TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Oggi alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Le racchette e il servizio

+9
Gabrilele
oedem
swing
Stefano
Chiros
marco61
Federyonex
Kingkongy
Lupo65
13 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Ven 15 Feb 2013, 18:38

Promemoria primo messaggio :

Sicuramente una parte la tecnica la fa, ma non riesco a capire come mai con le BLX Blade 98 (portate a 340g con bilanciamento a 32.5) il mio servizio sia piatto sia in kick esce alla grande, mentre la cosa non succede con altre racchette.

Con la Yonex RDiS 100 Mid il piatto non e' male, con la Donnay Formula 100 come pure con la APD non c'e' male, ma niente uguaglia il risultato che ottengo con la Blade, a parte forse la Volkl C10 Pro.

Ora la Volkl e' poco rigida, ha un piatto 16x19, la Blade e' rigidina ed e' un 18x20. Lo sw della Blade e' piu' alto, ma anche la Donnay portata gradualmente a 345 di sw non da simili risultati.

C'e' senz'altro una componente costruttiva del telaio che mi sfugge... study
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso


Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da marco61 Ven 15 Feb 2013, 22:43

Dunque, ricapitoliamo: la mia impressione è che il back mi esca meglio con telai flessibili, ma come dico potrebbe essere solo un'impressione dovuta al fatto che, solitamente, i telai flessibili con i quali mi capita (o capitava, meglio) di giocare erano anche piuttosto pesantini. Poteva quindi essere il peso in sè a dare maggiore stabilità e a permettermi di accompagnare meglio il back, piuttosto che la flessibilità.
Ora però mi dici che aggiungendo peso si aumenta anche la rigidità in quel punto, e il telaio lavora meglio.
Per cui se, in via del tutto ipotetica, giocassi con un telaio da 350 grammi con rigidità elevata, il back uscirebbe da paura? Lasciamo perdere tutto il resto (maneggevolezza, comfort, ecc.), ma è giusto il concetto?
In soldoni, abbiamo due telai identici tranne che uno dei due è più rigido dell'altro: quale dei due è più adatto per sviluppare un buon rovescio in back?

marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Ven 15 Feb 2013, 22:50

I telai rigidi sono quelli più "spin machine".
Però continuo a dirti che la flessibilità di cui TU parli non ha molto senso quando guardi una racchetta "da vicino". Ci sono racchette con RA bassi che sviluppano spin con facilità....

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Ven 15 Feb 2013, 22:55

La flessibilità bassa permette una permanenza maggiore della palla sul piatto corde. Quindi maggiore controllo e precisione. Diciamo che il back (immagino di rovescio) tu lo "senta" meglio con racchette che favoriscano il tocco. Il peso / massa aiuta la conduzione della racchetta e a restituire energia alla palla (a spingere).

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Sab 16 Feb 2013, 08:05

Ok, provo ad andare per gradi. Innanzitutto masse e sw - nel mio caso 350/370g di racchetta non sono un problema e tantomeno lo sono sw elevati. Il mio rovescio a due mani sembra un po soffrire quando vado sopra i 340 di sw (l'apertura non e' ampia tanto quanto il diritto e non faccio andare il braccio con la stessa scioltezza).

Capisco che muovere masse attorno all'ovale influisce anche su come la racchetta si flette - non sono interessato a piombare (sull'ovale) i telai che uso a parte la Donnay, che comunque e' telaio rigido e la flessione proprio non la senti. Te ne accorgi invece sulla Blade, meno sulla Yonex che ha un impatto "attutito" e tantissimo sulla Volkl.

La Volkl ha un feel polarizzato, se capisci cosa intendo, la Blade e' piu' "depolarizzata" e cosi' lo e' la Donnay - la Yonex e' definitivamente depolarizzata e non a caso e' in assoluto la migliore nella risposta al servizio.

Comprendo il punto sul "flette in punta" e anche se con flex 70 non e' potente.

