TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Preferisco il monofilo vecchio!

+17
Maurizio
marco61
Simba
blek
MSport
magazzie
smokingbs
maurolix
muster
johnnyyo
miguel
Lupo65
malcolmx82
john mc edberg
Eiffel59
frank
Chiros
21 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da Chiros Mer 31 Ott 2012, 14:23

Promemoria primo messaggio :

Già so che solo con il titolo mi attirerò le risate/ire di tanti.
Dalla mia piccola esperienza di quarta scarso mi sembra di poter trarre le seguenti conclusioni:
- con monofilo fresco tirato a 20 kg mi sembra di avere le corde con la racchetta intorno;
- con monofilo vecchio mi sembra di avere una racchetta incordata. Ora sto giocando con monofili di cui non ricordo la data di installazione ma si parla di svariati mesi e meno di un anno.

In pratica cambia la spinta. Con il mono fresco basta pure mezzo swing per giocare ma non è un male assoluto avere una racchetta con cui spingere di tuo, anzi aumenta il controllo sulla direzionalità dei colpi.
Problemi al braccio/spalla: zero assoluto.

Tanti maestri non fanno caso alla freschezza delle corde, un motivo di sarà.

Si facciano avanti coloro che non cambiano mai il mono! Very Happy
Aspetto commenti dagli altri, sempre in grande amicizia eh! Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso


Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da Simba Mer 21 Mag 2014, 17:00

Chiros ha scritto:
Simba ha scritto:
Chiros ha scritto:
Simba ha scritto:
squalo714 ha scritto:Io ci ho sempre giocato a lungo..un pò per motivi economici un pò per pigrizia . Mi rendo conto che durante la propria vita cambiano e si sente..ma ho sempre "adeguato" il braccio per compensare queste differenze.
Pensare di cambiare dopo 4 ore per me è impensabile.
Se una incordatura mi costa sui 15 euri calcolando le ore fatte in un anno andrei a spendere sui 1500 euro che sinceramente pur essendo appassionato mi sembrerebbe un pochino troppo. .
Noi umani e ancor di più nella "fattispecie tennistica" abbiamo l'immensa fortuna di poter scegliere: un mono usato per 4 o 5 ore è più o meno costoso di cure tipo  antinfiammatori, laser, tecar, onde d'urto, agopuntura, ghiaccio, infiltrazioni (le migliori per la salute!), stop per anni e chi più ne ha ne metta?
Un settaggio corretto con relativo accoppiamento (se necessario) di due o più racchette che costa, perchè costa, vale più o meno di tutte le cosine suesposte?
Una giusta (corretta) perchè controllata impugnatura, vale di più o di meno di ancora tutte quelle cosette di cui sopra?
Dulcis in fundo: una scelta corretta di un overgrip in base al Ph della propria pelle potrebbe essere un ulteriore aiuto per una maggior resa intesa in termini di risparmio economico e guadagno per il gioco?

Ho già letto questa cosa del pH, sembra accertata.
Però vendono gli overgrip in base al pH Question  Very Happy
No, esistono professionisti come il sottoscritto che danno questo tipo di supporto, ma qui dentro ancora una volta mi avete fatto passare la voglia di darne. Buonanotte
Mi dispiace darti fastidio però sei un po' permalosetto.
Se leggi bene, ti ho dato ragione. Non capisco l'offesa.
La risatina mi è venuta spontanea pensando alla faccia del venditore in merito ad una richiesta del genere. Mica era rivolta a te.
Ah, scusami. Ma quando ho letto "sembra accertata" ...accertata da chi scusa?
Tra l'altro sono cose che il rivenditore dovrebbe sapere per dare la soluzione migliore al proprio cliente, o no?

Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da Chiros Mer 21 Mag 2014, 17:04

Simba ha scritto:
Chiros ha scritto:
Simba ha scritto:
Chiros ha scritto:
Simba ha scritto:
squalo714 ha scritto:Io ci ho sempre giocato a lungo..un pò per motivi economici un pò per pigrizia . Mi rendo conto che durante la propria vita cambiano e si sente..ma ho sempre "adeguato" il braccio per compensare queste differenze.
Pensare di cambiare dopo 4 ore per me è impensabile.
Se una incordatura mi costa sui 15 euri calcolando le ore fatte in un anno andrei a spendere sui 1500 euro che sinceramente pur essendo appassionato mi sembrerebbe un pochino troppo. .
Noi umani e ancor di più nella "fattispecie tennistica" abbiamo l'immensa fortuna di poter scegliere: un mono usato per 4 o 5 ore è più o meno costoso di cure tipo  antinfiammatori, laser, tecar, onde d'urto, agopuntura, ghiaccio, infiltrazioni (le migliori per la salute!), stop per anni e chi più ne ha ne metta?
Un settaggio corretto con relativo accoppiamento (se necessario) di due o più racchette che costa, perchè costa, vale più o meno di tutte le cosine suesposte?
Una giusta (corretta) perchè controllata impugnatura, vale di più o di meno di ancora tutte quelle cosette di cui sopra?
Dulcis in fundo: una scelta corretta di un overgrip in base al Ph della propria pelle potrebbe essere un ulteriore aiuto per una maggior resa intesa in termini di risparmio economico e guadagno per il gioco?

Ho già letto questa cosa del pH, sembra accertata.
Però vendono gli overgrip in base al pH Question  Very Happy
No, esistono professionisti come il sottoscritto che danno questo tipo di supporto, ma qui dentro ancora una volta mi avete fatto passare la voglia di darne. Buonanotte
Mi dispiace darti fastidio però sei un po' permalosetto.
Se leggi bene, ti ho dato ragione. Non capisco l'offesa.
La risatina mi è venuta spontanea pensando alla faccia del venditore in merito ad una richiesta del genere. Mica era rivolta a te.
Ah, scusami. Ma quando ho letto "sembra accertata" ...accertata da chi scusa?

Purtoppo non ricordo più bene. Ricordo di averlo letto e di averci creduto perchè la fonte era attendibile. Forse una tesi di laurea sul tennis di un fisioterapista.
Sicuramente tu puoi fornire più informazioni.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da squalo714 Mer 21 Mag 2014, 17:05

miguel ha scritto:
squalo714 ha scritto:A parte l'ultimo anno in cui praticamente non ho giocato gli anni precedenti tra allenamento tornei e campionati a squadre eravamo su quelle cifre lì. .
Se calcoli che solo i week end tra over il sabato e campionato la domenica arrivi a fare 6/7 ore..poi ci sono i periodi morti che abbassano la media ..ma se fai un torneo e vai avanti tra doppi turni e magari fai anche il doppio di ore ne fai..

se giochi quel numero di ore l'idea di imparare ad incordarsi le racchette non é peregrina per nulla....
Hai ragione. Conosco gente che si è presa la macchina per risparmiare..anche se quelli che conosco io era più che altro perché rompevano tanto..nel mio caso non mi pareva il caso.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3073
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da squalo714 Mer 21 Mag 2014, 17:07

Simba ha scritto:
squalo714 ha scritto:
Chiros ha scritto:
squalo714 ha scritto:Io ci ho sempre giocato a lungo..un pò per motivi economici un pò per pigrizia . Mi rendo conto che durante la propria vita cambiano e si sente..ma ho sempre "adeguato" il braccio per compensare queste differenze.
Pensare di cambiare dopo 4 ore per me è impensabile.
Se una cordatura mi costa sui 15 euri calcolando le ore fatte in un anno andrei a spendere sui 1500 euro che sinceramente pur essendo appassionato mi sembrerebbe un pochino troppo. .

Fai da te che fai per tre Very Happy  incorda!


Dopo un po' il mio braccio non ce la fa ad adeguarsi.
Quando sono lente bisogna coprire la palla alla grande. Oltretutto io parto da 19,5 kg al montaggio.

