TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Help Sostituzione Grip di Base
Da nw-t Oggi alle 20:19

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Oggi alle 19:51

» Jannik Sinner
Da squalo714 Oggi alle 19:12

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Oggi alle 17:24

» Challenger Torino 2024
Da Rafapaul Oggi alle 15:35

» Tennis e menisco
Da yatahaze Oggi alle 15:06

» Parere incordatura
Da scimi65 Oggi alle 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Timing : rimarcare l'appoggio

3 partecipanti

Andare in basso

Timing : rimarcare l'appoggio Empty Timing : rimarcare l'appoggio

Messaggio Da albesca Sab 15 Mag 2010, 13:29

Figlioli, è da un po' de tempo che non butto giu' una bella domandina per i nostri tecnici ... del resto con tutti i compiti a casa che mi ha dato il Sat, ho un bel da fare.... Smile

Entrando in chat ho sentito il nostro iron-man sergio, lamentarsi si essere andato in difficolta' passando dal duro alla terra, per questione di timing differente e di diversa gestione degli appoggi. Wik ha accennato ad una "rimarcatura dell'appoggio" ... cioè l'abilita' di prendere l'appoggio, caricare e aspettare "col colpo in canna" qualche istante prima di scaricare sulla palla. Questa gestione dell'appoggio avviene molto piu' frequentemente sulla terra rossa...ma anche sul duro ci possono essere situazioni in cui ci serve ritardare la fase di scarico sulla palla.

La mia domanda è: come si puo' apprendere questa tecnica ? Possiamo vedere insieme qualche video dove è evidente la differenza di gestione dell'appoggio tra duro e terra rossa ? Il termine "ri-marcare" ...sta ad indicare una sorta di micro-molleggio sul posto che riporta ancora il peso sull'appoggio e restituisce dinamica al gesto ?
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Timing : rimarcare l'appoggio Empty Re: Timing : rimarcare l'appoggio

Messaggio Da Ospite Mar 18 Mag 2010, 15:35

C'è carenza di slowmotion sul rosso.

Per rimarcare l'appoggio si intende quel movimento di carico totale e di attesa maggiore che si usa sui campi lenti a differenza della velocità di esecuzione utile nei campi veloci.
Per fare un paragone è come unsare un martello di 2kg e uno di 300 grammi, con un martello da 2kg sfrutti la pesantezza, con un martello da 300 grammi sfrutti la velocità.
Che poi in pratica sinifica che vista la differenza di rimbalzo nelle due superfici, sul lento devi proprio dare tu la carica esplosiva al colpo, sul veloce ti appoggi al colpo avversario.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Timing : rimarcare l'appoggio Empty Re: Timing : rimarcare l'appoggio

Messaggio Da nanobabbo8672 Mar 18 Mag 2010, 16:01

wik ha scritto:
Che poi in pratica sinifica che vista la differenza di rimbalzo nelle due superfici, sul lento devi proprio dare tu la carica esplosiva al colpo, sul veloce ti appoggi al colpo avversario.
ecco perchè sul veloce gioco meglio, quando mi appoggio sul colpo avversario mi viene tutto più semplice, ovviamente alle mie velocità...
immagine molto chiara wik! Timing : rimarcare l'appoggio 925962


Timing : rimarcare l'appoggio Mcenroejohn4 Timing : rimarcare l'appoggio Stefanyoungc Timing : rimarcare l'appoggio Goran01 Timing : rimarcare l'appoggio Scotland Timing : rimarcare l'appoggio 61lbaef Timing : rimarcare l'appoggio Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

Timing : rimarcare l'appoggio Empty Re: Timing : rimarcare l'appoggio

Messaggio Da albesca Gio 20 Mag 2010, 09:12

Quello che mi mandava in confusione era come fosse possibile ripartire in modo esplosivo da una posizione statica di attesa con il piede destro già in appoggio e il quatricipite in forte contrazione isometrica. La risposta tutto sommato non è poi cosi' complessa, è bastato rileggere il primo post con cui ho esordito a dicembre ed i relativi interventi di Wik e Satrapo, che oggi, a distanza di sei mesi di "lezioni quotidiane" è molto piu' comprensibile.

Tanto per cominciare, l'appoggio ha delle "fasi" di presa di posizione, di massimo appoggio e poi di scarico, nelle quali la pressione sul terreno del piede destro varia da un minimo ad un massimo per tornare poi ad un minimo. Nel momento del posizionamento del piede destro si attiva in sostanza il solo quatricipite che agisce in eccentrica, poi isometrica, e lavora in maniera piuttosto isolata per sorreggerci nel momento in cui spostiamo tutto il peso a destra con la gamba flessa.

L'equivoco in fase di apprendimento, per quanto mi riguarda nasceva proprio in questo momento: tutta la mia attenzione era centrata sul quatricipite in quanto stava compiendo un grosso lavoro praticamente da solo, e quando decidevo di "spingere" ...istintivamente il mio cervello azionava sopratutto il quatricipite perchè era il muscolo che in quel momento "sentiva di piu' ".

