TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Sab 18 Mag 2024, 10:42

» Murray
Da correnelvento Sab 18 Mag 2024, 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

+8
stetennis
Lupo65
Chiros
m4nd
frank
Stefano
marco61
gabin
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da gabin Ven 03 Giu 2011, 18:37

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. E' da molto tempo che impazzisco dietro a numeri e numeretti senza cavare un ragno dal buco! Soprattutto senza capire in che direzione guardare per provare a sostituire la mia attuale

head ti. pro tour 630.

Ho provato decine di racchette e nessuna risponde a quello che cerco! E purtroppo le mie pro tour sono alla frutta (sfibrate è un grosso complimento :-))

Qualcuno mi sa consigliare qualcosa di simile/mi sa dare le specifiche della mia racchettucola?

P.S. gioco serve and volley...

Grazie mille
Gabriele

gabin

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso


Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da marco61 Lun 06 Giu 2011, 12:45

Ohh, almeno c'è uno che la pensa come me. Magari siamo in torto, ma almeno non sono più solo. lol!
Chiros, continua così che hai tutta la mia approvazione. Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 768460

marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Ospite Lun 06 Giu 2011, 12:47

marco61 ha scritto:Ohh, almeno c'è uno che la pensa come me. Magari siamo in torto, ma almeno non sono più solo. lol!
Chiros, continua così che hai tutta la mia approvazione. Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 768460

Tot homines, quot sententiae...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da marco61 Lun 06 Giu 2011, 12:50

Rigiditatis cum inertia centram. lol!


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Lupo65 Lun 06 Giu 2011, 12:56

Momentum angolarem non centram cum rigidita' a menum che non parlabimus di angelum sexum Very Happy
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da marco61 Lun 06 Giu 2011, 12:59

Ecchecazzus! Very Happy

Qui finiamum tuttis in pentolonis. Very Happy


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da stetennis Lun 06 Giu 2011, 13:31

correnelvento ha scritto:

Tot homines, quot sententiae...

Ragazzi prendo spunto dalla appropriata citazione di Giovanni per far notare che, se parliamo di inerzia (SW),
siamo vincolati a rispettare la definizione. Altrimenti entriamo nel mondo delle opinioni e non ne usciamo piu'.

La rigidita' non compare nella definizione di SW e quindi non influisce sullo SW.

In altre parole, non posso 1) accettare una definizione di SW e 2) dimenticarmi della definizione data strada facendo.
Perche' allora: a) E' sbagliata la definzione; oppure b) entro in contraddizione.


stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Ospite Lun 06 Giu 2011, 13:36

stetennis ha scritto:
correnelvento ha scritto:

Tot homines, quot sententiae...

Ragazzi prendo spunto dalla appropriata citazione di Giovanni per far notare che, se parliamo di inerzia (SW),
siamo vincolati a rispettare la definizione. Altrimenti entriamo nel mondo delle opinioni e non ne usciamo piu'.

La rigidita' non compare nella definizione di SW e quindi non influisce sullo SW.

In altre parole, non posso 1) accettare una definizione di SW e 2) dimenticarmi della definizione data strada facendo.
Perche' allora: a) E' sbagliata la definzione; oppure b) entro in contraddizione.



Logica ferrea, amico mio! Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 619881

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Chiros Lun 06 Giu 2011, 13:48

stetennis ha scritto:
correnelvento ha scritto:

Tot homines, quot sententiae...

Ragazzi prendo spunto dalla appropriata citazione di Giovanni per far notare che, se parliamo di inerzia (SW),
siamo vincolati a rispettare la definizione. Altrimenti entriamo nel mondo delle opinioni e non ne usciamo piu'.

La rigidita' non compare nella definizione di SW e quindi non influisce sullo SW.

In altre parole, non posso 1) accettare una definizione di SW e 2) dimenticarmi della definizione data strada facendo.
Perche' allora: a) E' sbagliata la definzione; oppure b) entro in contraddizione.



Non sono in contraddizione con la definizione di inerzia per quanto scritto più sopra. Esiste l'ipotesi C): la definizione ha dei limiti di applicabilità che vanno rispettati.

Non insisto oltre però sognavo tanto di scrivere tutta 'sta cosa! Smile

Perculatio doctrina Chiros stop! Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 50797
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Stefano Lun 06 Giu 2011, 14:15

Ragazzi, qui lo dico e lo ri-ridico.

