TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

zaphod strings experiments

+2
gdecet
zaphod
6 partecipanti

Andare in basso

zaphod strings experiments Empty zaphod strings experiments

Messaggio Da zaphod Gio 17 Nov 2011, 18:58

Apro questo thread per tenere traccia degli esperimenti che ho inziato a condurre e che credo si protrarranno fino a primavera:
La racchetta che subirà (anzi sta già subendo) tutto questo è una prince exo3 tour 100 18x20 fino adesso incordata sempre con SOLINCO Tour Bite 1.20 con tensioni intorno ai 20kg

Esperimento N1 (in corso): FullBed con Multifilo top ovvero TF X-One Biphase 1.24 23kg/23kg:

PRO
Meraviglioso, forse un kiletto in più ci sta, ma è una corda super. Il servzio rispetto al mio solito setup ha una marcia in più (come in generale tutta la velocità sviluppata con una facilità disarmante). Stessa cosa per il feeling, eccezionale il tocco e il gioco di volo. Sorprendente anche l'accesso al topspin che per il mio tipo di gioco è più che accettabile (anche se il grip sulla palla non è quello delle Solinco). Il back è una gioia, anche in difficoltà esce rapidissimo e davvero insidioso senza il minimo sforzo per il braccio.

CONTRO
Si sa che il prezzo è davvero importante e quindi era determinante la durata. E qui non ci siamo 3 ore di sparapalle e 2 e mezza di normale singolo e la corda è letteralmente appesa a un (multi) filo. Devastata mantiene però una giocabilità inspiegabile anche inq ueste condizioni

Esperimento N2 (in corso 2ore): Ibrido Mains Solinco Tour bite 1.20 21kg CROSSES Multifilo top ovvero TF X-One Biphase 1.24 23kg:

PRO
Se possibile superiore al fullbed perchè aggiunge quel grip sulla palla e quella maggiore sensazione di controllo senza perdere il feeling della X-ONE. Spettacolare

CONTRO
Solo il back mi sembra leggermente meno agile in uscita (Il servizio non l'ho provato).
A livello di degrado sono assasi preoccuato (due ore normali senza sparapalle, e la biphase sembra già alla frutta)
Anche qui visto il costo non proprio indifferente della Solinco per un MONO la soluzione non sarebbe esattamente economica Sad.


PROSSIMI ESPERIMENTi
FInirò di testare l'ibrido e a ruota inizierò degli esperimenti che avranno alla base come CROSS il synthetic gut Gosen OG Sheep Micro 1.22 mentre nelle verticali sperimenterò con.

Kirshbaum pro line II 1.15
Genesis Black Magic 1.23
Signum Pro Poly Plasa 1.18
Tourna Big Hitter Blue Rough 17G

Stay Tuned!
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da gdecet Gio 17 Nov 2011, 19:29

zaphod280380 ha scritto:Apro questo thread per tenere traccia degli esperimenti che ho inziato a condurre e che credo si protrarranno fino a primavera:
La racchetta che subirà (anzi sta già subendo) tutto questo è una prince exo3 tour 100 18x20 fino adesso incordata sempre con SOLINCO Tour Bite 1.20 con tensioni intorno ai 20kg

Esperimento N1 (in corso): FullBed con Multifilo top ovvero TF X-One Biphase 1.24 23kg/23kg:

PRO
Meraviglioso, forse un kiletto in più ci sta, ma è una corda super. Il servzio rispetto al mio solito setup ha una marcia in più (come in generale tutta la velocità sviluppata con una facilità disarmante). Stessa cosa per il feeling, eccezionale il tocco e il gioco di volo. Sorprendente anche l'accesso al topspin che per il mio tipo di gioco è più che accettabile (anche se il grip sulla palla non è quello delle Solinco). Il back è una gioia, anche in difficoltà esce rapidissimo e davvero insidioso senza il minimo sforzo per il braccio.