Intuitivamente non sono d'accordo quando dici che "mettere la massa ai lati fara' flettere la racchetta meno in quell'arco". Non credo che una striscia di piombo sottile e poco pesante riesca a fare cio' che dici - sono pero' d'accordo sul fatto che la maniera di flettersi della racchetta cambi a seconda di dove posiziono il peso aggiuntivo.

Un'altra cosa sulla quale non sono d'accordo sono i set up polarizzati/depolarizzati; i set up polarizzati aiutano i baseliners, mentre nel gioco S&V il set up depolarizzato l'ha sempre fatta da padrone.

Comunque, dopo tutto questo, rimane il problema che non so come giudicare, con una certa precisione, quale telaio (non pro stock) mi dia i migliori rendimenti, che era la mia domanda iniziale.

PS: oggi e domani sono via quasi tutto il giorno, mi riprometto di leggere/commentare appena posso qualsiasi risposta che mi aiuti a capire meglio come effettuare in maniera efficace una scelta.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Sab 16 Feb 2013, 08:43

Hehehe non ho scritto che una striscia di scotch irrigidisca la racchetta.... Leggi bene! Ho detto che la massa modifica la flessione e se fa flettere meno "e' come se fosse più rigida". Con tanto di virgolette.
Il tema della polarizzazione e depolarizzazione sul S&V, in effetti, non l'ho esploso...anche perché avevo già scritto un papiro con il CELL (idem ora).
La questione e' infatti la stabilità e la maneggevolezza. Federer che è uno che gioca "discretamente" a volo...ha un set up polarizzato... In compenso la sua "racchettina" non svirgola di un millimetro.
Allora ecco intervenire una visione più ampia del problema, dove il bilanciamento in rapporto al peso, alle torsioni dell'ovale e allo SW sono connessi. Il concetto e' rimasto infatti sospeso. Chiedo scusa.
La risposta alla tua domanda...è una semi risposta. Vuoi una retail o una tweener? Perché anche questa potrebbe essere una soluzione. In ogni caso, non esiste al momento una tabella o un parametro che in una cifra racchiuda il tuo desiderio. Forse il Twistweight. Trova il valore migliore e avrai il telaio più stabile. Poi, però, torniamo al punto di partenza....

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Sab 16 Feb 2013, 09:59

Ah, per intenderci, prima di sentirmi "vagamente" accusato di non dire una beata. Il Teistweight e' una cosa, la torsione del telaio e' un'altra.
E che se Mario o chi volete voi ve le spiega meglio di me, sarei felicissimo.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Chiros Sab 16 Feb 2013, 10:20

Kk, proprio adesso che scrivi qui, ti indispettisci? Sdrammatizza come sai fare tu.
Hai dato la risposta piu' volte. Magari ci fossero uno o due o tre parametri per capire come va il servizio. Mettere piombo per parificare bilanciamento e inerzia non significa aver parificato le racchette. Tra l'altro, lo swing personale incidera' in modo singolare su ciascuno dei parametri, percio' non resta che provare sul campo.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Stefano Sab 16 Feb 2013, 10:29

Ciao Kingkongy.

Ti faccio una domanda perche' non capisco una cosa...
Tu scrivi: "Il Twistweight e' una cosa, la torsione del telaio e' un'altra."

Mi puoi per cortesia spiegare cosa intendi per "torsione"? Torsione su quale asse?

Perche' e' cio' che mi sfugge...
Una racchetta da tennis ruota su un solo asse, cioe' quello longitudinale.

Il twistweight - conosciuto anche come "momento polare di inerzia" - misura proprio la capacita' di una racchetta di resistere alle torsioni sull'asse longitudinale.

In sostanza, determina la capacita' di una racchetta di resistere ai colpi fuori centro. Piu' alto e' questo valore e piu' la racchetta sara' stabile.

Se la palla viene colpita perfettamente al centro (ed e' quello che Federer fa praticamente sempre), il twistweight non ci interessa in quanto la racchetta indietreggia o si flette, ma non ruota longitudinalmente.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Stefano Sab 16 Feb 2013, 10:44

Lupo65 ha scritto:Ne parlavo con uno degli incordatori di Wimbledon e giustamente mi ricordata che racchette flessibili assorbono bene le vibrazioni, ma lo shock iniziale d'impatto con la palla e' gestito meglio da racchette rigide, che per contro non gestiscono le vibrazioni molto bene.

