TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 08:06

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Rewind n° 1

+13
superpipp(a)
alain proust
Adolfo_
oedem
lagunare
malcolmx82
fab9000
Nardac
Kingkongy
cobrama
Federyonex
veterano
marco61
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Rewind n° 1

Messaggio Da marco61 Mer 13 Mar 2013, 20:51

Promemoria primo messaggio :

Dal momento che in questo periodo sembra manchi un po' l'ispirazione, sono andato a rispolverare vecchi post che molti di voi non avranno letto e che reputo particolarmente interessanti. Meritano di essere rivisitati.
Questo è il primo:

wik ha scritto:Regolaritá, profonditá, forza. Queste sono le tre componenti fondamentali che in ordine devono essere affrontate e risolte.
Tirar forte non serve a nulla se non si é regolari, non serve a nulla la profonditá se ne azzecco due su tre .

Regolaritá, la piú importante, la fondamentale, la legge prima di ogni tennista, ancor prima che un comandamento un titolo, un imperativo.
REGOLARITA’ significa CONSISTENZA e sulla consistenza si basa la costruzione del gioco, e senza costruzione di gioco non esiste vittoria con un pari livello.
Si vince costruendo gioco, non coi bei colpi. Stamparsi bene in testa please codeste parole.
Se vi andate a guardare un po’ di statistiche di giocatori agonisti di medio-basso livello vi accorgerete immediatamente che le vittorie sono di chi fa meno errori, non di chi fa piú vincenti, la onde per cui imperativo é “palla dentro il campo” .

Satrapo ha scritto:Partiamo da qui: la testa non centra nulla, è questione di tecnica.
Sfatiamo questo mito e andiamo in campo a lavorare, la testa a tennis fa la differenza tra il numero 200-300 del mondo e chi resta stabilmente nei top 100 e nel caso di talenti sublimi può fare la differenza tra un top30 e uno che resta più o meno stabilmente topten. Per i primissimi poi è ovvio che la testa ci sia altrimenti in vetta non ci si arriva.

Ma tornando a noi comuni mortali almeno fino ai piani altissimi della seconda categoria la testa conta nulla, per andare in campo a lavorare sulla consistenza e sulla regolarità non vi serve una mentalità vincente, una testa da campione o l'istinto killer dell'agonista puro ma solo consapevolezza dei propri limiti attuali (e quelli ce li avete scritti sulla vostra tessera agonistica alla voce classifica e li li vedrete evolversi anno dopo anno!) e voglia di migliorarsi.

Nel momento io cui mi dico se avessi un'altra testa sarei ben più forte mi precludo ogni possibilità di miglioramento e mi taglio le gambe sa solo. Quando invece arrivo a leggere lucidamente la mia situazione tecnica e riesco a capire che per sbagliare di meno ci vogliono i cesti e gli esercizi e non lo psicologo allora andando in campo a lavorare posso sperare di ottenere qualche miglioramento.

Come detto da Wik la parola chiave del tennis è consistenza, non braccio, testa etc etc ma consistenza.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da Ospite Mer 19 Giu 2013, 10:28

Adolfo_ ha scritto:
Lui afferma che la testa non è importante ai bassi livelli perchè li ci sono lacune tecniche così grandi da non la far contare nulla... mentre è importante in seconda dove invece c'è una tecnica di base... bene ma allora parliamo di testa o di tecnica?

La "Testa" è la capacità di esprimere il proprio bagaglio tecnico (alto o basso che sia) tanto meglio quanto più alto è il livello di stress del momento.
Se io sono una pippa di quarta e gioco con un altra pippa di quarta la "testa" (che io intendo principalmente come la capacità di focalizzare la propria attenzione su quello che si sta facendo schermandosi dai fattori esterni) servirà a far venire fuori il meglio del mio livello pippesco...


Adolfo: io la penso ESATTAMENTE come te.