CONTRO
Si sa che il prezzo è davvero importante e quindi era determinante la durata. E qui non ci siamo 3 ore di sparapalle e 2 e mezza di normale singolo e la corda è letteralmente appesa a un (multi) filo. Devastata mantiene però una giocabilità inspiegabile anche inq ueste condizioni

Esperimento N2 (in corso 2ore): Ibrido Mains Solinco Tour bite 1.20 21kg CROSSES Multifilo top ovvero TF X-One Biphase 1.24 23kg:

PRO
Se possibile superiore al fullbed perchè aggiunge quel grip sulla palla e quella maggiore sensazione di controllo senza perdere il feeling della X-ONE. Spettacolare

CONTRO
Solo il back mi sembra leggermente meno agile in uscita (Il servizio non l'ho provato).
A livello di degrado sono assasi preoccuato (due ore normali senza sparapalle, e la biphase sembra già alla frutta)
Anche qui visto il costo non proprio indifferente della Solinco per un MONO la soluzione non sarebbe esattamente economica Sad.


PROSSIMI ESPERIMENTi
FInirò di testare l'ibrido e a ruota inizierò degli esperimenti che avranno alla base come CROSS il synthetic gut Gosen OG Sheep Micro 1.22 mentre nelle verticali sperimenterò con.

Kirshbaum pro line II 1.15
Genesis Black Magic 1.23
Signum Pro Poly Plasa 1.18
Tourna Big Hitter Blue Rough 17G

Stay Tuned!

Ciao caro,
ricordati che nell'ibrido ..... piu' sottile e' il monofilamento ---> meno ti durera' la X-ONE, perche' con il movimento il mono fruga la X-ONE che e' molto morbida.
Come ti ho gia' detto, secondo me sarebbe perfetto portare a 1,30 la x-one e 1,20 il mono. Sicuramente farai alcune ore in piu'

Per il resto direi OTTIMI ESPERIMENTI

ciaoooo
Giuliano

gdecet

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.09.11
Località : Staranzano (GO) - FVG

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da Lupo65 Gio 17 Nov 2011, 19:40

Giuliano, quasi coetanei e quasi concittadini....
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da zaphod Gio 17 Nov 2011, 19:40

ricordati che nell'ibrido ..... piu' sottile e' il monofilamento ---> meno ti durera' la X-ONE, perche' con il movimento il mono fruga la X-ONE che e' molto morbida.

mmh ...non mi è chiaro credevo che il mono dovessere essere più sottile confused


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da john mc edberg Gio 17 Nov 2011, 19:43

Il mio pusher mi ha sconsigliato la biphase per gli ibridi ed ha insistito per la NRG2 (tecnicamente non so darti una spiegazione, mi sono fidato a prescindere)


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da Lupo65 Gio 17 Nov 2011, 19:50

john mc edberg ha scritto:Il mio pusher mi ha sconsigliato la biphase per gli ibridi ed ha insistito per la NRG2 (tecnicamente non so darti una spiegazione, mi sono fidato a prescindere)

guaina piu' resistente
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da matty Gio 17 Nov 2011, 20:27

fammi sapere come va con il full poly plasma 118 di signum pro mi interessa assai
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da gdecet Gio 17 Nov 2011, 21:14

zaphod280380 ha scritto:
ricordati che nell'ibrido ..... piu' sottile e' il monofilamento ---> meno ti durera' la X-ONE, perche' con il movimento il mono fruga la X-ONE che e' molto morbida.

mmh ...non mi è chiaro credevo che il mono dovessere essere più sottile confused
Se il multi e' morbido come la x-one piu' sottile e' il mono e meno dureranno le orizzontali !!!

ciaooo


Ultima modifica di gdecet il Gio 17 Nov 2011, 21:18 - modificato 1 volta.

gdecet

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.09.11
Località : Staranzano (GO) - FVG

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da gdecet Gio 17 Nov 2011, 21:17

Lupo65 ha scritto:Giuliano, quasi coetanei e quasi concittadini....