Io adesso da 22 . Ma partivo da 25..Poi certo che appena sento che non governo più la palla le taglio..
Mai sentito parlare di 13 o 14 kg.?

Come no. Sentito parlare si..Volandri è uno di quelli..io a quelle tensioni non riesco a giocare.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3073
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da Simba Mer 21 Mag 2014, 18:39

squalo714 ha scritto:
Simba ha scritto:
squalo714 ha scritto:
Chiros ha scritto:
squalo714 ha scritto:Io ci ho sempre giocato a lungo..un pò per motivi economici un pò per pigrizia . Mi rendo conto che durante la propria vita cambiano e si sente..ma ho sempre "adeguato" il braccio per compensare queste differenze.
Pensare di cambiare dopo 4 ore per me è impensabile.
Se una cordatura mi costa sui 15 euri calcolando le ore fatte in un anno andrei a spendere sui 1500 euro che sinceramente pur essendo appassionato mi sembrerebbe un pochino troppo. .

Fai da te che fai per tre Very Happy  incorda!


Dopo un po' il mio braccio non ce la fa ad adeguarsi.
Quando sono lente bisogna coprire la palla alla grande. Oltretutto io parto da 19,5 kg al montaggio.

Io adesso da 22 . Ma partivo da 25..Poi certo che appena sento che non governo più la palla le taglio..
Mai sentito parlare di 13 o 14 kg.?

Come no. Sentito parlare si..Volandri è uno di quelli..io a quelle tensioni non riesco a giocare.
Allora, messe giù così sono tutte sparate a caso.
Volandri è sceso anche a 9 kg. ma si chiama Volandri e la sua racchetta si sa cos'è e quanto pesa.
Io di certo so che non sei Volandri, ma per tutto il resto non so niente. Se vuoi ti giro il nome di un ottimo incordatore a Trento in grado di "studiare" il tuo caso.
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da marco61 Mer 21 Mag 2014, 20:04

Scusate l'OT ma non è la prima volta che leggo di scelta dell'overgrip in base al ph della propria pelle.
Simba, ci puoi chiarire meglio?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da Simba Mer 21 Mag 2014, 21:04

marco61 ha scritto:Scusate l'OT ma non è la prima volta che leggo di scelta dell'overgrip in base al ph della propria pelle.
Simba, ci puoi chiarire meglio?
Semplicissimo: in parole povere c'è chi suda poco e chi suda tanto e in genere chi suda poco ha bisogno di un grip od overgrip molto "tacky", che abbia molto grip. Chi suda parecchio invece si troverà malissimo con il "tacky" e molto meglio con overgrip tipo il Tournagrip Original. Per chi fa i "laghi" ci sono anche creme apposite.
Poi ci sono diverse vie di mezzo, una di queste è il Pro Overgrip della Wilson tanto per citare il più conosciuto. Quest'ultimo può anche darsi che vada bene in estate ma non in inverno per via di una aumentata sudorazione, insomma, ad ognuno il proprio.
Non mi inoltro con gli spessori altrimenti non è più finita!
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da Eiffel59 Gio 22 Mag 2014, 07:34

Mi fa piacere (non sai quanto Smile ) trovarmi sempre più d'accordo con molti tuoi interventi.

Il discorso degli overgrip (come dei grip di base, peraltro) e dei loro materiali/trattamenti/lavorazioni (e colori!!) è uno dei più ignorati in assoluto.

La maggior parte delle richieste è legata a colori/marche che vadano in tinta/abbinamento col telaio...ignorando il fatto del rischio di vesciche alle mani o scivolamento dell'attrezzo e conseguente insoddisfazione di gioco.

