TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Oggi alle 10:19

» Parere incordatura
Da Mat78 Oggi alle 09:59

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 08:04

» Tennis e menisco
Da paoletto Ieri alle 18:11

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ieri alle 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

quando aumentare la tensione?

+7
weryewry
Satrapo
Lupo65
Simba
supersally
Maurizio
malcolmx82
11 partecipanti

Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty quando aumentare la tensione?

Messaggio Da malcolmx82 Mar 29 Nov 2011, 11:16

quando ho comprato la racchetta (wilson blx pro kobra) mi è stata incordata con una tensione che, credo, sia bassa...
questo, se ho capito qualcosa, vorrebbe dire che la racchetta spinge molto ma permette meno controllo...
quando ci si accorge che è il momento di alzare la tensione delle corde? conviene alzare di un pochino ogni volta che la si fa incordare di nuovo fino a trovare il limite personale?
cosa succede alla racchetta, ai colpi e al feeling quando si alza la tensione?
cambia qualcosa nei movimenti che si fanno? che so..il movimento deve diventare più veloce, oppure bisogna imprimere più forza...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da Maurizio Mar 29 Nov 2011, 12:21

stai basso con la tensione, basso, farai meno fatica e eviterai di fare del male al tuo braccio, 22/23 per un mono non è poi così bassa da perdere il controllo, se non si controlla la palla non è colpa delle corde, tantomeno del telaio ...
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da malcolmx82 Mar 29 Nov 2011, 12:36

Maurizio ha scritto:
se non si controlla la palla non è colpa delle corde, tantomeno del telaio ...

eh lo so...è tutta colpa mia Smile
mi ponevo questa domanda perchè sulla racchetta sono indicate la tensione minima e massima (23-26 se non mi inganna la memoria) e la tensione che mi è stata montata è quella minima mentre mi aspettavo che di base venisse messa una via di mezzo


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da Maurizio Mar 29 Nov 2011, 14:42

Puoi tranquillamente scendere anche sotto la tensione "consigliata", ad esempio io incordo le volkl a 22 - e con un multi perdipiù - quando mi pare che la tenzione consigliata sia 23/27
aggiungo che in alcuni casi le tensioni medie consigliate dalle case sono irragionevoli per un amatore
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da supersally Mar 29 Nov 2011, 19:12

Esatto Maurizio!!La tensione consigliata sul telaio è solo un range ma tu puoi fare applicare la tensione che vuoi!!!Per rispondere alla domanda quando alzare la tensione...Direi quando vuoi maggiore controllo ma tieni conto delle vibrazioni che alzando la tensione aumentano...se usi dei multi e con tensioni basse riesci a tenere la palla in campo, significa che hai un buon controllo quindi nn hai bisogno di alzarla secondo me!!!Se usi un mono non alzarla troppo perche la corda nn è elastica e quindi perderesti in potenza, non avresti l'effetto fionda!!!In generale dovrei sapere che tipo di giocatore sei, che corda usi, quante ore a settimana giochi e con che frequenza rompi la corda per darti un consiglio più preciso

supersally

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.11.11

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da Simba Mar 29 Nov 2011, 21:13

supersally ha scritto:Esatto Maurizio!!La tensione consigliata sul telaio è solo un range ma tu puoi fare applicare la tensione che vuoi!!!Per rispondere alla domanda quando alzare la tensione...Direi quando vuoi maggiore controllo ma tieni conto delle vibrazioni che alzando la tensione aumentano...se usi dei multi e con tensioni basse riesci a tenere la palla in campo, significa che hai un buon controllo quindi nn hai bisogno di alzarla secondo me!!!Se usi un mono non alzarla troppo perche la corda nn è elastica e quindi perderesti in potenza, non avresti l'effetto fionda!!!In generale dovrei sapere che tipo di giocatore sei, che corda usi, quante ore a settimana giochi e con che frequenza rompi la corda per darti un consiglio più preciso
Scusa supersally, come fai ad ottenere l'effetto fionda con un mono quando un attimo prima dici che che la corda non è elastica? study


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da Lupo65 Mar 29 Nov 2011, 21:29

Simba ha scritto:
supersally ha scritto:Esatto Maurizio!!La tensione consigliata sul telaio è solo un range ma tu puoi fare applicare la tensione che vuoi!!!Per rispondere alla domanda quando alzare la tensione...Direi quando vuoi maggiore controllo ma tieni conto delle vibrazioni che alzando la tensione aumentano...se usi dei multi e con tensioni basse riesci a tenere la palla in campo, significa che hai un buon controllo quindi nn hai bisogno di alzarla secondo me!!!Se usi un mono non alzarla troppo perche la corda nn è elastica e quindi perderesti in potenza, non avresti l'effetto fionda!!!In generale dovrei sapere che tipo di giocatore sei, che corda usi, quante ore a settimana giochi e con che frequenza rompi la corda per darti un consiglio più preciso
Scusa supersally, come fai ad ottenere l'effetto fionda con un mono quando un attimo prima dici che che la corda non è elastica? study