Ehm .... scusa .... MOLTO QUASI. 4 anni sono noccioline per te ????
Ma di dove sei? Ci conosciamo forse? Se fai tornei di Quarta/Terza sicuramente si perche' organizzo il torneo con piu' iscritti
in Friuli Venezia Giulia negli ultimi 3 anni !!!! Very Happy

gdecet

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.09.11
Località : Staranzano (GO) - FVG

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da zaphod Gio 17 Nov 2011, 21:39

@giuliano ah vedi a me sembrava esattamente il contrario pensavo che la corda orizzontale in multifilo dovesse essere piu spessa per durare di più ma non che il calibro sottile dei mono potesse incidere. mentre sapevo che i mono sagomati accorciano la durata del multi indipendentemente dal calibro Sad


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da konrad63 Gio 17 Nov 2011, 21:39

gdecet ha scritto:
Lupo65 ha scritto:Giuliano, quasi coetanei e quasi concittadini....
Ehm .... scusa .... MOLTO QUASI. 4 anni sono noccioline per te ????
non e' che è stato preso il numero di messaggi per età?
se è cosi', giuliano smetti subito di postare, perchè invecchi troppo "precocemente" Very Happy Very Happy
konrad63
konrad63

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 61
Località : Sud Milano

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da gdecet Gio 17 Nov 2011, 21:42

zaphod280380 ha scritto:@giuliano ah vedi a me sembrava esattamente il contrario pensavo che la corda orizzontale in multifilo dovesse essere piu spessa per durare di più ma non che il calibro sottile dei mono potesse incidere. mentre sapevo che i mono sagomati accorciano la durata del multi indipendentemente dal calibro Sad
Sicuramente corretto il discorso mono sagomati, ma ho letto che le verticali molto sottili incidono inevitabilmente di piu' le orizzontali.
Una continua battaglia eh ?????? lol!

gdecet

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.09.11
Località : Staranzano (GO) - FVG

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da gdecet Gio 17 Nov 2011, 21:45

konrad63 ha scritto:
gdecet ha scritto:
Lupo65 ha scritto:Giuliano, quasi coetanei e quasi concittadini....
Ehm .... scusa .... MOLTO QUASI. 4 anni sono noccioline per te ????
non e' che è stato preso il numero di messaggi per età?
se è cosi', giuliano smetti subito di postare, perchè invecchi troppo "precocemente" Very Happy Very Happy
Infatti Mi sa che Lupo ha preso il mio numero di messaggi per eta' ... la mia non e' riportata. In questo istante sarei gia' piu' vecchio di lui. Very Happy
Calma .... sono della mitica classe '69 (ovviamente del ventesimo secolo).

See you later

gdecet

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.09.11
Località : Staranzano (GO) - FVG

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da zaphod Gio 17 Nov 2011, 21:54

@giuliano ma quale battaglia! Smile . sono i miei primi tentativi con gli ibridi quindi mi cerco di documentare grazie a tutti voi e ogni info in più è estremamente utile ci mancherebbe!
solamente non avevo trovato nulla sulla questione del calibro del mono ma solo sulle sue caratteristiche (tipo anche i mono che si muovono molto sulle verticali peggiorano la durata del multi).
in sostanza in ibrido quindi è meglio che il calibro sia simile tra le due corde?


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da Lupo65 Gio 17 Nov 2011, 21:55

69 o 65, la differenza piu' di tanto non c'e'. Magari quando io ne avro' 70 e tu 66....

Konrad, stai zitto va che tu ne hai 90... zaphod strings experiments 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da Lupo65 Gio 17 Nov 2011, 21:58

zaphod280380 ha scritto:@giuliano ma quale battaglia! Smile . sono i miei primi tentativi con gli ibridi quindi mi cerco di documentare grazie a tutti voi e ogni info in più è estremamente utile ci mancherebbe!
solamente non avevo trovato nulla sulla questione del calibro del mono ma solo sulle sue caratteristiche (tipo anche i mono che si muovono molto sulle verticali peggiorano la durata del multi).
in sostanza in ibrido quindi è meglio che il calibro sia simile tra le due corde?

Non c'e' una regola - e' vero che corde sottili e rigide (poliestere) incidono piu' facilmente corde particolari come i multi (che hanno solamente una sottile guaina che le separa dai multifilamenti veri e propri), ma la cosa finisce li'.