Fermo restando il massimo rispetto per Satrapo, io conosco FIOR di allenatori/giocatori che la pensano diversamente da lui. Anzi: dichiarano che PIU' si abbassa il livello, PIU' la testa è importante.

Chiarisco subito (al fine di non creare fraintendimenti) che la TECNICA è più importante della TESTA.
E questo è fuori discussione.

Con TESTA, ai bassi livelli (ma anche agli alti) noi parliamo di EMOTIVITA'.

Semplicemente, ci sono persone EMOTIVE che, sotto stress (un esame, una gara, una conferenza pubblica, un approccio sentimentale)... semplicemente "se la fanno sotto" (passatemi il Francesismo).

La tecnica NON C'ENTRA.

L'EMOTIVO, a qualsiasi livello sia la sua tecnica, avrà sotto stress un rendimento PEGGIORE.

Non avete mai conosciuto persone che, in torneo AUMENTANO il loro livello di gioco... ed altro che, a parità di tecnica... in torneo NON RIESCONO A GIOCARE?

Io ne ho conosciuto a decine.

Io sono l'istruttore/esaminatore in altri ambiti, e ho una esperienza ventennale in questo.

Ebbene: ho toccato con mano CENTINAIA di queste situazioni... persone assolutamente preparate che, sotto stress... semplicemente non riuscivano a raggiungere lo standard previsto.

Altre, al contrario, partendo dalle stesse capicità, avevano un rendimento ottimale.

Aggiungo che tutto questo era motivo di selezione.

La TESTA, e non solo nel tennis, conta.

E conta TANTISSIMO anche nel tennis di basso livello.

Ribadisco che la testa più "forte" del mondo non potrà in NESSUN CASO supplire alla mancanza di tecnica, ma a parità di livello (specie se basso) la testa farà SEMPRE la differenza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da Adolfo_ Mer 19 Giu 2013, 10:36

Inutile dire che quoto tutto. Per rispondere ad Oedem quando dice:

il fatto è che anche per migliorare la capacità di mantenere la concentrazione e gestirla serve allenarsi, alias tempo da dedicarci con l'aiuto di qualcuno.

a tal punto, perché non usare quello stesso tempo per migliorare la tecnica?

Oedem ti assicuro che soprattutto a livello di quarta trovi gente che ha speso bilioni di euro e di tempo a cercare di migliorare la tecnica, non curandosi mai invece di iniziare ad allenare anche la testa, con il risultato che davanti al maestro non ne sbagliano una nemmeno al buio, e poi in partita iniziano a fare "tiro al piccione"... quindi io piuttosto mi chiederei: perchè invece che continuare a limare la tecnica, che dopo un pò, raggiunto il tuo limite, non migliori più di tanto, non usare anche un pò del tempo per cercare di mettere delle pezze alle voragini che si hanno in testa? Smile
Adolfo_
Adolfo_

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 02.06.13
Località : Roma

http://www.miotorneo.it

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da oedem Mer 19 Giu 2013, 11:05

Adolfo, in tal caso ti do totalmente ragione.

e concordo anche con corre nella sua ultima frase.

io per esempio sono molto emotivo caratterialmente e ho fatto alcune partite di torneo in maniera ignobile come se non fossi nemmeno entrato in campo, facendo scorrere la partita così velocemente senza neanche rendermene conto. In una partita avevo addirittura difficoltà a lanciare le palle all'avversario, pensate un po' come sto messo male Rewind n° 1 - Pagina 2 786556

Poi però sembra abbia imparato almeno ad evitare tali figuracce anche se pecco ancora nella gestione dei punti ma su questo dovrò fare ancora molta esperienza.

quindi anche per me la capacità di concentrarsi è importante perché così facendo riesco a focalizzarmi meglio sulla partita.
però, personalmente, la reputo in secondo piano.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da cobrama Mer 19 Giu 2013, 11:31