La rigidita' di un telaio non ha nulla a che vedere con lo swingweight. Se ce l'avesse, allora una Pure Drive avrebbe uno swingweight altissimo e la Radical Pro ce l'avrebbe molto basso.

E invece e' l'esatto contrario! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Aerogel Lun 06 Giu 2011, 15:08

Stefano, ma invece confermi la storia che maggiore SW = minore potenza a causa del fatto che si riesce a maneggiare con meno facilità la racchetta?

Io su questo non ho le idee chiarissime...
Cioè se io ad esempio voglio una racchetta potente devo cercarne una con SW più basso?
E di conseguenza con le customizzazioni come mi regolo? Per aumentare potenza devo puntare ad aumentare lo SW o contenerlo (e di conseguenza distribuire il peso)?


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Ospite Lun 06 Giu 2011, 15:24

Aerogel ha scritto:Stefano, ma invece confermi la storia che maggiore SW = minore potenza a causa del fatto che si riesce a maneggiare con meno facilità la racchetta?


Mi permetto di rispondere io (se dico caxxate, Stefano ha facoltà di cazziarmi...):
La risposta è: DIPENDE.

Più è alto lo SW più avrai potenza... a patto che il tuo swing non venga rallentato.

Ogni giocatore ha il suo SW ideale, in base alla forza e al tipo di di swing che usa.

Normalmente, a maggiore forza del giocatore... corrisponde uno SW più alto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Chiros Lun 06 Giu 2011, 16:16

correnelvento ha scritto:
Aerogel ha scritto:Stefano, ma invece confermi la storia che maggiore SW = minore potenza a causa del fatto che si riesce a maneggiare con meno facilità la racchetta?


Mi permetto di rispondere io (se dico caxxate, Stefano ha facoltà di cazziarmi...):
La risposta è: DIPENDE.

Più è alto lo SW più avrai potenza... a patto che il tuo swing non venga rallentato.

Ogni giocatore ha il suo SW ideale, in base alla forza e al tipo di di swing che usa.

Normalmente, a maggiore forza del giocatore... corrisponde uno SW più alto.

...a parità di rigidità Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 786556
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Chiros Lun 06 Giu 2011, 16:19

marco61 ha scritto:Siamo sicuri che la rigidità non influisca sull'inerzia? Un telaio rigido avrà una risposta diversa sulla palla rispetto ad uno elastico. Prendiamo due telai con stesso peso, stesso bilanciamento, stesso ovale, stesso profilo, ma con rigidità diversa.
Nel momento in cui impatto i chili che metto sulla palla saranno gli stessi con entrambi i telai, ma la racchetta più rigida fletterà meno e la forza che andrà ad impattare la palla sarà maggiore.
Immaginiamo per assurdo un telaio con rigidità 80 ed un altro con rigidità 30. Colpendo col più rigido, la palla uscirà come un missile, mentre quello elastico si piegherà come un fuscello e la palla non uscirà dalle corde.
Per cui, se il valore di inerzia indica l'attitudine alla spinta, com'è possibile che la rigidità non concorra a costituire questo valore?
Intendiamoci, non metto in dubbio ciò che avete scritto, ma spiegatemi perchè non funziona come la penso io.

Scusa Marco, l'ho riletto ora per bene e quoto! Complimenti per la tua arguzia.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da marco61 Lun 06 Giu 2011, 16:32

Si Chiros, però sembra che stiamo lottando contro i mulini a vento. lol!
Che dici, ci arrendiamo? Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 768460


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Chiros Lun 06 Giu 2011, 16:43

marco61 ha scritto:Si Chiros, però sembra che stiamo lottando contro i mulini a vento. lol!
Che dici, ci arrendiamo? Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 768460

Per me non importa, mi piacerebbe che qualcuno confutasse un po' più nel merito delle nostre osservazioni per capire bene tutto ed arrivare a un punto. Alla fine l'importante è capire l'effetto della rigidità più o meno alta di una racchetta, che significato ha l'inerzia della racchetta e soprattutto che il dato che fornisce il coso babolat non è sempre rappresentativo della realtà e va preso con le molle.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Aerogel Lun 06 Giu 2011, 16:44

marco61 ha scritto:Si Chiros, però sembra che stiamo lottando contro i mulini a vento. lol!
Che dici, ci arrendiamo? Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 768460

Mi permetto di dire la mia. Secondo me non avete centrato la questione.
L'attitudine alla spinta del telaio è data da diversi fattori. Due di questi sono: la rigidità della racchetta e lo swingweight. Però essi sono distinti tra loro e influenzano la potenza per motivi e in maniera diversa.
Quindi... una racchetta molto flessibile, ma con tutto il peso (elevato) in testa, avrà uno SW alto e una rigidità bassa. Questo vuol dire che il fattore SW lavorerà a favore della potenza del telaio (a parità di velocità dello swing, Corre docet), mentre quello rigidità a sfavore della potenza complessiva del telaio (per il meccanismo che marco ha descritto).

