TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 21:07

» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Mer 01 Mag 2024, 08:37

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Faccio un passo indietro?

5 partecipanti

Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Faccio un passo indietro?

Messaggio Da Nessuno Ven 04 Gen 2013, 10:34

Dubbio amletico per il quale chiedo il vs. consiglio.

premessa: Io sono un giocatore a cui piace fare gioco, spingere e rischiare, a volte oltre il limite ma ultimamente ho problemi ad una spalla e faccio fatica a giocare come vorrei per più di 30 min.
la spalla non é in ordine e fatico a maneggiare la classica 100" 300gr.

Mi é capitata un'occasione di una oversize 120" 255gr e pensavo di fare un passo indietro nel mio tennis ripartendo dalle basi. Con una racchetta del genere potrei continuare a giocare e magari concentrarmi maggiormente sulla tecnica dei colpi e meno sulla loro efficacia sull'avversario.

Voi cosa ne pensate? potrebbe una OS aiutarmi a migliorare la tecnica in attesa di tempi (fisici) migliori?
in fondo vedo nei circoli decine di giocatori impugnare una OS e giocare decisamenre bene mentre io, pippa di seconda classe, sfoggio la mia 100" ma, sebbene possa essere molto più devastante nei colpi di chiusura (almeno in teoria) commetto molti più gratuiti di loro.

Che faccio? passo temporaneamente ad una OS o no?




Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da janko60 Ven 04 Gen 2013, 11:14

Phuket ha scritto:

Che faccio? passo temporaneamente ad una OS o no?


Per mia esperienza, un OS da 255 Gr. , specie se hai problemi a una spalla , e' fare come Tafazzi.

Poi dipende molto da qual'e' il problema e io mi focalizzerei soprattutto nel risolverlo a monte: spalla mal messa e racchette leggerissime , indipendentemente se OS o meno, sono un connubio che secondo me, mal si abbina

L'unico OS "leggero" che ho usato e che vale la prova nel frangente, e' la Völkl Organix V1 Oversize

J


Ultima modifica di janko60 il Ven 04 Gen 2013, 11:16 - modificato 1 volta.
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da Lupo65 Ven 04 Gen 2013, 11:15

Alberto, dipende dal problema alla spalla - una racchetta piu' leggera e' meno stabile e ha piu' vibrazioni. Piuttosto considererei sempre una OS ma molto morbida da accoppiare a corde all'uopo. On line si trova ancora la Head Ti Radical OS, un piatto 107 molto morbido sui 295g made in Austria, una signora racchetta che ti proteggerebbe il piu' possibile le articolazioni.

Rimane il fatto che e' solamente una panacea, il problema alla spalla lo devi comunque risolvere e in taluni casi continuare a giocare sarebbe al momento controproducente (se hai problemi di tendine il continuare a giocare e' pericoloso).

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da Lupo65 Ven 04 Gen 2013, 11:16

Toh, io e Janko in contemporanea...great minds think alike Faccio un passo indietro? 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da janko60 Ven 04 Gen 2013, 11:17

Lupo65 ha scritto:Toh, io e Janko in contemporanea...great minds think alike Faccio un passo indietro? 786556

ave
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da cobrama Ven 04 Gen 2013, 12:57

Phuket ha scritto:Dubbio amletico per il quale chiedo il vs. consiglio.

premessa: Io sono un giocatore a cui piace fare gioco, spingere e rischiare, a volte oltre il limite ma ultimamente ho potrebbe una OS aiutarmi a migliorare la tecnica in attesa di tempi (fisici) miglioriproblemi ad una spalla e faccio fatica a giocare come vorrei per più di 30 min.
la spalla non é in ordine e fatico a maneggiare la classica 100" 300gr.

Mi é capitata un'occasione di una oversize 120" 255gr e pensavo di fare un passo indietro nel mio tennis ripartendo dalle basi. Con una racchetta del genere potrei continuare a giocare e magari concentrarmi maggiormente sulla tecnica dei colpi e meno sulla loro efficacia sull'avversario.

Voi cosa ne pensate??
in fondo vedo nei circoli decine di giocatori impugnare una OS e giocare decisamenre bene mentre io, pippa di seconda classe, sfoggio la mia 100" ma, sebbene possa essere molto più devastante nei colpi di chiusura (almeno in teoria) commetto molti più gratuiti di loro.

Che faccio? passo temporaneamente ad una OS o no?




