TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

+7
Satrapo
janko60
marco61
dropshot II
Lupo65
oedem
veterano
11 partecipanti

Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da veterano Ven 15 Giu 2012, 15:16

https://www.youtube.com/watch?v=zkdnwhNXK6M
Ciao ragazzuoli oggi vi propongo questo esercizio,il vostro capo vi ha fatto arrabbiare,la moglie vi stressa,nessuno al mondo vi capisce,bene questo e' l'esercizio adatto per voi,dopo mezzora di questo esercizio vi sentirete completamente scaricati e piu rilassati Very Happy Very Happy
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da oedem Ven 15 Giu 2012, 15:33

ma si deve anche tenere in campo la pallina????

io rischierei di abbattere la Stazione Spaziale Internazionale lol!


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da Lupo65 Ven 15 Giu 2012, 15:43

Bell'esercizio - io faccio qualcosa di simile per velocizzare il rovescio. Dopo un po la spalla mi si gonfia....
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da veterano Ven 15 Giu 2012, 15:45

Si puo anche iniziare tirando sui teloni ma cercando di non ammazare tutti i poveri piccioni e i giocatori nei campi vicini,per poi passare a cercare di tenerla in campo.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da dropshot II Ven 15 Giu 2012, 16:14

quando mi hanno radicalmente cambiato il dritto, ho fatto questo esercizio. c'erano solo due problemi, alla quinta palla avevo la lingua per terra, e poi mettere tutto insieme.

uno dei problemi principali cambiando il dritto era velocizzare lo swing. io facevo l'esatto opposto, partivo veloce (ansia da prestazione, o meglio oddio sono in ritardo, anzi sono sempre in ritardo, anzi^2 ci sono proprio nato in ritardo Smile) e chiudevo lento, con i risultati che vi lascio immaginare.

questo esercizio ha aiutato molto. così come tutti quelli sul piazzamento e l'apertura della stance. la cosa curiosa è che facendo una cosa alla volta funzionava. mai tirato una palla sul telone, ad un certo punto, vista la resa, pensavo anche di valutare lo schiaffo al volo come una specie di arma da usare in partita (beata illusione eh, perchè c'è sempre quel piccolo fatto che la palla la devi anche raggiungere).

il problema è nato quando ho messo tutti i pezzi insieme, swing, gambe e busto ed il risultato è ancora una specie di frankenstein (jr ovviamente) che sembra fatto con pezzi di corpi diversi e assemblati a caso e resa di conseguenza Smile

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da marco61 Ven 15 Giu 2012, 16:44

Il problema per me sarà trovare chi mi lancia la pallina, perchè è sicuro che al primo dritto lo sdraio per terra. Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. 786556
Potrei chiedere a mia moglie. asd


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da veterano Ven 15 Giu 2012, 17:16

Very Happy
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da janko60 Ven 15 Giu 2012, 19:28

marco61 ha scritto:

perchè è sicuro che al primo dritto lo sdraio per terra

Potrei chiedere a mia moglie. asd

Avresti sicuro + successo che di sdraiarla in camera da letto

Very Happy Very Happy Very Happy

In fondo in fondo, sei un Cuore d' Uomo Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. 768460


janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da Satrapo Lun 18 Giu 2012, 14:02

Vet, tutti i membri del forum ricoverati per pallate in faccia ravvicinate saranno sulla tua coscienza!! Very Happy
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da patillo Lun 18 Giu 2012, 15:53

Chi mi lancia le palline???.....c'è qualche martire???...........prometto che non soffrirà.........
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da veterano Lun 18 Giu 2012, 16:01

Satrapo ha scritto:Vet, tutti i membri del forum ricoverati per pallate in faccia ravvicinate saranno sulla tua coscienza!! Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da oedem Lun 18 Giu 2012, 17:50

patillo ha scritto:Chi mi lancia le palline???.....c'è qualche martire???...........prometto che non soffrirà.........
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da Maurizio Mar 19 Giu 2012, 08:01

Io me le faccio lanciare da mio figlio, Guglielmo Tell docet! Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. 786556
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da albesca Lun 25 Giu 2012, 22:49

Quello che mi impressiona non è la velocità di braccio, ma la velocità e la cura con cui rimettono a posto gambe
ed anche ad ogni caricamento... bel video Vet.

curioso come la visione del movimento fatto in massima velocità metta in risalto
aspetti tecnici diversi rispetto a quelli di una visione slow motion dello stesso movimento....

