TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Oggi alle 11:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Ieri alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

anch'io customizzo !!!! la mia storia

4 partecipanti

Andare in basso

anch'io customizzo !!!! la mia storia Empty anch'io customizzo !!!! la mia storia

Messaggio Da Il viaggiatore Gio 20 Ott 2011, 14:39

Racconto la mia storia di piccolo tennista in erba... inizio a maggio di quest'anno con circa un mese e mezzo di stop vari (visti, viaggi,monsoni...)

Per il momento solo racchette xò !

Allora, ho giocato i primi 3 mesi con la Dunlop 300 Plus (piatto 105) e devo dire che mi ha dato una bella impressione, niente vibrazioni, colpo pastoso e non troppo secco. Partita leggerina, ho dovuto metterci 2 overgrip, xchè il manico 2 era ovviamente piccolo e la testa con 2 phh un pò troppo pesante.
(Come riserva, mai usata, il vecchio modello Prince EXO3 Red (105), un pelo troppo pesante e da intermedi, ma la regalavano e ma la son portata a casa.)
Dopo averla usata ben bene, circa 3 mesi, circa 2 ore al giorno, ho iniziato a sentire il bisogno di cambiare, vedere cosa poteva andar un pelo meglio per me, la 300 la "sentivo" cmq. troppo pesante in testa, e dopo tanto tempo di utlizzo iniziavo a sentire il braccio un pò "stanchino", soprattutto il servizio, mi rendevo conto che non controllavo lo swing, quando entrava erano delle botte, ma era proprio fortuna.
Chiedendo sul forum mi era già stata consigliata la ProKennex KI 15 260. Quindi dopo attenta valutazione, l'ho presa. Dico la verità contemporaneamente ho comprato anche la Bio 500 (non tour) che era in vendità ad un prezzo ridicolo, e mi piaceva capire com'era alla fin fine giocare con un piatto 100.

Purtroppo, pur con tutta la buona volontà la ProKennex, forse proprio x la sua leggerezza e rigidità, mi ha creato non pochi problemi di vibrazioni, dopo 2 ore di allenamento avevo sempre il gomito che iniziava a pizzicare... come prendevo in mano un'altra racchetta, passava subito, l'ho provata con le Roè Control, migliorata molto, ma ancora lontana...
Consideriamo anche che in questo caso i 2 overgrip han probabilmente portato la racchetta ad aver il peso troppo sul manico.
Insomma ho piazzato delle strisce di nastro da elettricista nero, da 20mm di larghezza per 80 di lunghezza, sette a ore 3 e sette a ore 9 per totali 4 gr di peso... Smile
E' migliorata ancora, ma la trovo cmq. troppo leggerina, i ritorni di servizio, erano un disastro x esempio. Ma sarebbe la mia racchetta x quanto riguarda servizio, dritto e rovescio... assolutamente eccellente, al volo non un granchè.
La Bio 500 invece mi dà un feeling incredibile, mi sembra di averla direttamente collegata al cervello ! ci ho giocato parecchio, e devo dire che alla fine il piatto 100 non è certo impossibile, xò il 105 è un pelo meglio. Unico problema di questa racchetta, l'assoluta mancanza di potenza, (per me quantomeno), ho provato a sbracciare come un dannato, ma non vè nulla da fare, la palla arriva dall'altra parte che è veramente ultralight, in mezzo al campo e senza peso (se nè accorto immediatamente nche il maestro..). E non parliamo del servizio, che guadagnava in consistenza ma l'avrebbe ributtata di quà anche mì nonno.
Con queste racche ci ho giocato per quasi 2 mesi, dalle 2 alle 3 ore al girono (a volte 4).
Viaggio a KL, trovo Babolat, che quì a Phuket non esiste, mi viene la voglia di provare quasta azienda tanto bisfrattata, ovviamente scelgo qualcosa che non abbia HH, che sia piatto grandino, che stia sui 280 nuda... vada per la PD 107 GT, comprata. Corde ? han lì solo roba alto livello, scelgo BB Original 130 che se dovesse mai andar bene forse la trovo anche a Phuket.

