TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Nuove corde per U12/14
Da marco61 Ieri alle 20:58

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Ieri alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

+8
stetennis
Lupo65
Chiros
m4nd
frank
Stefano
marco61
gabin
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da gabin Ven 03 Giu 2011, 18:37

Ciao a tutti. E' da molto tempo che impazzisco dietro a numeri e numeretti senza cavare un ragno dal buco! Soprattutto senza capire in che direzione guardare per provare a sostituire la mia attuale

head ti. pro tour 630.

Ho provato decine di racchette e nessuna risponde a quello che cerco! E purtroppo le mie pro tour sono alla frutta (sfibrate è un grosso complimento :-))

Qualcuno mi sa consigliare qualcosa di simile/mi sa dare le specifiche della mia racchettucola?

P.S. gioco serve and volley...

Grazie mille
Gabriele

gabin

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da gabin Ven 03 Giu 2011, 18:47

Aggiungo...

com'è possibile che quasi a parità di peso e bilanciamento due racchette simili (almeno sotto tali aspetti) come la prestige pro e la blx six.one 95 abbiano swingweight profondamente diversi???

gabin

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da marco61 Ven 03 Giu 2011, 19:27

Iniziamo col dire che tra la BLX 6.1.95 e la Prestige pro è il peso che fa la differenza. La Wilson è quasi 10 grammi più pesante (parliamo di specifiche dichiarate, spesso non rispettate), e questo le conferisce maggior inerzia.
Riguardo alla tua Head, la racchetta che più vi si avvicina tra i modelli attuali della stessa Casa è la Microgel Radical Pro. Piatto leggermente più ampio, per quanto riguarda peso, rigidità e bilanciamento sono molto vicine.
L'attuale versione della Radical Pro, la Youtek, è sensibilmente più elastica. Comunque la MG si trova ancora abbastanza facilmente.
Benvenuto nel forum. Wink


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da gabin Dom 05 Giu 2011, 09:49

Grazie per la rapidità della risposta!!

Si, in effetti avevo anch'io ipotizzato la radical pro mg, il problema è che non sono mai riuscito a provarla; solo la standard con la quale non riuscivo a giocare.

Cercando su internet ho trovato la BB delta core legend con queste caratteristiche:

Head Size: 632 sq. cm.
Length: 69 cm
Strung Weight: 337g
Balance: 4 pts HL
Swingweight: 333
Stiffness: 62
Beam Width: 20mm Straight Beam
String Pattern:18 Mains / 20 Crosses

Qualcuno le conosce?? Che qualità hanno le BB? HO letto che dovrebbero avvicinarsi alle volkl che ho sempre apprezzato.

P.s. Per riaprire il tema dei parametri, sempre stando ai dati dichiarati leggo i quanto segue:

Head YOUTEK Radical Pro
Head Size:
100 sq. in. / 645.16 sq. cm.
Length: 27 inches / 69 cm
Strung Weight: 11.6oz / 329g
Balance: 2pts Head Light
Swingweight: 345
Stiffness: 58
Beam Width: 21.5 mm Straight Beam
Composition: Graphite/D30
Power Level: Low
Swing Speed: Fast
Grip Type: Leather
String Pattern:16 Mains / 19 Crosses

Prince EXO3 Graphite 100 Hole Demos
Head Size:
100 sq. in. / 645 sq. cm.
Length: 27 inches / 69 cm
Strung Weight: 11.6oz / 329g
Balance: 2pts Head Light
Swingweight: 334
Stiffness: 64
Beam Width: 19 mm Straight Beam
String Pattern:16 Mains / 18 Crosses

Stessa lunghezza, stesso bilanciamento, stesso peso, stesso ovale, ma swingweight profondamente diverso....

se poi aggiungo questa

Wilson BLX Pro Tour
Head Size:
96 sq. in. / 619.35 sq. cm.
Length: 27 inches / 68.58 cm
Strung Weight: 11.6oz / 328.85g
Balance: 7 pts HL
Swingweight: 332
Stiffness: 62
Beam Width: 22mm/24mm/22mm/
String Pattern:18 Mains / 20 Crosses

stesso peso della prince, bilanciamento profondamente differente, ma quasi lo stesso swingweight!

