Si fa cosi' poiche' si cerca di avere un bilanciamento nella tensione del piatto corde.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da Stefano Mar 10 Mag 2011, 12:12

Allora, frena un attimo...

L'alzare le orizzontali rispetto alle verticali si fa solo con gli ibridi, indipendentemente dalle dimensioni del piatto corde. Non importa che la racchetta sia una 90 o una 118, si fa allo stesso modo.

Funziona cosi':

- verticali calibro 17 e orizzontali calibro 16: orizzontali a 1 kg. in piu';
- verticali calibro 18 e orizzontali calibro 16: orizzontali a 2 kg. in piu'.

Ovvero, 1 chilo per ogni misura di differenza.

Questo vale per incordature con monofilo sulle verticali. Se il monofilo e' sulle orizzontali, le tensioni solo le stesse. Non tirate il mono di piu'!

Questo sistema serve ad ottenere una tensione tra orizzontali e verticali quanto piu' simile possibile. Il calibro piu' sottile e' piu' rigido del calibro piu' spesso. E, ovviamente, un mono e' piu' rigido di un budello, un multi o un synthetic gut.

Si ottiene un piatto perfettamente bilanciato. Se invece incordate con la stessa corda sia su verticali che orizzontali, allora potete - se volete - scendere di un chilo per le orizzontali, ma io lo sconsiglio.

Montando le orizzontali, si crea un enorme attrito che ne abbassa la tensione. Per cui se le tirate per esempio a 25 ve le ritrovate a 21 o 22. Se scendete di un chilo, le orizzontali diventano troppo molli rispetto alle verticali. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da Lupo65 Mar 10 Mag 2011, 12:32

era quello che intendevo dire...magari devo tornare a studiare l'italiano lol!

pero' pensavo che l'attrito generato dalle orizzontali alzasse la tensione study
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da Stefano Mar 10 Mag 2011, 12:35

Abbiamo scritto nello stesso momento, Mauro!

Tu l'hai fatta piu' breve, ma e' giusto cio' che hai scritto. Le orizzontali - a causa dell'attrito - perdono tensione, ma alzano la tensione delle verticali. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da Lupo65 Mar 10 Mag 2011, 13:01

Grazie, e' quello che pensavo. Question!?! 925962
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da Abracadabra78 Mar 10 Mag 2011, 13:36

Stefano ha scritto:Allora, frena un attimo...

L'alzare le orizzontali rispetto alle verticali si fa solo con gli ibridi, indipendentemente dalle dimensioni del piatto corde. Non importa che la racchetta sia una 90 o una 118, si fa allo stesso modo.

Funziona cosi':

- verticali calibro 17 e orizzontali calibro 16: orizzontali a 1 kg. in piu';
- verticali calibro 18 e orizzontali calibro 16: orizzontali a 2 kg. in piu'.

Ovvero, 1 chilo per ogni misura di differenza.

Questo vale per incordature con monofilo sulle verticali. Se il monofilo e' sulle orizzontali, le tensioni solo le stesse. Non tirate il mono di piu'!

Questo sistema serve ad ottenere una tensione tra orizzontali e verticali quanto piu' simile possibile. Il calibro piu' sottile e' piu' rigido del calibro piu' spesso. E, ovviamente, un mono e' piu' rigido di un budello, un multi o un synthetic gut.

Si ottiene un piatto perfettamente bilanciato. Se invece incordate con la stessa corda sia su verticali che orizzontali, allora potete - se volete - scendere di un chilo per le orizzontali, ma io lo sconsiglio.

Montando le orizzontali, si crea un enorme attrito che ne abbassa la tensione. Per cui se le tirate per esempio a 25 ve le ritrovate a 21 o 22. Se scendete di un chilo, le orizzontali diventano troppo molli rispetto alle verticali. Wink
ste...con la stessa corda perche' sconsigli il kg di differenza?io di solito faccio pari tensione solo in racchette tipo extreme,prince coi buchi,oversize ecc.... perche' cmq le orizzontali come lunghezza sono molto piu' simili alle verticali rispetto a racche con piatti piu' piccoli o cmq stretti,quindi nn si rende il piatto corde molto duro in quest'ultime con piatti larghi.......ma appunto nelle racchette normali molti,compresi alcuni professionisti fanno anche due kg di differenza(andreev incordava anche a 21/19 con original) per avere un piatto corde meno rigido e soprattutto piu' spin....con la stessa tensione(con stessa corda) si dovrebbe ottenere un piatto sicuramente piu' rigido,meno spin,quindi piu' controllo....poi nn so,magari e' questione di gusti.....cmq devo dire che sento bravi incordatori in giro che nn la pensano tutti alla stesso modo...bohhhh

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da Stefano Mar 10 Mag 2011, 13:45

Assolutamente, Abra!

E' questione di gusti, tuoi e dell'incordatore stesso.

Dalle prove che ho fatto con macchine varie e giocando, usando me stesso come cavia, ho trovato che va meglio avere la stessa tensione su verticali e orizzontali.

Sto guardando proprio adesso il log delle incordature di Andreev ad alcuni tornei negli ultimi 7 anni. Ha usato a corrente alternata Luxilon Original e Babolat Pro Hurricane 1.30. Tensioni diverse a seconda del torneo, a volte con differenza di 1 chilo, a volte di 2, a volte stessa tensione.

Dipende probabilmente dalla superficie dei campi, ma non solo. Al Roland Garros 2005 incordava a 25-24, mentre all'edizione 2007 incordava a 26-24. Nel 2009 a 22-20.

Per cui dipende anche (probabilmente) dalla temperatura, dall'umidita', dall'eventuale vento. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da Abracadabra78 Mar 10 Mag 2011, 14:20

Stefano ha scritto:Assolutamente, Abra!

E' questione di gusti, tuoi e dell'incordatore stesso.

Dalle prove che ho fatto con macchine varie e giocando, usando me stesso come cavia, ho trovato che va meglio avere la stessa tensione su verticali e orizzontali.

Sto guardando proprio adesso il log delle incordature di Andreev ad alcuni tornei negli ultimi 7 anni. Ha usato a corrente alternata Luxilon Original e Babolat Pro Hurricane 1.30. Tensioni diverse a seconda del torneo, a volte con differenza di 1 chilo, a volte di 2, a volte stessa tensione.

Dipende probabilmente dalla superficie dei campi, ma non solo. Al Roland Garros 2005 incordava a 25-24, mentre all'edizione 2007 incordava a 26-24. Nel 2009 a 22-20.

Per cui dipende anche (probabilmente) dalla temperatura, dall'umidita', dall'eventuale vento. Wink
certo che questo sport e' davvero complicato Question!?! 786556 ....pero' dai,e' anche la sua bellezza,pensa che brutto se fosse esistita una sola racchetta,una corda ecc....che noiaaaaaaaaaaa Laughing

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da Stefano Mar 10 Mag 2011, 14:25

Very Happy

In un certo senso era meglio quando avevo sul muro del negozio 20 modelli di 5 o 6 marche diverse.

Adesso ne ho 20 solo di Head! Piu' tutto il resto!

La racchettite e' una logica conseguenza Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da Ospite Mar 10 Mag 2011, 14:29

Stefano ha scritto: Very Happy

In un certo senso era meglio quando avevo sul muro del negozio 20 modelli di 5 o 6 marche diverse.

Adesso ne ho 20 solo di Head! Piu' tutto il resto!

La racchettite e' una logica conseguenza Wink

The show must go on! Question!?! 768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Question!?! Empty Re: Question!?!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.