TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 12 Ospiti

yatahaze

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da yatahaze Oggi alle 19:10

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Le racchette e il servizio

+9
Gabrilele
oedem
swing
Stefano
Chiros
marco61
Federyonex
Kingkongy
Lupo65
13 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Ven 15 Feb 2013, 18:38

Promemoria primo messaggio :

Sicuramente una parte la tecnica la fa, ma non riesco a capire come mai con le BLX Blade 98 (portate a 340g con bilanciamento a 32.5) il mio servizio sia piatto sia in kick esce alla grande, mentre la cosa non succede con altre racchette.

Con la Yonex RDiS 100 Mid il piatto non e' male, con la Donnay Formula 100 come pure con la APD non c'e' male, ma niente uguaglia il risultato che ottengo con la Blade, a parte forse la Volkl C10 Pro.

Ora la Volkl e' poco rigida, ha un piatto 16x19, la Blade e' rigidina ed e' un 18x20. Lo sw della Blade e' piu' alto, ma anche la Donnay portata gradualmente a 345 di sw non da simili risultati.

C'e' senz'altro una componente costruttiva del telaio che mi sfugge... study
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso


Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Sab 16 Feb 2013, 22:06

Stefano ha scritto:
Da quanto ne so, un telaio piu' rigido in punta (a ore 12) aiuta il servizio. Ma e' un discorso generico, in quanto ti aiuta SE colpisci la palla molto in alto come fanno quasi tutti. Ma se invece la colpisci piu' in basso allora il discorso decade.

Dammi un po' di tempo, ne parlo con Rod Groom e poi ti faccio sapere.Wink

In generale (provato con il solito pennarello ecc) colpisco la palla nella parta alta dell'ovale, sia nel servizio che in generale (grip semi western-ish).

Comunque si', sarebbe interessante sapere il parere di gente esperta. Magari dovrei telefonare a Mr Angell e farmi fare un telaio da lui e/o testare alcune soluzioni.


Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Sab 16 Feb 2013, 22:08

Ostrega !!! Perdono perdono perdono Stefano!!! Non Sergio. Scusa!
Lupo, la tua domanda e' perfetta...il problema e' dargli qualche risposta.... A dire il vero, alla tua domanda c'è una sola persona in grado di risponderti con precisione e compiutezza: sei tu.
Al di la' dei numeri o, forse, come estrema sintesi di mille calcoli, lo puoi sapere solo tu cosa funziona e cosa no. E più il livello tecnico sale e più la scienza si fa alchimia....

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Sab 16 Feb 2013, 22:13

KK, onestamente il problema non si porrebbe nel caso potessi usare la Volkl C10 Pro, con la quale faccio bene quasi tutto, solo che il gomito si infiamma.

Ho la versione Bumblebee, che e' piu' morbida dell'ultima versione - ma ho gia' provato telai sulla carta rigidi (Mantis 305) che in realta' si flettevano da paura e purtroppo provare telai (Volkl) qui in UK e' un'impresa Le racchette e il servizio  - Pagina 3 106988
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Sab 16 Feb 2013, 22:22

La giallona e' la versione retail della PT57A....customizzarla e' un piacere!
Che set up ha? Non capisco però la tua preclusione nei confronti del budello... L'umidita', anche se alta, e' ovviabile con i giusti accorgimenti.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Gabrilele Sab 16 Feb 2013, 22:33

abbelli!!!!
lupo cumò ti iudi iò! (ti aiuto io in scozzese stretto!)
in casa ho una mia vecchia racca: tennisteknology syntetik (piatto da 105, 250g +o- 5g ) secondo me con quella ti ci troveresti davvero benone! Very Happy
la racchetta con cui servivo meglio è la protour 630 ... (abbandonata perchè troppo difficile per me!!!)
di conseguenza l'unica cosa che mi pareva di aver capito è che la ciccia sul telaio (intendo massa e basta) è una buona alleata nei colpi di inizio gioco... sulle altre 101 variabili, che dirti...