E' questo che non capisco :-)

gabin

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da marco61 Dom 05 Giu 2011, 10:03

Anche la rigidità contribuisce a determinare l'inerzia di un telaio. Qualcosa di diverso c'è sempre.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Ospite Dom 05 Giu 2011, 10:36

marco61 ha scritto:Anche la rigidità contribuisce a determinare l'inerzia di un telaio. Qualcosa di diverso c'è sempre.

Non ne sono convinto, Marco.

A mio parere l'inerzia è svincolata dalla rigidità.. Rolling Eyes

La parola agli esperti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Stefano Dom 05 Giu 2011, 11:15

Effettivamente, la rigidita' non ha nulla a che vedere con lo swingweight.

A parita' di tutto il resto (ma non solo), lo swingweight e' determinato dalla distribuzione del peso sul telaio.

Prendiamo 2 telai con la stessa lunghezza e stesso peso. Immaginiamoli senza peso, solo con il peso del telaio.

A un telaio mettiamo 10 grammi al cuore. All'altro mettiamo 5 grammi a ore 12 e 5 grammi sotto il fondello al manico.

Avranno stesso peso e stesso bilanciamento, ma lo swingweight del secondo telaio sara' piu' alto, in quanto una parte del peso (quello posizionato a ore 12) e' molto distante dall'asse di rotazione, cioe' la mano. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da marco61 Dom 05 Giu 2011, 14:01

Siamo sicuri che la rigidità non influisca sull'inerzia? Un telaio rigido avrà una risposta diversa sulla palla rispetto ad uno elastico. Prendiamo due telai con stesso peso, stesso bilanciamento, stesso ovale, stesso profilo, ma con rigidità diversa.
Nel momento in cui impatto i chili che metto sulla palla saranno gli stessi con entrambi i telai, ma la racchetta più rigida fletterà meno e la forza che andrà ad impattare la palla sarà maggiore.
Immaginiamo per assurdo un telaio con rigidità 80 ed un altro con rigidità 30. Colpendo col più rigido, la palla uscirà come un missile, mentre quello elastico si piegherà come un fuscello e la palla non uscirà dalle corde.
Per cui, se il valore di inerzia indica l'attitudine alla spinta, com'è possibile che la rigidità non concorra a costituire questo valore?
Intendiamoci, non metto in dubbio ciò che avete scritto, ma spiegatemi perchè non funziona come la penso io.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Stefano Dom 05 Giu 2011, 14:16

Sono due cose diverse, Marco.

Se ci fai caso, le racchette molto flessibili hanno anche uno swingweight alto, proprio per permettere di dare potenza alla palla.

Un telaio rigidissimo con SW altissimo diventerebbe ingovernabile, impossibile o quasi tenere la palla in campo.

Lo SW, o inerzia, in parole povere definisce la facilita' nel muovere la racchetta nell'aria. Piu' alto lo SW, piu' difficile muovere la racchetta. Questo pero' non dipende dalla rigidita'. Un telaio con rigidita' 30 e SW 350 sara' piu' difficile da muovere rispetto ad un telaio con rigidita' 80 e SW 300.

A parita' di SW, la racchetta piu' rigida e' piu' potente.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Ospite Dom 05 Giu 2011, 14:53

marco61 ha scritto:Siamo sicuri che la rigidità non influisca sull'inerzia? Un telaio rigido avrà una risposta diversa sulla palla rispetto ad uno elastico. Prendiamo due telai con stesso peso, stesso bilanciamento, stesso ovale, stesso profilo, ma con rigidità diversa.

Intendiamoci, non metto in dubbio ciò che avete scritto, ma spiegatemi perchè non funziona come la penso io.

Marco... non confondere POTENZA con INERZIA.

L'inerzia è un termine puramente fisico che indica (in parole povere) la resistenza che pone un oggetto al suo movimento, ossia la forza che devo imprimere per muoverlo da "A" a "B" ad una data velocità.

La rigidità è un parametro che non c'entra nulla.

Tra l'altro, se metto una racchetta al Diagnostic, mi fornisce subito il dato di SW, senza conoscere la sua rigidità.

Tale dato lo richiede se voglio conoscere, appunto, la POTENZA del telaio stesso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da frank Dom 05 Giu 2011, 16:44

Quoto corre e Stef study
Marco nun te la pija' a male Very Happy
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da gabin Dom 05 Giu 2011, 17:44

Grazie a tutti per i commenti...

L'analisi di Stefano mi convince....credo proprio che la differenza stia nella polarizzazione!

