TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Consiglio per acquisto racchetta

5 partecipanti

Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da bonfo Ven 23 Dic 2011, 15:32

Salve a tutti, è il mio primo mess su questo forum, intanto volevo congratularmi per questo forum, è fatto veramente bene, è già da un paio di giorni che entro ma solo oggi mi sono registrato xchè volevo un consiglio da voi.
Ciao sono Paolo e ho 23 anni, sono 2 anni (compreso questo) che faccio scuola tennis e gioco 2/3 volte a settimana con soci del club, e da quest'anno ho partecipato x la prima volta a dei tornei regionali (naturalmente tra persone nn classificate Razz) nn credevo che questo sport mi prendesse così tanto.
arrivo al punto Razz ho visto in giro che ci sono una marea di racchette ed ognuna ha un suo valore specifico, da quello che ho potuto notare ci sono 2 grandi ramificazioni x una scelta della racchetta: POTENZA o CONTROLLO.
Io ho una babolat xs 109 che pesa solo 255g
cercavo una racchetta un pò più pesante e magari una con un pò più di controllo, il mio gioco in campo è molto aggressivo, ho letto sul sito della babolat che la mia racchetta è x un gioco molto più di potenza e nn è quello che cerco io!
Volevo gentilmente sapere se è vero che una racchetta può influire sul tipo di gioco e a questo punto se potete consigliarmi una racchetta x quello che cerco, tanto credo che una marca vale l'altra, oppure no??
Grazie in anticipo x la risposta!!
Saluti Paolo. Smile
bonfo
bonfo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.12.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da janko60 Ven 23 Dic 2011, 20:32

bonfo ha scritto:Salve a tutti, è il mio primo mess su questo forum

Ciao Bonfo

Intanto Benvenuto nel Forum !

Se ci llustri meglio il tuo stile e tipo di gioco e ti autovaluti secondo lo schema NTRP,
credo potremo aiutarti anche meglio Wink http://www.bemidji.usta.com/Services_/_Info/NTRPPLAYERRATINGSCALE/

P.S: nel primo post della pagina che ti linko, c'e' una lista di racchette selezionate per Principianti Avanzati

intanto prova a dargli un'occhiata https://tennisteam.forumattivo.com/t1417-racchette-per-principianti-una-lista-di-scelta

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da bonfo Mar 27 Dic 2011, 12:50

Ciao janko.. e grazie x la risposta, scusa x il ritardo ma sotto le feste nn sono entrato nemmeno 1 secondo su internet!! Smile
ho visto il sito che mi hai mandato e il mio livello è il 3.5
allora, girando x questo forum ho capito alcune cose se quello che voglio, ma nn ho trovato ancora la racchetta adatta, io vorrei una che ha un peso superiore ai 300 g, un profilo nn troppo sottile, ma nemmeno spesso come le babolat!!! un piatto corde tra i 95-110 e un bilanciamento verso il cuore della racchetta!
Spero di essere stato più preciso questa volta. Smile
bonfo
bonfo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.12.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da janko60 Mar 27 Dic 2011, 14:07

bonfo ha scritto:Ciao janko.. e grazie x la risposta, scusa x il ritardo ma sotto le feste nn sono entrato nemmeno 1 secondo su internet!! Smile
ho visto il sito che mi hai mandato e il mio livello è il 3.5
allora, girando x questo forum ho capito alcune cose se quello che voglio, ma nn ho trovato ancora la racchetta adatta, io vorrei una che ha un peso superiore ai 300 g, un profilo nn troppo sottile, ma nemmeno spesso come le babolat!!! un piatto corde tra i 95-110 e un bilanciamento verso il cuore della racchetta!
Spero di essere stato più preciso questa volta. Smile

Eccoti allora una lista senza tanti preamboli , al cui peso indicato, somma circa 5-10 Grammi considerando l'aggiunta di Overgrip e Dumper:

Giusto per intenderci :

il bilanciamento al cuore e' a 0 pts EB

Se vai verso il manico , si parla di punti HL; + il numero e' grande e piu' la racchetta e' bilanciata verso il manico Wink

Se vai verso la testa , si parla di Punti HH; + il numero e' grande e + il bilanciamento e' verso la testa

Völkl Power Bridge V1 Midplus 298 Gr.
Völkl Power Bridge V1 Oversize 298 Gr.
Volkl Power Bridge 7 299 Gr.
Gamma C-3 303 Gr.
Gamma CP-800 303 Gr.
Head YOUTEK IG Speed Elite 303 Gr.
Pacific X Force Comp 309 Gr
Dunlop Biomimetic 400 309 Gr
Boris Becker V1 Midplus 311 Gr.
Pacific X Feel Tour 312 Gr.
Wilson BLX Pro Open 314 Gr.

