TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Sab 18 Mag 2024, 10:42

» Murray
Da correnelvento Sab 18 Mag 2024, 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis

+4
veterano
miguel
Kingkongy
letyoursoul
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis - Pagina 2 Empty Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis

Messaggio Da letyoursoul Ven 19 Apr 2013, 11:59

Promemoria primo messaggio :

S.M. è un ragazzo di 29 anni, educato e forte della sua giovinezza (capirete il sottinteso). Ex agonista giovanile, si è fermato per 4/5 anni. Ha ripreso da poco.

Destro, ha una palla pesante, tira forte e lascia andare il braccio: ha un rovescio ad una mano con il quale tira vincenti lungolinea in avanzamento con disarmante semplicità, ma sbaglia molto. Non sta troppo a scambiare e cerca di chiudere in fretta. Serve molto forte. Mi dice che ai tempi la sua prima viaggiava intorno ai 200 km! Adesso è un po' acciaccato, dice, e non spinge più così tanto il servizio perché ha paura di disfarsi la spalla.

Nel riscaldamento mi sento bene e scambio sciolto, ma un germe, quel germe che crescerà durante tutta la partita e si moltiplicherà, incomincia a possedermi: e con una vocina suadente mi dice "vabbè dai lascia andare tutto e giocatela, tanto lui è più forte e non c'è partita".

Iniziamo e capisco subito che il suo gioco senza compromessi è supportato anche da una buona mano (durante la partita mi fa un tweener sotto le gambe che esce di poco e una volée sempre in mezzo alle gambe che gli chiudo in faccia, oltre a un paio di deliziose stop volley), ma sbaglia davvero tanto. "Se riesco a scambiare forse posso fare un po’ di resistenza", mi dico (ecco che la vocina esce di nuovo...). In un men che non si dica, però, lui chiude facile il primo set per 6-1: ma il risultato è, come spesso si dice, bugiardo. Io mi sono lasciato troppo impressionare, mi sono facilmente sciolto durante i miei turni di servizio pur arrivando vicino a chiuderli. Per di più ho avuto ben tre palle break.

Ci metto un po' a capirlo e nel più classico degli isolamenti che i tennisti -uomini profondamenti soli- si creano (asciugamano sulla testa a difendersi dal mondo) mi ripeto che in campo il secondo set me lo gioco con meno paura reverenziale.

Entro e finalmente rispondo alla sua prima, il dritto mi gira e ce la giochiamo a viso aperto. Rimane un problema da risolvere, quando riesco a metterlo in difficoltà, a causa di quella solita fottutissima paura di sbagliare che mi porto dentro da sempre, butto via palle semplicissime facendo le mie più classiche merdate (Chop di dritto in rete, lo so che schifo!, su palle a metà campo che in realtà dovrei disintegrare: ne ho sbagliate 4 di sicuro, ma possono essere di più). Per di più oggi, mezzo scombussolato da una velocità di palla a cui non sono abituato, non chiudo le volée. "Vabbè ci sta dai, ma io ci provo lo stesso" mi dico. In un braccio di ferro continuo arriviamo al 4 pari. Serve lui. Mi posiziono e mi dico "adesso o mai più". Lascio andare via le emozioni e nebulizzo il mio pensiero. In uno stato di trance sfodero qualche scambio da cineteca (ovviamente così sembrava a me, per lui probabilmente ero solo uno che non voleva morire e, agonizzando, cercava di prendere aria...) D'incanto 0 - 30 per me e lui, per la prima volta durante tutta la partita, urla di rabbia... e lì finisce tutto.

Si alza il sipario, grandi applausi e tutti a casa, senza bis. La partita finisce. Nel momento esatto in cui ho avuto la possibilità di mettergli paura, o meglio, ho creduto di averla, spengo la luce... Smetto di essere cattivo, mi accontento e perdo. Come mi capita spesso. Per carità, lui si scuote, sfodera una parte finale del turno di servizio nel quale si ricorda di aver avuto il miglior servizio giovanile della regione (almeno così dice lui, ma c'è da credergli visto che siamo davvero in quattro gatti a giocare a tennis). Ma io proprio non ci ho creduto. Mi sono detto, tra il compiacente e l'arrendevole, che poteva andare bene così e me lo sono detto sottovoce in modo da non sentire bene, in modo che le parole non suonassero così distinte e chiare. Un po’ come quando arrampico "ma si Luca, sei già stato bravo ad arrivare sino a qui, il prossimo chiodo è troppo distante". E così lui diventa troppo più bravo di me e io non posso fare di più.