Gabrilele

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 06.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Stefano Sab 16 Feb 2013, 23:29

Very Happy

Continuiamo con Stefano! Di Sergio ne abbiamo gia' un paio e vanno benone cosi'! Le racchette e il servizio  - Pagina 3 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Dom 17 Feb 2013, 06:15

Gabrilele ha scritto:abbelli!!!!
lupo cumò ti iudi iò! (ti aiuto io in scozzese stretto!)
in casa ho una mia vecchia racca: tennisteknology syntetik (piatto da 105, 250g +o- 5g ) secondo me con quella ti ci troveresti davvero benone! Very Happy
la racchetta con cui servivo meglio è la protour 630 ... (abbandonata perchè troppo difficile per me!!!)
di conseguenza l'unica cosa che mi pareva di aver capito è che la ciccia sul telaio (intendo massa e basta) è una buona alleata nei colpi di inizio gioco... sulle altre 101 variabili, che dirti...

lol! Le racchette e il servizio  - Pagina 3 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Dom 17 Feb 2013, 06:18

Kingkongy ha scritto:La giallona e' la versione retail della PT57A....customizzarla e' un piacere!
Che set up ha? Non capisco però la tua preclusione nei confronti del budello... L'umidita', anche se alta, e' ovviabile con i giusti accorgimenti.

Che corde ha su? Al momento Weiss Cannon Scorpion 1.22 a 49lb, ma qualunque sia il materiale devo andare un po su di tensione (con le Scorpion dovrei salire a 53lb). Dandomi fastidio al gomito (nonostante il flex basso, anzi proprio a causa del flex basso nel mio caso) dovro' reincordarla con un multi, standomene sulle 58lb circa.

Non ho nessuna preclusione nei confronti del budello...a parte il fatto che gioco la quasi totalita' delle volte all'aperto, in Scozia. Anche il Babolat + Tonic viene messo alla prova.

Cosa intendi per giusti accorgimenti?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Dom 17 Feb 2013, 08:09

Le Tonic sono ormai trattate per resistere all'umidita'.
Comunque , dopo ogni partita, spazzoli, passi un panno asciutto e due colpi di spray Babolat. In commercio c'è anche un altro Made in Japan che, mi dicono, ancora più efficace. Se piove, invece, si passan le corde con una candela di paraffina (da Ikea la scelta e' abbondantina...puoi anche prendere quelle profumate...). Ah, la candela va usata spenta: non è un rito Woodoo. Non si sa mai....! Alternativa allo spray il baby OIL con emollienti vari.
A fine pratica, incarti la racchetta nella carta di giornale e riponi nella sacca. Con due bustine di silca gel (quelle che trovi nelle confezioni del materiale elettronico). È un po' una liturgia ma impari anche dalle corde: il loro consumo ti mostra come impatti...

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da MSport Dom 17 Feb 2013, 09:19

Kingkongy ha scritto:...comincio a divertirmi...perché a uno a uno stanno emergendo esattamente tutti i punti del mio primo "vuoto" intervento.
Per magia, Sergio, giustamente parla di schema corde e di punto d'impatto... Non per nulla io scrivevo di schemi di incordatura, bumper jump e di come si cercasse di modificare lo Sweet spot per andare a impattare alto. Poi ho scritto di come in punta la racchetta che fletteva perdeva potenza (e Sergio conferma).
E ho parlato di ovali e di rendimenti.
E ancora mi son soffermato sui vari punti di flessione e non sul semplice valore di RA (vedi l'ovale della H22 e il cuore della PT57) ...e Sergio estrae dal cilindro la Flex Infinity...
Poi parlavo di swing...
Perché - mi spiace ma lo devo dire - una racchetta si muove su un numero infinito di assi e di piani, non solo quello longitudinale. Ovvero e' un insieme infinito di momenti d'inerzia. Il Twistweight e lo Swingweight son solo 2...di un miliardo. Ovvero, Lupo come impatta? Alto, basso, medio, in fase ascendente, in lift, in slice, con quale velocità di swing, con quanta inversione dei vari piani (anche, spalle, pronazione avambraccio), traslazione dei pesi? Quanto è alto Lupo? Quanto pesa il suo braccio? Lo sai che si calcola il peso della racchetta anche in base al peso del braccio?
E se una racchetta sviluppa i nodi di vibrazione sotto l'area d'impatto media di Lupo? Chi cambia: Lupo o la racchetta?
Ok... Chiros, hai ragione: basta aspettare ....hehehe
Sia chiaro, mi fa estremamente piacere che Sergio mi abbia dato ragione e mi fa piacere che abbia tirato fuori l'artiglieria pesante della Flex Infinity (complimenti a lui che ce l'ha !!!!).

