TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Oggi alle 18:00

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Oggi alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Ieri alle 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Ieri alle 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

virus forum tennis

+7
Elric
Magm4
Lupo65
marco61
oedem
MSport
miguel
11 partecipanti

Andare in basso

virus forum tennis Empty virus forum tennis

Messaggio Da miguel Lun 18 Mar 2013, 15:25

sento sempre più gente anche nei circoli porsi domande strane rispetto alla propria attrezzatura.
gran parte della "colpa" credo sia da attribuire ad internet.
leggere/scrivere su un forum ha cambiato le vostre abitudini tennistiche ? se si come ?
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da MSport Lun 18 Mar 2013, 15:49

miguel ha scritto:sento sempre più gente anche nei circoli porsi domande strane rispetto alla propria attrezzatura.
gran parte della "colpa" credo sia da attribuire ad internet.
leggere/scrivere su un forum ha cambiato le vostre abitudini tennistiche ? se si come ?

in positivo:
mi ha reso curioso sulle novità e progressi tecnici senza farmi destabilizzare; proprio le tragicomiche avventure di certi personaggi forumistici ha e rafforzato lo sprone a cercare i miglioramenti curando tecnica e esecuzione piuttosto che in corde e racchette.
Prima ci si fermava al consiglio dell'amico o per i più desiderosi si cercava il parere (erroneamente a volte) qualificato di un maestro o di un giocatore forte.

in negativo:
la capacità di millantare conoscenze tecniche e di attrezzatura di certa gente, che non credevo fosse così possibile.
nel senso che non credevo ci potesse essere un così grande trade off tra tennista dietro la tastiera e tennista vero, il tutto espresso in maniera così verosimile da apparire invece congruo
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da oedem Lun 18 Mar 2013, 15:57

a me si.

soprattutto inizialmente ho ricevuto un "bombardamento" di nuove nozioni (forum de la bottega del tennis) inaudita per cui ho iniziato a farmi più "seghe mentali" su telai e corde, cosa di cui prima me ne fregavo altamente non conoscendo tantissime caratteristiche.
E proprio i forum mi hanno indotto spesso a comprare racchette spinto dai tanti commenti entusiastici e illudendomi che col telaio X sarei riuscito a migliorare.
Ricordo ancora che comprai, indotto forse anche involontariamente da te, una rdx500 che provai giusto un'ora per poi rivendere perché incapace di usarla.

Fortunatamente però sempre i forum mi hanno dato tanto a livello di conoscenza tecnica da riuscire ad "autocorreggermi" in alcuni colpi e per questo non smetterò mai di ringraziare Satrapo, wik e veterano.
Loro mi hanno corretto tanti difetti a distanza e i primi due anche di persona: in 3 ore hanno notato più cose loro del mio maestro.
Inoltre sempre tutti e tre mi hanno fatto un lavaggio del cervello tale da riuscire a farmi vedere il tennis da un altro punto di vista, farmi ricredere sulle tante pippe mentali inutili e guarirmi da racchettite.

Credo che dipenda tutto da come ci si approccia ai forum e soprattutto dalla corretta valutazione che si ha del proprio livello, partendo dal presupposto che tecnica e preparazione fisica sono fattori dominanti rispetto a telai e corde


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da miguel Lun 18 Mar 2013, 15:59

cose che nel periodo A.F. (ante forum) non avevo mai fatto:

pesare i telai
provarne più del necessario
considerare il calibro delle corde
guardare se un telaio é incordato a 2 o 4 nodi
provare a customizzare il telaio

trovo che un forum possa essere utile per quanto riguarda tecnica, tattica e preparazione fisica in quanto offre spunti utili per poter migliorare poi sul campo.
per quanto riguarda l'attrezzatura invece trovo che i tarli mentali che ti insinua siano di gran lunga superiori ai vantaggi effettivi.
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da oedem Lun 18 Mar 2013, 16:02

Msport ha scritto:in positivo:
mi ha reso curioso sulle novità e progressi tecnici senza farmi destabilizzare; proprio le tragicomiche avventure di certi personaggi forumistici ha e rafforzato lo sprone a cercare i miglioramenti curando tecnica e esecuzione piuttosto che in corde e racchette.
Prima ci si fermava al consiglio dell'amico o per i più desiderosi si cercava il parere (erroneamente a volte) qualificato di un maestro o di un giocatore forte.

