TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

durata e scelta corde? aiuto!

+5
Stefano
oedem
janko60
Aerogel
cheftony
9 partecipanti

Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da cheftony Ven 09 Dic 2011, 14:34

Dato anche il mio livello di gioco non elevatissimo, ho sempre giocato con il classico budello sintetico (1,30 o 1,25) e mi è sempre durato moltissime ore di gioco; ora per la prima volta, in cerca di maggiore potenza, dato che la mia nuova racchetta ha molti pregi ma spinge poco, ho provato un multifilo: su consiglio, tecnifibre NRG2 1,24 tirato a 25 kg (tensione consigliata per la mia racchetta: 24/28). Mi trovo bene, però dopo sole 4 ore di gioco comincia a vedersi qualche piccolo sfilacciamento sulle corde, uno in particolare abbastanza pronunciato, e tutto mi fa pensare che non arriverò a 10 ore (speriamo almeno di arrivare a 8!).
considerato che il mio gioco non è particolarmente arrotato (diciamo una cosa media) mi sembrano veramente poche: sapevo che il multifilo dura meno, ma così dovrei cambiare corde ogni mese/mese e mezzo e francamente mi pare una spesa e uno sbattimento eccessivi (lo so che qui c'è gente che taglia dopo 2 o 3 ore, però non mi sento di fare lo stesso!).
Cosa posso fare per aumentare la durata delle corde? Passare al monofilo? Ho provato la stessa racchetta con le luxilon savage 1,27 sempre a 25 e le ho trovate molto confortevoli, magari calando un chilo potrebbero essere un'idea...
o restare sulle NRG2 però in calibro 1,32 – calando comunque almeno un chilo di tensione? Mi piacerebbe raggiungere le 20-25 ore di durata...
o addirittura tornare al syngut che poi al livello a cui gioco io non fa tutta sta differenza? Nel caso, quali sono i migliori?

cheftony

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.11.11

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da Aerogel Ven 09 Dic 2011, 14:40

Secondo me un tentativo, nel tuo caso, lo meritano le WeissCannon 6star string supercharged Smile


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da cheftony Ven 09 Dic 2011, 18:32

mmm a occhio mi sembrano fin troppo orientate a chi gioca arrotato....e poi non saprei proprio dove trovarle!
altri suggerimenti? (tipo: black code 1,28?) soprattutto sulla questione syngut...

cheftony

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.11.11

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da Aerogel Ven 09 Dic 2011, 20:50

Forse ti confondi...
Le 6star string sono un multi-mono molto morbido.
Anzi, direi che sono più vicine ad un multi che ad un mono come elasticità e sensazione di gioco.
Hanno però il vantaggio di essere più durature per come sono costruite.
Sicuramente NON sono orientate a chi gioca arrotato (per lo meno non in linea di principio).
Le trovi in vendita a prezzi ragionevolissimi dall'utente dionixseven.

Considerando che vieni da un multi Tecnifibre e ti ci trovi bene non vedo molto sensato il passaggio brutale ad un monofilo di calibro grosso... Wink


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da janko60 Ven 09 Dic 2011, 22:10

cheftony ha scritto: soprattutto sulla questione syngut...

Mi interesso alla questione Syngut per diversi motivi , fra i quali il costo non esorbitante e la buona durata .

Sono ancora in altomare con i test, quindi posso solo indicarti quelli che secondo me sono sulla carta, i Syngut + indicati nel tuo caso e che meriterebbero sicuramente una prova:

In primis assoluto , Prince Syn Gut W/Duraflex

poi il Gamma Synthetic Gut with WearGuard e il Gamma Marathon DPC

Se vuoi "osare", c'e' un multi le cui recensioni su TW Usa sono un po' discordanti, ma che secondo me ha molte carte in regola per poter essere valutato, cioe' il Wilson Red Alert.