Mauro, ma sei sicuro di aver capito bene?

Se si, allora quel personaggio ha moltissimo da imparare...

Le racchette flessibili vibrano DI PIU'. Quello che crea problemi al gomito non e' una vibrazione ad alta frequenza, risolvibilissima usando un piccolo vibradamper, ma e' lo shock da impatto.

E lo shock da impatto e' MOLTO ALTO nelle racchette rigide. Maggiore e' la rigidita', maggiore e' lo shock da impatto.

Non ricordo a che pagina (non farmelo cercare, fallo tu! Le racchette e il servizio  - Pagina 2 786556), ma e' spiegato molto bene nel libro "The physics and technology of tennis". Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Federyonex Sab 16 Feb 2013, 10:56

Stefano ha scritto:
Lupo65 ha scritto:Ne parlavo con uno degli incordatori di Wimbledon e giustamente mi ricordata che racchette flessibili assorbono bene le vibrazioni, ma lo shock iniziale d'impatto con la palla e' gestito meglio da racchette rigide, che per contro non gestiscono le vibrazioni molto bene.

Mauro, ma sei sicuro di aver capito bene?

Se si, allora quel personaggio ha moltissimo da imparare...

Le racchette flessibili vibrano DI PIU'. Quello che crea problemi al gomito non e' una vibrazione ad alta frequenza, risolvibilissima usando un piccolo vibradamper, ma e' lo shock da impatto.

E lo shock da impatto e' MOLTO ALTO nelle racchette rigide. Maggiore e' la rigidita', maggiore e' lo shock da impatto.

Non ricordo a che pagina (non farmelo cercare, fallo tu! Le racchette e il servizio  - Pagina 2 786556), ma e' spiegato molto bene nel libro "The physics and technology of tennis". Wink

Esatto, Stefano


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Sab 16 Feb 2013, 11:03

Si' Stefano ma attenzione che così come la racchetta non flette in un solo punto, analogamente la torsione e' distribuita non uniformemente lungo tutta la struttura. Mettere massa nel punto più lontano dal suo asse longitudinale migliora il Twistweight per effetto del quadrato della distanza (idem per lo SW) ma questo NON dice che l'ovale NON svirgoli e COME questo avvenga...
Puoi realizzare un ovale in Graphene con rigidità quasi assolute...ma con pochi grammi di peso: la sua torsione sarà quasi nulla perché indeformabile ma il suo Momento sarà magari uguale a quello di un ovale di gelatina.
Per questo lo SW o il TW posson dire tanto, poco o molto poco...mentre il "manico" raccoglie una quantità di dati che per ottenerli sarebbe necessario un laboratorio superattrezzato!

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Sab 16 Feb 2013, 11:06

Una nota sulle vibrazioni: le vibrazioni dannose per le articolazioni sono quelle sotto gli 80 Hz. Le risonanze dei telai sono tra i 150 e i 190 Hz (a spanne).

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Federyonex Sab 16 Feb 2013, 11:13

Stefano, capitolo 4 "racquet stability" del libro da te citato, da pagina 37 a 42 e capitolo successivo per i calcoli.



Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Stefano Sab 16 Feb 2013, 11:14

Kingkongy ha scritto:Si' Stefano ma attenzione che così come la racchetta non flette in un solo punto, analogamente la torsione e' distribuita non uniformemente lungo tutta la struttura. Mettere massa nel punto più lontano dal suo asse longitudinale migliora il Twistweight per effetto del quadrato della distanza (idem per lo SW) ma questo NON dice che l'ovale NON svirgoli e COME questo avvenga...
Puoi realizzare un ovale in Graphene con rigidità quasi assolute...ma con pochi grammi di peso: la sua torsione sarà quasi nulla perché indeformabile ma il suo Momento sarà magari uguale a quello di un ovale di gelatina.
Per questo lo SW o il TW posson dire tanto, poco o molto poco...mentre il "manico" raccoglie una quantità di dati che per ottenerli sarebbe necessario un laboratorio superattrezzato!