La tecnica non so se migliorera' (dubito) pero' il tuo post mi sembra contraddittorio: 'piace fare gioco e rischiare' e poi dici di preoccuparti della loro efficacia.
Forse piu' che la spalla è la voglia di cambiare racchetta ?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da cobrama Ven 04 Gen 2013, 13:00

poi nel caso devi fare come il nostro presidente Monti e 'salire' magari.
Ahh non avevo capito passo indietro .. per poi scendere di nuovo in campo.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da cobrama Ven 04 Gen 2013, 13:09

poi non è che c'è una racchetta piu' grande è piu' facile (a meno che uno sia un completo principiante) ogni racchetta ha i suoi pregi e se li sfrutti e/o ti ci adatti e soprattutto te ne convinci puo' essere perfetta; come diceva un mio amico nel lontano 1986 la migliore racchetta è quella che esteticamente ti piace di piu'.
Quindi se questa 120 ti piace ....
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da Nessuno Ven 04 Gen 2013, 14:46

ozzac!

ho scritto x 10 minuti con lo smartphone ed ho fatto qualche minchiata cancellando tuto prima di inviarlo.

adesso sono a cena e mi é passata la voglia di riscrivere tutto


Riprovo piú tardi


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da Nessuno Ven 04 Gen 2013, 16:54

ok, vediamo se davanti ad una birra fresca riesco a ritrovarmi.

problema spalla dx. infiammazione borsa sinoviale dovuto a postura in ufficio, modo in. cui dormo ed eccesso d'uso dovuto al tennis.
dopo quasi 2 mesi di stop la spalla é al 90% ok.
riprendendo a giocare ho notato una incapacità nel manovrare i 300gr della t-flash
le cose vanno molto meglio con i 280 gr della PD 107 anche se perde molto in potenza.

@Cobra: come piace a me giocare non é detto che sia il modo migliore per sfruttare le mie capacità. E' sicuramente quello che mi piace di piú anche se i molti errori che faccio costano molto in termini di punteggio finale.

da queste considerazioni ed osservando altri giocare, mi sono chiesto se non fosse venuto il momento di fare un passo indietro e rinunciare al gioco che piace a me per un periodo più dedicato ad un miglioramento generale ed allo stesso tempo, vista l'occasione' di provare una vera OS molto profilata che faciliti il tutto e mi permetta di giocare senza spingere troppo col braccio e quindi senza sforzare troppo la spalla.
la leggerezza non dovrebbe peggiorare la spala se lo SW rimane su valori accettabili. si tratterebbe solo di manovrabilità e di riduzione dello sforzo.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da janko60 Ven 04 Gen 2013, 18:17

Phuket ha scritto:
la leggerezza non dovrebbe peggiorare la spalla se lo SW rimane su valori accettabili. si tratterebbe solo di manovrabilità e di riduzione dello sforzo.

Non e' detto che un OS sia per forza + manovrabile , dipende sempre da peso, sw e distribuzione delle masse

Ricorda che muovere nell'aria 110 sq/in o +, non e' esattamente la stessa cosa che mulinare un 98" o un 100"

Condivido la tua idea e come al solito non ti resta che provare, ma come ti ha scritto anche Lupone, ti sconsiglio vivamente di cercare OS molto leggeri e rigidi ( non scendere sotto i 300 Gr. finita )

Ricordiamoci che lo SW non e' l'unico parametro da tenere in considerazione in certi casi, ma anche il PickupWeight ha la sua importanza

In una leva , specie per la spalla, tenere in mano un telaio che ha le masse molto spostate verso la testa , ha il suo effetto.
Al di la' di numeri e fisica, prova un telaio con HL alto e masse distribuite verso il manico e ti renderai conto immediatamente della cosa

La T-flash l'ho provata , e non e' che sia una mano santa ne' per rigidita' ne' per distribuzione della massa.

Se hai quei problemi, un aiuto non te lo da' di sicuro

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da Nessuno Sab 05 Gen 2013, 05:27

Forse ho frainteso;
mi spiegate a chi sono adatte le racchette oltre i 115" con peso da 250 a 270 gr?


Tnx

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da MSport Sab 05 Gen 2013, 09:29

phuket

c'è proprio un articolo apposito su tennis italiano di dicembre 2012 intitolato "grandi racchette o racchette grandi" a pag 74, teso a sfatare i tabù che limitano la diffusione delle racchette oversize, più amatoriali che agonistiche.
Piatto corde generoso, lunghezza elevata (spesso da 68.5 cm fino anche a 70 cm), profilo alto e peso piuma unitamente a elevata rigidità sono le caratteristiche principali.
Vengono consigliate per giocatori dai movimenti contenuti e fluidi piuttosto che strappati; manovrabilità eccellente e quindi anche il risparmio fisico e muscolare.
bisogna vedere come si abbinano alle tue problematiche fisiche ad esempio scegliendo telai moderni con sistemi antivibrazioni del telaio (innegra head per fare un esempio) abbinati a corde confortevoli .
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da Lupo65 Sab 05 Gen 2013, 09:45

Phuket ha scritto:Forse ho frainteso;
mi spiegate a chi sono adatte le racchette oltre i 115" con peso da 250 a 270 gr?


