TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

turborovescio con esitazione iniziale

+11
Becker
LaRana
Stebroc
veterano
patillo
picchio000
Satrapo
oedem
Filippo
Antaniserse
albesca
15 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Ospite Sab 20 Mar 2010, 23:07

Promemoria primo messaggio :



Ci ho messo una vita, ma l'ho capita, fiat lux.
Preso da sconforto dall'ennesimo ballo bimane-monomane causato da alternati problemi a ginocchia e braccio, mi son messo di buzzo buono a cercare di ottimizzare l'impugnatura e le spinte del rovescio monomane che è sempre stata causa delle mie rimostranze e sicuramente è stata la causa dell'ultimo stiramento al muscolo pronatore traverso.

La onde per cui almeno due ore tutti i santi giorni di sparapalle a studiare ogni piccolo particolare.
Sempre mi è stato difficile il passaggio da semiwestern di dritto a eastern di rovescio, tragitto troppo lungo, mano troppo piccola, impugnatura troppo grossa, blocco psicologico, paura di perdere meccanismo del mio dritto, le ho pensate tutte in questi anni, ma mai ho risolto il fatto che arrivare fino alla eastern di dritto non mi riusciva sempre, a volte mi fermavo un po' prima, a una quasi-eastern, il che mi creava due grandi problemi, insicurezza per l'impugnatura non voluta e una sollecitazione più marcata dei muscoli del braccio nonchè un timing ogni volta da adattare sentendo l'impugnatura non che avevo voluto, ma che avevo trovato. E nessuno, mi ha mai dato una spiegazione logica ed esaustiva della cosa.

Non sò dopo quante migliaia di palle e cento prove differenti la scintilla è scattata per caso, una volta partita la palla invece di colpirla la lascio sfilare e mi metto a guardare cosa succede visivamente sul mio cambio, e osservando e riosservando mi accorgo che l'impugnatura entra sempre senza difficoltà. Poi riprovo a colpire e di nuovo il problema si ripresenta. Lì mi viene in mente il video di Gasquet del post, quell'allungarsi in avanti delle braccia al cambio ed esitare un attimo in quel punto, quella era la differenza, osservandomi dovevo tenere le braccia leggermente avanti al cambio altrimenti mi sfuggiva alla vista.

Il segreto era lì, che combinavo ? Appena la palla partiva stringevo subito per andare a mettere il polso sinistro sul collo e quel movimento così stretto non mi lasciava spazio fisico sufficiente per completare il cambio. Allora comincio a tenermi un filo largo aprendo, non stringere immediatamente e tutto comincia a incastrarsi come si deve. L'uovo di colombo turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Icon_rolleyes .

La sera mi metto lì a guardare il video, mi guardo i video di Henin e Kholi, fanno tuti così turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Icon_eek , chi più chi meno, Gasquet è solo il più evidente.
Il giorno dopo torno in campo con una titubante aspettativa, sia solo un'effimera soluzione come tante volte avevo incontrato ? Un po' di pratica per ottimizzare il movimento e dopo un paio di giorni tutto funziona a meraviglia. Per avere conferma mi compilo la tabella degli errori ad avvolarare la sensazione di sicurezza e controllo, sulla base di 2000 palle errori dimezzati di brutto. turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Icon_cool

Mi sento un altro tennista turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da albesca Sab 25 Set 2010, 21:44

Ho sempre sospettato del pollice... specialmente quando osservo quel calletto che mi si è formato sul pollice
nel lato interno, la parte rivolta verso l'indice, all'altezza della prima articolazione..

Per caso ...è proprio in corrispondenza della prima articolazione ( la prima nocca sotto l'unghia per capirci )..
che c'è il punto piu' stabile del pollice ?
Bisogna uncinarlo leggermente per sfruttarlo al meglio ?
Le altre dita vanno lasciate leggere sulla presa ?