Anche io autorizzo la cazziata in caso abbia detto scemenze Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 420441


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Chiros Lun 06 Giu 2011, 16:54

Aerogel ha scritto:
marco61 ha scritto:Si Chiros, però sembra che stiamo lottando contro i mulini a vento. lol!
Che dici, ci arrendiamo? Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 768460

Mi permetto di dire la mia. Secondo me non avete centrato la questione.
L'attitudine alla spinta del telaio è data da diversi fattori. Due di questi sono: la rigidità della racchetta e lo swingweight. Però essi sono distinti tra loro e influenzano la potenza per motivi e in maniera diversa.
Quindi... una racchetta molto flessibile, ma con tutto il peso (elevato) in testa, avrà uno SW alto e una rigidità bassa. Questo vuol dire che il fattore SW lavorerà a favore della potenza del telaio (a parità di velocità dello swing, Corre docet), mentre quello rigidità a sfavore della potenza complessiva del telaio (per il meccanismo che marco ha descritto).

Anche io autorizzo la cazziata in caso abbia detto scemenze Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 420441

Inerzia e rigidità variano la potenza: tutto ciò non ti fa pensare che queste siano correlate tra loro in qualche modo?

Comunque io mi fermo qui. Mi sono autorotto le scatole Very Happy
Se non rispondo non prendetela come maleducazione ma non voglio ripetere pedantemente le stesse cose! Bye
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Lupo65 Lun 06 Giu 2011, 16:57

Diciamola cosi':

a parita' di swingweight, una racchetta piu' rigida sara' piu potente di una piu' flessibile.

Come vedete, e' necessario usare la condizione di parita' (ceteris paribus), poiche' stiamo parlando di relazioni e non di valori assoluti; inoltre non si discute il momento di inerzia in quanto tale (come gia' sapete son d'accordo con Corre e Stefano), ma la risultante del momento di inerzia e della flessibilita' della racchetta.





Smile Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da sergio1467 Lun 06 Giu 2011, 21:37

questa discussione mi affascina - in pratica se lo swingweight ti da indicazioni sulla capacità del telaio di produrre spinta il valore di rigidità dovrebbe darti il tempo di latenza della palla sul piatto corde - quindi con swingwegt elevato e rigidità bassa non dovrebbe essere minore la potenza ma una diversa capacità di generare una palla complessa per il tempo di latenza superiore della stessa sul piatto corde - in pratica la potenza dello swingweight elevato potrebbe tradursi in una palla con una componente rotatoria superiore -riassumendo dato che sto giocando con una wilson 6.1ncode che pesa 333 grammi nuda con flex 64 e la palla mi scappa anche se tiro il mono filo a 27 - se prendo una kfacor 6.1 team che pesa 289 ma a flex 59 , la porto a 333 grammi con un set up polarizzato con un bilanciamento uguale alle mie n code cosa succede ?- tiro rotoloni come quelli di Nadal se voglio ? - se mi dite si domani ne compro una e sperimento Very Happy
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da smokingbs Lun 06 Giu 2011, 23:08

prendiamo allora la prince exo 3 tour flex 52 provata domenica.. da fondo mi ha dato una buona sensazione facilissimo direzionare i colpi.. la palla la senti veramente bene... ma sembrava che nn uscisse mai dal piatto corde.. dite che i 310 grammi e 31cm di bilanciamneto siano la causa.. o le corde di serie.. e se la sbilanciassi verso la testa.. diciamo portando a 33 sarebbe una macchina da spin??? oppure il flex basso disperderebbe buona parte dell'energia durante l'impatto???
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Stefano Lun 06 Giu 2011, 23:44

correnelvento ha scritto:
Aerogel ha scritto:Stefano, ma invece confermi la storia che maggiore SW = minore potenza a causa del fatto che si riesce a maneggiare con meno facilità la racchetta?


Mi permetto di rispondere io (se dico caxxate, Stefano ha facoltà di cazziarmi...):
La risposta è: DIPENDE.

