TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Sab 18 Mag 2024, 10:42

» Murray
Da correnelvento Sab 18 Mag 2024, 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

+13
oedem
Feliciano
UNCLEGIVEN
veterano
dag
miguel
benest
janko60
wbtit
Satrapo
blacktiger90
MSport
zaphod
17 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da zaphod Gio 05 Gen 2012, 13:02

Promemoria primo messaggio :

Questo post richiama alla memoria uno dei cavalli di battaglia del dottor Lombardi ovvero la questione della dominanza a livello oculare e della lateràlità in generale. Sono concetti che mi hanno sempre affascinato soprattutto in relazione allo sviluppo tecnico e coordinativo nel tennis (e nello sport in generale). Qualche tempo fa lessi questo e lo trovai molto interessante

http://iltennismoderno.blogspot.com/2009/02/la-lateralita-dal-concetto-generale-al.html

Mi è tornato in mente parlando di spostamenti e della difficoltà di leggere la profondità della palla che nel mio caso avviene sopratutto sul lato sinistro del campo (nel rovescio).
Spesso ho la sensazione di perdere la palla di vista per alcuni brevissimi istanti quando vado per prenderla di rovescio (cosa che non mi accade assolutamente sul dritto) e credo che questio sia all'origini delle maggiori difficoltà sullato sinistro a livello di timing (lettura della profondità).

A livelllo pratico ho occchio dominante sinistro, sono destro di mano e sinistro di piede e non nego che la mia scelta di passare al rovescio bimane è stata anche affrontata pensando a certi concetti.

Voi che ne pensate?


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso


Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da oedem Lun 06 Feb 2012, 16:26

Feliciano, ora che hai smosso tutto in sancta sanctorum......so cavoli tuoi! Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 786556

non farti pregare e fai sto video che ora sono curioso anche io Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 786556

oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da UNCLEGIVEN Mar 07 Feb 2012, 11:01

Per non fartela rifare solo un piccolo consiglio: fatti filmare dalle tre posizioni principali (di fronte, dietro e dal lato sinistro), grassie.

UNCLEGIVEN

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty occhio dominante

Messaggio Da ALEPH Sab 01 Dic 2012, 12:42

Sono stato un giocatore professionista e alleno ed ho allenato giocatori professionisti.
Piu' il livello tecnico sale piu' l'influenza del'occhio dominante si fa' sentire.
Io sonodestro di mano sinistro di occhio e dx di gamba. Ho sempre avuto un dritto molto forte.
Liubicic è destro di occhio, volandri destro, bracciali sinistro, giorgini sinistro , steebe mancino di mano sinistro di occhio con test fatti personalmente.
A questo incide molto la dominanza della gamba. La gamba destra per il diritto sinistra per il rovescio.
Perchè incide l'occhio? semplicemente è un discorso di posizionamento. chi è occhio sinistro nel diritto si riesce a mettere piu' di fianco (continuando a vedere la palla fino all'ultimo) stessa cosa nel rovescio.
potendosi mettere piu' di fianco si ha piu' potenza.
A livello didattico cosa puo' servire?
per esempio io ho il rovescio a due mani. all'inizio copiando alcuni giocatori cercavo di mettermi molto di fianco. ma facevo fatica a vedere la palla e trovare la spinta.
Stando un po' piu' frontale e dando piu' importanza alla gamba sn sono molto migliorato.
Si inizia a capire piu' facilmente le predisposizione dell'allievo verso un colpo.
Esempio se un allievo ha un dritto non buonissimo ed è occhio sn. Vuol dire che c'è qualcosa che non funziona a livello tecnico.
l'occhio inoltre influenza spesso il temperamento e il carattere del giocatore.
poichè l'occhio sn è comandato dalla parte dx del cervello e il dx dalla sn . ovvero due mondi diversi.
Comunque non voglio dilungarmi anche l'argomento è vasto.
io è da 10 anni che ci lavoro se qualcuno vuole farmi domande piu' approfondite mi fa' piacere parlarne.

ALEPH

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da Nessuno Sab 01 Dic 2012, 14:07

Innanzi tutto benvenuto........

Molto interessante, ma come si fa a capire se l'occhio dominate é il SX o DX??

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty come fare a capire l'occhio dominante

Messaggio Da ALEPH Sab 01 Dic 2012, 19:53

Che occhio metti nel mirino della macchina fotografica? al 90 % è quello. se vuoi conferme prendi un foglio facci un buco piccolo circa un cm. Tieni il foglio davanti a te con le braccia distese e inquadra attraverso il buco un punto preciso. continuando a fissare il punto avvicina il foglio alla faccia, avvicinerai il foglio al tuo occhio dominante.