6-1 6-4

Però sapete che vi dico, che la prossima volta queste cose non le sussurro, ma me le urlo in faccia, in modo tale che una volta che ne capisco la stupidità posso prendermi a calci nel culo, come merito. E se non riesco a farlo io, chiederò a qualcuno di venire a tirarmeli quei calci che merito!

Alla fine pur avendo tredici anni meno di me chissà se al terzo avrebbe di nuovo fatto il tweener...
Non lo saprò mai ed è giusto che sia così: non si entra mai in campo già battuti, mai.

Questo oggi ho imparato...


letyoursoul
letyoursoul

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 55
Località : Nord Ovest

Torna in alto Andare in basso


Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis - Pagina 2 Empty Re: Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis

Messaggio Da letyoursoul Mar 23 Apr 2013, 14:36

veterano ha scritto:Vedy letyoursoul la tua ultima frase mi da molto da pensare.
Io penso troppo.........e sono poco dotato........
Ho letto tutto il tuo post e per consolarti ti posso dire che non sei l'unico a dover lavorare piu degli altri per mantenere un certo livello,comque la cura ce.........vediamo se riesco a buttare giu' qualcosa stassera.......ora devo scappare in campo a tirare palline.........

Vet, sto aspettando la cura...
Non voglio metterti fretta, ma potresti avere sulla coscienza un abbandono Exclamation
Scherzo ovviamente, ma se hai qualche indicazione da darmi sono qui.
Grazie

letyoursoul

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis - Pagina 2 Empty Re: Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis

Messaggio Da veterano Mar 23 Apr 2013, 22:46

Ciao Leyt,allora ho visto anche il post del tuo compagno di battaglie.
Bueno come ti dicevo non ti preoccupare se devi lavorare piu' degli altri,non tutti siamo dotati,tennisticamente parlando eh eh eh.
Purtroppo si fa un sacrificio in piu e si dedica un po piu di tempo.
Ma quello che mi fa pensare e' proprio la tua mentalita'.Se hai incominciato a giocare in eta' adulta quello del pensare troppo e' un problema che assilla molti giocatori come te.
La soluzione e' allenaresi a non pensare.Nel senso che se la tua tecnica e' sicura perche' devi pensare,a cosa pensi............devi pensare a giocare.....ma poi neanche tanto.Nel senso che devi imparare a gestire l'attenzione quando ti serve e non farti distrarre da altri pensieri,creandoti una routine personale.L'errore va accettato come tale e non puo essere frutto di distrazione.ora se tu opensassi a giocare a tennis ,nel senso che devi concentrarti a prendere il tempo con il tuo avversario e guardare la palla quando colpisci,concentrandoti magari sul tuo respiro,da pensare non hai molto,ne hai abbastanza per giocare un tennis decente.Se il dubbio e' cosa devo usare per giocare sta palla,perche' ho diverse frecce al mio arco,bene qual'e la freccia piu precisa quella che mi da piu sicurezza.....bene gioco quella.Il pensare troppo per quello che riguarda il tennis non fa mai bene.Ora detto questo per avere delle sicurezze devi anche crearti un tuo tipo di gioco con degli schemini.IL tennis e' uno sport di situazione e puo darsi che tutti inostri bei schemini a secondo dell' avversario non funzionino a dovere,ma avere gia' prima di cominciare il punto un idea chiara di cosa si andra' a fare e' gia' un buon punto di partenza.Cioe' servo li perche' dopo se servo bene il secondo colpo sara' quello li e cosi via dicendo.Anche quando sei in risposta devi avere una strategia e sapere quale sara' la reazione del tuo avversario a seconda della tua risposta.Ora il tennis come bene sai si gioca sulle diagonali maggiori,ed e' un gioco geometrico,una volta imparate le geometrie del gioco,le scelte prese devono essere baste sui tuoi colpi migliori,non su quello lo so fare e ogni tanto mi entra.
Bueno detto questo il mio consiglio e' impara a getire la concentrazione e sentire il tuo respiro,accetta l'errore come quando fai un vincente,e allenati per costruiirti un gioco tuo basato su dei colpi sicuri.Le strategie in quarta non sono molte,basta migliorare i fondamentali quel tanto che serva a non dover pensare pìu al gesto tecnico.Difficile??? assolutamente no.......credimi con un servizio ben allenato una risposta decente e un dritto pesantino,come dicevo ad oedem in un post precedente,la quarta te la voli........Bueno animo e quando ti passano pensieri negativi per la testa ,pensa a giocare facile...........fai un bel respiro e concentrati sulle cose che servono.......in genere si gioca con un oggetto giallo e sferico. e a volte basta mettere piu attenzione su di esso quando devi colpire ed il gioco e fatto.Vedrai abbi fiducia nei tuoi mezzi e gioca i tuoi colpi piu' sicuri.....
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis - Pagina 2 Empty Re: Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis

Messaggio Da oedem Mer 24 Apr 2013, 08:14

veterano ha scritto:o.......credimi con un servizio ben allenato una risposta decente e un dritto pesantino,come dicevo ad oedem in un post precedente,la quarta te la voli........
mi permetterei di aggiungere all'elenco fatto anche due gambe attive e reattive perché, se sei immobile e hai una autonomia di 15 minuti, puoi anche essere Federer e giocare un tennis champagne per un po' ma alla fine perdi e uscirai dal campo con la bombola d'ossigeno e le allucinazioni Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis - Pagina 2 786556


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis - Pagina 2 Empty Re: Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis

Messaggio Da MSport Mer 24 Apr 2013, 08:35

letyoursoul ha scritto:
veterano ha scritto:Vedy letyoursoul la tua ultima frase mi da molto da pensare.
Io penso troppo.........e sono poco dotato........
Ho letto tutto il tuo post e per consolarti ti posso dire che non sei l'unico a dover lavorare piu degli altri per mantenere un certo livello,comque la cura ce.........vediamo se riesco a buttare giu' qualcosa stassera.......ora devo scappare in campo a tirare palline.........

Vet, sto aspettando la cura...
Non voglio metterti fretta, ma potresti avere sulla coscienza un abbandono Exclamation
Scherzo ovviamente, ma se hai qualche indicazione da darmi sono qui.
Grazie

Let

ma tu che giocatore sei?
sei un bravo "giocatore della domenica" ma senza mire di classifica oppure sei uno che si dedica assiduamente?
te lo chiedo perchè dalla descrizione di pacianka, mi sembri un giocatore dotato tecnicamente (chop di dritto mica roba facile) ma acerbo tatticamente, uno spirito libero sul campo che opta per scelte estemporanee piuttosto che ragionate o meglio ancora "tattiche".
Te lo chiedo perchè purtroppo il tennis anche in quarta è uno sport di percentuale, piuttosto tattico, dove spesso prevale chi sbaglia meno piuttosto che chi fa i famosi "punti più belli", che alla fine valgono ne più ne meno di un errore non forzato o un doppio fallo...

MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis - Pagina 2 Empty Re: Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis

Messaggio Da letyoursoul Mer 24 Apr 2013, 08:58

veterano ha scritto:......Bueno animo e quando ti passano pensieri negativi per la testa ,pensa a giocare facile...........fai un bel respiro e concentrati sulle cose che servono.......in genere si gioca con un oggetto giallo e sferico. e a volte basta mettere piu attenzione su di esso quando devi colpire ed il gioco e fatto.Vedrai abbi fiducia nei tuoi mezzi e gioca i tuoi colpi piu' sicuri.....

Grazie Vet, sono consigli che cercherò di mettere in pratica.
Mi sembra di capire che un pò tutti cercate di dirmi di essere più positivo: forse è proprio questo il problema!
Io sono troppo critico e bloccato nei confronti di me stesso.
Il maestro dell'agonistica giovanile, con la quale ogni tanto mi alleno, mi ha detto questo: "devi essere disposto ad entrare in campo rischiando di prendere un 0-6, 0-6, ma giocando il tennis di cui sei capace e lasciando andare il braccio (attenzione, non sparando a caso...) e questo devi essere disposto a farlo in torneo e non solo per una partita..."
Proverò, ma secondo me ci vuole comunque sempre un progetto di fondo, anche ai nostri infimi livelli (miei).
letyoursoul
letyoursoul

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 55
Località : Nord Ovest

Torna in alto Andare in basso

Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis - Pagina 2 Empty Re: Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis

Messaggio Da letyoursoul Mer 24 Apr 2013, 09:48

Msport ha scritto:
Let ma tu che giocatore sei?

Bella domanda Msport!
Di quelle grosse e grasse...
di quelle che a pensarci bene puoi spaventarti a dare una risposta.