Ritorno a casa, cioè, in barca... e subito prendo le misure, ok, la qualità è quel che è, quasi 10 gr in più... ma porcacc... l'ho presa xchè la volevo espressamente 280... pazienza... tornare a KualaLumpur non se ne parla...
Un overgrip e un dampener e via si prova
Bene, forse ci siamo, risposta ai servizi molto meglio, dritto alla grande, controllo gioco di volo, mai giocato meglio, rovescio così così, e servizio abbastanza buono...
Insomma dopo una 15ina di ore capisco che il peso è ancora alto, decido di sbilanciarla sul manico, sperando di non perdere tutto il resto.
La qualità non è eccelsa, ma la furbizia eccelle... il tappo vien via !! Grandi !
Metto 2 dadi autobloccanti "dell'otto" ricoperti da un sottile nastro da elettricista, rosso... xchè non trovavo quello nero, ed un pò di ovatta, infilo, incastro far il tappo e le graffette e voilà, circa 8 gr in più... Very Happy

Beh, adesso è meglio !! diciamo che ci siamo, 320 gr circa e bilanciamento a 32.5, megliorato istantaneamente lo swing del servizio, e anche il rovescio (non capisco xchè il mio rovescio a due mani soffre il peso... boh) e "pare" non vibri...
I dritti arrivano stan tutti dentro, e arrivano vicino alla riga, il rovescio migliora, il back è eccellente, lo smash (mi vien da piangere) è persin bellissimo... e il servizio semi flet è abbastanza potente e lo slice è una figata... (ma lo slice mi è sempre venuto naturale).

Ah, la Babolat ovviamente confronto la Dunlop è un bel pezzo più rigida, almeno, la sensazione è quella.

Dopo le prime 10 ore di BB original 130 pensavo fossero davvero troppo da "controllo", invece, aguzzando l'ingegno e la tecnica, ho iniziato a sparare dei colpi discreti. Cmq. in assoluto trovo la KI15 e la vecchia 300 plus più potenti.

La PD sembra essere un buon compromesso, preferirei un 10 gr in meno...
La KI15 se qualcuno ha consigli... la trovo ancora più adatta a me se vogliamo, ma non posso giocarci !!

Curiosità... la 107 ha il piatto identico alla Red 105, la Ki 105 è un pelo più piccola, la 300 Plus ha il testone... è più a goccia...

Domande ? Consigli ? mazzate sulle ginocchia ?

Grazie per "l'ascolto" !! anch'io customizzo !!!! la mia storia 925962

P.S. i dadi sono in inox ovviamente....
Il viaggiatore
Il viaggiatore

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 48
Località : giro in giro/al momento Phuket

http://www.cabinamarinaio.com

Torna in alto Andare in basso

anch'io customizzo !!!! la mia storia Empty Re: anch'io customizzo !!!! la mia storia

Messaggio Da zaphod Gio 20 Ott 2011, 15:41

Ormai sono arrivato alla conclusione che nel momento in cui si inizia a customizzare un telaio si è in realtà prossimi a cambiarlo.
Ed in più inizia un giochino senza fine (e tecnicamente letale) che sostanzialmente è il medesimo (seppure molto meno costoso Smile del cambiare telaio in continuazione. Piuttosto è molto meno rischioso e maggiormente utile lavorare sulle corde.

E' scontato, ripetuto mille volte e molto meno facile e divertente ma la verità è che tutti noi, soprattutto quelli agli inizi, dovrebbero davvero sbattersene di cos'hanno in mano e concentrarsi solo sull'aspetto tecnico che al 99% ci da le sensazione buone o cattive che noi interpretiamo erroneamente come (de)merito del telaio.

Ti riporto il mio caso: ho inziato con una prince di 10 anni letteralmente rotta a ore 10 poi mi sono fatto consigliare delle radical microgel mp (che ho subito follemente appesantito) le ho mollate per dei dolori al gomito passando follemente a delle yonex rdis 100 mid (343 grammi !!! ulteriormente appesantiti) per poi andare all'opposto su delle pb8 (sempre customizzate) ed infine accasandomi con le exo3 tour 100. C
he sono delle ottime racchette, direi il giusto compromesso per il mio gioco ma non certo così diverse dalle radical. E adesso che sto imparando il rovescio a due mani ho la sensazione che per migliorere potrei avere tra le mani anche la prince crepata tanto lp'attrezzo è l'ultimo dei problemi, non so se mi spiego?

Poi è vero può essere divertente ed in fondo anche questo fa parte del percorso di crescita e conosenza tennistica. Basta non perdere la bussola e mettersi a girare in tondo.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

anch'io customizzo !!!! la mia storia Empty Re: anch'io customizzo !!!! la mia storia

Messaggio Da oedem Gio 20 Ott 2011, 15:44

mi fai un riassunto?