Il grip/overgrip è l'unico punto di contatto tra il giocatore e l'attrezzo e la sua corretta scelta va ben oltre il fatto puramente estetico... Suspect 
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da Maurizio Gio 22 Mag 2014, 09:08

Simba ha scritto: in ogni caso quando le corde "vanno a spasso" significa che bisogna sostituirle

ma a me il multi va a spasso da subito, praticamente dopo la prima mezz'ora ...
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da Simba Gio 22 Mag 2014, 09:36

Grazie Mario, non sono intervenuto in altri tuoi pur trovandomi d'accordo anch'io, soprattutto in qualcuno di "piccante"  Wink .
Hai giustamente ricordato anche i colori perchè incidono pure quelli: quanti sanno che l'overgrip da sempre nasce bianco e soltanto successivamente lo hanno colorato?
Quante persone cambiano la racchetta con mille motivazioni quando magari hanno soltanto sbagliato la misura o la tipologia del manico?


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da Simba Gio 22 Mag 2014, 09:40

Maurizio ha scritto:
Simba ha scritto: in ogni caso quando le corde "vanno a spasso" significa che bisogna sostituirle

ma a me il multi va a spasso da subito, praticamente dopo la prima mezz'ora ...
C'è qualcosa che non va e le cause possono essere molteplici: arroti parecchio, le corde non sono installate bene anche in relazione alla tipologia del telaio stesso, corde di scarsa qualità e non ultimo pattern molto aperto7piatto anche oltre 100 sq.in.
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da giannigas Gio 22 Mag 2014, 11:20

Simba ha scritto:Grazie Mario, non sono intervenuto in altri tuoi pur trovandomi d'accordo anch'io, soprattutto in qualcuno di "piccante"  Wink .
Hai giustamente ricordato anche i colori perchè incidono pure quelli: quanti sanno che l'overgrip da sempre nasce bianco e soltanto successivamente lo hanno colorato?
Quante persone cambiano la racchetta con mille motivazioni quando magari hanno soltanto sbagliato la misura o la tipologia del manico?
Bello, mi piace questo discorso e lo trovo interessante.
Io non mettendo l'overgrip, ma cambiando direttamente il cuoio/grip (quello che sta a contatto con il manico, non so come si chiama), quale mi consiglieresti avendo queste caratteristiche:
- sudorazione importante specie in estate (ma anche in inverno). Soprattutto ho la tendenza a colarmi il sudore nella mano direttamente dall'ascella (non metto polsini perchè mi danno fastidio).
- gioco prevalemente da fondo con poca rotazione
- racchetta Wilson 6.1 95 manico 3
- corde Luxilon Alu Power tirate a 24kg
poi non so cosa altro serve per determinare il grip giusto.
Grazie
giannigas
giannigas

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.03.14
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da righeEnastro Gio 22 Mag 2014, 11:28

Simba ha scritto:
marco61 ha scritto:Scusate l'OT ma non è la prima volta che leggo di scelta dell'overgrip in base al ph della propria pelle.
Simba, ci puoi chiarire meglio?
Semplicissimo: in parole povere c'è chi suda poco e chi suda tanto e in genere chi suda poco ha bisogno di un grip od overgrip molto "tacky", che abbia molto grip. Chi suda parecchio invece si troverà malissimo con il "tacky" e molto meglio con overgrip tipo il Tournagrip Original. Per chi fa  i "laghi" ci sono anche creme apposite.
Poi ci sono diverse vie di mezzo, una di queste è il Pro Overgrip della Wilson tanto per citare il più conosciuto. Quest'ultimo può anche darsi che vada bene in estate ma non in inverno per via di una aumentata sudorazione, insomma, ad ognuno il proprio.
Non mi inoltro con gli spessori altrimenti non è più finita!