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da PaoloD Mar 27 Dic 2011, 14:39

CIao Janko...
per caso conosci la Dunlop 400 ?
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da janko60 Mar 27 Dic 2011, 14:44

PaoloD ha scritto:CIao Janko...
per caso conosci la Dunlop 400 ?

No PaoloD

Non ho avuto occasione di testare nessuna delle nuove Dunlop e sinceramente,

l'unica che potrebbe entrare nel mio mirino, e' la 500

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da dag Mar 27 Dic 2011, 17:10

Ciao Bonfo benvenuto nel forum!!!
.......allora la scelta della racchetta è una decisione difficile che necessità di tempo. Cerca di non farti influenzare e ragiona in questo senso: Immagina il telaio nero, senza marchi e provalo!!! Chiaramente devi tener presente qualche parametro di riferimento come peso e bilanciamento e fascia di prezzo. L'errore più grande che puoi commettere è l'acquisto di una racchetta inadeguata per le tue capacità di gioco a scapito del gesto tecnico semplicemente perchè entrando in un negozio capiti malauguratamente nelle mani di un commesso che cerca di vendere gli avanzi di magazzino. Potrei assillarti fra tecnologie e materiali di costruzione, pilotando la tua scelta, ma quello che conterà di più nel tempo sarà il feeling che costruirai tu e la racchetta, nessun'altro. Scelto il telaio dovrai imparare a gestire il set up di corde più adeguato alle tue capacità e alla tue esigenze. Questa sarà un'operazione lunga e complessa che però valorizzerà il tuo tennis. Telaio pregiato con corda sbagliata o montata in modo scorretto equivale a un buco nell'acqua. E come avere una macchina da F1 con l'assetto, l'elettronica e le gomme inadeguate.
Cerca un negozio che ti possa far provare qualche telaio e darti un servizio completo, prenditi il tempo necessario e ...IN BOCCA LUPO!!
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da bonfo Mer 28 Dic 2011, 01:38

janko60 ha scritto:
Eccoti allora una lista senza tanti preamboli , al cui peso indicato, somma circa 5-10 Grammi considerando l'aggiunta di Overgrip e Dumper:

Giusto per intenderci :

il bilanciamento al cuore e' a 0 pts EB

Se vai verso il manico , si parla di punti HL; + il numero e' grande e piu' la racchetta e' bilanciata verso il manico Wink

Se vai verso la testa , si parla di Punti HH; + il numero e' grande e + il bilanciamento e' verso la testa

Völkl Power Bridge V1 Midplus 298 Gr.
Völkl Power Bridge V1 Oversize 298 Gr.
Volkl Power Bridge 7 299 Gr.
Gamma C-3 303 Gr.
Gamma CP-800 303 Gr.
Head YOUTEK IG Speed Elite 303 Gr.
Pacific X Force Comp 309 Gr
Dunlop Biomimetic 400 309 Gr
Boris Becker V1 Midplus 311 Gr.
Pacific X Feel Tour 312 Gr.
Wilson BLX Pro Open 314 Gr.

J
Grazie intatanto x la risposta!!! sono andato a vederle tutte su internet ma ora mi sono stampato la lista e devo andare in un negozio intanto a vedere il prezzo ma soprattutto gli voglio chiedere se me le fanno provare in qualche modo..credi sia possibile?? cmq le marche vanno tutte bene si??
bonfo
bonfo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.12.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da bonfo Mer 28 Dic 2011, 01:49