Lo so che è presto...ma intanto mi porto avanti col programma... Smile

albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Ospite Dom 26 Set 2010, 12:35

Leggera uncinatura si se si ha il police abbastanza lungo per farlo e si usa impugnatura adeguata.
Io uso l'incavatura fra pollice e indice e la prima falange per appoggiarmi, per fare barriera e la falange sotto l'unghia per dargli "la sicura". Se quest'ultima falange é esposta verso l'esterno o in posizione non di presa-apppoggio non vá bene.
Le altre dita non troppo leggere eh, perché altrimenti la racca ti ruota in mano dando dpin, nel dritto hai tutto il palmo a dare base di appogio al colpo, nel BH1 hai pollice e presa, che é ben meno solida dell'impugnatura del dritto.
Quel calletto mi lascia un po' perplesso, a meno che tu non abbia la pelle particolarmente delicata potrebbe indicare che c'é uno sfregamento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da albesca Dom 26 Set 2010, 15:57

Chiarissimo, barriera con prima falange , fermo esterno con seconda falange, fermo interno con la "V" tra pollice e indice.
Queste parti del pollice, a quali parti del manico devono aderire ?

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Impugn10
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Ospite Lun 27 Set 2010, 12:20

albe dipende da che impugnatura usi, da che mano hai, non puoi definire a priori dove come e perché valido per tutti, bisogna applicare il concetto espresso, non trovare dei punti specifici universalmente validi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Stebroc Mar 28 Set 2010, 01:07

wik ha scritto:Ste,
non passano molto in alto, diciamo altezza media, ma sono comunque aperture da considerarsi corrette perchè non passano in basso e comunque la fine dell'apertura è alta, non finiscono in basso.
Sulla paragonabilità, son tutti abbastanza diversi l'uno dall'altro, ognuno ha caratteristiche personali come quasi ogni grande colpitore di rovescio 1 mano, Lendl escluso che lo giocava davvero male.
Wik volevo soltanto capire se c'è(come mi sembra) una differenza tra i rovesci di Edberg e Blake e quelli di Almagro e Gasquet.Mentre i primi due partono basso e poi salgono(ovviamente eh non è che la apertura sia bassa!) i secondi due partono già alto con l'inizio del colpo(un po come sto provando a fare io sul mio rovescio)

Con Albe parlamo in chat di questa sorta di "passaggio basso" della raccchetta in apertura di rovescio.
Stebroc
Stebroc

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Ospite Mar 28 Set 2010, 03:10

in questa ottica c'è una differenza minima, nessuno dei quattro passa basso, e nessuno dei quattro apre basso, il passaggio di Edberg e Black può considerarsi medio e più diretto rispetto alla rotazione di Gasquet e Almagro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da albesca Mer 29 Set 2010, 12:02

Riguardo al comportamento della gamba avanzata, dopo l'appoggio vedo spesso una azione di "pompaggio",
di estensione, di spinta verso l'alto durante il contatto. Puoi dirci qualcosa di piu' circa questo movimento ?



albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Becker Mer 29 Set 2010, 13:22

Albe,passa al BI-turborovescio (bimane) senza esitazioni!!! Twisted Evil
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Ospite Mer 29 Set 2010, 13:29

dai Becker spiegacelo un po' ,
apri il topic con le tue indicazioni sul bi-turbo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da albesca Mer 29 Set 2010, 14:39

albesca ha scritto:Riguardo al comportamento della gamba avanzata, dopo l'appoggio vedo spesso una azione di "pompaggio",
di estensione, di spinta verso l'alto durante il contatto. Puoi dirci qualcosa di piu' circa questo movimento ?