Tnx

Io incordo per un giocatore del mio club che usa una Wilson da 115 lunga 70" che pesa se non ricordo male 255g senza corde e con profilo sui 30mm; e' un giocatore bravo, di 62 anni e con la racchetta ci gioca bene a patto che la tensione sia decente e con un sacco di topspin altrimenti va tutto in aria. L'ho provata e non e' male ma vibra costantemente e indipendentemente dalla corda e da dove colpisci. Secondo me con 20/30g in piu' andrebbe bene, lui ci si trova ma usa un sacco di top per controllare la palla.

Di solito tali racchette sono per chi ha colpi moolto compatti, tipo gli swing style S1 -S3 della Head, poiche' essendo potenti aiutano il giocatore con swing compatto a mandarla di la'.

Una spiegazione degli swing styles la trovi qui:
http://www.prodirecttennis.com/staticfeature.asp?ART=1753

Se poi tali racchette facciano o non facciano per te, beh, mi sa che la cosa migliore e' provarne una e poi decidere. Quando rientri in DE puoi sempre prenderne una come demo da TWE.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da Nessuno Sab 05 Gen 2013, 16:58

Accidenti, non c'é domanda per la quale non abbiate risposta. lol!

Il mio dwing style potrebbe essere un 7 o un 8 quando copro bene il colpo.

Con una OS potrei pensare di giocare col freno a mano tirato ovvero con uno swing style minore, in modo da non stressare troppo la spalla e permettendomi comunque di giocare.
Io gioco da solo 2 anni ed ho bisogno di riconcentrarmi su tecnica e footwork e non sul cercare di vincere e basta.

Ho bisogno di una pausa di riflessione da fare però in campo e credo che una OS possa aiutarmi a concentrarmi su ciò su cui mi devo realmente concentrare.


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da cobrama Sab 05 Gen 2013, 22:44

Lupo65 ha scritto:
Phuket ha scritto:Forse ho frainteso;
mi spiegate a chi sono adatte le racchette oltre i 115" con peso da 250 a 270 gr?


Tnx

Io incordo per un giocatore del mio club che usa una Wilson da 115 lunga 70" che pesa se non ricordo male 255g senza corde e con profilo sui 30mm; e' un giocatore bravo, di 62 anni e con la racchetta ci gioca bene a patto che la tensione sia decente e con un sacco di topspin altrimenti va tutto in aria. L'ho provata e non e' male ma vibra costantemente e indipendentemente dalla corda e da dove colpisci. Secondo me con 20/30g in piu' andrebbe bene, lui ci si trova ma usa un sacco di top per controllare la palla.

Di solito tali racchette sono per chi ha colpi moolto compatti, tipo gli swing style S1 -S3 della Head, poiche' essendo potenti aiutano il giocatore con swing compatto a mandarla di la'.

Una spiegazione degli swing styles la trovi qui:
http://www.prodirecttennis.com/staticfeature.asp?ART=1753

Se poi tali racchette facciano o non facciano per te, beh, mi sa che la cosa migliore e' provarne una e poi decidere. Quando rientri in DE puoi sempre prenderne una come demo da TWE.

Io non sono molto daccordo con quel link Lupo, o almeno con i disegnini( non ho letto l'articolo).
Dai disegni sembra che chi apre poco debba avere per forza un finale corto, lento e trattenuto cosa che non è detto sia sempre cosi' o almeno non deve essere mai cosi. Soprattutto con corde poco tese, come spesso ho insistito con Marco, il finale deve accellerare non frenare. mentre dal video che ha postato si vede come i suoi colpi frenano nel finale. Io non sono un gran teorico di colpi tagliati ma presumo che, con tale meccanica di movimento, se eseguisse solo il dritto in back probabilmente sarebbe molto piu' efficace e sicuro nel colpo.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da Lupo65 Dom 06 Gen 2013, 08:52

Cobrama, in generale, e considerando che tali classificazioni sono guide all'acquisto per amatori, e' cosi'. Se poi tu giudichi le aperture poco o non esistenti dal punto di vista delle tue tensioni sotto i 14Kg e del tuo stile, la cosa diventa soggettiva.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da Nessuno Lun 07 Gen 2013, 13:31

AGGIORNAMENTO

Oggi ho fatto un salto al solito negozio sportivo e la racchetta era ancora li in offerta, era l'ultima rimasta.
Mi sono deciso é l'ho comperata.
Si tratta della Wilson Cierzo Two pagata 98€ nuova, compreso il lavoro di incordatura.
Un bel padellone da 120" ma non troppo leggero.
Gli ho montsto il solito Head RIP a 26/25 Kg.

Prova sul campo
Il mio compagno di merende é rimasto impressionato dal mio miglioramento da un giorno all'altro.
É piú maneggevole delle varie 300gr e riuscivo a spazzolare con facilità; perdona molto e sia in back che in top nessun problema. Le palle frullavano che era un piacere ed il servizio piatto é risultato molto incisivo.
nesun problema di controllo a parte sulle palle corte.

Anche se forse é prematuro, credo proprio che sia la racchetta adatta a me, almeno in questo momento.

A.





Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Faccio un passo indietro? Empty Re: Faccio un passo indietro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.