Sono tra le pippe che ne curava solo l'accostamento cromatico  muro 

Come faccio a capire l'over giusto dalla confezione ?
righeEnastro
righeEnastro

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 60
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da giannigas Gio 22 Mag 2014, 11:33

 
righeEnastro ha scritto:
Simba ha scritto:
marco61 ha scritto:Scusate l'OT ma non è la prima volta che leggo di scelta dell'overgrip in base al ph della propria pelle.
Simba, ci puoi chiarire meglio?
Semplicissimo: in parole povere c'è chi suda poco e chi suda tanto e in genere chi suda poco ha bisogno di un grip od overgrip molto "tacky", che abbia molto grip. Chi suda parecchio invece si troverà malissimo con il "tacky" e molto meglio con overgrip tipo il Tournagrip Original. Per chi fa  i "laghi" ci sono anche creme apposite.
Poi ci sono diverse vie di mezzo, una di queste è il Pro Overgrip della Wilson tanto per citare il più conosciuto. Quest'ultimo può anche darsi che vada bene in estate ma non in inverno per via di una aumentata sudorazione, insomma, ad ognuno il proprio.
Non mi inoltro con gli spessori altrimenti non è più finita!

Sono tra le pippe che ne curava solo l'accostamento cromatico  muro 

Come faccio a capire l'over giusto dalla confezione ?
Io pure Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 786556
giannigas
giannigas

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.03.14
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da Simba Gio 22 Mag 2014, 13:43

Azz, non credevo di scatenare la terza guerra mondiale!
Allora, dalla confezione l'over giusto o quantomeno che si avvicini il più possibile alle proprie esigenze lo dovrebbe sapere un buon rivenditore, altrimenti ve li dovete provare voi sul campo, c'è poco da fare.
Giusto anche l'accostamento, anche l'occhio vuole la sua parte, ci mancherebbe! Anche qui sta sempre nelle capacità del rivenditore.
@giannigas: per una sudorazione importante potrebbe essere utile infilarsi nei pantaloncini una salvietta, un asciugamanino piccolo tipo quelli da bidet (Vilas insegna!). Poi infilarsi una manciata di segatura di legno in tasca e ogni tanto metterla sul manico della racchetta che se ho ben capito è in cuoio. Altro suggerimento: di grip in cuoio esiste una versione traforata e morbida di Super Quality Leather by Balmforth of England neanche tanto costosa.
Si può anche tentare di aggiungere un overgrip Unique Tournagrip (meglio la versione XL) se la tua mano accetta un pur lieve ma avvertibile maggior spessore.
Se proprio scivola ancora puoi usare apposite creme utili allo scopo come quella che usa la Pennetta o la Radwanska.
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da giannigas Gio 22 Mag 2014, 14:08

Simba ha scritto:Azz, non  credevo di scatenare la terza guerra mondiale!
Allora, dalla confezione l'over giusto o quantomeno che si avvicini il più possibile alle proprie esigenze lo dovrebbe sapere un buon rivenditore, altrimenti ve li dovete provare voi sul campo, c'è poco da fare.
Giusto anche l'accostamento, anche l'occhio vuole la sua parte, ci mancherebbe! Anche qui sta sempre nelle capacità del rivenditore.
@giannigas: per una sudorazione importante potrebbe essere utile infilarsi nei pantaloncini una salvietta, un asciugamanino piccolo tipo quelli da bidet (Vilas insegna!). Poi infilarsi una manciata di segatura di legno in tasca e ogni tanto metterla sul manico della racchetta che se ho ben capito è in cuoio. Altro suggerimento: di  grip in  cuoio esiste una versione traforata e morbida di Super Quality Leather by Balmforth of England neanche tanto costosa.
Si può anche tentare di aggiungere un overgrip Unique Tournagrip (meglio la versione XL) se la tua mano accetta un pur lieve ma avvertibile maggior spessore.
Se proprio scivola ancora puoi usare apposite creme utili allo scopo come quella che usa la Pennetta o la Radwanska.
Già adesso mi porto l'asciugamano che infilo tra le maglie della rete di recinzione dietro a me per asciugarmi quando serve anche la fronte (gioco con gli occhiali e se mi parte una goccia sulla lente sono rovinato).
L'overgrip sopra non riesco a metterlo. Anche se sono solo qualche decimo di millimetro, tutte le volte che ho provato a montarlo mi veniva male all'avambraccio.
Adesso non ho il cuoio, ma il manico originale con cui viene fuori la racchetta (a sx).
Quella precedente invece avevo montato questo grip (che non so se sia buono o meno, perchè anch'io lo montavo per un effetto estetico). Comunque mi trovavo bene. (foto a dx)
Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Foto13
giannigas
giannigas