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da wbtit Ven 06 Lug 2012, 18:08

veterano ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=zkdnwhNXK6M
Ciao ragazzuoli oggi vi propongo questo esercizio,il vostro capo vi ha fatto arrabbiare,la moglie vi stressa,nessuno al mondo vi capisce,bene questo e' l'esercizio adatto per voi,dopo mezzora di questo esercizio vi sentirete completamente scaricati e piu rilassati Very Happy Very Happy

Ciao Veterano,
volevo chiederti un consiglio. Dopo le solite mazzate di Satrapo mi sono sforzato moltissimo nell'eseguire un'apertura il più ampia possibile e devo dire che mi trovo piuttosto bene. In assenza di miei video compromettenti direi che mi ispiro a Florian Mayer, ma solo per dire un nome.
Ora però mi trovo ad affrontare compagni di circolo più bravi di quelli dell'anno scorso, con colpi profondi e piuttosto veloci ma senza tante rotazioni (per fortuna).

Ora, come il buon Florian con Djokovic a Wimbledon, mi trovo con un "meccanismo" di apertura adeguato alle mie limitate capacità ma lento, tanto lento, tanto da impattare la palla troppo "indietro". Su cosa mi suggerisci di iniziare a lavorare per provare a velocizzare lo swing? Rotazione delle spalle, anca, braccio?

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da veterano Sab 07 Lug 2012, 00:21

Swing a parte prendi il tempo con il tuo avversario quando colpisce la palla,fai lo step e gira,gira una sola parola e un movimento che comprende l'aprire il compasso con i piedi, giri le spalle e porti la racchetta indietro,poi quando la palla rimbalza incomincia a muovere la racchetta in avanti guardando la palla e senza rallentare il braccio fino al finale del colpo.Il bounce and hit ti puo aiutare molto,devi ripeterlo mentalmente, bounce, quando la palla rimbalza nel tuo campo,e quasi senza fermarti,hit,per andare a colpire il piu veloce possibile.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da wbtit Lun 30 Lug 2012, 19:07

veterano ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=zkdnwhNXK6M
Ciao ragazzuoli oggi vi propongo questo esercizio,il vostro capo vi ha fatto arrabbiare,la moglie vi stressa,nessuno al mondo vi capisce,bene questo e' l'esercizio adatto per voi,dopo mezzora di questo esercizio vi sentirete completamente scaricati e piu rilassati Very Happy Very Happy

Ciao Vet,
ho finalmente provato ma dopo 3 serie di 4 palline ho iniziato a sentire un leggero fastidio al trapezio (?) della spalla dx non so se analogo a quanto segnalato da Lupo65:

Lupo65 ha scritto:Bell'esercizio - io faccio qualcosa di simile per velocizzare il rovescio. Dopo un po la spalla mi si gonfia....

Qualche idea?

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da veterano Lun 30 Lug 2012, 20:35

Ciao,bisognerebbe vedere come lo fai e quanta enfasi ci metti,si velcocizzare va bene ma non siamo mica piu' dei ragazzini.Scaldati per bene ed incomincia lento anche a vuoto,poi quando sei bello caldino incomincia ad accelrare,e cerca di non esagerare ehhh.poi come ripeto magari ce' qualcosa nel gesto che non va bene e bisognerebbe vederlo,ma incomincia a scaldarti per bene e a non forzare troppo,magari il problema si risolve.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da Lupo65 Mar 31 Lug 2012, 08:23

Wbit, mi si gonfia il muscolo (come dopo una sessione in palestra) ma non ho dolori Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da wbtit Mar 31 Lug 2012, 14:03

Lupo65 ha scritto:Wbit, mi si gonfia il muscolo (come dopo una sessione in palestra) ma non ho dolori Smile

Mmmm, ma secondo te è normale? Succede anche ad altri?

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da Lupo65 Mar 31 Lug 2012, 14:09

Wbit, dopo un'ora e mezza di soli rovesci di cui mezz'ora di hand feed a 3-5 sec max tra le palle ti assicuro che e' normale. Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da wbtit Mar 31 Lug 2012, 15:18

Lupo65 ha scritto:Wbit, dopo un'ora e mezza di soli rovesci di cui mezz'ora di hand feed a 3-5 sec max tra le palle ti assicuro che e' normale. Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. 786556
Ok, controllerò.

veterano ha scritto:Ciao,bisognerebbe vedere come lo fai e quanta enfasi ci metti,si velcocizzare va bene ma non siamo mica piu' dei ragazzini.Scaldati per bene ed incomincia lento anche a vuoto,poi quando sei bello caldino incomincia ad accelrare,e cerca di non esagerare ehhh.poi come ripeto magari ce' qualcosa nel gesto che non va bene e bisognerebbe vederlo,ma incomincia a scaldarti per bene e a non forzare troppo,magari il problema si risolve.
L'esercizio l'ho provato dopo un'ora di palleggi. Forse tendo a "tirare su" le spalle quando provo ad accellerare lo swing, riproverò con più progressione e va ancora male mi farò filmare... sic!

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing e scacciare lo stress. Empty Re: Velocizzare lo swing e scacciare lo stress.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.