E, tornando al mio problema (trovare qualcosa che possa sostituire la mia pro tour), credo che la mia racchetta si possa descrivere come segue (se paragonata ad una prestige):

prossima all'even ballance anziche bilanciata al manico, ma, in virtù di una scarsa polarizzazione e nonostante il peso simile, con uno swingweight si più alto ma non di molto.

Sbaglio?

Vado a naso perchè purtroppo non ho i dati della ti. pro tour

Qualcuno li ha??

gabin

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da m4nd Dom 05 Giu 2011, 18:09

Ecco qui :
Power (USRSA index) 2063
Swingweight(kg·cm²) 319
Headsize(in^2) 98
Flex (RDC units) 66
Weight (grams) 326.8
Length (in) 27
Balance (cm) 33.25

Sono i dati della Ti.Classic (nome col quale era venduta in america)


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da marco61 Dom 05 Giu 2011, 19:27

Ok, non intendevo mettere in discussione la teoria di Stefano e corre, mi ero fatto questa idea osservando i dati di tante racchette amatoriali che, pur essendo molto leggere, hanno spesso inerzia elevata. E solitamente sono molto rigide, mentre altre meno rigide hanno inerzia più bassa. Evidentemente, costruendo un telaio leggero ma rigido, le case distribuiscono i pesi in modo da conferire anche una certa inerzia. Al contrario, i telai tipicamente "da vecchietti", pur avendo ovale generoso, non sono mai troppo rigidi ed hanno sempre un'inerzia meno esasperata.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da gabin Dom 05 Giu 2011, 19:52

Grazie!!!!

Il peso immagino sia con incordatura....


gabin

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Ospite Dom 05 Giu 2011, 19:57

marco61 ha scritto:Ok, non intendevo mettere in discussione la teoria di Stefano e corre, mi ero fatto questa idea osservando i dati di tante racchette amatoriali che, pur essendo molto leggere, hanno spesso inerzia elevata. E solitamente sono molto rigide, mentre altre meno rigide hanno inerzia più bassa. Evidentemente, costruendo un telaio leggero ma rigido, le case distribuiscono i pesi in modo da conferire anche una certa inerzia. Al contrario, i telai tipicamente "da vecchietti", pur avendo ovale generoso, non sono mai troppo rigidi ed hanno sempre un'inerzia meno esasperata.

Perfetto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Chiros Lun 06 Giu 2011, 09:03

La rigidità può avere effetti importanti sull'inerzia.
La formula per il calcolo dell'inerzia normalmente utilizzata, per comodità di calcolo e con errore conseguente minimo, si riferisce a corpi rigidi in cui le masse non cambiano mai la distanza dall'asse di rotazione.
Da qui in poi finiscono le mie riminiscenze però faccio un esempio limite. Immaginate una racchetta con rigidità quasi nulla in movimento, al limite con il manico flessibile in modo tale da piegarsi a contatto con l'aria: sicuramente avrebbe una inerzia diversa da quella di una racchetta con rigidità normale e a parità di altri parametri.
Ora, tornando alle racchette reali, sicuramente l'aria non influisce sul movimento della racchetta a vuoto ma l'impatto con la pallina sì! Una racchetta rigida restituisce molta più energia da impatto rispetto a una flessibile, la quale si piega. Quindi la rigidità influenza l'inerzia dal momento successivo all'impatto con la pallina.

PS Tutta la seconda parte sulla teoria sul corpo flessibile è mia e me ne assumo tutte le responsabilità Very Happy


Ultima modifica di Chiros il Lun 06 Giu 2011, 09:09 - modificato 2 volte.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Ospite Lun 06 Giu 2011, 09:08

Da wikipedia:

In fisica, in particolare in meccanica, l'inerzia di un corpo è la proprietà che determina l'opposizione alle variazioni dello stato di moto, ed è quantificata dalla sua massa inerziale.

Chiros, la rigidità non c'entra nulla.

La rigidità è fondamentale per stabilire la POTENZA di un telaio.

L'inerzia è COMPLETAMENTE un'altra cosa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Chiros Lun 06 Giu 2011, 09:12

correnelvento ha scritto: Da wikipedia:

In fisica, in particolare in meccanica, l'inerzia di un corpo è la proprietà che determina l'opposizione alle variazioni dello stato di moto, ed è quantificata dalla sua massa inerziale.

Chiros, la rigidità non c'entra nulla.

La rigidità è fondamentale per stabilire la POTENZA di un telaio.