ragazzi scusate la franchezza, ma tutto questo pistolone di 4 pagine di quella che mi appare (sottolineo appare, nella mia ignoranza) teoria fine a se stessa, alla fine a cosa approda?
alla candela per usi tennistici e\o sadomaso Very Happy
oppure a lupo è stato indicato il sistema di trovare il motivo per il quale con la racchetta x serve meglio che con la y, (apparentemente dalle caratteristiche identiche o similari), senza possedere il macchnario flex infinity che lo aiuta a dipanarsi nel numero infinito di assi, di momenti di inerzia etc etc etc
qui prodest tutto ciò?
vi è sostanza anche per il volgo o è amabile confronto dialettico tra espertoni, apparentemente fine a se stesso?

manifesto il mio interesse e curiosità, attualmente misto a una certa perplessità

buona domenica

MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Dom 17 Feb 2013, 09:21

Con tutto rispetto, Lupo, incordare una Bombo a 58 lbs e' la cosa più malsana che tu possa fare! Prima di tutto presuppone un gioco da B bassa....poi presuppone una velocità di swing notevole, infine saluta le tue articolazioni perché, nonostante la pastosità del telaio e uno stiffness basso del mold (56-58)...son le corde ad assorbire lo shock da impatto e sono loro a smorzare l'intensità delle vibrazioni e "tagliare" quelle a bassa frequenza.
Non so che set up tu abbia, ma se ti avanzano 6 grammi di silicone: usuali. Cosi' diventa anche piu' comoda.
Poi carichi come vuoi l'ovale. Ore 3 e 9 non serve... Vai in alto, con grazia.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Dom 17 Feb 2013, 09:31

Ben detto Msport.
Sintetizzo.
Domanda: esiste parametro/misura/numero per sapere a priori perché servo meglio con X e meno con Y????
Risposta Kk: direi proprio di no. Troppo complicato. Serve misurazione manuale: sensibilità e preferenze personali.
Critica a risposta di Kk: non hai detto nulla.
Replica Kk: pistolotto su "alcune" delle problematiche.
Integrazione a pistolotto Kk: seguono osservazioni su Twistweight.
Chiosa Kk: vediamo di intenderci sui termini perché c'è un po' di confusione...
Note a intervento: ok, parliamo di sensibilità.

Fine parte tecnica.
Morale: ogni bipede ha uno swing. Ogni swing ha i suoi parametri preferenziali. Quasi impossibile determinare ex ante le caratteristiche fisiche della racchetta ideale. Ex post...lo puoi capire.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Lun 18 Feb 2013, 08:03

Kingkongy ha scritto:Con tutto rispetto, Lupo, incordare una Bombo a 58 lbs e' la cosa più malsana che tu possa fare! Prima di tutto presuppone un gioco da B bassa....poi presuppone una velocità di swing notevole, infine saluta le tue articolazioni perché, nonostante la pastosità del telaio e uno stiffness basso del mold (56-58)...son le corde ad assorbire lo shock da impatto e sono loro a smorzare l'intensità delle vibrazioni e "tagliare" quelle a bassa frequenza.
Non so che set up tu abbia, ma se ti avanzano 6 grammi di silicone: usuali. Cosi' diventa anche piu' comoda.
Poi carichi come vuoi l'ovale. Ore 3 e 9 non serve... Vai in alto, con grazia.

KK, onestamente, per come sono fatto, 58lb con un multi su una C10 Pro a me non danno fastidio affatto e le mie articolazioni sono a posto. Avessi detto 58lb con Alu Power ok....