Try , All Alone ! Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da cheftony Sab 10 Dic 2011, 12:44

aerogel, avevo trovato una recensione su un altro forum (che non linko perchè non so se sia consentito dal regolamento!^^) che diceva cose tipo:
questa corda ha un potenziale di spin ESAGERATO
entrambe, anche la SuperCharged ci hanno dato la sensazione di agganciare il top in maniera davvero esasperata
Questa è una corda da picchiatore monogas, si deve tirare, tirare e tirare ancora, ci sono due marce, la quinta e la sesta, se si scende la racchetta singhiozza e si spenge.
Va da se che le soddisfazioni migliori ci si tolgono con le rotazioni, il kick primo fra tutti prende bene la rotazione del servizio e fa saltare il servizio molto alto, idem per il topspin che spedisce di là una palla ben ammalloppata di rotazione.
Se si ha un solido schema di uno-due col quale si sposta all' esterno col servizio in kick e poi si comincia a comandare col dritto, è una buona corda.

eccetera...mi pareva di capire che per farla spingere bisogna metterci un sacco di braccio e che, vista anche la ruvidezza, fosse una corda che aggancia molto la pallina...boh!

cheftony

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.11.11

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da Aerogel Sab 10 Dic 2011, 13:06

Eh bè... di una recensione così allora c'è proprio da fidarsi Very Happy

Rolling Eyes

Vedi che secondo me stanno parlando proprio di un'altra corda...

Comunque ottimo anche il consiglio di janko sul syngut con duraflex: forse ti dura anche più della Weiss


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da janko60 Sab 10 Dic 2011, 14:24

cheftony ha scritto:
questa corda ha un potenziale di spin ESAGERATO

eccetera...mi pareva di capire che per farla spingere bisogna metterci un sacco di braccio e che, vista anche la ruvidezza, fosse una corda che aggancia molto la pallina...boh!

cheftony

lungi da me dare consigli in merito allo Spin, visto che ne uso veramente pochissimo quando gioco.

Pero' mi interesso, leggo molto e cerco poi di verificare il tutto "cum grano salis".

Ti riporto brevemente , solo un paio di righe tratte dal solito "Technical Tennis" di R.Cross & C.

Cap. Four - Pag. 130/132 - "Can Racquets and Strings Increase Spin?"

""You don't get more spin from the strings, only from stroke technique.
Your equipment may cause you to hit your stroke differently, and that may cause more spin.

But the equipment itself has VERY LITTLE , if any, direct affect on spin""


Questo per ribadire che si', sicuramente ci sono corde un pelo piu' "adatte" allo scopo, ma lo spin , come ha scritto Patillo nel suo recente post sulle Gosen og-sheep micro 17, ""Ah dimenticavo per gli adoratori del top spin......toppare toppa....il suo contributo lo da al pari di altre corde grazie al calibro piccolo ma di certo non è solo lei a far girare a mille la giallina maledetta!!!""

Se bastasse giocare con la racchetta di Nadal e le sue corde per diventare dei Toppatori micidiali................ saremmo tutti dei Top-Mostri ...........

La verita' e' che in campo, siamo solo dei brutti mostri ............corde - durata e scelta corde? aiuto! 106988

Per diventare bravi nel gesto come Nadal, bisogna saper giocare come lui, punto.

Il resto puo' essere anche molto divertente , ma e' quasi tutto un gran bel business.

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da oedem Sab 10 Dic 2011, 14:52

Janko, ave

per la serie "basta pippe mentali, andiamo in campo e massacriamo quella maledetta palla!"


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da cheftony Sab 10 Dic 2011, 15:24

ah certo....io mi limitavo a riportare cose lette altrove...scritte da gente che si spaccia per esperta...io non essendo esperto da parte mia, cerco di capirci qualcosa!
certo che a volte anche tra gli addetti ai lavori (maestri o negozianti/incordatori....) si sentono delle cose che lasciano perlomeno perplessi...l'ultima di un negoziante che ha detto a un mio amico che chiedeva lumi su una youtek extreme elite che le racchette che pesano meno di 300 grammi sono da donna quindi di non guardarla nemmeno, le racchette da uomo vanno dai 300 in su...mah

cheftony

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.11.11

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da Stefano Sab 10 Dic 2011, 21:44

cheftony ha scritto:...l'ultima di un negoziante che ha detto a un mio amico che chiedeva lumi su una youtek extreme elite che le racchette che pesano meno di 300 grammi sono da donna quindi di non guardarla nemmeno, le racchette da uomo vanno dai 300 in su...mah

Beh, detta cosi' sembra un po' brutale, ma e' abbastanza vero. Un uomo adulto dovrebbe usare racchette dai 300 grammi in su.
Io consiglio sempre di usare la racchetta piu' pesante che si riesce a manovrare. Le racchette leggere hanno reso il tennis forse piu' facile, ma hanno portato mille altri problemi.
Quando io ho cominciato a giocare male a tennis (sono passati 37 anni e non e' cambiato nulla, gioco tuttora male! corde - durata e scelta corde? aiuto! 786556), era il 1973 o 1974 - non ricordo esattamente - e le racchette pesavano tutte mezzo chilo! Di legno, spinta di palla uguale a ZERO.
Avevo 10 anni. Ma sono ancora vivo! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da aless Dom 11 Dic 2011, 07:43