Invece no... al momento di spingere devono essere coinvolti praticamente tutti i muscoli o quasi dall'ombellico in giu' !!!Certo è che se vado giu' di quatricipite e aspetto la palla per mezzo secondo ( sulla terra puo' capitare frequentemente al mio livello ), non posso poi pretendere di spingere tutti i miei 90 Kg da fermo con lo stesso povero grosso e grasso muscolo ....ma neanche se passassi tutta la vita a fare squot con una gamba... Smile

Posso aspettare tutto il tempo che voglio in attesa con la gamba destra piegata ed il piede già posizionato e pesato ( magari non al 100%), perchè tanto da li' usciro' con l'aiuto di tutti i muscoli dall'addome in giu' !!

Risolta la parte facile del lavoro, viene quella un po' piu' complessa, che è lasciare una certa "indipendenza" al tronco. Capire bene cosa è l'indipendenza del tronco a perchè è cosi' importante non è per niente nè semplice nè intuitivo.

Un appoggio fatto "a tempo", altro non fa che regalare al braccio una "finestra temporale" nella quale la sua azione puo' essere efficace, ma il tempo esatto ...l'incontro al millesimo di secondo con la palla, lo deve poter fare il braccio in completa autonomia, senza "palle al piede".

Con l'appoggio in fondo, prendiamo un appuntamento con la palla "alla romana" : "Aoo... se vedemo a San Giorgio verz' e cinque - cinquemmezza...."; il braccio, invece, è decisamente piu "milanese" : "Wee' ..mi son lì ale 17:00 .. sta attent che ale 17:01 se te g'arivi no, mi torni ndre' ... e va da via el cul !! "
Very Happy

I due, alla fine decidono di andare all'appuntamento ognuno per conto loro... Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Timing : rimarcare l'appoggio Empty Re: Timing : rimarcare l'appoggio

Messaggio Da patillo Gio 20 Mag 2010, 09:18

Ho deciso....meglio la pesca subacquea!.....grazie a tutti!!!!!
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Timing : rimarcare l'appoggio Empty Re: Timing : rimarcare l'appoggio

Messaggio Da albesca Gio 20 Mag 2010, 10:13

patillo ha scritto:Ho deciso....meglio la pesca subacquea!.....grazie a tutti!!!!!
Eh no Pat : domani pomeriggio hai da ritirare un camion di legnate ... poi puoi dedicarti anche al Curling... Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Timing : rimarcare l'appoggio Empty Re: Timing : rimarcare l'appoggio

Messaggio Da patillo Gio 20 Mag 2010, 10:18

....mi dispiace....ma domani ho appuntamento con la Palamita!....e se ci scappa anche un'oratella e un polpo.....la vita è fatta di priorità....le legnate non le ho inserite in elenco!....hihihi!!!.........ma....vedrò se sia possibile fare uno satrapo...ops.....uno strappo alla regola!.....caffè?
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Timing : rimarcare l'appoggio Empty Re: Timing : rimarcare l'appoggio

Messaggio Da nanobabbo8672 Gio 20 Mag 2010, 11:18

patillo ha scritto:Ho deciso....meglio la pesca subacquea!.....grazie a tutti!!!!!
questo perchè albesca ancora non ha analizzato il tiro alla trota dal punto di vista socio-dinamico in assenza di turbolenza da corrente provocata da salmoni in amore!!! Timing : rimarcare l'appoggio 416200


Timing : rimarcare l'appoggio Mcenroejohn4 Timing : rimarcare l'appoggio Stefanyoungc Timing : rimarcare l'appoggio Goran01 Timing : rimarcare l'appoggio Scotland Timing : rimarcare l'appoggio 61lbaef Timing : rimarcare l'appoggio Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

Timing : rimarcare l'appoggio Empty Re: Timing : rimarcare l'appoggio

Messaggio Da patillo Gio 20 Mag 2010, 11:19

...NAno....era la mia ultima speranza per sorprenderlo!......il mio asso nella muta!!!
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Timing : rimarcare l'appoggio Empty Re: Timing : rimarcare l'appoggio

Messaggio Da nanobabbo8672 Gio 20 Mag 2010, 11:36

patillo ha scritto:...NAno....era la mia ultima speranza per sorprenderlo!......il mio asso nella muta!!!
Timing : rimarcare l'appoggio 416200 Timing : rimarcare l'appoggio 416200 Timing : rimarcare l'appoggio 416200


Timing : rimarcare l'appoggio Mcenroejohn4 Timing : rimarcare l'appoggio Stefanyoungc Timing : rimarcare l'appoggio Goran01 Timing : rimarcare l'appoggio Scotland Timing : rimarcare l'appoggio 61lbaef Timing : rimarcare l'appoggio Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

Timing : rimarcare l'appoggio Empty Re: Timing : rimarcare l'appoggio

Messaggio Da Ospite Gio 20 Mag 2010, 12:14

nano8672 ha scritto:
patillo ha scritto:Ho deciso....meglio la pesca subacquea!.....grazie a tutti!!!!!
questo perchè albesca ancora non ha analizzato il tiro alla trota dal punto di vista socio-dinamico in assenza di turbolenza da corrente provocata da salmoni in amore!!! Timing : rimarcare l'appoggio 416200
Timing : rimarcare l'appoggio 416200 Timing : rimarcare l'appoggio 416200 Timing : rimarcare l'appoggio 416200

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Timing : rimarcare l'appoggio Empty Re: Timing : rimarcare l'appoggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.