....
mi sa mi sa che eri vaccinato dal virus forum inconsciamente virus forum tennis 786556

miguel ha scritto: cose che nel periodo A.F. (ante forum) non avevo mai fatto:

pesare i telai
considerare il calibro delle corde
guardare se un telaio é incordato a 2 o 4 nodi
provare a customizzare il telaio
idem

miguel ha scritto:trovo che un forum possa essere utile per quanto riguarda tecnica e tattica in quanto offre spunti utili per poter migliorare poi sul campo.
per quanto riguarda l'attrezzatura invece trovo che i tarli mentali che ti insinua siano di gran lunga superiori ai vantaggi effettivi.
la penso anche io così
per la serie "fatti, non pugnette" (cit.)


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da miguel Lun 18 Mar 2013, 16:13

aggiungo alla lista conoscere il modello di corda con cui si gioca ed addirittura più marchi e differenti modelli tra quelli proposti dal marchio stesso
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da marco61 Lun 18 Mar 2013, 18:03

Se penso che ho lanciato sia PT che TT, mi sa che sto rischiando la pelle. pale


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da oedem Lun 18 Mar 2013, 18:17

virus forum tennis Chicken-riot


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da Lupo65 Lun 18 Mar 2013, 18:24

miguel ha scritto:sento sempre più gente anche nei circoli porsi domande strane rispetto alla propria attrezzatura.
gran parte della "colpa" credo sia da attribuire ad internet.
leggere/scrivere su un forum ha cambiato le vostre abitudini tennistiche ? se si come ?

Si', e in positivo. Ero incordatore quasi in contemporanea a forumista (ad iniziare da Talk Tennis americano, GSS e stringforum) e devo dire che su certe cose sono andato "full circle". Ovvio viene fuori la voglia di provare una caterva di corde e di telai - le corde le provo perche' altrimenti da incordatore come farei a consigliare una corda se non so nemmeno come gioca? Per i telai, beh, il mio tennis giocato e' migliorato e il graduale passaggio da 70/30 singoli/doppi a 70/30 doppi/singoli ti fa apprezzare telai con caratteristiche diverse. Per fortuna che esiste eBay, va.

L'importante e' comunque non fissarsi - uno l'altro giorno ha cambiato corde, ha giocato e dice che ora che ha pesato la racchetta ha visto che con le corde nuove pesa un grammo in meno, e che ne ha risentito della cosa immediatamente...e poi mi ha chiesto dove mettere quel grammo mancante virus forum tennis 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da Magm4 Lun 18 Mar 2013, 18:51

POSITIVO: maggior conoscenza!

NEGATIVO: maggior conoscenza!

Very Happy


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da Elric Lun 18 Mar 2013, 18:53

marco61 ha scritto:Se penso che ho lanciato sia PT che TT, mi sa che sto rischiando la pelle. pale

in effetti.......

pre-forum: acquisto di racchette ogni 2 anni in base alla livrea o a sigle evocative (Katapult, Tectonics ecc. ecc.). domanda al negoziante: "tira forte?" Scelta corde in base al colore che si abbina meglio alla racchetta

post-iscrizione forum: cambio di racchetta ogni 3 mesi con lettura di prove, test vari e sensazioni di gioco degli utenti
Scelta corde: ora so cos'è un monofilo e un multi e la mia propensione a provarli tutti è fortunatamente frenata da un incordatore IRSA

risultati: a me sembra di essere peggiorato............ virus forum tennis 106988


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da marco61 Lun 18 Mar 2013, 19:21

Elric ha scritto:risultati: a me sembra di essere peggiorato............ virus forum tennis 106988
Ecco, questa è la preoccupazione più grande. Scherzi a parte, frequentare un forum è sicuramente utile, ma occorre saper prendere le informazioni che ci sono veramente utili e farne tesoro.
Nel mio caso, sono entrato per la prima volta in un forum per chiedere informazioni riguardanti l'epicondilite. Mi è stato consigliato il sistema Kinetic ed ora è il mio telaio ufficiale.
Da lì in poi, ho speso migliaia di euro per provare racchette, corde, plantari, calzamaglie, mutandoni...
Ho avuto ernia del disco, pubalgia, due operazioni al ginocchio, tendinite rotulea, strappi strappetti e strappettini vari...probabilmente perchè gioco troppo.
Però l'epicondilite non mi è più tornata. virus forum tennis 786556
Il pericolo però di peggiorare invece di progredire sussiste davvero: giocare sempre con lo stesso telaio permette di concentrarci sulla nostra tecnica, mentre cambiare spesso può essere deleterio e fuorviante.
L'importante è, anche in base alle informazioni che apprendiamo nei forum, saper scegliere il nostro telaio e la nostra corda ideali e andare avanti con quelli.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da angelo Lun 18 Mar 2013, 21:29