Stefano ha scritto:
Io consiglio sempre di usare la racchetta piu' pesante che si riesce a manovrare. Le racchette leggere hanno reso il tennis forse piu' facile, ma hanno portato mille altri problemi.

forse mi sbaglio ma in altre occasioni mi era parso di capire che consigliavi racchette facili e non esasperatamente agonistiche a giocatori 4a cat e NC.
Oltre i 300gr non è che si trovino moltissimi modelli facili e gestibili da questa tipologia di giocatori....

Puoi spiegarci meglio Stefano?

grazie
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da Stefano Dom 11 Dic 2011, 08:51

Maurizio, e' vero. Io sto parlando di 300 grammi incordate, quindi telai da 280-285 grammi nude.

Racchette come la Radical Lite (250 grammi), Speed Lite (260 grammi), AeroPro Lite (260 grammi) eccetera le do a ragazzini di 10-12 anni che giocano decentemente a tennis, ma non le darei mai ad un adulto. Sono racchette che io ordino solo in manico 1 e 2, proprio per quei ragazzini li'.

Un tennista uomo, adulto, di livello ITR 4 e oltre, dovrebbe avere uno swing completo. Per cui puo' gia' giocare con un telaio da 300-310 grammi incordato, senza dover per forza ricorrere ad un telaio agonistico. Tipo la Volkl V1 Classic, per esempio.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da zaphod Dom 11 Dic 2011, 09:02

Provo ad interpretare io.... le racchette molto leggere sono spesso anche piuttosto rigide e questa combinazione è letale per le articolazioni. Il peso maggiore dell'attrezzo (magari con una rigidità minore) aiuta ad assorbire le vibrazioni dannose del telaio ed con il giusto bilanciamento questo può aiutare anche nel gioco.
Quindi, per la nostra salute (ma anche per il nostro tennis), cercare di usare l'attrezzo più pesante che è possibile gestire senza che questo diventi un problema è sacrosanto.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da cheftony Dom 11 Dic 2011, 10:40

io però con le pesanti non riesco proprio a giocare...il dritto mi entra benissimo, ma il rovescio, che faccio ad una mano, non riesco a prepararlo abbastanza velocemente e va a finire che colpisco troppo dietro...lo stesso per il servizio, non riesco a fare l'ultimo movimento con velocità sufficiente. sarà il braccio poco allenato, non so (strano perchè ho 8 anni di pugilato alle spalle, però sono movimenti tutti diversi, boh!)
considerato che non ho mai avuto problemi alle articolazioni ho deciso (dopo aver provato e preso in considerazione tonnellate di racchette) che il fattore decisivo era la facilità di gioco. del resto il mio livello è quello che è ^^

cheftony

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.11.11

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da aless Dom 11 Dic 2011, 14:26

Stefano ha scritto:Maurizio, e' vero. Io sto parlando di 300 grammi incordate, quindi telai da 280-285 grammi nude.
....Tipo la Volkl V1 Classic, per esempio.

corde - durata e scelta corde? aiuto! 925962 Stefano per la precisazione e la risposta.

aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da janko60 Dom 11 Dic 2011, 22:24

zaphod ha scritto:Provo ad interpretare io.... le racchette molto leggere sono spesso anche piuttosto rigide e questa combinazione è letale per le articolazioni. Il peso maggiore dell'attrezzo (magari con una rigidità minore) aiuta ad assorbire le vibrazioni dannose del telaio ed con il giusto bilanciamento questo può aiutare anche nel gioco.
Quindi, per la nostra salute (ma anche per il nostro tennis), cercare di usare l'attrezzo più pesante che è possibile gestire senza che questo diventi un problema è sacrosanto.

zaphod

La rigidita' non e' di per se' dannosa in quanto responsabile di vibrazioni ( infatti un oggetto molto rigido vibra meno di uno poco rigido ) , ma soprattutto per lo schock da impatto che trasmette alle ns. braccia.

Questo e' il grande problema , e molti tipi di corde , ne aumentano gli effetti devastanti.

Verissimo che l'aumento di massa mitiga questo aspetto negativo.

