TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Due maestri, due tennis diversi

+6
LaRana
oedem
miguel
Lupo65
Federyonex
Chiros
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Due maestri, due  tennis diversi - Pagina 2 Empty Due maestri, due tennis diversi

Messaggio Da Chiros Gio 06 Set 2012, 14:49

Promemoria primo messaggio :

Ritorno dalle ferie e invece il mio maestro è in ferie.
Decido allora di provarne uno nuovo.
Gli dico subito che il dritto non è consistente.
Palleggiamo un po' e mi dice che mi manca la rotazione di busto. A questo punto già mi si gira lo stomaco. Riprovo come dice lui e partono bei topponi alti sulla rete mai visti prima e la palla non esce mai. Riesco a rispondere a tutte le palle, anche quelle toppatissime che rimbalzano alte come me. Tiro pure forte. Già penso alla faccia di Frank Very Happy
Poi gli chiedo del servizio. Lui mi guarda e mi dice che devo lanciare la palla più avanti. Qui le budella iniziano a strillare.

Ieri lezione con il vecchio maestro. Dopo un po' mi dice che uso troppo la torsione. Dice che la spalla non deve uscire, che deve uscire il braccio. Ritorna il dritto tutto da spingere, mi tira pallette senza peso che devo attaccare con il peso del corpo per "andarci sopra". Ritornano le traiettorie più tese, per carità belle da far quasi punto a ogni tiro, ma se in partita non arrivo bene sulla palla...
Riprovo il servizio e il lancio di palla non va. Secondo lui va fatto più a destra, così non vado troppo in torsione col busto e la spalla "ci cade sopra". Insomma mantengo la direzionalità del colpo.

In pratica il secondo maestro dice che non sono principiante e che devo fare dei passi in avanti. Secondo lui so gestire la torsione del busto.

Più facile progettare un solaio che capire il tennis Due maestri, due  tennis diversi - Pagina 2 106988

Che ne dite?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso


Due maestri, due  tennis diversi - Pagina 2 Empty Re: Due maestri, due tennis diversi

Messaggio Da miguel Ven 07 Set 2012, 09:44

diciamo che istruttore di primo grado fit é solo il primo passo nell'insegnamento, per dire se sei 4.2 manco la prova pratica ti fanno fare e se penso ad alcuni 4.2 che ho visto mi viene la pelle d'oca a vedermeli insegnare qualcosa a qualcuno.
con i maestri la fit ha fatto la stessa cosa che con le classifiche. si é passati da un estremo (classifica minima C1 + un anno di corso a Roma) all'altro (tutti possono provare, moltissimi ce la fanno e conseguente abbassamento del livello) tant'é che tra due istruttori/maestri con la medesima qualifica ci puo' essere un abisso in quanto a competenza.
ad occhio io andrei da quello nuovo, l'altro mi sembra il classico padrone/gestore di circolo che per arrotondare si improvvisa istruttore/incordatore/commerciante. nulla di male in questo bisognerebbe solo avere l'onestà quando si presenta un allievo che vuole qualcosa di più che il semplice palleggiare di indirizzarlo verso qualcuno in grado di rispondere a queste esigenze

miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Due maestri, due  tennis diversi - Pagina 2 Empty Re: Due maestri, due tennis diversi

Messaggio Da angelo Ven 07 Set 2012, 09:46

No john !
angelo
angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Due maestri, due  tennis diversi - Pagina 2 Empty Re: Due maestri, due tennis diversi

Messaggio Da oedem Ven 07 Set 2012, 10:13

Chiros, in ogni caso non fare affidamento solo sulle targhe e titoli: spesso ciò non vuol dire essere bravi maestri.

c'è uno che conosci da anni e con cui fai lezione e che sai cosa ti può dare realmente ed un altro con cui hai fatto una lezione che però ti ha illustrato una strada diversa il cui risultato potrebbe essere migliore.
solo tu puoi capire chi credi possa darti di più.

a volte può far bene cambiare maestro se si è arrivati ad un punto morto, anche per avere uno stimolo nuovo


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Due maestri, due  tennis diversi - Pagina 2 Empty Re: Due maestri, due tennis diversi

Messaggio Da Federyonex Ven 07 Set 2012, 10:49

Al nord si parla sempre di campi coperti.
Il prezzo minimo del campo è 8 euro al mattino.
Poi da 10€ a 18€ nei circoli aperti.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Due maestri, due  tennis diversi - Pagina 2 Empty Re: Due maestri, due tennis diversi

Messaggio Da malcolmx82 Ven 07 Set 2012, 11:01

esatto..solo campi coperti anche per me (ovviamente per le lezioni)
il campo da solo, dove vado io, costa d'inverno 20 euro e d'estate 13 senza luci e 15 con le luci...
se si fa lezione sostanzialmente si aggiungono 20 euro


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

Due maestri, due  tennis diversi - Pagina 2 Empty Re: Due maestri, due tennis diversi

Messaggio Da Ospite Ven 07 Set 2012, 13:37

Chiros ha scritto:

Anche perchè voglio rivedere quei bei topponi alla Correnelvento Due maestri, due  tennis diversi - Pagina 2 786556

Quelli me li sono costruiti da solo! pirat


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Due maestri, due  tennis diversi - Pagina 2 Empty Re: Due maestri, due tennis diversi

Messaggio Da Chiros Ven 07 Set 2012, 14:03

Grazie a tutti.
Corre, lo so. Credimi che ho pensato a te quando ho visto per la prima volta le mie palline passare molto alte sulla rete e rimbalzare alla spalla. Smile
Credo sia perchè con la grande spinta del busto è sufficiente usare il braccio soprattutto per il top. A dirla tutta mi pare pure che si può spingere meno con le gambe.

Mi rimane da capire una cosa. Nel dritto è il movimento di torsione del busto che porta avanti di slancio il braccio oppure è il movimento del braccio per andare a colpire la palla che comporta la torsione del tronco? Perchè il vecchio maestro è per la seconda opzione e in effetti lui gioca così. In generale mi pare invece che la maggiorparte di voi sia per la prima ipotesi.

Sto pensando di provarne un terzo Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Due maestri, due  tennis diversi - Pagina 2 Empty Re: Due maestri, due tennis diversi

Messaggio Da Chiros Ven 07 Set 2012, 14:19

Ho visto un po' di video, provo a rispondere da solo. Non c'è un anticipo della rotazione del busto rispetto all'avanzamento del braccio.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Due maestri, due  tennis diversi - Pagina 2 Empty Re: Due maestri, due tennis diversi

Messaggio Da Ospite Ven 07 Set 2012, 16:15

Chiros ha scritto:Ho visto un po' di video, provo a rispondere da solo. Non c'è un anticipo della rotazione del busto rispetto all'avanzamento del braccio.

Nel mio caso, no.

Si muovono insieme... e non uso neppure il polso.

Ma non credo proprio di essere un esempio "scolastico" da seguire.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Due maestri, due  tennis diversi - Pagina 2 Empty Re: Due maestri, due tennis diversi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.