ALEPH

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da ALEPH Sab 01 Dic 2012, 19:55

p.s. Grazie per il benvenuto.

ALEPH

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da cobrama Sab 01 Dic 2012, 20:14

Aleph io sono destro di occhio, destro di mano e destro di gamba, insomma sono tutto storto a livello di lateralita'. Mi ricordo che quando iniziai tanti fa centrare lo smatch era la cosa piu' complicata e che ho in parte rimediato cercando di imparare a slanciarmi con la gamba sinistra. ad oggi un po' tutti i colpi dal lato destro (diritto) rimangono un po' ballerini ai quali rimedio evitando di guardare la palla ma andando ad 'orecchio' (intuito Very Happy ) ed è per questo che prediligo i campi in sintetico.
Esiste un allenamento per l'occhio sinistro ?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da tuborovescio Sab 01 Dic 2012, 20:33

cobrama ha scritto:Esiste un allenamento per l'occhio sinistro ?

e magari aumenta pure la "grinta" lol!

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Iymmn9


e per chi ha bisogno di allenare il destro c'è il modello originale Smile

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 11av75u

tuborovescio

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da ALEPH Sab 01 Dic 2012, 21:04

no non esiste nessun allenamento anche perchè l'occhio non si cambia.
La lateralità peggiore per il diritto e mano dx occhio dx e gamba sn.
Quindi non sei messo cosi male. chi è occhio dx gamba dx e mano dx puo' avere un ottimo diritto sopratutto adesso con i telai che danno molta velocita' e con le impugnature piu' aperte. Il problema se hai un impugnatura tipo continental che ti devi affiancare molto. Ma se hai un impugnatura aperta cerca di non metterti troppo affiancato nelle palle laterali di diritto. per quanto riguarda lo smash la lateralita' centra poco e la gamba importante è la dx.
Ho provato a bendare gli occhi ma non funziona pero' puo' sempre impressionare gli avversari sopratutto se hai una pistola.....

ALEPH

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da Nessuno Sab 01 Dic 2012, 22:36

ALEPH ha scritto:Che occhio metti nel mirino della macchina fotografica? al 90 % è quello. se vuoi conferme prendi un foglio facci un buco piccolo circa un cm. Tieni il foglio davanti a te con le braccia distese e inquadra attraverso il buco un punto preciso. continuando a fissare il punto avvicina il foglio alla faccia, avvicinerai il foglio al tuo occhio dominante.


Fatto.......... Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 786556

Sono occhio SX, mano DX e gamba DX.

Peccato che l'occhio sinistro sia quello piú cecato.
Quindi potrebbe essere questo uno dei motivi per cui faccio fatica ad essere continuo col rovescio a due mani mentre se vado in back, spesso anticipo colpendo piú avanti ed andando decisamente meglio Question

Mi sa tanto che é arrivato il momento di farsi degli occhiali per giocare

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da zaphod Dom 02 Dic 2012, 09:13

Ciao Aleph dopo u anno finalmente qualcuno che raccoglie il mio input Smile... allora ti chiedo quale dovrebbe essere la mia predisposizione in termini generici secondo questi principi? Di base sono molto più solido sul dritto che sul rovescio (adesso monomane ma provato anche bimane), buono servizio e volee meglio di dritto

Occhio sx
Braccio dx
Gamba sx

graciassss


ps: di dove sei??


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da cobrama Dom 02 Dic 2012, 11:14

zaphod ha scritto:Ciao Aleph dopo u anno finalmente qualcuno che raccoglie il mio input Smile... allora ti chiedo quale dovrebbe essere la mia predisposizione in termini generici secondo questi principi? Di base sono molto più solido sul dritto che sul rovescio (adesso monomane ma provato anche bimane), buono servizio e volee meglio di dritto

Occhio sx
Braccio dx
Gamba sx

graciassss


ps: di dove sei??

in attesadi Aleph io mi butto e ci provo: ottima lateralita' magari l'avessi io, ottimo per gioco classico, qualche problema solo sul lato rovescio.

ps. per Aleph, ma Murray e djokovic che occhio hanno?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da cobrama Dom 02 Dic 2012, 11:51