Inoltre voglio evitare customizzazioni su racchette che da sole arrivano sui 350g - se gia' a quel livello non giocano bene, come si dice in Scozia, eccheccazzo. Smile

Per quanto riguarda gli accorgimenti sul budello pensavo ti riferissi a metodi oscuri che non conoscevo. Usando piu' o meno lo stesso modus operandi lo scorso anno un budello Bow Brand mi duro' 2 ore e 1/4 e uno Babolat 6 ore, un po poco per corde che costano sopra i 20 euro.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Lun 18 Feb 2013, 08:19

MSport, yep, hai espresso il concetto che avevo in testa anch'io, cioe' ci sara' un modo....

E credo che la risposta sia questa (almeno per me): la Blade ha uno sw vicino ai 340, un flex medio alto ma un profilo relativamente sottile ed una massa statica decente. Il bilanciamento avanzato fa si che una volta messa in movimento la racchetta viaggia grazie allo sw elevato e il profilo non spesso la fa flettere quanto basta per "sentire" il colpo.

La Volkl ha un flex piu' basso, ma sw, bilanciamento (che nella versione Bumblebee e' un po piu' avanzato) e di nuovo massa (la racchetta da l'impressione di essere polarizzata) da piu' o meno un risultato analogo alla Blade, con l'abilita' di dare un kick leggermente superiore.

La Donnay per contro essendo piu' rigida e flettendosi meno non ha lo stesso controllo del colpo. Inoltre le masse sembrano essere uniformemente distribuite e non si ha la stessa sensazione di polarizzazione.

La Yonex ha un set up depolarizzato e bilanciamento a 31.2cm, sensazioni ottime, ma kick difficile. Messi 6 g per prova a ore 12 e il kick viene di nuovo.

Quindi, per me e per come sono fatto, bilanciamenti sopra i 32cm, sw sopra i 330 e set up polarizzati aiutano nel servizio (come nei colpi da fondo) piu' che non usando set up depolarizzati. Giocando molto a rete set up depolarizzati mi offrono una resistenza maggiore alla torsione e in generale un gioco piu' stabile, quindi, come al solito, "in medio stat virtus".

L'unica sfortuna che ho e che nessun/a fisioterapista e' ancora riuscito/a a risolvere e' il mio gomito, che contro ogni logica sta bene con telai rigidi e corde in Kevlar ma soffre con telai morbidi.

Il discorso Flex Infinity ecc senz'altro sarebbe interessante dal punto di vista di capire in maniera scentifica le varie interazioni di un telaio, ma credo la cosa sia estremamente complessa, sarebbe comunque interessante sapere il parere di un costruttore.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Lun 18 Feb 2013, 08:21

Boh? Sei un mangia corde! Hehehe
Le 58 lbs, comunque, non sono in linea con la racchetta. O sei un Apt e hai bisogno di quelle tensioni... Oppure la snaturi. Ma se sei Apt usi altre corde e hai bisogno di set up ad hoc.
Questo non è per dirti che sbagli...è che secondo me ti perdi il meglio.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Lun 18 Feb 2013, 08:23

Aggiungo, per ovvi motivi ho un po meno problemi a gestire il discorso corde lol!

Le customizzazioni aprono la strada a mille commenti, ma essendo propriamente custom, ad ognuno il suo.

Tutto il resto e' un po da conte Mascetti e la sua supercazzola prematurata Very Happy
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Lun 18 Feb 2013, 09:49

Beh, mi spiace tu abbia inteso i miei interventi come supercazzol-ate.
Però la fisica e' fisica e il tennis sa essere parecchio complesso. Mi spiace anche non averti rivelato il numerino che cercavi, il Lupo Index per il servizio ma, mio malgrado le cose son diverse.
Ah se pensi di trovare la pietra filosofale con la Flex Infinity...devo disilluderti: tutti i dati forniti sono da interpretare... Tra l'altro vuoi una racchetta out of the box...perché nelle Terre Alte si usa così ....quindi puoi anche risparmiarti la diagnosi se escludi la cura.... Hehehe
Buona umidità .