C'e' un Topic in cui si parla di questo ma mi sfugge ............. boh

Si puo' anche aggiungere, per onor di cronaca, che un utente del Forum ha evidenziato come nel suo caso, i problemi al gomito, gli vengono sempre e solo con racchette dalla rigidita' molto bassa.

Ho letto un altro caso analogo, ma effettivamente sono casi sporadici, comunque e' bene tenerli a mente perche' conferma che non tutti gli umani, rispondono alle sollecitazioni nello stesso modo.

Ti evito i rimandi al solito Testo di fisica del tennis , dove quanto sopra ti ho esposto, e' ben spiegato.

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da zaphod Dom 11 Dic 2011, 22:59

ok (abbastanza) chiaro janko Smile


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da john mc edberg Dom 11 Dic 2011, 23:25

cheftony ha scritto:non so (strano perchè ho 8 anni di pugilato alle spalle, però sono movimenti tutti diversi, boh!)

bene. Memorizzo che con te non devo contestare palle dentro o fuori corde - durata e scelta corde? aiuto! 786556 Laughing


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da Lupo65 Dom 11 Dic 2011, 23:36

janko60 ha scritto:

Si puo' anche aggiungere, per onor di cronaca, che un utente del Forum ha evidenziato come nel suo caso, i problemi al gomito, gli vengono sempre e solo con racchette dalla rigidita' molto bassa.


J

Quell'utente sono io, corde - durata e scelta corde? aiuto! 786556 e altri due miei amici, uno dei quali e' nei top 50 in UK. Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da janko60 Dom 11 Dic 2011, 23:52

zaphod ha scritto:ok (abbastanza) chiaro janko Smile

Mi dispiace non poter essere di migliore aiuto.

Non posso far altro che indirizzarti al tomo di Fisica:

"Technical Tennis" - Chapter One - Pg. 51 -> 56

Sul finale di pag. 56, c'e' anche un trafilo che puo' aiutare nel spiegare i problemi di Lupo

It is more likely that arm injuries are cused by shock, given that the shock force is larger than the vibration force, but it is possible .................

"Even though the schock force is so much larger than the vibration , the hand and arm seem to be more sensitive to vibrations , possibly because the vibrations persists for a longer time"


J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da zaphod Lun 12 Dic 2011, 08:14

Janko figurati!! Smile se non mi è chiaro del tutto è per limiti miei di ignoranza in materia ci mancherebbe!!! : corde - durata e scelta corde? aiuto! 961853
grazie per precisazione comunque, era dovuta!


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da zaphod Lun 12 Dic 2011, 08:24

Oltreutto mi hai incuriosito e ho appena ordianto "technical tennis" Smile


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da cheftony Mer 14 Dic 2011, 13:18

e intanto sono giunto a 7 ore di gioco e ancora reggono....ma penso proprio che a 10 non ci arriverò.
visti i prezzi molto abbordabili dei monofilo (nei vari mercatini ho visto con piacere che una matassina si può portare via anche a 5-6-7 euro) penso che farò una prova, tanto se poi non mi trovo bene si fa presto a cambiare di nuovo...ma a che tensione lo faccio montare? i monofilamento si devono tendere meno, o no? considerato che la mia racchetta consiglia da 24 a 28 e finora stavo a 25 che faccio, vado con 23/24?

cheftony

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.11.11

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da janko60 Mer 14 Dic 2011, 15:54

cheftony ha scritto:e intanto sono giunto a 7 ore di gioco e ancora reggono....ma penso proprio che a 10 non ci arriverò.
visti i prezzi molto abbordabili dei monofilo (nei vari mercatini ho visto con piacere che una matassina si può portare via anche a 5-6-7 euro) penso che farò una prova, tanto se poi non mi trovo bene si fa presto a cambiare di nuovo...ma a che tensione lo faccio montare? i monofilamento si devono tendere meno, o no? considerato che la mia racchetta consiglia da 24 a 28 e finora stavo a 25 che faccio, vado con 23/24?

Dipende un po' dal monofilo ( molto rigido o molto morbido )

Per cominciare, senza saper ne' leggere ne' scrivere Wink tieni non + di 22 Kg. e poi piano piano ti tari.

C'e' un post molto interessante, sull'impiego di monofili a tensioni molto basse.

Leggilo per farti almeno un' idea Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - durata e scelta corde? aiuto! Empty Re: durata e scelta corde? aiuto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.