TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Oggi alle 10:19

» Parere incordatura
Da Mat78 Oggi alle 09:59

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 08:04

» Tennis e menisco
Da paoletto Ieri alle 18:11

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ieri alle 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

+6
oedem
cobrama
Maurizio
miguel
picchio000
marcopedroso
10 partecipanti

Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da marcopedroso Ven 30 Set 2011, 10:43

chi saprebbe indicarmi una buona tecnica per vincere un avversario che gioca sempre il rovescio il back facendoti una palla che quando rimbalza si alza molto poco?

Io gioco con top spin quindi una palla che quando rimbalza si alza, generalmente da fastidico, ma con questo tipo di avversario invece no perchè la prende alta e me la schiaccia con il rovescio in back o con il chop, facendomi una palla che rimbalza pochissio e che va a morire quindi io fatico molto a rispondere ( riesco solo a ributtarla di la senza fare una palla aggressiva ) e poi spesso viene subito a rete facendomi il punto.

grazie

Marco

marcopedroso

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.09.11

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty Re: come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da picchio000 Ven 30 Set 2011, 10:48

Se il suo rovescio per te è noioso, imposta il gioco sulla diagonale di dritto, cercando di spostarlo molto su quel lato, appena accorcia attacca sul rovescio, se lo gioca solo il back non tirerà un passante in corsa coperto da fulminarti....


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty Re: come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da marcopedroso Ven 30 Set 2011, 10:50

buona idea grazie

marcopedroso

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.09.11

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty Re: come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da miguel Ven 30 Set 2011, 10:51

evidentemente il tuo top si alza poco, cerca di fargli giocare il rovescio ad altezza spalla e vedrai che il suo colpo sarà molto meno insidioso.
questo é fattibile soprattutto col dritto se ci riesci anche col rovescio bene altrimenti tieni lo scambio anche tu col back.
se poi non hai il back son dolori come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? 106988
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty Re: come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da marcopedroso Ven 30 Set 2011, 11:00

grazie, il mio top si alza ma lui riesce a prenderla proprio in alto schiacciandola in back e questo che mi frega. La palla che normalmente da fastidio a lui piace perchè la colpisce in alto.

Forse il problema e che non tiro abbastanza forte giusto?

marcopedroso

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.09.11

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty Re: come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da Maurizio Ven 30 Set 2011, 11:05

No, i casi son due: o il tuo top non è abbastanza pesante, alto e profondo, oppure lui è uno mooolto bravo perché riesce ad anticipare benissimo
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty Re: come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da cobrama Ven 30 Set 2011, 11:05

marcopedroso ha scritto:chi saprebbe indicarmi una buona tecnica per vincere un avversario che gioca sempre il rovescio il back facendoti una palla che quando rimbalza si alza molto poco?

Io gioco con top spin quindi una palla che quando rimbalza si alza, generalmente da fastidico, ma con questo tipo di avversario invece no perchè la prende alta e me la schiaccia con il rovescio in back o con il chop, facendomi una palla che rimbalza pochissio e che va a morire quindi io fatico molto a rispondere ( riesco solo a ributtarla di la senza fare una palla aggressiva ) e poi spesso viene subito a rete facendomi il punto.

grazie

Marco

perche non tiri dei bei pallonetti belli alti e vedi cosa fa ?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty Re: come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da oedem Ven 30 Set 2011, 11:11

forse il problema è che non tiri abbastanza profondo.

una palla in top, se rimbalza nella prima metà campo, arriva comoda per l'avversario a fondo campo. per questo non è infastidito è riesce a farti un back con tanto di attacco a rete.

Se aumenti la profondità, il top butterà il tuo avversario più fuori dal campo per cui lui avrà più difficoltà a fare un back profondo e incisivo e sicuramente non potrà scendere a rete.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty Re: come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da marcopedroso Ven 30 Set 2011, 11:15

grazie

marcopedroso

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.09.11

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty Re: come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da miguel Ven 30 Set 2011, 11:45

io partivo dal presupposto che foste più o meno dello stesso livello (diciamo un back di quarta contro un top di quarta).
se invece c'é una grossa differenza tecnica tra voi due allora la soluzione é migliorare. il back ad altezza spalla é da sempre un colpo strettamente difensivo (vedi nadal quando col dritto pizzica federer sul suo rovescio) non vedo come nel tuo caso questa situazione possa trasformarsi in un vantaggio per il tuo avversario
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty Re: come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da marcopedroso Ven 30 Set 2011, 17:22

perchè lui la prende in anticipo mentre la palla sale e la colpisce proprio ad altezza spalla

grazie

ciao

marcopedroso

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.09.11

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty Re: come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da marco61 Ven 30 Set 2011, 17:34

Se può essere utile, io gioco esclusivamente rovescio in back.
Posso dirti che gli avversari che mi danno più fastidio sono quelli che mi attaccano (ma devono farlo bene) proprio sul rovescio. Se stanno a fondo e non hanno un ritmo che mi ammazza, possono toppare quanto vogliono che tanto la palla sempre di là ritorna. Viceversa, se riescono a battermi da fondo campo, sono più forti di me e non posso farci nulla. Ma di giocatori in quarta categoria che vincono da fondo senza aiuti dell'avversario, ne ho visti ben pochi.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty Re: come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da Monte Ven 30 Set 2011, 18:27

La mia tattica contro uno che gioca solo back sono

- Serve and volley in kick sul rovescio
- Diago di diritto e quando accorcia entro, o forte e incrociato o pesante sul rovescio e scendo a rete.

Una volta che capisce di essere inferiore come scambi proverà a inventare qualcosa, e a quel punto basta tirarla di la


Prima arriva sulla palla, poi pensa al tiro.
Monte
Monte

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Chiavenna (So)

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty Re: come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da benest Ven 30 Set 2011, 18:46

oedem ha scritto:forse il problema è che non tiri abbastanza profondo.

una palla in top, se rimbalza nella prima metà campo, arriva comoda per l'avversario a fondo campo. per questo non è infastidito è riesce a farti un back con tanto di attacco a rete.

Se aumenti la profondità, il top butterà il tuo avversario più fuori dal campo per cui lui avrà più difficoltà a fare un back profondo e incisivo e sicuramente non potrà scendere a rete.

super quotone...descrivi la mia partita dell'altro giorno sulla terra che già non è il mio forte..perso con un avversario "datato", ma veramente con una grande sensibilità. giocava 1 metro dentro al campo anticipando tutto e ammazzandomi di back, smorzate e discese a rete..con volee sostanzialmente implacabile.

Ho giocato con il braccino, ho cominciato ad accorciare e me ne sono andato presto...

Concordo che le uniche soluzioni sono s&v, ma solo se fatto bene altrimenti è un suicidio...fisico e psicologico..oppure palla lavorata ma bella profonda..se è lavorata e troppo corta uno così ci va a nozze...in ogni caso più facile a disci che a farsi...

ciao!
benest
benest

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty Re: come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da Feliciano Ven 30 Set 2011, 23:26

Amedeo su erba sintetica il top è meno efficace. Non lo riesci a buttare fuori dal campo a meno di non giocare costantemente a 30cm dalla riga.
Provato questa sera sulla mia pelle. Sad


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back? Empty Re: come rispondere ad un avversario che gioca sempre in back?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.