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Lun 18 Feb 2013, 11:27

Kingkongy ha scritto:Beh, mi spiace tu abbia inteso i miei interventi come supercazzol-ate.
Però la fisica e' fisica e il tennis sa essere parecchio complesso. Mi spiace anche non averti rivelato il numerino che cercavi, il Lupo Index per il servizio ma, mio malgrado le cose son diverse.
Ah se pensi di trovare la pietra filosofale con la Flex Infinity...devo disilluderti: tutti i dati forniti sono da interpretare... Tra l'altro vuoi una racchetta out of the box...perché nelle Terre Alte si usa così ....quindi puoi anche risparmiarti la diagnosi se escludi la cura.... Hehehe
Buona umidità .

KK, mi hai frainteso - cerco semplicita' cosicche' anche gli altri lettori del forum abbiamo la possibilita' di capirne un po di piu'.

La fisica aiuta, ma fino ad un certo punto; la combinazione racchetta/corde/palla/giocatore/superficie/temperatura ecc da adito a cosi' tante variazioni che davvero bisognerebbe avere un laboratorio a disposizione, un tecnico per le rilevazioni, un fisico per i calcoli, un medico ed un fisiatra per la biomeccanica e via cosi', senza mai finire.

Cercavo una spiegazione di una risultante, e non una lista di cose da cambiare di modo da ottenere un miglior set up per un telaio - ti sono grato per i consigli che mi hai dato, ma non era quella la mia domanda.

Ad un certo punto le cose si son confuse (H19, PT57A/E, ponti, relazioni tra posizioni di grommets, fullerene, bumper jumps ecc) ed e' a questo che mi riferivo per la supercazzola, non perche' la cosa non sia valida, ma a me pareva piu' una lista di tecnologie/modelli pro stock che non un aiuto a comprendere meglio la questione. Mi sembrava di essere entrato in un negozio di computer dove il geek di turno mi spiega tutto circa la tecnologia dei wafers e l'overclocking,mentre io volevo solo una chiavetta USB. lol!

Nelle terre alte o basse la gente va in negozio e si compra una racchetta - ho due amici con cui gioco che sono rispettivamente 2.1 e 3.1 UK (in Italia sarebbe 2.1FIT e probabilmente 2.3) e uno gioca con una Radical stock, l'altro con una Pure Drive stock. Ho fatto un corso durante il fine settimana e ho avuto occasione di parlare con il pusher di Rusedski, e mi diceva che a lui/loro interessa solo mantenere bilanciamento e sw, e molto spesso il flex e' semplicemente quello a cui erano abituati da anni, che hanno cercato di mantenere a seconda delle varie sponsorship. Semplice.

Anche per quanto riguarda le corde, credo esse si sposino al giocatore molto piu' che non al telaio - determinate corde in determinati telai produrranno risultati di un certo tipo (rigidita', dwell time) ma in generale la soluzione e' dedicata al giocatore e non alla racchetta.

Quindi, in conclusione, ogni tanto "less is more", tutto qui. Non volevo sminuire i tuoi interventi, solo sottolinearne la loro peculiarita' e il range di validita'. Smile

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Lun 18 Feb 2013, 17:22

Comprendo Lupo...ti ringrazio di questa tua ultima nota, però a "iniziare" sei stato tu.... Hehehehe
Se rivedi l'incipit, hai chiesto "tecnica" e hai ricevuto da me un commento di sola "dialettica". Poi se mi si dice di andare a fondo...io ci vado. Ma non per fare il "maestrino", bensi' per dare il miglior contributo possibile.
Il citare Head e Wilson e' stato per usare come esempio alcuni mold (PT57 e serie H) che hanno vinto e vincono tutt'ora la maggior parte dei tornei di tutto il mondo: pertanto ben conosciuti e con qualità note. Essendo telai pro room cercavo di spiegare che le esigenze son coniugate in mille maniere.
Ti assicuro che Veterano, che si dichiara un "non tecnologico", ha capito perfettamente cosa intendessi parlando di ovali e cuori senza metter dentro un solo dato numerico.
Tanto e' vero che anche tu hai ammesso come del piombo cambiasse le qualità della tua racchetta, per di più solo per il servizio.
Io ho messo sul piatto i vari problemi che ogni lettore del forum può a sua volta sviluppare: ho la tendenza a nutrire una certa stima del mio prossimo... Hehehe
Per esempio, adesso userai i valori di TWistweight? Lo conoscevi come dato?
Insomma, Lupo, la tua domanda era chiara: "c'è qualche componente costruttiva che mi sfugge??". Io ti ho elencato un po' di elementi. Tra l'altro usi termini come "polarizzato" e "depolarizzato": fa molto geek se parli del movimento il lift e di come chiudi lo slice in base alla racchetta...
Dai, visto che son stato attaccato sui "contenuti", puoi anche riconoscere che qualcuno ha calpestato la classica cacchina... Very Happy