Forse intende dire che se gia' di per se la corda non e' elastica, se poi aumenti pure la tensione figurati. Magari coefficiente di restituzione ridotto e' meglio di effetto fionda lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da Satrapo Mar 29 Nov 2011, 21:50

Comunque un principiante come regola dovrebbe evitare di sperimentare tensioni troppo basse o troppo alte, la cosa migliore è incordare esattamente nel mezzo del range suggerito se si usa un multi o scendere di un 10% se si usa un mono.

Prima di essere in grado di capire esattamente quali siano le tensioni alle quali otteniamo il meglio dal nostro tennis si deve raggiungere una solidità tecnica tale da poter giudicare realmente il fattore tensione nella resa dei nostri colpi.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da supersally Mar 29 Nov 2011, 22:45

Infatti ho detto che non hai l'effetto fionda!!!!!!!!!

supersally

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.11.11

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da weryewry Mar 29 Nov 2011, 23:04

Satrapo ha scritto:Comunque un principiante come regola dovrebbe evitare di sperimentare tensioni troppo basse o troppo alte, la cosa migliore è incordare esattamente nel mezzo del range suggerito se si usa un multi o scendere di un 10% se si usa un mono.

C'è anche da dire che un principiante non dovrebbe montarlo proprio un mono, non se ne fa niente di una corda del genere... anzi, ha solo che svantaggi.
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da supersally Mar 29 Nov 2011, 23:08

Concordo!!Hai principianti solo multi, danno poche vibrazioni e molta spinta...spesso il principiante stecca o non spinge bene col corpo e le gambe per cui in qualche modo la corda sopperisce,,,,

supersally

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.11.11

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da picchio000 Mer 30 Nov 2011, 09:10

supersally ha scritto:Concordo!!Hai principianti solo multi, danno poche vibrazioni e molta spinta...spesso il principiante stecca o non spinge bene col corpo e le gambe per cui in qualche modo la corda sopperisce,,,,

Io spesso a chi è proprio alle prime armi e non sa neanche la differenza tra multi e mono...monti un syngut....corda secondo me validissima, dal costo contenuto e dalla quale si può partire per capire le preferenze del giocatore!!!


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da frank Mer 30 Nov 2011, 11:55

Nostradamis ha scritto:
Satrapo ha scritto:Comunque un principiante come regola dovrebbe evitare di sperimentare tensioni troppo basse o troppo alte, la cosa migliore è incordare esattamente nel mezzo del range suggerito se si usa un multi o scendere di un 10% se si usa un mono.

C'è anche da dire che un principiante non dovrebbe montarlo proprio un mono, non se ne fa niente di una corda del genere... anzi, ha solo che svantaggi.

Concordo anche io..infatti ho abbandonato i MONO per sempre quando aumentare la tensione? 106988
solo MULTI o ancor meglio (meno costosi) SYNGUT quando aumentare la tensione? 768460
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da malcolmx82 Mer 30 Nov 2011, 12:19

mmm...ok tutto chiaro...
intanto mi sa che devo capire (anche per farmi una cultura) che corde ho su..mono, multi, syngut..non ne ho idea...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da Chiros Mer 30 Nov 2011, 14:45

Satrapo ha scritto:

Prima di essere in grado di capire esattamente quali siano le tensioni alle quali otteniamo il meglio dal nostro tennis si deve raggiungere una solidità tecnica tale da poter giudicare realmente il fattore tensione nella resa dei nostri colpi.

ave
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da vichi25 Mer 30 Nov 2011, 15:05

frank ha scritto:
Nostradamis ha scritto:
Satrapo ha scritto:Comunque un principiante come regola dovrebbe evitare di sperimentare tensioni troppo basse o troppo alte, la cosa migliore è incordare esattamente nel mezzo del range suggerito se si usa un multi o scendere di un 10% se si usa un mono.

C'è anche da dire che un principiante non dovrebbe montarlo proprio un mono, non se ne fa niente di una corda del genere... anzi, ha solo che svantaggi.


solo MULTI o ancor meglio (meno costosi) SYNGUT quando aumentare la tensione? 768460

anche se non sono la stessa cosa,alla fine e' un risparmio fittizio.


vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da supersally Mer 30 Nov 2011, 22:21

prova a leggere se c'è scritto qualcosa sulla corda!!!! Smile quando aumentare la tensione? 776930

supersally

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.11.11

Torna in alto Andare in basso

quando aumentare la tensione? Empty Re: quando aumentare la tensione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.