Mi dispiace doverlo dire ma Satrapo non ha le competenze tecniche (a livello di 4°) per valutare l'importanza della 'testa' a livello  delle 'pippe' di 4° categoria. Ad ognuno le proprie categorie ed inutile scrivere che Corre e Adolfo non hanno ragione, hanno STRA-RAGIONE.
Quindi Oedem è inutile cercare di Rewind n° 1 - Pagina 2 Specch12
per difenderlo. Propongo di levare la qualifica di moderatore a Satrapo in relazione ad interventi su post sulla  'testa' delle Pippe di 4° e similari con divieto assoluto di avvicinarsi anche a distanza di uno o due 3D onde evitare inutili spese in questi tempi di crisi ai poveri pipparoli su estenuanti quanto prive di efficacia lezioni con maestro che migliorano si ma solo il portafoglio del maestro.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da oedem Mer 19 Giu 2013, 11:37

cobra, ma io non ci penso proprio a difenderlo, non faccio l'avvocato (né ne sarei capace).

esprimo solo il mio pensiero.

.....però dire che non ha competenze tecniche per parlare dell'importanza della testa in quarta categoria,

altrimenti dovremmo togliere anche vet, dag, e anche federer non potrebbe venire a illuminarci!

volendo o nolendo, tutti hanno iniziato dalla quarta categoria, solo che qualcuno c'è rimasto e ci rimarrà a vita Rewind n° 1 - Pagina 2 786556


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da Adolfo_ Mer 19 Giu 2013, 11:48

Non so se è quello che intendevi dire tu cobrama, ma ho pensato anch'io a questa cosa. Se un seconda categoria vede giocare un quarta, dal punto di vista del seconda è quasi scontato dire: lascia perdere la testa e concentrati sulla tecnica perchè sei proprio messo male, ma proprio male male.

Questo però è un discorso che ha un senso dal punto di vista del seconda categoria, MA NON HA SENSO DA UN PUNTO DI VISTA ASSOLUTO.
il quarta in questione infatti nel 99% dei casi non è un ragazzino ma è già almeno un trentenne, non ha iniziato a giocare quand'era alto un metro ma nella fase post-adolescenziale, sono anni che gioca a tennis e prende sovente lezioni da un maestro, ERGO ha ormai raggiunto  la sua dimensione tecnica (parlo di dimensione e non di livello, perchè il livello si può sempre limare, ma la dimensione in cui si muoverà resterà sempre quella: quarta categoria oppure terza scarsa se è un fenomeno).

Quindi da un punto di vista assoluto (e non da quello del seconda categoria mostro di tecnica), al fine di migliorare i risultati sul campo, per il nostro quarta sarebbe infinitamente più proficuo iniziare a lavorare sulla testa (aspetto su cui probabilmente non si è mai allenato ne da solo ne con un maestro) che continuare a "limare" aspetti tecnici su cui ormai si è quasi raggiunto il proprio livello di saturazione.


Ultima modifica di Adolfo_ il Mer 19 Giu 2013, 11:52 - modificato 1 volta.
Adolfo_
Adolfo_

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 02.06.13
Località : Roma

http://www.miotorneo.it

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da superpipp(a) Mer 19 Giu 2013, 11:50

Dico anche la mia, anche se sono al di sotto di un 4.NC:
per quanto mi riguarda ho notato, negli ultimi mesi, un netto miglioramento nei risultati delle partitine, che seppur non di torneo nessuno ci tiene a perdere; allora mi sono chiesto cosa fosse successo e quale fosse il motivo di cio'.
Ho fatto qualche lezione con il maestro, insieme a mio figlio, neanche tante per la verita', e questo mi ha dato, piu' che un miglioramento tecnico, una consapevolezza che in partita non riuscivo a fare cio' che in allenamento facevo senza problemi.
Ho cominciato, in partita, a giocare come se fosse un'allenamento e cioe' come se fosse un esercizio sulla continuita' e voila' i risultati ho cominciato a toccarli con mano.
........... sempre scarso sono!!! Me la potrei giocare giusto con Oedem, che si sa e' scarsone pure lui!!lol!