Zaphod cosa intendi per sinistro di gamba? Perche' sulle gambe ci si puo' fraintendere: io intendo la gamba con la quale in un ipotetico salto in alto stacco, in un salto in lungo pure. Normalmente per un destro naturale è la sinistra, in genere è la gamba piu' forte. Con questo non intendo invece la gamba diciamo piu' "sensibile" che per un destro è in genere la destra (ad esempio i calciatori dove spesso la gamba preferita coincide con la mano preferita: manodestra, gambadestra ma gamba di stacco la sinistra).
Io invece sono occhio destro, gamba destra di stacco, gamba destra preferita come sensibilita', mano destra e per questo avevo difficolta' in alcuni sport che richiedono particolare coordinazione gambe-braccio come il basket ad esempio nell'eseguire il terzo tempo dove si stacca per un destro con la sinistra o altro esempio nell'eseguire la schiacciata (non a piedi e braccia unite) che infatti non mi è mai riuscita Very Happy .
Imparare a staccare anche con l'altra gamba si puo' migliorare ma non si raggiunge mai la spinta che viene con la propria gamba naturale di stacco.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da zaphod Dom 02 Dic 2012, 14:47

per sinistro di piede intendo che calcio naturalmente di sinistro


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da zaphod Dom 02 Dic 2012, 16:28

iassumendo dai vari test trovati in giro questa è la mia lateralità nel dettaglio

OCCHIO DOMINANTE: SINISTRO
MANO DOMINANTE: DESTRA
SPALLE: DESTRA
BACINO: DESTRA
GAMBA DOMINANTE (DINAMICA): DESTRA
PIEDE DOMINANTE: SINISTRO


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da oedem Dom 02 Dic 2012, 16:29

e lo scappellamento?

....scusa zaphod, non ho resistito Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 786556


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da zaphod Dom 02 Dic 2012, 17:01

Amedeo a sinistra, indubbiamente Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 786556


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da oedem Dom 02 Dic 2012, 18:18

tuborovescio ha scritto:
cobrama ha scritto:Esiste un allenamento per l'occhio sinistro ?

e magari aumenta pure la "grinta" lol!

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Iymmn9


e per chi ha bisogno di allenare il destro c'è il modello originale Smile

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 11av75u
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da cobrama Dom 02 Dic 2012, 20:05

zaphod ha scritto:per sinistro di piede intendo che calcio naturalmente di sinistro

allora sei, per come intendevo io, destro di gamba. poi basta intendersi.
quindi ritiro tutto quanto scritto precedentemente
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty lateralita' zaphod

Messaggio Da ALEPH Lun 03 Dic 2012, 21:28

Molte cose non si spiegano con la lateralita'. per esempio come ho scritto piu' il livello sale piu' incide l'occhio. all'inizio l'occhio non ha tanta importanza.
caro zaphod avere l'occhio dominante sn è un vantaggio per il diritto a patto che tu abbia una buona spinta con la gamba dx.
nel rovescio hai un vantaggio con la gamba ma rischi di non poterti mettere troppo difianco e per il rovescio a una mano puo' essere un problema. Ho allenato diversi giocatori con queste lateralita' e sono un misto strano difficile da capire quale sono i punti deboli o forti. Per il resto murray ci scometterei che sia occhio dx mentre djockovic l'ho visto giocare a calcio ed è gamba sn.
nello smash la lateralita' centra poco è piu' importante la cordinazione. la gamba principale è la gamba dx. mentre nel servizio è la gamba sn

ALEPH

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty dominanze

Messaggio Da ALEPH Lun 03 Dic 2012, 21:33

mentre per le volèe è piu' importante la lateralita di gamba e la tecnica ,meno l'occhio.

ALEPH

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da zaphod Lun 03 Dic 2012, 21:39

Grazie Aleph, sono perfettamente consapevole che non si possa spiegare tutto con la lateralità, ci mancherebbe.
Ma come te sono convinto che essa possa aiutare a comprendere la predisposizione e le difficoltà naturali che si possono avere su un lato piuttosto che su un altro con la possibiltà di effettuare scelte e contromisure efficace e funzionali alle proprie caratterische motorie.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da cobrama Lun 03 Dic 2012, 22:20

ALEPH ha scritto:Molte cose non si spiegano con la lateralita'. per esempio come ho scritto piu' il livello sale piu' incide l'occhio. all'inizio l'occhio non ha tanta importanza.
caro zaphod avere l'occhio dominante sn è un vantaggio per il diritto a patto che tu abbia una buona spinta con la gamba dx.
nel rovescio hai un vantaggio con la gamba ma rischi di non poterti mettere troppo difianco e per il rovescio a una mano puo' essere un problema. Ho allenato diversi giocatori con queste lateralita' e sono un misto strano difficile da capire quale sono i punti deboli o forti. Per il resto murray ci scometterei che sia occhio dx mentre djockovic l'ho visto giocare a calcio ed è gamba sn.
nello smash la lateralita' centra poco è piu' importante la cordinazione. la gamba principale è la gamba dx. mentre nel servizio è la gamba sn

Djockovic calciava con la sinistra o/e slanciava(staccava) con la sinistra?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Occhio dominante (Lombardi R.I.P.) - Pagina 3 Empty Re: Occhio dominante (Lombardi R.I.P.)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.