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Lun 18 Feb 2013, 18:06

KK, stento a capire cosa scrivi. Prima di tutto non ti ho attaccato (magari non ti stavi riferendo a me); apprezzo i punti tecnici che hai citato, solo che ho trovato difficile seguire i vari punti in maniera organica.

Hai ragione, la mia domanda era "c'e' qualche componente costruttiva che mi sfugge"...e la risposta era no. Era solamente questione di massa statica, bilanciamento, distribuzione delle masse e flex - la discussione mi ha aiutato eccome, poiche' mi ha forzato a semplificare i dati e a considerare singoli dati, piu' che numeri derivanti da calcoli combinatori.

Posizione del COP, 1st node, harmonic vibration e frequenze purtroppo non risolvono il mio problema al gomito - lo shock da impatto e le vibrazioni di una racchetta rigida a me non fa nulla, mentre una racchetta morbida mi sconquassa il gomito. Domani provo l'ennesimo fisiatra e poi vediamo. In ultima analisi al momento devo parcheggiare la C10 Pro e continuare con la Yonex Mid o la Donnay 100, la prima offre un impatto da sogno, la seconda facilita' d'uso, ma entrambi con flex sopra i 66 e uniformi nella loro maniera di flettersi.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Lun 18 Feb 2013, 18:24

Comunque mi piace discutere civilmente, anche quando si e' d'accordo sul non essere d'accordo. Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Lun 18 Feb 2013, 18:33

Ovviamente non mi riferivo ai tuoi interventi . Ci mancherebbe!
Detto questo son convinto che se ti facessi fare un set di racchette su misura...risparmieresti interrogativi e mal di gomito ...

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Lun 18 Feb 2013, 18:46

Kingkongy ha scritto:Ovviamente non mi riferivo ai tuoi interventi . Ci mancherebbe!
Detto questo son convinto che se ti facessi fare un set di racchette su misura...risparmieresti interrogativi e mal di gomito ...

Guarda, ci avevo fatto un pensierino, chiamare Mr Angell e discuterne un po. Se pero' il fisiatra ha successo mi prendo una schiera di Volkl PB10 Mid e morta li'. Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Lun 18 Feb 2013, 18:47

Oppure la POG OS Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Kingkongy Lun 18 Feb 2013, 19:14

Per aver massa e inerzia/e quella ne ha da vendere... Un po' vintage...ma un gran telaio. Il suo campo di battaglia e' però il fondo. Per uso promiscuo necesse est tecnica... Anzi, tecnica e fisico. E si sa che in Scozia l'umidita' fa male alle articolazioni... Il gomito, poi, lo tengono alto per stile nazionale.... Hihihihi

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Lupo65 Lun 18 Feb 2013, 19:21

Kingkongy ha scritto:Per aver massa e inerzia/e quella ne ha da vendere... Un po' vintage...ma un gran telaio. Il suo campo di battaglia e' però il fondo. Per uso promiscuo necesse est tecnica... Anzi, tecnica e fisico. E si sa che in Scozia l'umidita' fa male alle articolazioni... Il gomito, poi, lo tengono alto per stile nazionale.... Hihihihi

Il gomito deve sempre rimanere sull'orizzontale che si forma dalla linea immaginaria che dalle spalle si proietta verso l'esterno Very Happy
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Le racchette e il servizio  - Pagina 3 Empty Re: Le racchette e il servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.