In generale, puoi sposare qualsiasi tipo di spessore, diventa solamente una questione di tensioni. Io in ibrido ho usato per lungo tempo il TiMo che e' 1.10 con un multi 1.30, senza peraltro avere problemi alcuni.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da zaphod Gio 17 Nov 2011, 22:15

Non c'e' una regola - e' vero che corde sottili e rigide (poliestere) incidono piu' facilmente corde particolari come i multi (che hanno solamente una sottile guaina che le separa dai multifilamenti veri e propri), ma la cosa finisce li'.

In generale, puoi sposare qualsiasi tipo di spessore, diventa solamente una questione di tensioni. Io in ibrido ho usato per lungo tempo il TiMo che e' 1.10 con un multi 1.30, senza peraltro avere problemi alcuni.

Grazie Lupo, invece ho visto nel tuo "setup" e (letto anche in altri post) che utilizzi con soddisfazione il Mantis Comfort Synthetic. Credi possa essere eventualmente una valida alternativa/variante al Gosen OG Sheep Micro?


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da Lupo65 Gio 17 Nov 2011, 22:18

Il Mantis e' un multi (anche se si chiama synthetic) - come multi e' molto buono, lo proverei perche se ti va magari cumbinin col signor Mantis...
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da zaphod Gio 17 Nov 2011, 22:22

Ahah è vero che è di queste parti il distributore giusto?
Terrò presente, vediamo intanto come mi trovo con le matassine di Gosen e poi in caso... tanto l'inverno è lungo e l'obbiettivo è trovare un setup per la prossima stagione Razz


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da Lupo65 Gio 17 Nov 2011, 23:14

Mi pare di si' - ma io di solito tratto con il padrone della Mantis che e' qui in UK Wink ...ma ti dovrebbero piacere molto poiche' si va a 400 metri alla volta Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da zaphod Gio 17 Nov 2011, 23:18

zaphod strings experiments 776930 ma sei ammanicatissimo Smile . buono a sapersi Lupo, vedrò di testarle allora!


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da zaphod Mer 23 Nov 2011, 14:40

Alcuni aggiornamenti:

L'ibrido tour bite /biphase pur regalandomi notevoli soddisfazione è saltato per aria alle quarta ora. Il colpo seguente alla 9 ora è saltato il fullbed biphase. Potrei salire di calibro sul multi (1.30) e anche sul mono per guadagnare adesso però sono passato alla soluzione cheap

MAINS: Solinco Tour Bite 1.20 a 21kg CROSSES: Gosen Og Sheep Micro 17g a 23.

Beh che dire, senzazione leggermente più secca ma accesso allo spin maggiore (più controllo) e ottimo feeling nel tocco.
Forse appena meno godurioso delle xone ma cavolo la matassa di GOSEN costa 55 euro e la differenza non mi pare così marcata!!! Capisco perchè oltre oceano (e non solo) è forse la corda più utilizzata negli ibridi sulle orizzontali.

Dalle prime due ore sembra che si deteriori molto meno rispetto al multi (ma potrebbe essere solo un'apparenza data la diversa struttura composizione rispetto a questi ultimi).

Nel frattempo mi sono arrivare le Mantis Comfort Synthetic consigliatemi da Lupo (multi-mono) e a breve dovrebbero arrivarmi anche un bel po di test mono.

Stay tuned!
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da Lupo65 Gio 24 Nov 2011, 08:09

Yo, ti suggerirei una prova - considerando che il piatto corde della Prince e' comunque piu' aperto di una Blade, sta ultima incordatura con la quale sto giocando cioe' l'NXT Tour 1.30 sulle verticali e l'Alu Power sulle orizzontali si sta dimostrando alquanto seria e vantaggiosa.

Vantaggiosa poiche' hai una spinta addizionale da una corda che comunque e' moolto buona (la Wilson NXT Tour), vantaggiosa poiche' l'Alu fa il suo onesto lavoro sulle orizzontali e lo spin e' molto buono.

L'impatto e' molto solido a causa del multi sulle verticali e dei diametri consistenti e il piatto corde non e' rigido (a parita' di tensione le corde sottili danno un piatto piu' secco).

Siccome stai sperimentando.... Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da zaphod Gio 24 Nov 2011, 10:02

Grazie Lupo metto il tutto nella mia queue Razz


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

zaphod strings experiments Empty Re: zaphod strings experiments

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.