è troppo lungo asd


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

anch'io customizzo !!!! la mia storia Empty Re: anch'io customizzo !!!! la mia storia

Messaggio Da Il viaggiatore Gio 20 Ott 2011, 15:57

Allora, nel 2004 lavoravo alla Pirelli a Milano, ma non mi piaceva... ho comprato una barca, e son venuto a vivere a Phuket.... Wink

Più stringato di così.... Very Happy

Son pienamente d'accordo con te Zaphod, infatti provo anche diversi tipi di corde... Wink

A parte gli scherzi, considerate che a livello di tempo "speso" nel tennis, credo di essesre tipo 10 a 1 confronto molti principianti assoluti come lo ero io... sto bruciando molte tappe, anche xchè tanto ormai un professionista non lo diventerò mai, e se mi perdo qualcosa mentre avanzo a passo spedito, vedremo se ne varrà la pena di recuperarlo.
Le mie racchette a parte il piatto 100 della Bio 500 son tutte, diciamo simili, o dei piccoli tentativi di evoluzione, a volte riescono, a volte no...
Ma tanto come dici tu, si deve allenarsi, allenarsi, allenarsi.... e io state pur tranquilli che lo faccio... solo che poi quando mi accorgo che sto già passando un passettino avanti, voglio concomitare i risultati con un supporto più degno.

E cmq. sarò strano io, ma la differenza fra le 4/5 racchette la sento benissimo... Smile e anche fra le varie corde...




Il viaggiatore
Il viaggiatore

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 48
Località : giro in giro/al momento Phuket

http://www.cabinamarinaio.com

Torna in alto Andare in basso

anch'io customizzo !!!! la mia storia Empty Re: anch'io customizzo !!!! la mia storia

Messaggio Da zaphod Gio 20 Ott 2011, 16:02

La differenza si sente ma non fa nessuna differenza Razz .

O meglio non nelle fasi di apprendimento, per un giocatore già ben formato tecnicamente e con un certa sensibilità il discorso è del tutto diverso.
Ovviamente sono mie sensazion,i ci macnherebbe


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

anch'io customizzo !!!! la mia storia Empty Re: anch'io customizzo !!!! la mia storia

Messaggio Da Il viaggiatore Gio 20 Ott 2011, 16:05

Sì, sul fatto che sia più una cosa personale che riferita al tennis giocato, son d'accordo con te...
Non è che cambiando dalla Bio 300 Plus alla PD, abbia iniziato a vincere tutti gli scambi... Smile
Il viaggiatore
Il viaggiatore

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 48
Località : giro in giro/al momento Phuket

http://www.cabinamarinaio.com

Torna in alto Andare in basso

anch'io customizzo !!!! la mia storia Empty Re: anch'io customizzo !!!! la mia storia

Messaggio Da Nessuno Gio 20 Ott 2011, 16:21

Marco, ma ti sei fatto un M150 prima di scrivere questo post? Very Happy

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

anch'io customizzo !!!! la mia storia Empty Re: anch'io customizzo !!!! la mia storia

Messaggio Da Il viaggiatore Gio 20 Ott 2011, 16:30

Non saprei ? Cos'è ? Però oggi son stato male... sarà la febbre ?
Il viaggiatore
Il viaggiatore

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 48
Località : giro in giro/al momento Phuket

http://www.cabinamarinaio.com

Torna in alto Andare in basso

anch'io customizzo !!!! la mia storia Empty Re: anch'io customizzo !!!! la mia storia

Messaggio Da Nessuno Gio 20 Ott 2011, 19:54

Non sai cos'é?????????

È una specie di Red Bull molto popolare in Thailandia usata anche per i cocktail. La vendono in qualunque mini market insieme ad un'altra dozzina di prodotti simili.

In thai si chiama เอ็มร้อยห้าสิบ "em roi hasip" che vuol dire "emme centocinquanta"

Insomma, il concetto era, ma che pasticca ti sei calato prima di scrivere quel post? lol!

Sawatdee Krap






Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

anch'io customizzo !!!! la mia storia Empty Re: anch'io customizzo !!!! la mia storia

Messaggio Da Il viaggiatore Ven 21 Ott 2011, 17:25

Mamma mia, no !! Tutta quella roba lì non mi piace... x questo non la conosco.... e non bevo neppure cocktail... sono un pò tagliato fuori. Smile

Cmq. era la febbre, infatti dopo ho preso una tachipirina... Very Happy

Ma ho scritto così tanto ??
Il viaggiatore
Il viaggiatore

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 48
Località : giro in giro/al momento Phuket

http://www.cabinamarinaio.com

Torna in alto Andare in basso

anch'io customizzo !!!! la mia storia Empty Re: anch'io customizzo !!!! la mia storia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.