Si, la gamba pompa, quando puo'.. ( fonte Wik )
Se arriviamo in ritardo la gamba si trovera' ancora impegnata a frenare per ammortizzare lo spostamento ..in quel caso bisognera' colpire senza aiuto di gambe.. e dovremo tenerne conto per la scelta del colpo ... magari alzando un po' la traettoria visto che non avremo grosse spinte...
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Becker Mer 29 Set 2010, 21:35

wik ha scritto:dai Becker spiegacelo un po' ,
apri il topic con le tue indicazioni sul bi-turbo

La scorsa settimana mi si avvicina un bambino di 11 anni (passato quest'anno da NC a 4.3) e mi dice..."il tuo dritto è molto appariscente,ma il tuo colpo migliore è il rovescio...come Verdasco,di dritto fa male,ma di rovescio non sbaglia mai!!" Shocked

Gambe basse e gomiti alti ed ecco che si inizia a sentire il rombo del B-Turbo!! Surprised

Scusate OT...continuate pure Embarassed
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Ospite Ven 19 Nov 2010, 10:39

Aggiungiamoci un altro suggerimento, più che un suggerimento è un rimarcare meglio il già detto.

Il più frequente errore che vedo in giro, quell'errore che ti fà proprio sbagliare il colpo, te lo rende insicuro e vi fà preferire 1000 volte il back,
è proprio commesso all'inizio.

Bisogna creare una stabile linea fra le spalle verso la rete, per farlo è FONDAMENTALE caricare bene la spalla sinistra.
Caricare la spalla sinistra è girare il busto tirando la racchetta con la mano sinistra.
C'è una differenza fondamentale col girare il busto e basta. Se giriamo il busto e basta, la tendenza è spingere il caricamento con la spalla destra e di conseguenza anche aprire spingendo con la mano destra la racchetta.
E' sbagliato, molto sbagliato. Così facendo la tendenza è quella di caricare la spalla destra come una molla che poi tenderà sempre a scaricarsi facendosi accompagnare dal busto, ovvero in rotazione di busto.

No, non è così !
Concentratevi sul caricare la spalla sinistra e lasciare proprio libera la spalla destra. Aprendo la racchetta con la mano sinistra sentirete bene l'appoggio sul piede sinistro che nel frattempo cercate. E' una posizione che istintivamente non è naturale, ma fondamentale cerchiate.

Ricapitoliamo, usate la mano sinistra per aprire e caricate bene bene la spalla sinistra, lasciando la spalla destra libera da carichi di torsione-tensione. L'appoggio sinistro così lo sentirete ben piantato.
Fatta così la preparazione ti lascia spalla destra libera in maniera tale che quando il braccio destro esegue lo swing segue esttamente e liberamente la sua linea, senza torsioni e tensioni che tenderanno a farvi ruotare il busto e vi manterranno il piede sinistro bloccato senza la tendenza ad aprirlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da oedem Mer 01 Dic 2010, 19:21

nel tentativo di ovalizzare maggiormente il movimento (come indicatomi da wik), credo di aver capito la causa.

swingando a vuoto davanti ad uno specchio, mi son reso conto di come la mia mano sinistra, da fine apertura con la racchetta alta, accompagna la discesa della testa fino ad altezza fianco e non fino a giù, impedendo quindi alla testa di scendere maggiormente sotto la palla.

posso averci indovinato?


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Ospite Mer 01 Dic 2010, 19:40

E' posibile
In realtà la sinistra lascia un attimo prima del punto più basso possibile, in quel momento è la punta che và giù, se non lasci quell'attimo prima perdi molto perchè in quello spazio la punta fà molta strada verso il basso

Datti un'occhiata ad Haas nelle primissime pagine che se non ricordo male bloccano proprio il fotogramma in quell'istante

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da oedem Mer 01 Dic 2010, 20:23



guardando il video sembra che non scenda molto oltre la distensione del braccio


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 01:49

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 0114a1


questa è una bella misura di ovalizzazione, è importante la punta come riferimento, tu non l'abbassi, ma quando colpisci la racchetta è quasi parallela al terreno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 10:50

oh, a margine, quest'immagine è commovente per la bellezza del gesto.....

