TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Sincronismo gomito - anca nel dritto

Andare in basso

Sincronismo gomito - anca nel dritto Empty Sincronismo gomito - anca nel dritto

Messaggio Da albesca Ven 09 Lug 2010, 20:05

Il "colpo d'anca", anticipa sempre la partenza del gomito o puo' lavorare in sincronia alle velocita' piu' moderate ?
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gomito - anca nel dritto Empty Re: Sincronismo gomito - anca nel dritto

Messaggio Da albesca Sab 10 Lug 2010, 09:24

albesca ha scritto:Il "colpo d'anca", anticipa sempre la partenza del gomito o puo' lavorare in sincronia alle velocita' piu' moderate ?

Ok ... ragioniamo ...ormai i nostri e-coach mi hanno spiegato praticamente tutto, quindi mi tocca arrivarci da solo. Bisognera' sicuramente tradurlo dall'albeschese ma cerchero' di fare del mio meglio per essere comprensibile.

Le anche non si muovono con grande escursioni rotatorie come avviene per il tronco ... ma ruotano entro un breve range e vengono posizionate come fulcro intorno al quale la muscolatura addominale si avvita e si allunga per caricare il tronco.

L'azione delle anche possiamo immaginarla come quella della linguetta centrale di una molla a nastro : la linguetta va tenuta ferma in una certa posizione per poter ruotare tutto e caricare la molla ...

Sincronismo gomito - anca nel dritto Molla%20nastro

Nella fase di apertura, il posizionamento dei due piedi e l'apertura del compasso devono proprio andare a posizionare e fissare le anche in maniera tale da consentire con la rotazione delle spalle, l'estensione del braccio sinistro e il posizionamento del gomito, il miglior caricamento possibile della molla... al termine del quale dovremmo trovarci alla postura del mio avatar.

Quando andiamo a rilasciare la molla, ovvero partiamo in rotazione con il tronco avanzando il gomito del braccio racchetta, le masse in gioco causano una sorta di "rinculo" che tende a contro-ruotare le anche nel senso opposto, ma noi anticipiamo l'evento ruotando volontariamente le anche nel senso corretto, potendo in questo modo non solo annullare il rinculo, ma anche aumentare la potenza della molla "tirandola ulteriolmente dalla parte della linguetta" ...

Questo è il motivo per cui l'anca deve sempre anticipare il tronco, solo che non sempre è una azione visibile dall'esterno in quanto se l'anticipo d'anca agisce solo da "stabilizzatore" e non da "booster" non è un movimento visibile, in quanto è solo una compensazione muscolare interna. Si nota invece nei colpi di potenza, nelle chiusure, dove con le anche si puo' all'ultimo istante, avere quel pizzico di caricamento in piu' .

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gomito - anca nel dritto Empty Re: Sincronismo gomito - anca nel dritto

Messaggio Da Ospite Sab 10 Lug 2010, 10:42

Boh !
In teoria l'anca é quella che fa partire sempre tutto, che poi anticipi o sia in sincronia con il gomito nemmeno mimando il movimento riesco a capirlo.
Ma non é assolutamente importante questo, non ha rilevanza, né é il caso ci si metta a fare un movimento studiato a tavolino e poi portato in campo sull'argomento che rischia solo d'incasinare la cosa, meno pensi meglio é.
Lascia andare il colpo ora, i concetti fondamentali li hai e quelli sono gli importanti, il resto viene da solo anche e soprattutto sentendo le sensazioni che il colpo ti dá.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gomito - anca nel dritto Empty Re: Sincronismo gomito - anca nel dritto

Messaggio Da albesca Sab 10 Lug 2010, 11:57

Si sono d'accordissimo che parlare dell'anticipo o del sincronismo dell'anca rispetto alla partenza del gomito sia un dettaglio forse superfluo, in quanto sono cose che grazie alla innata capacita' di coordinazione che tutti possiediamo, alla fine vanno a posto da sole.

E' il gusto di parlare di meccanica e la voglia di aumentare la consapevolezza dei gesti tecnici, che probabilmente io tendo ad usare come surrogato di automatismi che non ho e che probabilmente mai potro' avere.

Ho concentrato la mia attenzione sul gomito grazie ad i tuoi interventi sull'argomento, ed ho quindi notato come il gomito non lavori grazie ad uno "swing di braccio" ...ma sopratutto grazie ad un "trasporto del tronco" ... ecco che diventa giocoforza scovare relazioni, sincronismi e riferimenti con le anche che mi aiutano nella comprensione teorica del gesto.

Ad ogni modo spero che cio' che scrivo, per quanto inutile ai fini del miglioramento tecnico, susciti nel lettore apprezzabile curiosita' e sufficiente gradimento.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gomito - anca nel dritto Empty Re: Sincronismo gomito - anca nel dritto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.