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da Ospite Mer 19 Giu 2013, 11:53

oedem ha scritto:cobra, ma io non ci penso proprio a difenderlo, non faccio l'avvocato (né ne sarei capace).

esprimo solo il mio pensiero.

.....però dire che non ha competenze tecniche per parlare dell'importanza della testa in quarta categoria, volendo o nolendo, tutti hanno iniziato dalla quarta categoria, solo che qualcuno c'è rimasto e ci rimarrà a vita


Medè: possibile che tu non abbia ancora imparato a conoscere l'ironia provocatoria del Kobra?

Non pensa assolutamente quello che ha scritto, ma devi ammettere che è molto divertente la provocazione! Rewind n° 1 - Pagina 2 619881

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da miguel Mer 19 Giu 2013, 11:54

la testa intesa come dice corre come emotività conta ma solo a parità (o quasi di livello tecnico). in tutti gli altri casi la persona emotiva se più forte tecnicamente alla fine vince.
uno resta in quarta perché fondamentalmente gioca peggio di un terza. Giocare bene non si limita naturalmente a tirare dritti e rovesci conta molto (anzi di più) come uno si muove sul campo e come riesce ad adattarsi all'avversario che ha di fronte aspetti che se ben sviluppati/allenati valgono più di un dritto giocato in modo stilisticamente perfetto


Ultima modifica di miguel il Mer 19 Giu 2013, 12:03 - modificato 1 volta.
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da Ospite Mer 19 Giu 2013, 11:56

miguel ha scritto:la testa intesa come dice corre come emotività conta ma solo a parità (o quasi di livello tecnico). in tutti gli altri casi la persona emotiva se più forte tecnicamente alla fine vince.



Ineccepibile, Miguel. E' proprio quello che dico. Rewind n° 1 - Pagina 2 619881

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da veterano Mer 19 Giu 2013, 12:50

Eh eh eh eh...........mi sa che a forza di leggere cose a rispetto della testa mi e' venuto un bel mal di testa......eh eh eh.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da gp Mer 19 Giu 2013, 13:29

giudicate voi: ieri giocavo con un mio pari classifica, in allenamento. 5/4 per me e servizio. tutto bene, fiducia, colpi, serenità, tutto fila liscio come l'olio, ho un break di vantaggio e non ci sono motivi per credere che subirò un controbreak. vado a servire e al cancello d'ingresso al campo compare una persona che rimane al di là del cancello, non si sa che deve fare, non lo conosco: vuole entrare per chiederci di lasciare il campo? no perchè tutti gli altri campi sono liberi, penso. vuole vederci giocare? può darsi, penso. che cazzo vuole questo qui? penso.
insomma, per farla breve: primo doppio fallo dell'incontro, seguito da una serie di strafalcioni mentre continuo a pensare al tizio, con conseguente incazzatura e perdita dei 3 successivi games. ho perso il set 7/5.
durante i primi games del secondo set la mia incazzatura continua e vado sotto 3/1, poi recupero e finisce 4/4 prima di scappare a casa in netto ritardo...
morale: qui la tecnica c'entra poco, un minuto prima c'era e un minuto dopo non c'è più? non è possibile. qui c'entra la capacità di esprimere quella tecnica anche in situazioni ambientali particolari: sat secondo me ha ragione a dire che tali situazioni si affrontano con allenamenti specifici, mirati e individualizzati per i singoli giocatori. non tutti reagiscono a stimoli ambientali nello stesso modo e chi si fa condizionare deve cercare di non farsi condizionare più. chi invece per natura riesce ad "isolarsi", perchè magari in altri ambiti della propria vita è costretto a farlo per motivi professionali o per il suo particolare vissuto, è avvantaggiato da questo punto di vista potendo esprimere ciò che sa fare - non, ovviamente, ciò che non sa fare - in qualsiasi condizione ambientale. in poche parole, ottiene il massimo che le sue capacità tecniche gli consentono.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da veterano Mer 19 Giu 2013, 13:48