Ora, ognuno di noi spesso ha una percezione di se stesso molto differente rispetto alla percezione che gli altri hanno.
Io francamente non saprei dirti chi sono tennisticamente, forse perchè non sono ancora realmente niente.
Parto da alcuni presupposio oggettivi:
1) 44 anni, 1.75*68 kg, discreto allenamento, pratico molti sport, troppi e non sono realmente focalizzato, come dovrei per avere risultati, su niente (amo di ardente passione ciò che faccio e non riesco ad eliminare qualcosa!);
2) in età giovanile ho fatto qualche corso tennis non agonistico, ma nulla più. Poi ho giochicchiato con amici fino al liceo;
3) a settembre del 2008 dopo 20 anni di buio tennistico un mio caro amico mi riporta sui campi, ed è il lampo!
4) da allora ho cominciato a fare un pò più sul serio: 2/3 ore settimana, maestro e allenamenti;
5) primo infortunio, il polso fa crack e devo subire un piccolo intervento di pulizia (una plica della guaina dei tendini pizzicata provocava forte dolore) fermo 9 mesi in tutto;
5) 2010/2011 riprendo gradualmente, mi convincono a fare la tessera FIT, qualche torneo e campionato a squadre D3, arrivo ad essere 4.3 in meno di un anno (ma so che non significa niente, i giocatori seri, secondo la mia breve esperienza, si incominciano a vedere dal 4.2 in su, sempre che non siano dei finti NC);
6) 2012 secondo stop, preso da passione imparo ad incordare (male, ovviamente) e dopo un pò di esperimenti mi spacco il gomito con una APD + MSV focus HEX a 25 kg giocando d'inverno a temperature polari. Epicondilite, prima acuta e poi cronica, stop quasi definitivo di un anno, durante il quale a singhiozzo faccio giusto qualche partita e qualche allenamento senza avere un minimo di continuità e soffrendo sempre al gomito;
7)fine 2012 e inizio 2013 "l'alba di un nuovo mondo". Resetto la mia frenesia compulsiva e mi accatto due PK 15 300, ci monto sopra un multi di controllo (RIP CONTROL) e ricomincio. Il braccio regge e piano piano riprendo un pò di fiducia.
Cool sto giocando nuovamente 2/3 ore a settimana, il gomito è sotto controllo anche se non ancora perfetto.
Ora passo agli elementi soggettivi.
1) mi sento ancora molto acerbo tennisticamente parlando;
2) cuore, gambe sempre: tecnica così così;
3) i colpi più naturali sono la volée (più per doti fisiche che tecniche), il servizio e il back;
4) il colpo più costruito è il dritto, con il quale tiro pallettoni arrotati (presa abbastanza estrema) e se in fiducia spingo;
5) per forza di cose ho dovuto eliminare il rovescio ad una mano e passare a quello a due: dicono, gli altri, che mai infortunio fu più provvido. Prima sbagliavo adesso, con il due mani improvvisato almeno un pò mi difendo (ci ho fatto comunque qualche lezione sopra), ma i margini sono ancora enormi. Diciamo che essendo mobile arrivo bene sulla palla, ma di lì in poi è un salto nel buio;
6) tatticamente spesso leggo bene le partite, infatti mi fanno fare il coach in partita, ma solo quando si tratta di quelle degli altri... nelle mie invece mi perdo come nelle sabbie mobili. Ho diversi schemi, tutti ballerini. Diciamo che i più percentuali sono: diagonale di dritto (anche anomala) con pallettoni profondi e attacco in controtempo; Serve & volley con chip sostanzialmente in pareggio; back in avanzamento, lungolinea o incrociato sul quale a volte fingo l'attacco e faccio palla corta; il famoso chop di dritto (che sto cominciando ad odiare perchè mi rendo conto essere il classico colpo rifugio del coniglio). Tutto il resto è remare, sempre e comunque. Prima di farmi male al gomito, stavo imparando a chiudere con il dritto e sembrava funzionare. Adesso che sto riprendendo fiducia ci provo di nuovo e sembra possa essere uno step da consolidare (ma dipende da chi ho di fronte e da che palla mi offrono);
7) ho un vantaggio non indifferente, mi alleno sempre con due soci più forti 4.2 e 4.1 armati di pazienza, tanta.
Diagnosi?
"tennista della domenica", "insano di mente" o "finto pessimista illuso"
Ciauz
letyoursoul
letyoursoul

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 55
Località : Nord Ovest

Torna in alto Andare in basso

Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis - Pagina 2 Empty Re: Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis

Messaggio Da Kingkongy Mer 24 Apr 2013, 09:55

Mi sembra un consiglio "strano" quello dato dal maestro....anche se delle giovanili. Per carità, a te Let, serve non portarti in campo un po' di fantasmi, ma non mi sembra il massimo "accettare" il non-risultato "prima".
Secondo me, è importante accettare "durante" ma il fuoco agonistico deve bruciare sempre. Non è facile, me ne rendo conto, ma "la partita" e' il superamento dei nostri limiti. Accettarli per poi spostarli un poco alla volta.
Il salto di qualità - secondo me - lo fai ribellandoti "al solito errore".
Puoi accettare "anche" 6-0...ma solo ed esclusivamente se non hai fatto uno e uno solo dei "soliti errori". Chop per primo.
Per intendersi, in campo non si entra per un 6-0 nemmeno da Federer. Non esiste proprio!

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis - Pagina 2 Empty Re: Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis

Messaggio Da letyoursoul Mer 24 Apr 2013, 10:24

Kingkongy ha scritto:
...Per intendersi, in campo non si entra per un 6-0 nemmeno da Federer. Non esiste proprio!

Giustissimo King!
Credo che il maestro, armato di santissima pazienza e conoscendo il mio blocco congenito, volesse proprio dirmi questo: di entrare in campo non per subire il cappotto senza reazione, ma di giocare senza freni inibitori e senza troppa paura del risultato (che lui individuava come spettro dei miei pensieri). Però forse ci hai visto meglio tu: l'unico vero spettro sono io...
Grazie
letyoursoul
letyoursoul

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 55
Località : Nord Ovest

Torna in alto Andare in basso

Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis - Pagina 2 Empty Re: Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis

Messaggio Da oedem Mer 24 Apr 2013, 11:08

let,
hai buon diritto, servizio e back naturali: che vuoi di più?
se il tuo diritto è profondo e arrotato, cosa ti manca per vincere?
pressi sulla diagonale di diritto, butti fuori dal cambo il tuo avversario, giochi lungolinea e casomai chiudi con voleé.

forse, e dico forse, pazienza di costruire il punto?
fretta nel chiudere dopo pochi scambi?

con servizio e diritto si gioca a tennis e si vince

Io fossi in te inizierei a giocare con un obiettivo: zero gratuiti


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis - Pagina 2 Empty Re: Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis

Messaggio Da letyoursoul Mer 24 Apr 2013, 11:26

oedem ha scritto:let,

Io fossi in te inizierei a giocare con un obiettivo: zero gratuiti

Grazie medeo!
Il problema è che in partita quel dritto mi si incartapecorisce... più la partita si fa combattuta e meno lo tiro.
Con la tattica "zero gratuiti" divento il peggiore dei palletari e la frustrazione (mia) diventa talmente forte che sbaglio per irrigidimento progressivo... Very Happy
No, voglio un gioco che almeno provi ad essere propositivo: già di mio remo, ma voglio remare cum sensum!

letyoursoul
letyoursoul

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 55
Località : Nord Ovest

Torna in alto Andare in basso

Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis - Pagina 2 Empty Re: Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis

Messaggio Da oedem Mer 24 Apr 2013, 11:37

allora ecco la soluzione: mille cesti di diritto finché questo non la smette di "incartapecorire" e così puoi tirarlo senza rischi.

però sappi che neanche i pro tirano sempre i colpi, perché dovrebbe farlo un quarta???

secondo me tutto nasce da una base di insicurezza e puoi giocare meglio di quanto ti riesce.

giocare a zero gratuiti mica significa solo alzare campanili infiniti senza peso?
puoi benissimo giocare con zero gratuiti con un bel diritto toppato e profondo e ti assicuro che veder il proprio avversario faticare e indietreggiare e perder campo da soddisfazione.
inoltre col back (che ti riesce naturale) hai anche modo di variare il tipo di palla che l'avversario subisce.

guarda la palla, pensa solo a lei e a nient'altro e secondo me, concentrandoti su questa, svaniranno i tanti pensieri che si affacciano nella tua testa portandoti a irrigidimenti e altro.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis - Pagina 2 Empty Re: Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis

Messaggio Da letyoursoul Mer 24 Apr 2013, 11:44

Bene, grazie!
Ora sotto con gli allenamenti.
Oggi oretta sul cemento, vediamo di mettere assieme i pezzi!
letyoursoul
letyoursoul

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 55
Località : Nord Ovest

Torna in alto Andare in basso

Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis - Pagina 2 Empty Re: Cronaca di una serata di mezza primavera e di mezzo tennis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.