non lo so!!!! so solo che mi sveglio presto e il mio primo pensiero è andare a vedere nuovi post!!!! malattia..........
angelo
angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da Gabrilele Lun 18 Mar 2013, 23:34

sinceramente valeva la pena di iscriversi solo per capire di non essere l'unico matto ... o addirittura di essere uno dei più normali lol!
just kidding asd
cari, a causa vostra magari ora avrò una eccessiva attenzione per i materiali, ma ho imparato 1 cosa importantissima: i mono sono come le mutande: vanno cambiati! per cui direi che il mio gomito vi ringrazia calorosamente!!!

Gabrilele

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 06.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da muster Lun 18 Mar 2013, 23:44

.lupo ha detto
L'importante e' comunque non fissarsi - uno l'altro giorno ha cambiato corde, ha giocato e dice che ora che ha pesato la racchetta ha visto che con le corde nuove pesa un grammo in meno, e che ne ha risentito della cosa immediatamente...e poi mi ha chiesto dove mettere quel grammo mancante virus forum tennis 786556 [/quote]



grazie lupo per questa notizia ,per fortuna avevo il bagno vicino al computer se no me la facevo addosso dalle risate ,salutami il fenomeno Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
per curiosita che livello è di gioco??
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da cobrama Mar 19 Mar 2013, 00:47

marco61 ha scritto:
Elric ha scritto:risultati: a me sembra di essere peggiorato............ virus forum tennis 106988
Ecco, questa è la preoccupazione più grande. Scherzi a parte, frequentare un forum è sicuramente utile, ma occorre saper prendere le informazioni che ci sono veramente utili e farne tesoro.
Nel mio caso, sono entrato per la prima volta in un forum per chiedere informazioni riguardanti l'epicondilite. Mi è stato consigliato il sistema Kinetic ed ora è il mio telaio ufficiale.
Da lì in poi, ho speso migliaia di euro per provare racchette, corde, plantari, calzamaglie, mutandoni...
Ho avuto ernia del disco, pubalgia, due operazioni al ginocchio, tendinite rotulea, strappi strappetti e strappettini vari...probabilmente perchè gioco troppo.
Però l'epicondilite non mi è più tornata. virus forum tennis 786556
Il pericolo però di peggiorare invece di progredire sussiste davvero: giocare sempre con lo stesso telaio permette di concentrarci sulla nostra tecnica, mentre cambiare spesso può essere deleterio e fuorviante.
L'importante è, anche in base alle informazioni che apprendiamo nei forum, saper scegliere il nostro telaio e la nostra corda ideali e andare avanti con quelli.

ho un amico fermo con tendinosi rotulea, consiglio?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da marco61 Mar 19 Mar 2013, 05:43

cobrama ha scritto:ho un amico fermo con tendinosi rotulea, consiglio?
Guarda, ho provato di tutto, dalle onde d'urto al gel piastrinico. Niente da fare, il problema permane.
Bisogna imparare a conviverci e a gestire il dolore, perchè aumenta in relazione alle ore passate sul campo.
Più ci giochi sopra e più si infiamma fino a diventare insopportabile.
Se il tuo amico è in un momento di fase acuta, digli di fermarsi per un bel po' e di riprendere gradualmente.
Ah, indispensabile ghiaccio a tonnellate dopo aver giocato.
In ultima ipotesi c'è sempre l'operazione chirurgica, ma prevede una sosta di circa 6 mesi.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da Lupo65 Mar 19 Mar 2013, 09:56

muster ha scritto:.lupo ha detto
L'importante e' comunque non fissarsi - uno l'altro giorno ha cambiato corde, ha giocato e dice che ora che ha pesato la racchetta ha visto che con le corde nuove pesa un grammo in meno, e che ne ha risentito della cosa immediatamente...e poi mi ha chiesto dove mettere quel grammo mancante virus forum tennis 786556



grazie lupo per questa notizia ,per fortuna avevo il bagno vicino al computer se no me la facevo addosso dalle risate ,salutami il fenomeno Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
per curiosita che livello è di gioco??[/quote]

Un 3.1 di qui...forse un 2a alta italiano, tipo 2.1-2.3? Ma il concetto non cambia, quello che ha sentito son le corde diverse, non il grammo.... lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

virus forum tennis Empty Re: virus forum tennis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.