Ti straquoto! Soprattutto sulla parte che ho evidenziato! Le racchette e il servizio  - Pagina 2 786556

Il twistweight viene misurato all'altezza di ore 3 e 9 per un semplicissimo motivo: se la palla viene colpita al centro del piatto corde come si dovrebbe, la resistenza alle torsioni deve verificarsi proprio li'.

Ecco perche' mi viene da ridere quando vedo gente che parla di SW, bilanciamento, pippo pluto e topolino e poi la butta di la' a malapena. Le racchette e il servizio  - Pagina 2 786556

Mettendo peso in qualsiasi punto dell'ovale, il TW aumenta. Ma se il peso lo mettiamo per esempio ai lati del manico, il TW non si muove di 1 millimetro.



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Stefano Sab 16 Feb 2013, 11:14

Federyonex ha scritto:Stefano, capitolo 4 "racquet stability" del libro da te citato, da pagina 37 a 42 e capitolo successivo per i calcoli.


Grande, Bruno! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da swing Sab 16 Feb 2013, 12:02

ciao Doc, qual'è il valore di rigidità che utilizzi per distinguere un RA alto e basso
swing
swing

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.05.12
Località : Leonessa d' Italia

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Stefano Sab 16 Feb 2013, 12:26

Lorenzo, non credo che ci sia una "misura"...

Per cui si tratta solo della mia opinione personale.
Io direi che un RA e' basso quando e' sotto 63, medio tra 64 e 67, alto da 67 in avanti.

Ma ripeto, e' solo la mia opinione personale.



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da swing Sab 16 Feb 2013, 13:55

grazie Doc,
sfruttando questo T3 senza aprirne uno apposito, qualcuno, che l'ha usata, mi dice qualcosa sulla wilson pro open 2 - 16x19 - RA 68 (da specifiche della casa)
swing
swing

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.05.12
Località : Leonessa d' Italia

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da oedem Sab 16 Feb 2013, 14:22

milt, invece mi sa che è meglio che apri un nuovo thread altrimenti qui si va troppo OT.

Sulla vecchia pro open sicuro ci sono diversi commenti perché molti l'hanno avuta.

sulla nuova, non mi pare però nessuno la usi


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da swing Sab 16 Feb 2013, 14:34

ho cercato nel forum ma non ho trovato granchè...comunque va bene apro nuovo T3
swing
swing

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.05.12
Località : Leonessa d' Italia

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Sab 16 Feb 2013, 19:43

Stefano ha scritto:
Lupo65 ha scritto:Ne parlavo con uno degli incordatori di Wimbledon e giustamente mi ricordata che racchette flessibili assorbono bene le vibrazioni, ma lo shock iniziale d'impatto con la palla e' gestito meglio da racchette rigide, che per contro non gestiscono le vibrazioni molto bene.

Mauro, ma sei sicuro di aver capito bene?

Se si, allora quel personaggio ha moltissimo da imparare...

Le racchette flessibili vibrano DI PIU'. Quello che crea problemi al gomito non e' una vibrazione ad alta frequenza, risolvibilissima usando un piccolo vibradamper, ma e' lo shock da impatto.

E lo shock da impatto e' MOLTO ALTO nelle racchette rigide. Maggiore e' la rigidita', maggiore e' lo shock da impatto.

Non ricordo a che pagina (non farmelo cercare, fallo tu! Le racchette e il servizio  - Pagina 2 786556), ma e' spiegato molto bene nel libro "The physics and technology of tennis". Wink

Si' hai ragione, nella fretta ho scritto/tradotto male.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Sab 16 Feb 2013, 19:44

Ah, e' comunque siam di nuovo li', la mia domanda "still stands" study
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Stefano Sab 16 Feb 2013, 20:44

Mauro, un modo per capirlo c'e'. Ma e' un lavorone!