dag ha scritto:Ciao Bonfo benvenuto nel forum!!!
.......allora la scelta della racchetta è una decisione difficile che necessità di tempo. Cerca di non farti influenzare e ragiona in questo senso: Immagina il telaio nero, senza marchi e provalo!!! Chiaramente devi tener presente qualche parametro di riferimento come peso e bilanciamento e fascia di prezzo. L'errore più grande che puoi commettere è l'acquisto di una racchetta inadeguata per le tue capacità di gioco a scapito del gesto tecnico semplicemente perchè entrando in un negozio capiti malauguratamente nelle mani di un commesso che cerca di vendere gli avanzi di magazzino. Potrei assillarti fra tecnologie e materiali di costruzione, pilotando la tua scelta, ma quello che conterà di più nel tempo sarà il feeling che costruirai tu e la racchetta, nessun'altro. Scelto il telaio dovrai imparare a gestire il set up di corde più adeguato alle tue capacità e alla tue esigenze. Questa sarà un'operazione lunga e complessa che però valorizzerà il tuo tennis. Telaio pregiato con corda sbagliata o montata in modo scorretto equivale a un buco nell'acqua. E come avere una macchina da F1 con l'assetto, l'elettronica e le gomme inadeguate.
Cerca un negozio che ti possa far provare qualche telaio e darti un servizio completo, prenditi il tempo necessario e ...IN BOCCA LUPO!!
allora intanto crepi il lupo ^_^
e poi grazie x la risposta, immaginavo che nn era una cosa semplice già dal primo momento che ho iniziato a conoscere il mondo delle racchette, tu dici di provare un telaio, ma come faccio? dovrei comprare 4-5 racchette x provarle tutte o magari i venditori te le fanno pure provare?? i commessi meglio lasciarli perdere, hai ragione ehehehe racchetta - Consiglio per acquisto racchetta 106988 dai prendi questa racchetta che è di Nadal, prendi quest'altra che è di Federer!!! ehehehe il paragone della macchina è chiarissimo ma come faccio da solo a capire quale sia il set up delle corde?? dovrei farmi aiutare dal mio maestro? nn credevo che l'incordatura sia così importante, quando me l'ha rincordata il maestro nn mi ha detto assolutamente niente di come la volevo! bho..
bonfo
bonfo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.12.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da Lupo65 Mer 28 Dic 2011, 06:58

bonfo ha scritto:
allora intanto crepi il lupo ^_^

Oi, occhio a come parli che se no racchetta - Consiglio per acquisto racchetta 867363

lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da Lupo65 Mer 28 Dic 2011, 07:02

Bonfo, di dove sei, che magari nella tua citta' c'e' un negoziante che te le farebbe provare. Oppure puoi usare Tennis Warehouse Europe e il loro servizio di demo.

Per quanto riguarda le corde sono si' importanti ma per prima cosa dovresti trovare il telaio che ti va, poi per le corde ci pensi.

Comunque in generale per chi inizia son consigliati o multifilamenti o synthetic guts. Anche qui se ci dici di dove sei senz'altro qui nel forum c'e' un incordatore vicino.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da PaoloD Mer 28 Dic 2011, 07:48

Ciao Paolo!!
Alla lista di Janko vorrei aggiungere
Prince EXO3 White 100 ,
davvero ottima Wink

Le Prince sono di ottima qualità...
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da dag Mer 28 Dic 2011, 11:46

Si Bonfo,,,il test racchette lo puoi fare o con i negozi specializzati o con i promoter di zona che generalmente sono i maestri!!
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da bonfo Mer 28 Dic 2011, 12:03

Lupo65 ha scritto:
bonfo ha scritto:
allora intanto crepi il lupo ^_^

Oi, occhio a come parli che se no racchetta - Consiglio per acquisto racchetta 867363

lol!
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

ok si primo passo telaio.... secondo passo inizio a pensare all'incordatura!! Wink
sono di monterotondo (rm) ho il mio maestro che le incorda ma nn mi dice niente su come la voglio, ora che rinizia il corso ci inizio a parlare seriamente!!!
bonfo
bonfo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.12.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da bonfo Mer 28 Dic 2011, 12:11

PaoloD ha scritto:Ciao Paolo!!
Alla lista di Janko vorrei aggiungere
Prince EXO3 White 100 ,
davvero ottima Wink

Le Prince sono di ottima qualità...
GRAZIE... la aggiungerò alla lista!!! Razz
bonfo
bonfo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.12.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da bonfo Mer 28 Dic 2011, 12:17

dag ha scritto:Si Bonfo,,,il test racchette lo puoi fare o con i negozi specializzati o con i promoter di zona che generalmente sono i maestri!!
vedi a me stà cosa nn me piace... xchè i maestri nn ti dicono mai niente??? Sad ufff ho dovuto scoprirlo da solo con il vostro aiuto!!
c'è un negozio proprio dentro il centro sportivo che vende anche attrezzatura da tennis... proverò a parlare con loro nei prossimi giorni!!! Wink
Una cosa stupida... ^_^ cioè provare una racchetta e vedere se è adatta al mio gioco vuol dire??? fare partite e se mi vengono tutti i colpi è quella adatta a me??? Razz
bonfo
bonfo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.12.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da dag Mer 28 Dic 2011, 13:10