L'inerzia è COMPLETAMENTE un'altra cosa.

In meccanica dei corpi rigidi sì. Bisogna solo capire quando si può applicare la meccanica dei corpi rigidi alla racchetta.

Da wikipedia:

[modifica] Sistema di punti materiali

Sia z l'asse di rotazione fisso di un sistema di n punti materiali. Indichiamo con ri (i = 1,2,....n) le distanze di tali punti dall'asse di rotazione e con mi le loro masse. In questo caso il momento di inerzia rispetto all'asse z è definito come

I_z = \sum_{i=1}^n m_i r_i^2;

Possiamo notare che i punti materiali che si trovano più lontani dall'asse di rotazione danno un maggiore contributo. Utilizzando il momento di inerzia è possibile esprimere in modo semplice il momento angolare di un sistema di n particelle che si comporta come un corpo rigido (in cui cioè le distanze reciproche tra i punti materiali non variano). Indicando con vi le velocità tangenziali delle particelle e con ω la loro velocità angolare (uguale per tutti i punti se il corpo è rigido)

....CUT

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Ospite Lun 06 Giu 2011, 09:17


Chiros... io apprezzo la tua "vis polemica", che è sintomo di intelligenza.

Allora mi dovresti spiegare, perchè misuramdo L'INERZIA di una racchetta al Diagnostic Babolat, la macchina NON PRENDA IN CONSIDERAZIONE LA RIGIDITA' del telaio.

probabilmente lo SW Babolat, universalmente riconosciuto da TUTTE LE CASE COSTRUTTRICI DI RACCHETTE....

Dice minkiate! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Chiros Lun 06 Giu 2011, 09:43

Te l'ho già scritto.
La rigidità della racchetta è talmente alta che in aria non si piega e quindi si applica la meccanica dei corpi rigidi per il calcolo dell'inerzia. Fin qui tutto bene (a parte il fatto che l'asse di rotazione dei colpi che usiamo tirare nel tennis non è ortogonale alla mano e non passa per la mano, quindi il valore del D. di Babolat dice una cosa parzialmente falsa).
Quando la pallina impatta la racchetta, quest'ultima si piega. Quindi cambiano le distanze dei pesi dall'asse di rotazione (ovunque questo si trovi) e quindi cambia l'inerzia della racchetta.
Questo cambiamento è apprezzabile? A mio parere solo tra racchette molto rigide e racchette molto flessibili si nota la differenza, altrimenti no e quindi stiamo parlando di aria fritta. In ogni caso si tratta di piccole differenze che vengono trascurate.
Altro esempio più importante ed evidente. Mi viene in mente la rigidezza torsionale. Alcune racchettacce tremano se non si impatta al centro mentre altre sono molto più stabili (tipo mia Prestige Smile). Quindi la rigidezza torsionale influisce molto sullo swing e quindi sull'inerzia (in questo caso calcolata rispetto ad un altro asse di rotazione che non c'entra una mazza con quello del Diagnostic!)

Non so se la faccio troppo complicata però se l'inerzia è un dato che le case offrono, servirà a capire il movimento della racchetta!
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Chiros Lun 06 Giu 2011, 09:59

Comunque il tutto viene fuori dalle due racchette che uso, non per parlare del sesso degli angeli.
Parlo di Wilson Kobra Team FX e Head Prestige Pro Microgel.
La prima ha rigidezza 58! è molto instabile! L'ho piombata a ore 3 e 9 ma sempre instabile è rimasta.
L'ultima volta in allenamento, la lascio e riprendo la Prestige e il mio maestro ha commentato con soddisfazione la differenza dei colpi! Non posso attribuire questa differenza solo all'ovale un po' più grande o all'inerzia (che comunque è diventata simile dopo l'aggiunta del piombo). Secondo me c'entra la rigidezza molto bassa.

Insomma mi sono dato questa spiegazione, magari dico stupidaggini, chissà.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Chiros Lun 06 Giu 2011, 10:13

Chiros ha scritto:...

Non so se la faccio troppo complicata però se la rigidità è un dato che le case offrono, servirà a capire il movimento della racchetta!
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Lupo65 Lun 06 Giu 2011, 12:33

Contento tu.... lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da marco61 Lun 06 Giu 2011, 12:45

Ohh, almeno c'è uno che la pensa come me. Magari siamo in torto, ma almeno non sono più solo. lol!
Chiros, continua così che hai tutta la mia approvazione. Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa 768460


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.