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.03.14
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da Simba Gio 22 Mag 2014, 14:15

giannigas ha scritto:
Simba ha scritto:Azz, non  credevo di scatenare la terza guerra mondiale!
Allora, dalla confezione l'over giusto o quantomeno che si avvicini il più possibile alle proprie esigenze lo dovrebbe sapere un buon rivenditore, altrimenti ve li dovete provare voi sul campo, c'è poco da fare.
Giusto anche l'accostamento, anche l'occhio vuole la sua parte, ci mancherebbe! Anche qui sta sempre nelle capacità del rivenditore.
@giannigas: per una sudorazione importante potrebbe essere utile infilarsi nei pantaloncini una salvietta, un asciugamanino piccolo tipo quelli da bidet (Vilas insegna!). Poi infilarsi una manciata di segatura di legno in tasca e ogni tanto metterla sul manico della racchetta che se ho ben capito è in cuoio. Altro suggerimento: di  grip in  cuoio esiste una versione traforata e morbida di Super Quality Leather by Balmforth of England neanche tanto costosa.
Si può anche tentare di aggiungere un overgrip Unique Tournagrip (meglio la versione XL) se la tua mano accetta un pur lieve ma avvertibile maggior spessore.
Se proprio scivola ancora puoi usare apposite creme utili allo scopo come quella che usa la Pennetta o la Radwanska.
Già adesso mi porto l'asciugamano che infilo tra le maglie della rete di recinzione dietro a me per asciugarmi quando serve anche la fronte (gioco con gli occhiali e se mi parte una goccia sulla lente sono rovinato).
L'overgrip sopra non riesco a metterlo. Anche se sono solo qualche decimo di millimetro, tutte le volte che ho provato a montarlo mi veniva male all'avambraccio.
Adesso non ho il cuoio, ma il manico originale con cui viene fuori la racchetta (a sx).
Quella precedente invece avevo montato questo grip (che non so se sia buono o meno, perchè anch'io lo montavo per un effetto estetico). Comunque mi trovavo bene. (foto a dx)
Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Foto13
Nel tuo caso direi che conta parecchio anche il modo con cui viene montato il grip: se fai caso, quello con cui ti trovi bene appare "rosicchiato" nel tappo. Nell'altra foto invece il tappo appare più grosso: potrebbe essere che la racchetta tenda a scivolarti di mano soltanto perchè nel tuo modo di impugnare il tappo deve essere necessariamente un pò più grosso. Oppure significa semplicemente che è ora di sostituirlo, è difficile dialogare da dietro una tastiera. Sad 
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da Simba Gio 22 Mag 2014, 14:19