Più è alto lo SW più avrai potenza... a patto che il tuo swing non venga rallentato.

Ogni giocatore ha il suo SW ideale, in base alla forza e al tipo di di swing che usa.

Normalmente, a maggiore forza del giocatore... corrisponde uno SW più alto.


Perfetto, Gio!

Ecco perche', quando si parla di customizzazione, dico sempre che il primo parametro a cui guardare e' lo swingweight. Poi, a parita' di SW, intervengono peso e bilanciamento.

Piazzare piombo qua e la' per cambiare peso e bilanciamento serve a poco.

E' un discorso complesso. A parita' di rigidita', la racchetta con SW piu' alto e' piu' potente. A parita' di SW, la racchetta con il bilanciamento piu' avanzato e' piu' potente. A parita' di SW e bilanciamento, il telaio piu' rigido e' piu' potente. A parita' di rigidita', SW e bilanciamento, la racchetta piu' pesante e' piu' potente. Eccetera...Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Stefano Lun 06 Giu 2011, 23:48

smokingbs ha scritto:prendiamo allora la prince exo 3 tour flex 52 provata domenica.. da fondo mi ha dato una buona sensazione facilissimo direzionare i colpi.. la palla la senti veramente bene... ma sembrava che nn uscisse mai dal piatto corde.. dite che i 310 grammi e 31cm di bilanciamneto siano la causa.. o le corde di serie.. e se la sbilanciassi verso la testa.. diciamo portando a 33 sarebbe una macchina da spin??? oppure il flex basso disperderebbe buona parte dell'energia durante l'impatto???

In teoria si, Andrea.

Prova con 10 grammi a ore 12. Pesante e con SW molto alto, ma cosi' sposti il bilanciamento in avanti di 1 cm.

Casomai parti con meno piombo (anche solo 2 o 3 grammi) e poi ne aggiungi altro poco alla volta. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da jagui Mar 07 Giu 2011, 00:11

smokingbs ha scritto:prendiamo allora la prince exo 3 tour flex 52 provata domenica.. da fondo mi ha dato una buona sensazione facilissimo direzionare i colpi.. la palla la senti veramente bene... ma sembrava che nn uscisse mai dal piatto corde.. dite che i 310 grammi e 31cm di bilanciamneto siano la causa.. o le corde di serie.. e se la sbilanciassi verso la testa.. diciamo portando a 33 sarebbe una macchina da spin??? oppure il flex basso disperderebbe buona parte dell'energia durante l'impatto???

Le corde di serie sulla EXO3 tour sono scandalose, ammazzano completamente questa racchetta, credimi, ho provato di persona quanto la racchetta si trasformi soltanto con un cambio corde. Prima di mettere piombo, cambia le corde, vedrai che è tutta un'altra cosa.

Eiffel consigliava una corda tipo LXN original 1.30 a 21x21 quattro nodi, mi sembra.
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da sergio1467 Mar 07 Giu 2011, 00:36

ma ancora nessuno a risposto alla mia domanda - se polarizzo una kfactor 6.1 team portandola ad un peso e bilanciamento uguale alle mie six one da 333gr. avro' un telaio che mi permette maggiori rotazioni dato che ha un flex inferiore di ben 6 punti - da 65 a 59 - ? rispondete perche se non ho risposta tra un po la compro e la risposta me la trovo da solo - Very Happy

sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Stefano Mar 07 Giu 2011, 00:50

Sergio, ti rispondo.

Nota bene e prendi nota. Occhiello di privilegio come se foss'antani soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina per esempio.
Ostantinato a malliti che la terapia per via tapioco o tapioco tarapia per dollari, dollari, sterline, allaccia scarpa, scarpallaccia, dico d'albergo, ma tu?
E come trazione quintana ossetta blinda la supercazzola bitumata con scappellamento prematuro a destra.

In conlusione, la sbiriguda veniale della sbrindellona come se fosse anche un po' di casentino posterdati, per due, anche un pochino antani che perdura anche come cappotto non vale mezza tacca del tuo deja vù nel senso anafestico, come fara' di capo d'altitudine, no? Very Happy


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da sergio1467 Mar 07 Giu 2011, 00:58

ho capito - devo comprare un'altro telaio da torturare

Very Happy Very Happy Very Happy
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa - Pagina 2 Empty Re: Peso, swingweight, polarizzazione, bilanciamento....che mal di testa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.