Dovresti avere alcune racchette diverse, tutte con le stesse identiche specifiche per peso, bilanciamento e SW. A questo devi aggiungere la stessa corda, ma NON alla stessa tensione! A noi interessa la "rigidita' effettiva" dell'insieme telaio/corde, che deve risultare identica.

A questo dovresti aggiungere una macchina Flex Infinity, che ti consente di misurare la flessione del telaio in 6 punti diversi.
Cosi' forse riusciresti a capire come mai un telaio ti aiuta a servire meglio.

Piu' variabili eliminiamo e piu' possibilita' abbiamo per trovare la risposta giusta.

Da quanto ne so, un telaio piu' rigido in punta (a ore 12) aiuta il servizio. Ma e' un discorso generico, in quanto ti aiuta SE colpisci la palla molto in alto come fanno quasi tutti. Ma se invece la colpisci piu' in basso allora il discorso decade.

Dammi un po' di tempo, ne parlo con Rod Groom e poi ti faccio sapere.Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Sab 16 Feb 2013, 21:56

...comincio a divertirmi...perché a uno a uno stanno emergendo esattamente tutti i punti del mio primo "vuoto" intervento.
Per magia, Sergio, giustamente parla di schema corde e di punto d'impatto... Non per nulla io scrivevo di schemi di incordatura, bumper jump e di come si cercasse di modificare lo Sweet spot per andare a impattare alto. Poi ho scritto di come in punta la racchetta che fletteva perdeva potenza (e Sergio conferma).
E ho parlato di ovali e di rendimenti.
E ancora mi son soffermato sui vari punti di flessione e non sul semplice valore di RA (vedi l'ovale della H22 e il cuore della PT57) ...e Sergio estrae dal cilindro la Flex Infinity...
Poi parlavo di swing...
Perché - mi spiace ma lo devo dire - una racchetta si muove su un numero infinito di assi e di piani, non solo quello longitudinale. Ovvero e' un insieme infinito di momenti d'inerzia. Il Twistweight e lo Swingweight son solo 2...di un miliardo. Ovvero, Lupo come impatta? Alto, basso, medio, in fase ascendente, in lift, in slice, con quale velocità di swing, con quanta inversione dei vari piani (anche, spalle, pronazione avambraccio), traslazione dei pesi? Quanto è alto Lupo? Quanto pesa il suo braccio? Lo sai che si calcola il peso della racchetta anche in base al peso del braccio?
E se una racchetta sviluppa i nodi di vibrazione sotto l'area d'impatto media di Lupo? Chi cambia: Lupo o la racchetta?
Ok... Chiros, hai ragione: basta aspettare ....hehehe
Sia chiaro, mi fa estremamente piacere che Sergio mi abbia dato ragione e mi fa piacere che abbia tirato fuori l'artiglieria pesante della Flex Infinity (complimenti a lui che ce l'ha !!!!).

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Sab 16 Feb 2013, 22:01

KK, io impatto da dio! Le racchette e il servizio  - Pagina 2 786556

Comunque Stefano, d'ora in poi sarai "Sergio" lol!

Oh, mi devo rileggere la mia domanda iniziale perche' mo so piu' incasinato di prima.

Quasi quasi mi prendo una APD e morta li' Le racchette e il servizio  - Pagina 2 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Sab 16 Feb 2013, 22:06

Stefano ha scritto:
Da quanto ne so, un telaio piu' rigido in punta (a ore 12) aiuta il servizio. Ma e' un discorso generico, in quanto ti aiuta SE colpisci la palla molto in alto come fanno quasi tutti. Ma se invece la colpisci piu' in basso allora il discorso decade.

Dammi un po' di tempo, ne parlo con Rod Groom e poi ti faccio sapere.Wink

In generale (provato con il solito pennarello ecc) colpisco la palla nella parta alta dell'ovale, sia nel servizio che in generale (grip semi western-ish).

Comunque si', sarebbe interessante sapere il parere di gente esperta. Magari dovrei telefonare a Mr Angell e farmi fare un telaio da lui e/o testare alcune soluzioni.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 2 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.