Simba ha scritto:
giannigas ha scritto:
Simba ha scritto:Azz, non  credevo di scatenare la terza guerra mondiale!
Allora, dalla confezione l'over giusto o quantomeno che si avvicini il più possibile alle proprie esigenze lo dovrebbe sapere un buon rivenditore, altrimenti ve li dovete provare voi sul campo, c'è poco da fare.
Giusto anche l'accostamento, anche l'occhio vuole la sua parte, ci mancherebbe! Anche qui sta sempre nelle capacità del rivenditore.
@giannigas: per una sudorazione importante potrebbe essere utile infilarsi nei pantaloncini una salvietta, un asciugamanino piccolo tipo quelli da bidet (Vilas insegna!). Poi infilarsi una manciata di segatura di legno in tasca e ogni tanto metterla sul manico della racchetta che se ho ben capito è in cuoio. Altro suggerimento: di  grip in  cuoio esiste una versione traforata e morbida di Super Quality Leather by Balmforth of England neanche tanto costosa.
Si può anche tentare di aggiungere un overgrip Unique Tournagrip (meglio la versione XL) se la tua mano accetta un pur lieve ma avvertibile maggior spessore.
Se proprio scivola ancora puoi usare apposite creme utili allo scopo come quella che usa la Pennetta o la Radwanska.
Già adesso mi porto l'asciugamano che infilo tra le maglie della rete di recinzione dietro a me per asciugarmi quando serve anche la fronte (gioco con gli occhiali e se mi parte una goccia sulla lente sono rovinato).
L'overgrip sopra non riesco a metterlo. Anche se sono solo qualche decimo di millimetro, tutte le volte che ho provato a montarlo mi veniva male all'avambraccio.
Adesso non ho il cuoio, ma il manico originale con cui viene fuori la racchetta (a sx).
Quella precedente invece avevo montato questo grip (che non so se sia buono o meno, perchè anch'io lo montavo per un effetto estetico). Comunque mi trovavo bene. (foto a dx)
Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Foto13
Allora prova con le apposite creme o con un pò di segatura di legno da mettere in tasca e ogni tanto ne passi sopra un pò.
Nel tuo caso direi che conta anche il modo con cui viene montato il grip: se fai caso, quello con cui ti trovi bene appare "rosicchiato" nel tappo. Nell'altra foto invece il tappo appare più grosso: potrebbe essere che la racchetta tenda a scivolarti di mano soltanto perchè nel tuo modo di impugnare il tappo deve essere necessariamente un pò più grosso. Oppure significa semplicemente che è ora di sostituirlo, difficile dialogare da dietro una tastiera. Sad 
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da righeEnastro Gio 22 Mag 2014, 15:40

Segatura come Lendl ?

Il custode mi inchiappetta  Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 786556 
righeEnastro
righeEnastro

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 60
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da Simba Gio 22 Mag 2014, 16:54

righeEnastro ha scritto:Segatura come Lendl ?

Il custode mi inchiappetta  Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 786556 
E allora chiedi la pomatina alla Flavia.....quella per giocare a tennis eh,  :geek:
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da sixers85 Gio 22 Mag 2014, 23:25

Simba ha scritto:
Hai giustamente ricordato anche i colori perchè incidono pure quelli: quanti sanno che l'overgrip da sempre nasce bianco e soltanto successivamente lo hanno colorato?
Quante persone cambiano la racchetta con mille motivazioni quando magari hanno soltanto sbagliato la misura o la tipologia del manico?
beh, in effetti l'ignoranza sul pigmento originale della gomma credo sia parecchia. personalmente uso sempre bianco e lo consiglio sempre di questo colore agli amici....1° per maggior efficienza dal mancato additivo colorante...2°...sai sempre quando è il momento di cambiarlo Smile

interessante la storia del " tacky-non tacky",sta cosa mi sfuggiva, grazie simba della dritta.
-------------
tornando al mono: non sono un gran rompicorde, ma comunque appena vedevo che la corda oramai aveva perso la sua " vita" preferivo tagliare. ora son tornato al syngut e mi trovo da dio.
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da righeEnastro Ven 23 Mag 2014, 09:55

Simba ha scritto:
righeEnastro ha scritto:Segatura come Lendl ?

Il custode mi inchiappetta  Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 786556 
E allora chiedi la pomatina alla Flavia.....quella per giocare a tennis eh,  :geek:

wooooow... I love you ...la pomatina di flavia

Ma sai quanti servizi.... quante prime che entrano vincenti... però...... però..... niente doppi falli  Very Happy 
righeEnastro
righeEnastro

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 60
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da squalo714 Ven 23 Mag 2014, 11:57

Tornando al topic. Ieri allenamento con monofilo morbido nuovo...zero fastidi al braccio durante e dopo.
Davvero fa più danni un multi usurato che un mono nuovo.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3073
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Preferisco il monofilo vecchio! - Pagina 3 Empty Re: Preferisco il monofilo vecchio!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.