Ma scusa Gp ma che cacchio te ne fregava di chi era il tizio al cancello.......al limite se prorpio ti dava fastidio le dovevi tirare due pallate sul cancello e vedi come se ne andava via correndo eh eh eh...
Comunque condivido il tuo pensiero,il problema e che da qua non vedendo giocare chi scrive non si riesce a capire dove sia realmente il problema.....i fattori esterni come tu dici possono disturbare come no ,a me personalmente al meno che non ci fosse di lato il circo orfei non mi ha mai dato fastidio piu di tanto vedere gente ai lati del campo.Piu che altro in certi casi una brutta situazione famgliare o dei problemi gravi dovuti ad altre ragioni,mi portavano a perdere il controllo e a giocare in modalita' zombie oppure a pensare troppo a cause esterne extra tennis.Ma in assenza di problemi gravi,in campo ci sapevo stare eccome.....no fear........
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da veterano Mer 19 Giu 2013, 14:04

correnelvento ha scritto:
miguel ha scritto:la testa intesa come dice corre come emotività conta ma solo a parità (o quasi di livello tecnico). in tutti gli altri casi la persona emotiva se più forte tecnicamente alla fine vince.



Ineccepibile, Miguel. E' proprio quello che dico. Rewind n° 1 - Pagina 2 619881

E fin qua siamo daccordo tutti lol!
I problemi nascono quando si attribuiscono problemi mentali dove di mentale ce ben poco e come esperienza sul campo il 90% di chi afferma di non avere problemi tecnici,ma di avere problemi di testa, in realta'tecnicamente e fisicamente lascia molto a desiderare.......
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da gp Mer 19 Giu 2013, 14:08

veterano ha scritto:Ma scusa Gp ma che cacchio te ne fregava di chi era il tizio al cancello.......


niente, mi verrebbe in mente di dire, visto che non lo conoscevo nemmeno... invece, di fatto, me ne è fregato eccome...Evil or Very Mad manco a dire che mi piaceva, era lontano e non l'ho visto nemmeno in faccia...Wink
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da Ospite Mer 19 Giu 2013, 14:17

veterano ha scritto:
correnelvento ha scritto:
miguel ha scritto:la testa intesa come dice corre come emotività conta ma solo a parità (o quasi di livello tecnico). in tutti gli altri casi la persona emotiva se più forte tecnicamente alla fine vince.



Ineccepibile, Miguel. E' proprio quello che dico. Rewind n° 1 - Pagina 2 619881

E fin qua siamo daccordo tutti lol!
I problemi nascono quando si attribuiscono problemi mentali dove di mentale ce ben poco e come esperienza sul campo il 90% di chi afferma di non avere problemi tecnici,ma di avere problemi di testa, in realta'tecnicamente e fisicamente lascia molto a desiderare.......

E qui si ritorna in un mio "cavallo di battaglia": più si scende di livello, meno i giocatori si sanno auto-valutare.

Quel 90% a cui fai riferimento, pensa di essere DI GRAN LUNGA più forte di quello che in realtà è...

...da qui la necessità di trovare una giustificazione "mentale" alle sconfitte subite da gente ERRONEAMENTE creduta più debole.

Alibi, appunto.