oltre alla misura dell'ovalizzazione date un'occhio a che razza di piegamento, come và proprio sotto a prendere la palla, come stà colpendo la palla ben in avanti, posizione perfetta del polso, occhio piantato sulla palla
la muscolatura in tensione è solo quella necessaria, il braccio destro è a pieno regime perchè è al momento d'impatto, del resto non si vede un muscolo in tensione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Pito Sab 04 Dic 2010, 09:27

Dopo aver letto e riletto il lenzuolo, ho provato e riprovato il movimento a vuoto e non mi è chiaro quale deve essere la posizione del polso durante la discesa della testa della racchetta sotto la palla e il momento dell'impatto; perchè se deve rimanere bloccato a 90° anche durante tale discesa io proprio non ce la faccio.... Spero di essermi capito

Pito

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Ospite Sab 04 Dic 2010, 09:46

forse confondi con forzatamente bloccato a 90 che poi 90 pieno mai è, è sempre meno, con una posizione naturalmente a 90.
Per 90 si intende la posizione con angolo dorso della mano-avambraccio a mò di accellerare la moto.
Nessuna forzatura, prendi l'angolo che ti viene da solo, se è 30 è sufficiente anche quello, ma non tenerlo a 180

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da zaphod Sab 04 Dic 2010, 10:00

Io con il rovescio in top sto impazzendo (chiedere A Filippo ieri sera dell'esercizio sulla diagonale di rovescio ...). E mi acconterei di uno normale, anche senza il turbo Smile.
Per fortuna ho un back abbastanza efficace che mi pare il c*lo :-). Anzi (al mio misero livello) crea pure qualche grattacapo all'avversario. Certo è che in alcune situazioni non è adattissimo.

Il maestro mi ha segnalato due problemi essenziali: entrare maggiormente di spalla e, al momento esatto dell'impatto, evitare di formare un angolo accentuato tra polso e dorso della mano. Questo difetto fa si che non riesca a lasciare ad andare correttamente il braccio dopo l'impatto.

Ma il problema generale mi pare più la questione del timing e dello spostamento del peso in avanti entrando bene con la spalla (sono sempre sbilanciato all'indietro). Che incubo!!!!

E pensare che all'inizio (ho ricominciato 3 mesi va) il problema mi sembrava essere maggiormente il dritto (che invece sta andando a posto più rapidamente).

Sport diabolico se ce n'è uno.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da albesca Lun 20 Dic 2010, 08:03

Ancora una chicca dai miei video-coach preferiti: Mauro Marcos & Coach Kyril:

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Feliciano Lun 20 Dic 2010, 22:00

Smile


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Stebroc Lun 20 Dic 2010, 22:23

albesca ha scritto:Ancora una chicca dai miei video-coach preferiti: Mauro Marcos & Coach Kyril:

In pratica si parla del cambio di impugnatura....

Io comunque sono ancora indeciso,in fase di apertura, effettuare il tutto con il famoso "passaggio basso" o meno.
Stebroc
Stebroc

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da albesca Mar 21 Dic 2010, 07:48

Il passaggio , piu' che basso o alto, io lo definirei "fuori" .

La cosa importante è farlo un po' staccato dal corpo proprio per avere lo spazio di manovra per il cambio mano come fa vedere benissimo il simpatico Marcos qui sopra.

Il rovescio in top è semplice come meccanica, non ci sono fronzoli... è tutto impugnatura e timing.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Ospite Mar 21 Dic 2010, 12:06

albesca ha scritto:

Il rovescio in top è semplice come meccanica, non ci sono fronzoli... è tutto impugnatura e timing.
Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da zaphod Mar 21 Dic 2010, 12:25

AUuaua ma come facile a livello di meccanica? Io ci sto impazzendo!!!


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

turborovescio con esitazione iniziale - Pagina 4 Empty Re: turborovescio con esitazione iniziale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.