bonfo ha scritto:
dag ha scritto:Si Bonfo,,,il test racchette lo puoi fare o con i negozi specializzati o con i promoter di zona che generalmente sono i maestri!!
vedi a me stà cosa nn me piace... xchè i maestri nn ti dicono mai niente??? Sad ufff ho dovuto scoprirlo da solo con il vostro aiuto!!
c'è un negozio proprio dentro il centro sportivo che vende anche attrezzatura da tennis... proverò a parlare con loro nei prossimi giorni!!! Wink
Una cosa stupida... ^_^ cioè provare una racchetta e vedere se è adatta al mio gioco vuol dire??? fare partite e se mi vengono tutti i colpi è quella adatta a me??? Razz

Feeling è il termine giusto...stai attento anche che non ti faccia male!!! Servizio, volèe,tutti i colpi devono essere tuoi, devi sentirli!!!. Ma ricordati che nessuna racchetta può sostituirsi ad un gesto tecnico adeguato. Non ti sorprendere dei maestri non è colpa loro. Non esistono dei corsi ad hoc sui materiali. Per un maestro ho ha passione e voglia di completare la sua professionalità o si devi affidare alla sua esperienza, che spesso però non è oggettiva ma soggettiva.
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da bonfo Gio 29 Dic 2011, 16:18

ahhh ok ok xò secondo me si dovrebbe fare un piccolo corso sui materiali Sad veramente grazie dag!!! Smile mi hai illuminato!!! ma i promoter di zona dove si trovano??
bonfo
bonfo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.12.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da dag Gio 29 Dic 2011, 16:24

bonfo ha scritto:ahhh ok ok xò secondo me si dovrebbe fare un piccolo corso sui materiali Sad veramente grazie dag!!! Smile mi hai illuminato!!! ma i promoter di zona dove si trovano??

Come ti dicevo generalmente sono li stessi maestri oppure giocatori che i negozi ti possono segnalare.
Per i corsi finalmente è nata l'IRSA http://www.irsa-stringers.com/ vediamo quanti avranno il coraggio di mettersi in discussione...io si!
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da bonfo Ven 30 Dic 2011, 02:00

wow bravo dag fai benissimo!!! ho letto ora che sei maestro.. così farai contenti i tuoi allievi!!! Wink allora provo a vedere ai negozi!!!
allora siccome sei maestro.. mi puoi dire cosa devo fare x praticare il tennis agonistico?? xchè ora stò facendo il corso ma vorrei imparare un pò di più!!
bonfo
bonfo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.12.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da dag Sab 31 Dic 2011, 13:36

bonfo ha scritto:wow bravo dag fai benissimo!!! ho letto ora che sei maestro.. così farai contenti i tuoi allievi!!! Wink allora provo a vedere ai negozi!!!
allora siccome sei maestro.. mi puoi dire cosa devo fare x praticare il tennis agonistico?? xchè ora stò facendo il corso ma vorrei imparare un pò di più!!

Ciao Bonfo, scusa il ritardo ero in viaggio. Allora burocraticamente parlando per essere un agonista devi fare richiesta presso il tuo Tennis Club della tessera FIT agonista. Questo documento prevede anche il possesso della certificazione medico agonistica rilasciata da un medico o da un centro di medicina abilitato. Dopo i 40 anni la visita agonistica prevede anche il test cicloergometro ma in Italia la normativa come al solito si lascia interpretare. Una volta in possesso della tessera potrai iscriverti ai tornei in calendario della Federazione con le modalità previste. La tua classifica di partenza sarà 4/NC e potrai migliorala vincendo sul campo turni di torneo.
Capisci però che prima di acquisire un livello di esperienza tale dovrai fare molte partite anche perchè se no il rischio sarà quello di prendere 6/0 6/0 e di tornare a casa con grosse delusioni.
Il consiglio che di do è quello di fare più partite possibili semplicemente partecipando al torneo sociale o a quello della scuola tennis per fare esperienza.
Ricordati però che esistono anche altri circuiti di tornei, meno invasivi e più adeguati alla tua portata, denominati Mai Classificati. Mi riferisco alle proposte degli Enti di promozione sportiva fra i quali la UISP. Sicuramente troverai un livello di gioco più adeguato alla tua esperienza con dei costi e delle modalità più adeguati.Fatto questo passaggio sarai sicuramente più pronto per i tornai Federali. Se vorrai saperne di più non esitare....
Benvenuta nella giungla!
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.