Ultima modifica di Antaniserse il Mer 19 Giu 2013, 14:48 - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato il quote)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da miguel Mer 19 Giu 2013, 14:34

oltre all'iper valutazione manca spesso una corretta visione di quello che fa di uno un giocatore.
prendiamo un esempio noto a tutti come ferrer. é indubbio che tra i primi 100 (anche 200) c'é molta gente che a tennis gioca meglio di lui se pero' consideriamo come si muove in campo e come legge la partita ci spieghiamo facilmente perché lui é un top 5 e gli altri no. quando gioca con nadal si parla spesso di sudditanza psicologica da parte sua, nulla di più sbagliato, l'altro gioca come lui ma semplicemente lo fa meglio ed é per questo che regolarmente lo bastona. non c'é psicologia uno é più forte dell'altro.
noi amatori invece ci ricordiamo sempre il colpo della domenica che riusciamo a giocare durante un set e su quello basiamo la nostra valutazione come se fossimo in grado di giocarlo sempre ad occhi chiusi
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da cobrama Mer 19 Giu 2013, 15:21

oedem ha scritto:cobra, ma io non ci penso proprio a difenderlo, non faccio l'avvocato (né ne sarei capace).

esprimo solo il mio pensiero.

.....però dire che non ha competenze tecniche per parlare dell'importanza della testa in quarta categoria,

altrimenti dovremmo togliere anche vet, dag, e anche federer non potrebbe venire a illuminarci!

volendo o nolendo, tutti hanno iniziato dalla quarta categoria, solo che qualcuno c'è rimasto e ci rimarrà a vita Rewind n° 1 - Pagina 2 786556

Apparte che Federer è uscito dalla 4° categoria perche' fregava costantemente i punti agli avversari ed era scorrettissimo(cosa che traspare ancora velatamente nonostante gli occhi incassati e dall'arcate sopraccigliari sporgenti tipiche  Neandertaliane) altrimenti era ancora qui a barcamenarsi in 4° forse 3.5 con i nuovi punteggi,
solo chi gioca ed ha sempre giocato in 4° e possiede la rara capacita' di analizzare le pieghe dei piu' reconditi pensieri dei quarta  puo' rendersi conto dell'importanza della 'testa' in 4°. Chi troppo concentrato sulla tecnica (CHE NON è' LA STESSA TECNICA POI DEL QUARTA PURO) e a digiuno del resto come puo' esprimersi ?
PS. E comunque anche a Vet vieterei l'accesso ai post su 'testa' in quarta.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da Elric Mer 19 Giu 2013, 16:26

cobrama ha scritto:
PS. E comunque anche a Vet vieterei l'accesso ai post su 'testa' in quarta.

ho scritto innumerevoli volte agli amministratori chiedendo il ban per indegnità rivolto ad un tizio che incorda a 12 kg ma questa volta mi trova stranamente d'accordo. Vuoi vedere che ha ragione anche sul settaggio corde???Shocked


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da veterano Mer 19 Giu 2013, 17:19

Elric ha scritto:
cobrama ha scritto:
PS. E comunque anche a Vet vieterei l'accesso ai post su 'testa' in quarta.

ho scritto innumerevoli volte agli amministratori chiedendo il ban per indegnità rivolto ad un tizio che incorda a 12 kg ma questa volta mi trova stranamente d'accordo. Vuoi vedere che ha ragione anche sul settaggio corde???Shocked

Eh eh eh a volte mi chiedo ma la roba che fumate la comprate dallo stesso puscher online eh eh eh........comunque e vero lo sottoscrivo specialmente riguardo a Federer eh eh eh
Ohh pero su una cosa Cobra aveva ragione..........tiraggio a 14 kg.........non si torna piu indietro.........
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da cobrama Gio 20 Giu 2013, 07:51

traggio a 14kg tuo che corrisponde ad ad un 10 : 12 kg di un inc. serio.
non e" che mi date troppe volte ragione, mi sto preoccupando
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da Wacos Gio 20 Giu 2013, 10:56

si ma che corde?


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da marco61 Gio 20 Giu 2013, 12:32

Wacos ha scritto:si ma che corde?
cobra, esci da questo corpo. Very Happy


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da cobrama Gio 20 Giu 2013, 14:55

Wacos ha scritto:si ma che corde?
quelle che vuoi basta che siano di calibro fine
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Rewind n° 1 - Pagina 2 Empty Re: Rewind n° 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.